Febbre suina...
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Febbre suina...
I nostri media ci stanno sguazzando che è un piacere e non nascondo che in un modo o nell'altro la preoccupazione te la fanno venire. C'è davvero da preoccuparsi? Sarà una bolla di sapone come l'aviaria? Pap, cosa dicono lì da te? A sentire qui, sembra già una possibile catastrofe mondiale.
Razionalmente so che i farmaci per combatterla ci sono, almeno 2 molecole funzionanti attualmente in commercio ci sono, ma dalle prime voci sembra si rischi la psicosi collettiva oltre che alla pandemia...
Razionalmente so che i farmaci per combatterla ci sono, almeno 2 molecole funzionanti attualmente in commercio ci sono, ma dalle prime voci sembra si rischi la psicosi collettiva oltre che alla pandemia...
Most improved forumist 2009

-
Dazed and Confused
Re: Febbre suina...
Boh, io ho un compagno di squadra che è tornato una settimana fa da una vacanza di 10 giorni in messico... :gazza:
A quanto ne so, cioè leggendo da virgilio, si trasmette in due modi:
a) attraverso il contatto diretto con gli animali infetti o con materiale (feci o altro) di provenienza da animali infetti;
b) l'attuale mutazione del virus H1N1 permette alla malattia di trasmettersi da uomo a uomo attraverso i normali canali seguiti da altre malattie analoghe (influenza, raffreddore, ecc. ecc.), quindi anche per via aerea (starnuti, saliva ecc. ecc.) o attraverso il contatto fisico. Particolarmente pericolosi sono gli ambienti affollati (stadi, chiese, stazioni, metropolitane, ecc. ecc.).
Insomma, venerdì in partita mi porto la mia borraccia personale da casa. :lol2:
A quanto ne so, cioè leggendo da virgilio, si trasmette in due modi:
a) attraverso il contatto diretto con gli animali infetti o con materiale (feci o altro) di provenienza da animali infetti;
b) l'attuale mutazione del virus H1N1 permette alla malattia di trasmettersi da uomo a uomo attraverso i normali canali seguiti da altre malattie analoghe (influenza, raffreddore, ecc. ecc.), quindi anche per via aerea (starnuti, saliva ecc. ecc.) o attraverso il contatto fisico. Particolarmente pericolosi sono gli ambienti affollati (stadi, chiese, stazioni, metropolitane, ecc. ecc.).
Insomma, venerdì in partita mi porto la mia borraccia personale da casa. :lol2:

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- ripper23
- Pro

Per quel poco che ho letto, mi sembra di aver capito che si tratti di un riarrangiamento cromosomico del genoma di vari ceppi influenzali. Per farla breve, i virus di questa classe replicativa hanno il genoma costituito da un dato numero di "segmenti" che possono riarrangiarsi in combinazioni diverse per formare nuovi ceppi. E' questo il motivo per cui ogni anno dobbiamo rifare il vaccino per l'influenza. Mi pare di aver capito che questo ceppo è dato dal riarrangimento di segmenti di ceppi diversi di virus avvenuto usando il maiale come organismo ospite. In tal caso credo (ma potrei tranquillamente venir smentito) che il problema non sia tanto avere un vaccino, quanto somministrarlo nella popolazione più velocemente di quanto non si diffonda il virus.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
il week end ho fatto il turista, quindi non ho avuto modo di seguire la vicenda.
stamattina invece ho avuto modo di leggere il Wall Street Journal, dove la faccenda viene spiegata chiaramente.
il virus è la combinazione di influenza aviaria, influenza suina e influenza umana, ed è questa la cosa che è più grave, perché il nostro fisico ha gli anticorpi solo per quella umana, ovviamente, e inoltre c'è il timore che possa mutare ancora.
hanno dichiarato emergenza sanitaria solo per avere l'autorizzazione a sbloccare fondi e per poter fare controlli un pelo più stretti da chi viene dal Messico, ma l'allarme non c'è. c'è da dire che se uno si ammala in Italia o in una zona un po' più povera la differenza si vede.
al contrario delle emergenze passate, hanno scorte di Tamiflu (un farmaco che ti aiuta durante l'influenza) per quasi il 25% della popolazione americana.
stamattina invece ho avuto modo di leggere il Wall Street Journal, dove la faccenda viene spiegata chiaramente.
il virus è la combinazione di influenza aviaria, influenza suina e influenza umana, ed è questa la cosa che è più grave, perché il nostro fisico ha gli anticorpi solo per quella umana, ovviamente, e inoltre c'è il timore che possa mutare ancora.
hanno dichiarato emergenza sanitaria solo per avere l'autorizzazione a sbloccare fondi e per poter fare controlli un pelo più stretti da chi viene dal Messico, ma l'allarme non c'è. c'è da dire che se uno si ammala in Italia o in una zona un po' più povera la differenza si vede.
al contrario delle emergenze passate, hanno scorte di Tamiflu (un farmaco che ti aiuta durante l'influenza) per quasi il 25% della popolazione americana.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Passato 3 ore fa alla frontiera tra Mexicali e Calexico 0 (ZERO) controlli, assolutamente.Paperone wrote: il week end ho fatto il turista, quindi non ho avuto modo di seguire la vicenda.
Anzi c'era meno gente del solito e facevano anche passare in fretta.
A me sembra la solita esagerazione giornalistico/folkloristica priva di fondamento.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Paperone
- Pro

