Saggio breve - Help me!!!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Paso 00

Saggio breve - Help me!!!

Post by Paso 00 »

Domani ho il compito di italiano e forse ci darà il Saggio breve. E' un argomento che non mi è ancora chiarissimo, infatti bazzico sul 5+, 5.5 e non mi sta bene.

Mi servirebbe un Saggio breve fatto bene in cui posso "studiare" come si stila una introduzione, una tesi, un argomentazione e una conclusione.

Grazie per l'aiuto ragazzi!
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Re: Saggio breve - Help me!!!

Post by MattBellamy »

Image-ImageImage
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

MattBellamy wrote: Esempio
:lol2: :lol2: :lol2:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Io riuscii a prendere 4-- in un tema di italiano.Saggio breve...puah!
ale23
Senior
Senior

Post by ale23 »

introduzione, una tesi, un argomentazione e una conclusione

1) L'nba è bella perchè
2) kobe è più forte di jordan perchè
3) ha segnato più punti in una singola partita
4) l'nba è bella
ImageImage "There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James
One
NBA Team: Houston Rockets

Post by One »

Dov'è Sinelli quando serve?  :gazza:
ImageImage
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Penso che su internet puoi trovare tutto quello che ti serve.
Comunque il saggio breve non è altro che l'esamina di un testo o di un articolo di giornale (anche poche singoli frasi).
Image°°Image°°Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Lilpol wrote: Comunque il saggio breve non è altro che l'esamina di un testo o di un articolo di giornale (anche poche singoli frasi).
Di fatti dovrebbe darti delle fonti (articoli di giornale al solito, ma anche altri testi come poesie o brani di un romanzo). Tu da queste fonti cominci a snocciolare l'argomento. Secondo me ci vuole molta abilità nella correlazione degli elementi mentre serve meno inventiva rispetto ad un tema. Se ci metti un incipit "alla Caressa" ed una conclusione decente, il tuo saggio breve è fatto.

In parole povere, è una cacchiata, dopo aver capito il meccanismo e le intenzioni del tuo/della tua prof. dovresti portare a casa almeno la sufficienza. Anche se poi per il voto ci sono anche altri fattori, tra cui la scuola che frequenti e se sei tra le grazie del/della prof, ma questo è u naltro discorso.  :lol2:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

scusate, ma il saggio breve non é lui? :penso:
Image

seriamente, io su un saggio breve sul mondo dei computer ho portato a casa 14/15, quindi dipende molto da cosa ti tocca e cosa hai da dire, ma in generale la suff te la danno.

piccolo hint: mai dire esplicitamente la tua opinione, ovvero mai usare io penso... io credo... ecc
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
LadyInTheDarkness
Newbie
Newbie

Post by LadyInTheDarkness »

Paso 00 wrote: Domani ho il compito di italiano e forse ci darà il Saggio breve. E' un argomento che non mi è ancora chiarissimo, infatti bazzico sul 5+, 5.5 e non mi sta bene.

Mi servirebbe un Saggio breve fatto bene in cui posso "studiare" come si stila una introduzione, una tesi, un argomentazione e una conclusione.

Grazie per l'aiuto ragazzi!
Come hanno anche detto gli altri il saggio breve non è altro che un articolo di giornale.
Deve essere incisivo e diretto, deve avere un titolo il cui scopo sarebbe quello di attrarre i lettori, di incuriosirli.
Deve esserci una specie di introduzione dove brevemente presenti quello che sarà il testo, uno svolgimento dove ovviamente parli del tema centrale dell'elaborato e infine una conclusione dove devi riassumere i dati più significativi del saggio.
Sfida il più bravo e morirai come uno schiavo
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Dodgers fan #7 wrote: Di fatti dovrebbe darti delle fonti (articoli di giornale al solito, ma anche altri testi come poesie o brani di un romanzo). Tu da queste fonti cominci a snocciolare l'argomento. Secondo me ci vuole molta abilità nella correlazione degli elementi mentre serve meno inventiva rispetto ad un tema. Se ci metti un incipit "alla Caressa" ed una conclusione decente, il tuo saggio breve è fatto.

In parole povere, è una cacchiata, dopo aver capito il meccanismo e le intenzioni del tuo/della tua prof. dovresti portare a casa almeno la sufficienza. Anche se poi per il voto ci sono anche altri fattori, tra cui la scuola che frequenti e se sei tra le grazie del/della prof, ma questo è u naltro discorso.  :lol2:
Esatto, praticamente l'incipit è il "grosso" del tema, non è semplice farsi venire delle buone idee in breve tempo.
Image°°Image°°Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

iL_jAsOne wrote: Image

http://www.youtube.com/watch?v=TYR8TbO7a2Y

così spaccherai Paso !!!
provi a rubarmi il premio Ciombe? :lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Il saggio breve da quel che ricordo è la forma di tema più semplice di tutti.
Niente di complicato, utilizza il materiale che ti daranno(perchè all'esame ti danno materiale) e dividilo in capitoletti abbastanza brevi.

Ricordo al mio esame il saggio breve aveva argomento la musica e fui così bravo ad uscire fuori tema facendo un'analisi socio-cultural-economica con elogio finale a napster(che in quel periodo chiudeva)e alla rivoluzione dell'mp3 che presi 15/15, più che altro perchè quella d'Italiano non ci aveva capito niente, e quindi dovevo per forza essere portato per la cosa. :01:
Last edited by DrGonz0 on 17/03/2009, 21:56, edited 1 time in total.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Paso 00

Post by Paso 00 »

iL_jAsOne wrote: Image

http://www.youtube.com/watch?v=TYR8TbO7a2Y

così spaccherai Paso !!!
C***o non distruggere il mio nick! Che non ha niente a che fare con Paso Adelante!

Ps. Che gnocche le ragazze di quel telefilm.

Grazie agli altri! Gentilissimi come sempre.
Post Reply