Probabilmente domani trade, infortuni ecc... smonteranno ogni mia parola (Paxon, ti prego, smentiscimi tu!) e se non lo faranno loro toccherà ad altri utenti, ma io ci provo lo stesso!
Main Event wrote:
Cav's: il 23 già ti da ampie garanzie di accesso ai playoff ed adesso che sembrano avere trovato la giusta ossatura da mettere attorno a LBJ basterà sostituire i vecchietti ( Ben e Z) con gente dalle caratteristiche simili e per almeno 5 anni saranno contender.
Non sono esattamente d'accordo... per i Cavs il momento di vincere è adesso e Boston permettendo possono farlo. Sappiamo tutti che senza LBJ un futuro vincente non si vedrà da quelle parti e per convincerlo a rimanere bisogna almeno che la squadra entro il 2010 arrivi a vincere una finale di conference. In secondo luogo perché i due "vecchietti" non è che siano proprio facili da sostituire... tanto più se guardiamo al costo dei lunghi di questi tempi!
In sintesi il futuro dei Cavs è troppo legato a quello di LBJ (e non solo tecnicamente, il payroll di Cleveland è spaventoso, il terzo della lega e solo il marketing del 23 lo sostiene): no James no future.
Main Event wrote:
Orlando: squadra giovane, ben allenata, con presenza (per adesso più fisica che tecnica però...) in post basso, cosa che nei playoff serve..., con buoni difensori anche sugli esterni (Pietrus) e dei signori attaccanti ( Hedo, Lewis, Nelson...). Futuro luminoso
Quoto. Idea semplice ma efficace: una squadra di tiratori con il mammolo più grosso che c'è sotto canestro, se riesci a tenerti quest'ultimo la lega è piena di tiratori da affiancargli. Però da qui a giocarsi seriamente il titolo qualcosa manca...
Main Event wrote:
Atlanta: anche qui giovani e atletici ma già con giocatori esperti e con Killer Instinct ( Bibby, JJ...), forse sono un po leggeri sotto le plance dove Horford da solo non basta...ma lo scorso anno ai verdi sono servite sette gare....
Concordo.
Main Event wrote:
Celtics: per il prossimo paio d' anni non servono spiegazioni...
Io li do strafavoriti per il titolo e se i Big 3 tengono fisicamente, anche l'anno successivo la vedo dura per chiunque. Piccola curiosità: per qualche strana ragione nel 2009-2010 il contratto di Garnett passa da 24 a 16 milioni lasciando un interessantissimo margine di manovra...
Main Event wrote:
Miami: aggiungono un lungo difensivo e sistemano un pò la testa a Beasley e secondo me potrebbero dare del filo da torcere un pò a tutti.
Miami adesso è una piccola mina vagante, se lavora bene per il futuro può ripresentarsi come contender, però al momento ci sono troppe variabili per poter dire qualcosa oltre ad un generico miglioramento per il futuro.
Main Event wrote:
76's/Bulls: qui siamo un pò più work in progress (+ Chicago che Phila) ma la base c'è qualche aggiustamento: i bulls hanno bisogno di recuperare Gordon e Deng + un lungo con un minimo di attacco mentre Phila dovrebbe riuscire ad inserire Brand in maniera fruttuosa per la squadra che già così potrebbe riservare sorprese.
Per me i 76's devono ammettere che l'inserimento di Brand con il loro gioco non è possibile o comunque non particolarmente vantaggioso, quindi uno dei due va quanto meno modificato.
Da tifoso dei Bulls non dico nulla, mi dilungherei troppo...
Ad ovest invece:
Main Event wrote:
Lakers: vedi commento sui Celtics...dandogli un paio di anni in puù di autonomia.
Per i Laker quest'anno sembrava quello buono, però la sfiga di Bynum è pesante, sia per il fattore campo in chiave Finals sia per tutti i playoff. Nulla di perduto ovviamente, ho appena visto il 24 farne 61, sono i favoriti ad ovest e per me si si giocheranno tutto in finale coi Celtici. Per il futuro guardando il salary cup sono un po' pessimista, nel 2009: Bynum +10 milioni e sfortuna a parte sembra un po' fragilino, Odom e Ariza da rifirmare. Vedremo.
