Truffa tele2
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
Truffa tele2
Per tutti gli esperti di ste cose (almeno uno c'è?)...ieri ho ricevuto una telefonata da uno di tele2 che mi diceva dal mese prossimo sarei passato a loro nonostante mai e poi mai ho accettato loro offerte. Ho subito chiamato telecom che m'ha rassicurato tuttavia cercando su google "truffa tele2" trovo che molte persone si son ritrovate con tele2 come gestore e se tentavano di tornare a telecom restavano senza linea. Sapete darmi qualche consiglio? Rischio di perdere il mio adsl Alice?
aiuto! è urgente visto che dicembre è vicinissimo...
aiuto! è urgente visto che dicembre è vicinissimo...
Last edited by Leviathan on 29/11/2008, 2:46, edited 1 time in total.
-
SafeBet
- Pro

Re: Truffa tele2
Mah, io ho guardato un po' in giro su internet e mi pare che la truffa sia relativamente comune.
Credo che la strada più semplice sia la denuncia diretta ai carabinieri. Non possono appiopparti un servizio se non hai firmato un contratto e non hai nemmeno dato accettazione vocale (non l'hai fatto, vero?). E' contro la legge.
Credo che la strada più semplice sia la denuncia diretta ai carabinieri. Non possono appiopparti un servizio se non hai firmato un contratto e non hai nemmeno dato accettazione vocale (non l'hai fatto, vero?). E' contro la legge.
-
Leviathan
- Pro

ovviamente non l'ho fatto, al telefono ha risposto mia madre e l'unico si che ha detto è quando appena ha risposto le hanno chiesto "Signora ***" e non credo valga come un consenso vocale...
-
SafeBet
- Pro

No, nemmeno io. Allora resta il consiglio di prima. Non hanno elementi per costringerti ad alcunché.
Aspettiamo comunque il parere di qualcuno più ferrato in materia.
-
rene144
- Pro

Mia nonna è stata truffata, in maniera diversa però.SafeBet wrote: No, nemmeno io. Allora resta il consiglio di prima. Non hanno elementi per costringerti ad alcunché.
Un giorno le è arrivato a casa un modem ADSL, da lei mai richiesto. Ha usufruito del diritto di recesso (per un servizio che non aveva mai chiesto, anche perchè ha 84 anni e vive da sola) e le hanno imposto di pagare 130 euro circa (perchè la richiesta non è arrivata entro 15 giorni dall'"attivazione" e dunque ha pagato attivazione ed un mese di non utilizzo), pena la sospensione del servizio telefonico (lei è comunque abbonata Tele2).
Le ho chiesto se avesse ricevuto telefonate da Tele2, e lei mi ha detto che l'avevano chiamata per chiederle se lei comunichi spesso con l'estero. La risposta è stata ovviamente si, visto che i suoi due figli sono entrambi lontani dall'Italia (USA ed Etiopia rispettivamente, al momento). L'operatrice a quel punto le ha chiesto se fosse interessata a risparmiare eventualmente sulle chiamate e lei ha risposto di si, ma poi la telefonata si è chiusa così. Successivamente è arrivato il modem. Quel "si" è stato preso come una richiesta d'attivazione.
Io ho chiamato il servizio clienti e dopo tante incazzature e minacce sono riuscito a parlare con un responsabile, che si è prontamente scusato e mi ha promesso di richiamarmi entro 2 giorni per chiarire il tutto e spiegarmi cosa fosse successo. Non ci credevo molto, ma dopo 2 giorni mi ha effettivamente richiamato. La conversazione è stata surreale, perchè io li ho accusati di truffa ai danni di una donna anziana che non poteva aver richiesto l'ADSL (neanche sa cosa sia, e neanche ha il PC!). Il responsabile mi ha detto che loro appaltano ad aziende di telemarketing il "procacciamento di contratti", e quindi era ben possibile che ci fosse stata una truffa bella e buona! Cioè, me lo ha sbattuto in faccia. Solo che ha detto anche le seguenti cose:
- Se mia nonna voleva evitare di pagare, doveva denunciarli.
- La denuncia era necessaria, perchè in quel modo avrebbero potuto acquisire la registrazione della telefonata dalla società a cui avevano dato l'appalto, ed avrebbero eventualmente potuto rivalersi a loro volta sulla società stessa. In assenza della denuncia, loro non potevano sapere come fosse andata la telefonata (la società di telemarketing, interpellata, ha laconicamente detto che mia nonna avesse risposto "si" ad alcune domande, facendo capire che fosse interessata ad attivare il servizio ADSL, ma si è rifiutata di fornire i nastri) e quindi era la parola mia (o meglio, di mia nonna) contro quella della società (o meglio, della sua operatrice, che viene pagata in base ad ogni contratto che riesce a piazzare).
- Durante la durata di tutta l'azione legale, a mia nonna sarebbe stata disattivata temporaneamente la linea telefonica. Ma se avesse avuto legalmente ragione lei, avrebbero "generosamente" riattivato la linea gratuitamente, e non le avrebbero fatto pagare niente ("neanche i mesi inattivi"!). Altrimenti avrebbe dovuto pagare tutto, più le more e le spese di riattivazione.
In tutto questo, mia nonna, che appunto a gennaio compirà 85 anni, ha trovato più semplice pagare i 130+ euro piuttosto che sorbirsi una causa con Tele2, anche perchè per lei il telefono è assolutamente indispensabile, vivendo da sola ed avendo i figli all'estero. Io ero assolutamente contrario e volevo rivolgermi a qualcuno per assistenza legale (per vedere se fosse tutto vero quello che mi avevano detto, anche perchè mi sembra surreale), ma vivo a circa 800 km di distanza da lei, e parallelamente a lei hanno fatto un bel po' di mobbing psicologico (l'hanno chiamata 3-4 volte in una settimana per dirle di pagare o le avrebbero staccato la linea), e lei ha preferito fare così piuttosto che continuare a sentirli, e mi ha chiesto di non fare altro (e così ho dovuto fare, visto che alla fine era lei la responsabile di tutto, e senza il suo assenso era inutile ed impossibile andare avanti).
In related news Tiscali, di cui non sono più cliente da 4 anni, 2 mesi fa mi ha inviato una fattura da 1333 euro + iva per i servizi che mi avrebbe fornito negli ultimi 4 anni. Poi mi è anche arrivata una raccomandata da una società di recupero crediti, corredata da altre 2 fatture (mensili stavolta, anzichè quadriennali). Naturalmente è stato un loro errore, ma loro quando sono stati contattati (telefonicamente, perchè alle e-mail non hanno risposto) mi hanno detto "può dimostrarlo? Ha la lettera di rescissione?"
Ovviamente ce l'avevo. Mi hanno fatto le scuse e la società di recupero crediti non ha fatto niente. Sto valutando però se citarli per danni di qualche tipo. Se non avessi trovato la raccomandata con cui disdicevo il contratto per l'ADSL (di 4 anni fa), cosa mi sarebbe accaduto?
-
Thurman Thomas
- Senior

