[All-Time Team] Hawks
Posted: 16/02/2009, 15:18
[Tri-Cities Blackhawks(1950-1951), Milwaukee Hawks(1952-1955), St.Louis Hawks (1956-1968), Atlanta(1968- )]
ALL TIME FIRST TEAM STARTING FIVE
F BOB PETTIT (1954-1965) - Hall of Famer...tutta la carriera in maglia Hawks. Quattro finali e l’unico titolo della franchigia nel 1958. Un mostro di consistenza...sempre sopra i 20 ppg ed i 12 rpg nei suoi undici anni nella lega. Rookie of the Year nel 1955, due volte MVP, dieci volte membro dell’All NBA First Team ed una volta del Second Team, undici volte All Star e quattro volte votato MVP della partita...26.4 ppg e 16.2 rpg le sue medie in carriera. Si ritirerà a soli 32 anni, uscendo dalla porta principale, con una stagione da 22.5 ppg e 12.4 rpg.Lavoratore instancabile, se la giocava alla pari contro Russell, Chamberlain, Thurmond & c. sotto canestro ed era ugualmente dominante dal perimetro grazie alla sua tecnica ed alla sua intelligenza superiori
F DOMINIQUE WILKINS (1982-1994) - 'The Human Highlight Film', e raramente soprannome fu più azzeccato...introdusse nella lega un’esplosività mai vista prima. Se per il Doctor la schiacciata era un’arte, per Nique fu violenza pura...i suoi dunking job con la testa al ferro divennero materiale fisso da highlights nei notiziari della sera. Grande attaccante, abusava un po’ troppo di una mano non propriamente eccelsa da fuori...dava ovviamente il meglio di sé in campo aperto, quando in transizione portava la palla a canestro potevi solo levarti. Buon contributo a rimbalzo, passatore mediocre e diciamo che non verrà certamente ricordato per la sua difesa. Anche se non li condusse alla terra promessa, gli Hawks, con lui, si consolidarono per un decennio tra le powerhouse dell’Est...ma, in quegli anni, Boston e Detroit erano veramente troppo. Nove volte All Star, una volta membro dell’All NBA First Team, quattro volte del Second Team e due volte del Third Team, miglior marcatore nel 1986 con 30.3 ppg...26.4 ppg e 6.9 rpg in dodici stagioni ad Atlanta. Grande contributo anche negli otto playoffs giocati...ricordiamo i 31.2 ppg nelle undici partite giocate nella postseason del 1988, culminata in una splendida serie contro Boston persa alla settima.
C ZELMO BEATY (1962-1969) - 'Big Z'... Beaty trascinò la squadra a cinque finali della West Division, purtroppo tutte perse in serie combattutissime contro i Lakers ed i Warriors. Più basso della maggior parte dei suoi avversari, Zelmo sopperì con grande cuore e desiderio di emergere. Grazie alla sua tecnica superiore rimase per tutta la sua carriera NBA tra i migliori centri della lega, nonostante innumerevoli operazioni alle ginocchia avessero minato progressivamente il suo atletismo. Due volte All Star...17.4 ppg e 11.2 rpg in carriera con la franchigia.
G PETE MARAVICH (1970-1974) - 'Pistol Pete':un autentico genio del basket che rivoluzionò lo sport, portando la tecnica individuale a livelli allora impensabili. Il ragazzino giunse nell’NBA preceduto da una fanfara senza precedenti, ma lì non c’era più la coperta protettiva del padre e le cose non sarebbero state per niente facili. Mai amato dai compagni, invidiosi dei suoi soldi e della sua popolarità, Pistol non si trovò mai a suo agio ad Atlanta...passaggi e tiri incredibili ma poca concretezza e, soprattutto risultati scadenti per gli Hawks con rapidissime uscite dai playoffs. Due volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team...24.3 ppg, 5.6 apg e 4.2 rpg in quattro stagioni ad Atlanta. Hall of Famer.
G LOU HUDSON (1966-1977) - 'Sweet Lou'...big guard dal tiro micidiale...grandissimo realizzatore...non un fenomeno dal punto di vista atletico, ma dotato di grandissimo stile e tecnica. Selezionato nell’All Rookie team, incominciò ad abusare delle retine il primo anno a St.Louis e non si fermò più. Nei quattro anni dal ’70 al ’74 fu membro, in coppia con Maravich, di uno dei più devastanti backcourt di sempre nella storia della lega: 26.8, 24.7, 27.1, 25.4 i ppg di Sweet Lou, 23.2, 19.3, 26.1, 27.7 le medie di Pistol Pete. La mano di seta di Lou Hudson gli ha consentito di tirare con un buonissimo 49% dal campo in carriera. Sei volte All Star ed una volta membro dell’All NBA Second Team. 22 ppg, 4.9 rpg e 2.9 apg in undici stagioni con gli Hawks
LA PANCHINA
G LENNY WILKENS (1960-1968) - Hall of Famer...playmaker classico con grande visione di gioco e leadership...sempre sotto controllo, sia dentro che fuori dal campo...mancino setosissimo dotato anche di un offensive game di tutto rispetto, anche se con percentuali dal campo non eccelse.
