Page 1 of 100

Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 12:36
by koufax75
Si apre un nuovo topic per il bersaglio. Ecco le regole. Chiedo cortesemente di spendere 2 minuti e leggerle, visto che diverse volte sono state scritte parole errate.

- Si scrive 1 (una) sola parola

- La parola può essere ottenuta:
a) cambiando 1 (una) lettera. Porta - Torta. Patto - Pacco NON VA BENE!
b) togliendo o aggiungendo una lettera: Orto - Porto
c) facendo un anagramma. Cena - Cane

Non si possono fare 2 azioni o più azioni in una volta sola. Quindi, se si fa un anagramma non si possono togliere o aggiungere o cambiare lettere. Esempio: "Moira - Monia" non va bene. Stesso discorso per Loren-Nero.

- La parola può essere:
a) Un sinonimo
b) Un contrario
c) Collegata alla parola precedente (Romolo - Remo; occhiali - lenti)...

Sono accettate le sigle: RAI, URSS, NBA.

Visto che siamo diventati bravi, aggiungiamo queste nuove regole.
1) I singolari / plurali, maschili / femminili, diminutivi, accrescitivi e simili vanno evitati. Esempio: Cane = Cani oppure Cane = Cagna non vanno bene. Stesso discorso per gatto = gattino, gattaccio e così via. Ovviamente pattino = gattino va benissimo.

2) Usiamo la fantasia. Distruzione = Distruggere sarebbe corretta, ma è preferibile non utilizzarla. Così come, Segretario = Segreteria e simili. Per i contrari: Felice = Triste, Infelice = Allegro vanno bene, ma Felice = Infelice sarebbe da evitare. Stesso discorso per Legale = Illegale, Logico = Illogico, Interessato = Disinteressato e così via. Poi, si può chiudere un occhio, ma cerchiamo l'originalità.

3) Cerchiamo di evitare le parole in catena. Se la parola è Pera, va bene scrivere Mela, ma poi sarebbe da evitare la sequenza Pesca, Mango, Uva, Albicocca..

4) Evitiamo le parole straniere il più possibile, a meno che non siano nomi propri.

Infine, chiedo un'altra cortesia. Spesso si è verificato che un utente abbia "perso un giro" e che non si sia accorto che un altro utente avesse già scritto una parola. Chiedo cortesemente di prestare un minimo di attenzione, visto che basta leggere l'avvertimento che viene automaticamente preparato dal forum.

-------

Si era arrivati a COSTITUZIONE

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 12:51
by Toni Monroe
koufax75 wrote: Infine, chiedo un'altra cortesia. Spesso si è verificato che un utente abbia "perso un giro" e che non si sia accorto che un altro utente avesse già scritto una parola. Chiedo cortesemente di prestare un minimo di attenzione, visto che basta leggere l'avvertimento che viene automaticamente preparato dal forum.
Volendo si può ovviare facilmente, a me è successo a volte, non si fa altro che modificare il proprio intervento quotando la parola che lo precedeva e inserendone poi un'altra. :ok:

Mi astengo dal continuare io solo perchè l'ultimo intervento nel topic appena chiuso era mio. :D

Si riparte, dunque, da Costituzione.

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 13:02
by Luke#31
Toni Monroe wrote: Volendo si può ovviare facilmente, a me è successo a volte, non si fa altro che modificare il proprio intervento quotando la parola che lo precedeva e inserendone poi un'altra. :ok:

Mi astengo dal continuare io solo perchè l'ultimo intervento nel topic appena chiuso era mio. :D

Si riparte, dunque, da Costituzione.
italiana

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 13:04
by Toni Monroe
Luke#31 wrote: italiana
Moda.

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 13:09
by Luke#31
Toni Monroe wrote: Moda.
coda

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 14:02
by sentenza
Luke#31 wrote: coda

  fine

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 14:10
by Toni Monroe
sentenza wrote:
  fine
Finte.

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 14:51
by surfbear
Toni Monroe wrote: Finte.
giocate

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 16:27
by sentenza
surfbear wrote: giocate

  partite

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:25
by Toni Monroe
sentenza wrote:
   partite

Tornate.

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:29
by Alpha
Toni Monroe wrote:
Tornate.
tornante

:papa:

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:31
by Toni Monroe
Alpha wrote: tornante

:papa:
Curva.

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:36
by Luke#31
Toni Monroe wrote: Curva.
Sud

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:41
by Alpha
Luke#31 wrote: Sud
nord

:papa:

Re: Bersaglio Vol XV

Posted: 04/01/2009, 19:52
by Toni Monroe
Alpha wrote: nord

:papa:
Polo.