Main Event wrote:
Dallas: vecchi, deboli mentalmente, poco profondi in panca (Terry non è un panchinaro...

) hanno perso l' occasione ed ora bisogna rifondare...
Si, Dallas deve darsi una regolata.
Main Event wrote:
Denver: vero Bilups ha portato una mentalità vincente ma anche qui l' autonomia è ridotta (tolti melo e JR) e sinceramente la coppia Martin Nene non mi da fiducia.
Per me sono la mina vagante dell'Ovest, nessuno a ben chiare le loro potenzialità, l'unica cosa certa è che Billups e Melo assieme sono devastanti! Non andranno a vincere, ma a sottovalutarli possono giocare un brutto scherzo a chiunque. Per il futuro intanto aspettiamo di vedere Billups ai playoff.
Main Event wrote:
S.A.: prima o poi anche Duncan e Ginobili diventeranno vecchi...o sono del clan McLoud ...
E' un anno dispari e probabilmente l'ultimo del trio per portare a casa un titolo, loro lo sanno e oltre a questo sanno anche come si vince, ce la metteranno tutta e per me sono la seconda forza ad ovest. Per il futuro dico solo di non sottovalutare il quarto "Big", che pur vecchio l'età la sente meno giocando seduto sul pino e dopo tutto un Tony Parker nel pieno dei suoi anni non è proprio male come punto di partenza, eh...
Main Event wrote:
Phoenix: lasciamo perdere...discorso molto simile Dallas
Si, credo che un periodo di transizione sia necessario.
Main Event wrote:
Utah: rispetto infinito per Sloan ma finchè il tuo secondo miglior giocatore continua a batter cassa ogni volta che può...
Rimando all'articolo di playitusa sui Jazz, spiega una situazione decisamente instabile alla perfezione =>
http://www.playitusa.com/articolo.php?id=8731
Main Event wrote:
Houston: devono cambiare trainer e staff medico per sperare di fare qualcosa...
A Houston serve qualcuno che gli insegni a vincere o forse semplicemente ci vuole qualcuno la in mezzo che voglia veramente vincere. Il futuro lo vedo possibile solo lontano da T-Mac (sempre pronto e felice di rimangiarmi tutto se dovesse salire sul tetto del mondo da MVP delle Finals ovviamente! Ma qualcosa mi dice che non accadrà...).
Main Event wrote:
Portland/NO: le uniche squadre che possono in qualche modo infastidire e poi scalzare i Lakers. Portland mi convince di più perchè più profonda più giovane e più solida sotto canestro. Hornets fino a quando avranno CP3 saranno uno spettacolo.
Mi farebbe piacere vederli andare avanti ai playoffs, ma non credo che quest'anno riusciranno a ricavarne molto, oltre che in esperienza.
La tegola Miles cade con tutta la sua pesantezza sul progetto di Portland, ma il futuro appartiene comunque a questa franchigia. La dirigenza ha mostrato tutta la sua abilità, ora deve stare attenta ai tempi perché un tentativo troppo prematuro di vincere potrebbe portare a trade destabilizzanti e col trascorrere del tempo i giovani diventeranno avidi.
A NO c'è CP3 che può fare molto per la franchigia, ma non può fare tutto. Per me sono la terza forza ad ovest avendo fatto esperienza nei playoffs dello scorso anno, ma non credo possa bastare neanche per arrivare in finale di conference, a meno che Paul e West...
Sintesi:
Per me l'Est ha Boston e Cleveland da titolo e Orlando poco sotto, dietro di loro l'abisso da cui si intravede spuntare Miami e precipitare Detroit.
L'Ovest ha una squadra da titolo ossia i Lakers, immediatamente dopo San Antonio che non è alla pari solo per problemi di ordine anagrafico, sotto ancora NO. Poi vengono le altre squadre, tutte competitive ma che metto dopo per (più o meno grandi) lacune che potrebbero manifestarsi in vista playoffs. Tra queste cerchio Denver come outsider.
Pronosticare un futuro più competitivo parlando genericamente di Est od Ovest mi sembra difficile, troppe variabili da prendere in considerazione.