Una finale con gli Hawks, persa con Boston nel suo anno rookie...cinque volte All Star...15.5 ppg, 4.9 rpg e 5.5 apg in otto stagioni a St.Louis.
G CLIFF HAGAN (1956-1966) - Hall of Famer...arrivato a St.Louis da Boston nella trade per Bill Russell. Membro della squadra campione nel 1958 e vincitrice della Western Conference dal ’57 al ’61. Mix di forza fisica, velocità e tecnica...tiratore puro dalla distanza, ma anche in grado di metterla da vicino con il suo devastante gancio destro. Nel 1958, in una memorabile prestazione, ne mise 26 nel quarto periodo contro i Knicks. Cinque volte All Star e due volte membro dell’All NBA Second Team. 18.0 ppg e 6.9 rpg in 10 stagioni con gli Hawks. Money player, dava il meglio nella postseason, 20.3 ppg e 8.2 rpg in 90 partite di playoffs. Chiuderà la carriera nell’ABA con i Dallas Chaparrals.
F JOHN DREW (1974-1982) - Small forward di grande talento, per anni il main man ad Atlanta...hot dog dal caratteristico jump shot con le gambe piegate sotto il corpo, stile adottato perché, a sua detta, gli sembrava di saltare di più.
Attaccante fenomenale ma eccessivamente individualista...buon rimbalzista, ma di passare la palla non se ne parlava neanche. Poco amato da coach e compagni perchè egoista e interessato principalmente alle proprie statistiche...non ha lasciato una grande traccia nella storia della lega nonostante numeri di tutto rispetto. Ceduto a Utah in cambio dei diritti di Dominique Wilkins. Due volte All Star...21.1 ppg, 7.4 rpg e 1.6 apg in otto stagioni ad Atlanta.
F JOE CALDWELL (1965-1970) - 'Jumpin’ Joe'...atleta straordinario in grado di giocare sia ala che guardia...dunker e grande saltatore, una volta terminata la sua carriera ad Atlanta, trovò il suo naturale sbocco nell’ABA... 'Pogo' fu anche un difensore pazzesco, tanto che, ancora oggi, Julius Erving lo ricorda come il migliore che abbia mai affrontato, quello contro il quale fece in assoluto più fatica...e se lo dice il Doc...Grande protagonista della cavalcata del 1970 quando gli Hawks chiusero con il miglior record della Western Conference: 21.1 ppg, 5.0 rpg , 3.5 apg e 51% dal campo. Due volte All Star...una volta membro dell’NBA All Defense Second Team...16.5 ppg e 4.7 rpg in carriera agli Hawks.
C-F WALT BELLAMY (1970-1974) - Sublime talento offensivo,Hall of Famer.
Spara le ultime cartucce ad Atlanta in una squadra dal talento fenomenale...e sono cartucce importanti: 15.6 ppg e 12.2 rpg per lui nelle cinque stagioni agli Hawks, con quattro apparizioni ai playoffs e sempre ottime percentuali dal campo.
C DIKEMBE MUTOMBO (1996-2001) - Deke e il suo ditone...buon rimbalzista e difensore fenomenale, amava agitare il dito indice in segno di diniego davanti al faccione del 'cremato' di turno.Non altrettanto brillante in attacco, alcuni suoi movimenti non esiteremmo a definirli imbarazzanti, come il suo tipico gancio, tecnicamente abominevole. Ma il buon Deke il suo mattone l’ha sempre portato e soprattutto conosce bene i suoi limiti e non tende a strafare...Tre volte e mezza All Star con Atlanta (una è in comproprietà con i Sixers)...due volte e mezza All Defensive First team (idem come sopra) e una volta Second Team...una volta All NBA Third Team. Nel 2001 addirittura centro dell’All NBA Second Team con 10 ppg, 13.5 rpg , 1 apg e 2.4 blkpg...ma si sa, il centro cominciava ad essere merce rara.
