Firma autenticata

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Firma autenticata

Post by Paperone »

no, non parlo della firma del forum :lol2:

il mio problema è il seguente: devo mandare un modulo con firma autenticata in Italia. mi è stato detto di rivolgermi ad un notaio o al consolato...
non c'è un modo più semplice? :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Gio
Senior
Senior

Re: Firma autenticata

Post by Gio »

Paperone wrote: no, non parlo della firma del forum :lol2:

il mio problema è il seguente: devo mandare un modulo con firma autenticata in Italia. mi è stato detto di rivolgermi ad un notaio o al consolato...
non c'è un modo più semplice? :penso:
Non so se ci sia un Consolato Italiano dalle tue parti (Sicuramente a Philly e Pitt.... anzi cerca qua: http://www.consfiladelfia.esteri.it/Consolato_Filadelfia). Comunque per il notaio (o forma equivalente in USA) poi provare alla Co-Op - dove vendono libri e magliette - del' universita`. generalente c'e` sempre un dipendente che ha funzioni notarili, o perlomeno saranno in grado di dirti chi ha funzioni notarili in zona. Quello che ti serve, se mi ricordo bene e` una apostille sulla- sotto- firma comunque informati bene al consolato perche in certi casi e` l'apostille necessaria (per autenticare documenti ufficiali) e` quella del Office of the Secretary of State (del Commonwealth della Pennsylvania in questo caso) e l'ufficio si trova a Harrisburgh
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Gio wrote: Non so se ci sia un Consolato Italiano dalle tue parti (Sicuramente a Philly e Pitt.... anzi cerca qua: http://www.consfiladelfia.esteri.it/Consolato_Filadelfia). Comunque per il notaio (o forma equivalente in USA) poi provare alla Co-Op - dove vendono libri e magliette - del' universita`. generalente c'e` sempre un dipendente che ha funzioni notarili, o perlomeno saranno in grado di dirti chi ha funzioni notarili in zona. Quello che ti serve, se mi ricordo bene e` una apostille sulla- sotto- firma comunque informati bene al consolato perche in certi casi e` l'apostille necessaria (per autenticare documenti ufficiali) e` quella del Office of the Secretary of State (del Commonwealth della Pennsylvania in questo caso) e l'ufficio si trova a Harrisburgh
magari :thumbup:

mi informo, grazie :figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Io ricordo che una volta la firma si poteva autenticare anche al comune
ImageImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mikele wrote: Io ricordo che una volta la firma si poteva autenticare anche al comune
Negli States?
Dai, Pap, vai al consolato e non rompere le scatole, esiste apposta!
E poi magari appena autenticata la firma vai su quella scalinata a Philadelphia ed urla "Ce l'ho fatta!"
sonofuoridaltunnel
Rookie
Rookie

Post by sonofuoridaltunnel »

per quel che ne so io devi per forza andare in un consolato.
se gli usa hanno firmato una convenzione che se vuoi ti ricerco (mi sembra dell'aja in materia di circlazione degli atti giuridici) potrebbe anche bastare una autenticazione di un ufficio amministrativo usa (li credo che le autentichino in comune... o l'equivalente).

si potrebbe tentare con firma digitale.... ma .... in italia la firma digitale di per sè NON equivale a sottoscrizione autenticata, a meno che non sia apposta davanti a notaio  :polliceverso: :polliceverso: (che stronzata!).

fammi sapere, se vuoi mi attivo.
if you don't like nba, you don't like basketball
Alvise wrote: (fuoridaltunnelpacconaro)
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

io ho scritto al responsabile degli studenti internazionali, vediamo che mi dice.

diciamo che andare a Phila sarebbe un piccolo problema, dato che il consolato é aperto solo la mattina, e io non avendo la macchina mi devo arrangiare coi mezzi pubblici. :sbadat:

puó servire conoscere un dipendente che lavora all'URP, ma di un altro comune? :nonsa:
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

la risposta del responsabile
Hello Alessandro,
You don't have to go all the way to Philadelphia.  The service (here known as "notarizing") is generally available down at the town courthouse or at the Post office on Louther street.  You want to ask about getting a "notary" to authenticate your signature.
Best,
Bryan
proviamo
Image
Image
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

doc G wrote: Negli States?
:sbadat:
ImageImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Paperone wrote: la risposta del responsabile
proviamo
No, ti chiami Alessandro? Mi toccherà cambiar nome!
Mikele wrote: :sbadat:
:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Post Reply