Sì e non solo Tele2! Sono tutti dei grandi figli di *******! Anche quelli della telecom!
Il bello è che chi telefona per "procacciare i clienti" sono proprio dei giovani! Questi zozzoni pur di guadagnare sono pronti a tutto! Non solo, "chi di dovere" insegna loro come truffare! Perchè sicuramente sono dei burattini,in quanto c'è qualcuno dietro che muove i fili! Di certo comunque questo non li giustifica, perchè io se dovessi fare questo tipo di "lavoro" direi subito "Ah! Stanno così le cose? Ok!grazie...arrivederci!
Per fortuna a me non è mai successo niente! Ma ad altre persone che conosco è successo qualche cosa del genere!
Comunque per quanto riguarda il topic aperto....non penso che ci siano problemi se tua madre non ha mai risposto Sì!
Il bello è che chi telefona per "procacciare i clienti" sono proprio dei giovani! Questi zozzoni pur di guadagnare sono pronti a tutto! Non solo, "chi di dovere" insegna loro come truffare! Perchè sicuramente sono dei burattini,in quanto c'è qualcuno dietro che muove i fili! Di certo comunque questo non li giustifica, perchè io se dovessi fare questo tipo di "lavoro" direi subito "Ah! Stanno così le cose? Ok!grazie...arrivederci!
Per fortuna a me non è mai successo niente! Ma ad altre persone che conosco è successo qualche cosa del genere!
Comunque per quanto riguarda il topic aperto....non penso che ci siano problemi se tua madre non ha mai risposto Sì!
Last edited by Thurman Thomas on 29/11/2008, 4:06, edited 1 time in total.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
ROMA MERDA! BURINI!
- azazel
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
tranquillo abbi fede nel prossimo e il prossimo avrà fede in te.
Join the third.
This is unbelievably believable.
This is unbelievably believable.
-
Leviathan
- Pro

altra domanda...semmai sti truffatori agissero prenderebbero il csp ma alice flat rimarrebbe giusto?
- hispanico82
- Pro

Attenzione. Questi giovani "zozzoni" (cit.) vengono pagati veramente spiccioli (parliamo di tipo €200 al mese full time) ed i guadagni li fanno sulle provvigioni. E nessuno insegna loro come truffare. E probabilmente questi "zozzoni" non possono dire "grazie ed arrivederci" perchè gli servono i soldi. Quindi evitiamo di dare giudizi affrettati, perchè spesso non sono loro il problema.Thurman Thomas wrote: Sì e non solo Tele2! Sono tutti dei grandi figli di *******! Anche quelli della telecom!
Detto ciò, un paio di anni fa anche a me la Tele2 ha fatto un mezzo guaio: chiamarono per dirci delle promozioni e delel loro tariffe e, risultando più vantaggiose, aderimmo passando da infostrada a tele2. O meglio, doveva essere così. Ma in realtà dopo venimmo a sapere che la mia zona non era servita da Infostrada, quindi non avremmo mai potuto usufruire della promozione. Il problema è che loro volevano che noi a questo punto pagassimo la rescissione del contratto!!!! Ma se non mi puoi fornire il servizio?!?!?!?
Comunque, dopo varie telefonate di minacce telefoniche di adire per vie legali, hanno disdetto il tutto senza problemi.