C CLYDE LOVELLETTE (1958-1962) - Hall of Famer...uno dei primi centri a sviluppare un gioco perimetrale; grazie ad un eccellente tiro da fuori, Lovellette poteva anche giocare indifferentemente small o power forward, costringendo l’avversario diretto a seguirlo lontano dal canestro.Quattro stagioni a St.Louis con 19.3 ppg e 9.6 rpg
ALL TIME FIRST TEAM STARTING FIVE
F BOB PETTIT (1954-1965) - Hall of Famer...tutta la carriera in maglia Hawks. Quattro finali e l’unico titolo della franchigia nel 1958. Un mostro di consistenza...sempre sopra i 20 ppg ed i 12 rpg nei suoi undici anni nella lega. Rookie of the Year nel 1955, due volte MVP, dieci volte membro dell’All NBA First Team ed una volta del Second Team, undici volte All Star e quattro volte votato MVP della partita...26.4 ppg e 16.2 rpg le sue medie in carriera. Si ritirerà a soli 32 anni, uscendo dalla porta principale, con una stagione da 22.5 ppg e 12.4 rpg.Lavoratore instancabile, se la giocava alla pari contro Russell, Chamberlain, Thurmond & c. sotto canestro ed era ugualmente dominante dal perimetro grazie alla sua tecnica ed alla sua intelligenza superiori
F DOMINIQUE WILKINS (1982-1994) - 'The Human Highlight Film', e raramente soprannome fu più azzeccato...introdusse nella lega un’esplosività mai vista prima. Se per il Doctor la schiacciata era un’arte, per Nique fu violenza pura...i suoi dunking job con la testa al ferro divennero materiale fisso da highlights nei notiziari della sera. Grande attaccante, abusava un po’ troppo di una mano non propriamente eccelsa da fuori...dava ovviamente il meglio di sé in campo aperto, quando in transizione portava la palla a canestro potevi solo levarti. Buon contributo a rimbalzo, passatore mediocre e diciamo che non verrà certamente ricordato per la sua difesa. Anche se non li condusse alla terra promessa, gli Hawks, con lui, si consolidarono per un decennio tra le powerhouse dell’Est...ma, in quegli anni, Boston e Detroit erano veramente troppo. Nove volte All Star, una volta membro dell’All NBA First Team, quattro volte del Second Team e due volte del Third Team, miglior marcatore nel 1986 con 30.3 ppg...26.4 ppg e 6.9 rpg in dodici stagioni ad Atlanta. Grande contributo anche negli otto playoffs giocati...ricordiamo i 31.2 ppg nelle undici partite giocate nella postseason del 1988, culminata in una splendida serie contro Boston persa alla settima.
C ZELMO BEATY (1962-1969) - 'Big Z'... Beaty trascinò la squadra a cinque finali della West Division, purtroppo tutte perse in serie combattutissime contro i Lakers ed i Warriors. Più basso della maggior parte dei suoi avversari, Zelmo sopperì con grande cuore e desiderio di emergere. Grazie alla sua tecnica superiore rimase per tutta la sua carriera NBA tra i migliori centri della lega, nonostante innumerevoli operazioni alle ginocchia avessero minato progressivamente il suo atletismo. Due volte All Star...17.4 ppg e 11.2 rpg in carriera con la franchigia.
G PETE MARAVICH (1970-1974) - 'Pistol Pete':un autentico genio del basket che rivoluzionò lo sport, portando la tecnica individuale a livelli allora impensabili. Il ragazzino giunse nell’NBA preceduto da una fanfara senza precedenti, ma lì non c’era più la coperta protettiva del padre e le cose non sarebbero state per niente facili. Mai amato dai compagni, invidiosi dei suoi soldi e della sua popolarità, Pistol non si trovò mai a suo agio ad Atlanta...passaggi e tiri incredibili ma poca concretezza e, soprattutto risultati scadenti per gli Hawks con rapidissime uscite dai playoffs. Due volte All Star, una volta membro dell’All NBA Second Team...24.3 ppg, 5.6 apg e 4.2 rpg in quattro stagioni ad Atlanta. Hall of Famer.
G LOU HUDSON (1966-1977) - 'Sweet Lou'...big guard dal tiro micidiale...grandissimo realizzatore...non un fenomeno dal punto di vista atletico, ma dotato di grandissimo stile e tecnica. Selezionato nell’All Rookie team, incominciò ad abusare delle retine il primo anno a St.Louis e non si fermò più. Nei quattro anni dal ’70 al ’74 fu membro, in coppia con Maravich, di uno dei più devastanti backcourt di sempre nella storia della lega: 26.8, 24.7, 27.1, 25.4 i ppg di Sweet Lou, 23.2, 19.3, 26.1, 27.7 le medie di Pistol Pete. La mano di seta di Lou Hudson gli ha consentito di tirare con un buonissimo 49% dal campo in carriera. Sei volte All Star ed una volta membro dell’All NBA Second Team. 22 ppg, 4.9 rpg e 2.9 apg in undici stagioni con gli Hawks
LA PANCHINA
G LENNY WILKENS (1960-1968) - Hall of Famer...playmaker classico con grande visione di gioco e leadership...sempre sotto controllo, sia dentro che fuori dal campo...mancino setosissimo dotato anche di un offensive game di tutto rispetto, anche se con percentuali dal campo non eccelse.
