Page 1 of 1

Come funziona il mercato in MLS?

Posted: 01/06/2009, 1:36
by mrkite80
Ciao a tutti e..complimenti per il bellissimo sito/forum.  :applauso:

Sono capitato qui per puro caso e...ancora non vado via!

Mi è venuta una curiosità: sapreste spiegarmi in dettaglio come funziona il mercato MLS?

Ho cercato nel forum ma non ho trovato granchè.  :nonsa:

Spero possiate aiutarmi in quanto sono molto interessato al tema.

Vi saluto!

Mr.K.

:forza:

Re: Come funziona il mercato in MLS?

Posted: 01/06/2009, 16:12
by sognando california
cCiao, BENVENUTO - WELCOME!

Sul funzionamento del mercato mls, trovi tanti riferimenti all'interno delle varie pagine di discussioni... Basta sfogliare un pò di topic e troverai tante risposte alle tue domande.

In breve sintesi, posso dirti che la Mls è un campionato molto atipico rispetto alla concezione del calcio europeo, e mondiale...
Partiamo dalla lega che è nominalmente la titolare dei contratti con i calciatori, e li assegna ai team.
Almeno inizialmente era così, ora di fatto i club hanno più autonomia sia di contrattare che scegliere i giocatori purchè si rispetti il "salary cup", cioè il monte ingaggi. Altra fonte di giocatori per la mls è il mutuare dalla tradizione americana il "super draft" dai college universitari. Solo recentemente i team della Mls hanno avviato i programmi per sviluppare i settori giovanili (academy).

Re: Come funziona il mercato in MLS?

Posted: 01/06/2009, 19:02
by francospicciariello
Aggiungo. I club o si scambiano giocatori o in cambio possono cedere una scelta al Draft dell'anno successivo, un dirtitto di prelazione su un giocatore ingaggiato dalla MLS (per i quali è previsto un ordine sulla base di piazzamenti e acquisti precedenti, la faccio semplice), o allocation money, soldi "virtuali" (perché li spende la MLS) che ogni club si vede assegnato (sulla base ad es. di cessioni all'estero o di altri fattori), con cui pagare giocatori sia MLS che - eventualmente - stranieri.
Tendenzialmente la MLS evita di acquistare giocatori sotto contratto, e quando la fa spende assai poco (mai sento che abbia speso più di 300/400 mila).