koper wrote:
visto che siamo nella settimana del draft,
c'è qualcuno che sa spiegarmi cos'e' e a cosa serve il "bonuses slot" di cui ho sentito parlare..
un'altra domanda..
un team conosce a priori qual'è il bonus da dare a un giocatore prima di fare il pick ?
è il mio primo giorno di forum..
grande sito!
Intanto benvenuto, poi credo che sia meglio passare questo topic nel topic del draft, che è già esistente.
Lo slot è il quantitativo economico raccomandato dall'MLB per pagare ogni giocatore a seconda di dove venga scelto, ma non ha davvero alcuna importanza. I migliori giocatori richiedono più soldi in genere, e le squadre tengono a darglieli (con qualche rara eccezione), a prescindere da dove vengano selezionati, ma basandosi su una normale trattativa.
Le squadre non conoscono a priori il bonus, perchè le trattative ufficialmente iniziano dopo. Poi le cose sottobanco ci sono sempre. Per regola però questo può succedere:
- Pronto, sono Tizio della squadra X. Se noi ti scegliessimo, quanti soldi vorresti?
- Pronto, sono il giocatore Y. Per firmare vorrei tot soldi.
Questo invece è severamente vietato:
- Pronto, sono Tizio della squadra X. Se ti offrissimo tot soldi, firmeresti se ti scegliessimo?
- Pronto, sono il giocatore Y. Si, firmo/no, non firmo.
La seconda conversazione è vista come una negoziazione, che è assolutamente vietata (anche se alcune squadre violano queste regole... ci sono voci che riguardano Trout, ma ovviamente nulla di dimostrato). La prima invece è vista come una raccolta di informazioni. Le squadre insomma non possono dire nè fare nulla, se non raccogliere informazioni. Se il giocatore vuole fare la sua offerta o parlare di soldi, si può fare... però non si possono fare controfferte o chiedere "prenderesti di meno" e cose varie. Poi, ripeto, è una questione di etica professionale. Noi ci siamo attenuti a questo, anche perchè è inutile perdere tempo a fare trattative con gente che magari neanche ti arriva.