Una finale con gli Hawks, persa con Boston nel suo anno rookie...cinque volte All Star...15.5 ppg, 4.9 rpg e 5.5 apg in otto stagioni a St.Louis.
G CLIFF HAGAN (1956-1966) - Hall of Famer...arrivato a St.Louis da Boston nella trade per Bill Russell. Membro della squadra campione nel 1958 e vincitrice della Western Conference dal ’57 al ’61. Mix di forza fisica, velocità e tecnica...tiratore puro dalla distanza, ma anche in grado di metterla da vicino con il suo devastante gancio destro. Nel 1958, in una memorabile prestazione, ne mise 26 nel quarto periodo contro i Knicks. Cinque volte All Star e due volte membro dell’All NBA Second Team. 18.0 ppg e 6.9 rpg in 10 stagioni con gli Hawks. Money player, dava il meglio nella postseason, 20.3 ppg e 8.2 rpg in 90 partite di playoffs. Chiuderà la carriera nell’ABA con i Dallas Chaparrals.
F JOHN DREW (1974-1982) - Small forward di grande talento, per anni il main man ad Atlanta...hot dog dal caratteristico jump shot con le gambe piegate sotto il corpo, stile adottato perché, a sua detta, gli sembrava di saltare di più.
Attaccante fenomenale ma eccessivamente individualista...buon rimbalzista, ma di passare la palla non se ne parlava neanche. Poco amato da coach e compagni perchè egoista e interessato principalmente alle proprie statistiche...non ha lasciato una grande traccia nella storia della lega nonostante numeri di tutto rispetto. Ceduto a Utah in cambio dei diritti di Dominique Wilkins. Due volte All Star...21.1 ppg, 7.4 rpg e 1.6 apg in otto stagioni ad Atlanta.
F JOE CALDWELL (1965-1970) - 'Jumpin’ Joe'...atleta straordinario in grado di giocare sia ala che guardia...dunker e grande saltatore, una volta terminata la sua carriera ad Atlanta, trovò il suo naturale sbocco nell’ABA... 'Pogo' fu anche un difensore pazzesco, tanto che, ancora oggi, Julius Erving lo ricorda come il migliore che abbia mai affrontato, quello contro il quale fece in assoluto più fatica...e se lo dice il Doc...Grande protagonista della cavalcata del 1970 quando gli Hawks chiusero con il miglior record della Western Conference: 21.1 ppg, 5.0 rpg , 3.5 apg e 51% dal campo. Due volte All Star...una volta membro dell’NBA All Defense Second Team...16.5 ppg e 4.7 rpg in carriera agli Hawks.
C-F WALT BELLAMY (1970-1974) - Sublime talento offensivo,Hall of Famer.
Spara le ultime cartucce ad Atlanta in una squadra dal talento fenomenale...e sono cartucce importanti: 15.6 ppg e 12.2 rpg per lui nelle cinque stagioni agli Hawks, con quattro apparizioni ai playoffs e sempre ottime percentuali dal campo.
C DIKEMBE MUTOMBO (1996-2001) - Deke e il suo ditone...buon rimbalzista e difensore fenomenale, amava agitare il dito indice in segno di diniego davanti al faccione del 'cremato' di turno.Non altrettanto brillante in attacco, alcuni suoi movimenti non esiteremmo a definirli imbarazzanti, come il suo tipico gancio, tecnicamente abominevole. Ma il buon Deke il suo mattone l’ha sempre portato e soprattutto conosce bene i suoi limiti e non tende a strafare...Tre volte e mezza All Star con Atlanta (una è in comproprietà con i Sixers)...due volte e mezza All Defensive First team (idem come sopra) e una volta Second Team...una volta All NBA Third Team. Nel 2001 addirittura centro dell’All NBA Second Team con 10 ppg, 13.5 rpg , 1 apg e 2.4 blkpg...ma si sa, il centro cominciava ad essere merce rara.
C CLYDE LOVELLETTE (1958-1962) - Hall of Famer...uno dei primi centri a sviluppare un gioco perimetrale; grazie ad un eccellente tiro da fuori, Lovellette poteva anche giocare indifferentemente small o power forward, costringendo l’avversario diretto a seguirlo lontano dal canestro.Quattro stagioni a St.Louis con 19.3 ppg e 9.6 rpg