da quello che dicevano, i controlli li faranno con sensori termici, quindi ti fermano solo se risulti già ammalato.Porsche 928 wrote: Passato 3 ore fa alla frontiera tra Mexicali e Calexico 0 (ZERO) controlli, assolutamente.
Anzi c'era meno gente del solito e facevano anche passare in fretta.
A me sembra la solita esagerazione giornalistico/folkloristica priva di fondamento.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Gio
- Senior

O perlomeno febricitante ......Paperone wrote: da quello che dicevano, i controlli li faranno con sensori termici, quindi ti fermano solo se risulti già ammalato.
-
Paperone
- Pro

esatto, il che può anche essere dovuto al troppo surfGio wrote: O perlomeno febricitante ......
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
A meno che i sensori descritti non siano invisibili e/o molto piccoli... NON c'erano!Paperone wrote: da quello che dicevano, i controlli li faranno con sensori termici, quindi ti fermano solo se risulti già ammalato.
[align=center]
[/align]
[/align]- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Io so solo che la prossima settimana parto per gli states e tutto questo clamore che la stampa sta mettendo su questo caso sta facendo preoccupare i miei.. :lol2:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Ed è tutto questo clamore che mi fa davvero incazzare, sembra di essere di fronte alla peste bubbonica!ShOwmeHOw2play wrote: Io so solo che la prossima settimana parto per gli states e tutto questo clamore che la stampa sta mettendo su questo caso sta facendo preoccupare i miei.. :lol2:
In Messico 152 morti, negli States pochissimi o nessuno mi sembra. Mi sembra una cosa non di poco conto che mi porta a pensare che ci debbano essere dei co-fattori per questa letalità quali possono essere il sovraffolamento, le scarse condizioni igieniche, gli ospedali, etc...
Most improved forumist 2009

- ripper23
- Pro

Queste cose non vanno prese con isteria ma nemmeno a cuor leggero. Se un virus causa 150 morti, finisse anche tutto domani, non credo sia molto corretto sostenere :"A me sembra la solita esagerazione giornalistico/folkloristica priva di fondamento.". Perchè i giornali possono anche esagerare (anzi sicuramente lo fanno, altrimenti non sarebbero giornalisti) ma si tratta comunque di una infezione mortale che ha causato morti e che ha causato e sta causando non pochi disagi. Quindi, non farsi prendere dal panico, cosa corretta, non vuol dire necessariamente sputare sentenze come quella senza che peraltro si abbiano le basi per farlo.Sberl wrote: Ed è tutto questo clamore che mi fa davvero incazzare, sembra di essere di fronte alla peste bubbonica!
In Messico 152 morti, negli States pochissimi o nessuno mi sembra. Mi sembra una cosa non di poco conto che mi porta a pensare che ci debbano essere dei co-fattori per questa letalità quali possono essere il sovraffolamento, le scarse condizioni igieniche, gli ospedali, etc...
Venendo al post di Sberli, il punto è che il virus pare possa diffondersi da uomo a uomo. Questo è molto importante è potenzialmente anche molto grave. A differenza dell'aviaria, ad esempio, in cui il passaggio era solo animale-uomo, qui contenere una eventuale pandemia (eventualità comunque remota) potrebbe essere più complicato. In ogni caso bisognerebbe capire con quale frequenza muta questo virus e a che punto dello sviluppo del vaccino ci si trovi.
Non commettere atti che non siano puri
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
così sarai uomo di fede:
ma non ho creato dolore.
-
Dazed and Confused
Anch'io sto con ripper. Diciamo no agli allarmismi, ma neppure sottovalutare la cosa. Insomma, 150 morti sono sempre 150 morti, mica bazzecole.
Io come ripeto ho questo compagno di squadra appena tornato da 10 giorni in Messico. Oh, non dico che gli starò lontano... :lol2:, però sinceramente gli consiglierò di andare a farsi controllare, questo è sicuro.
Vabbè dai, in casi estremi chiameremo lui...

Io come ripeto ho questo compagno di squadra appena tornato da 10 giorni in Messico. Oh, non dico che gli starò lontano... :lol2:, però sinceramente gli consiglierò di andare a farsi controllare, questo è sicuro.
Vabbè dai, in casi estremi chiameremo lui...

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Miami Heat
anche la saponetta :gazza:Dazed and Confused wrote: Insomma, venerdì in partita mi porto la mia borraccia personale da casa. :lol2:
-
KevinGarnett_21
- Rookie