-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
In tema di truffe vi segnalo quella che io continuo a vedere tutti i giorni (me l'hanno descritta in molti come tale)nel mio ambito di lavoro.
Io lavoro in un corriere espresso e da parecchi anni ormai ci giungono delle buste con contenuto riviste e notiziari della polizia,dei vigili del fuoco,della protezione civile,materiale cartaceo insomma presumo non prodotto da loro (altrimenti non mi spiego la truffa) in contrassegno dal valore anche piuttosto alto (diciamo che si passa da un minimo di una settantina di euro a un massimo di oltre 200).
Ovviamente noi prima di mandare in consegna (sono quasi tutte ditte) ci riserviamo di fare una telefonata e la prassi ormai è che il 95% dei clienti le rifiuta perchè non ordinate (in realtà il metodo è molto simile a quello della truffa tele2,telefonate con assenso non si sa quando manifestato) e il rimanente le ritira per sfinimento (testuali risposte dei clienti).
So che c'era ovviamente una querelle legale in corso ma non so sinceramente come stia andando;so solo che la nostra direzione non può rifiutarsi di garantire il servizio (il cliente truffaldino in questo caso pare saldi regolarmente le fatture);il problema è che la ditta che spedisce cambia ragione sociale n volte.
In effetti oltre ai destinatari che magari contatto direttamente io,so che comunque in parecchi sono rimasti coinvolti.
Io lavoro in un corriere espresso e da parecchi anni ormai ci giungono delle buste con contenuto riviste e notiziari della polizia,dei vigili del fuoco,della protezione civile,materiale cartaceo insomma presumo non prodotto da loro (altrimenti non mi spiego la truffa) in contrassegno dal valore anche piuttosto alto (diciamo che si passa da un minimo di una settantina di euro a un massimo di oltre 200).
Ovviamente noi prima di mandare in consegna (sono quasi tutte ditte) ci riserviamo di fare una telefonata e la prassi ormai è che il 95% dei clienti le rifiuta perchè non ordinate (in realtà il metodo è molto simile a quello della truffa tele2,telefonate con assenso non si sa quando manifestato) e il rimanente le ritira per sfinimento (testuali risposte dei clienti).
So che c'era ovviamente una querelle legale in corso ma non so sinceramente come stia andando;so solo che la nostra direzione non può rifiutarsi di garantire il servizio (il cliente truffaldino in questo caso pare saldi regolarmente le fatture);il problema è che la ditta che spedisce cambia ragione sociale n volte.
In effetti oltre ai destinatari che magari contatto direttamente io,so che comunque in parecchi sono rimasti coinvolti.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
garylarson
- Senior

Consiglio di denunciare tutti questi tentativi di truffa subito alla polizia postale ( che è quella competente in materia di telecomunicazioni, internet e affini) e poi di rivolgersi alle associazioni dei consumatori.
Last edited by garylarson on 29/11/2008, 12:45, edited 1 time in total.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
se passi ad altro operatore perdi tutto, ovviamente dopo useresti l'ottima ADSL di Tele2Leviathan wrote: altra domanda...semmai sti truffatori agissero prenderebbero il csp ma alice flat rimarrebbe giusto?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Thurman Thomas
- Senior

Sono assolutaente in disaccordo su questa parte che hai detto!hispanico82 wrote: Attenzione. Questi giovani "zozzoni" (cit.) vengono pagati veramente spiccioli (parliamo di tipo €200 al mese full time) ed i guadagni li fanno sulle provvigioni. E nessuno insegna loro come truffare. E probabilmente questi "zozzoni" non possono dire "grazie ed arrivederci" perchè gli servono i soldi. Quindi evitiamo di dare giudizi affrettati, perchè spesso non sono loro il problema.
Il fatto che si trovino in difficoltà perchè non c'è lavoro e gli danno "2 lire" non giustifica il fatto che debbano truffare le persone!
Se tutti quelli che hanno difficòltà economiche facessero così staremmo freschi!
.. e il bello (anzi il brutto) è che loro lo sanno che stanno facendo una cosa negativa...quindi c'è pure il dolo!
Per me non hanno nessuna scusante! Poi andrebbero puniti ancora di più quelli che li comandano! Perchè C'E' chi li "comanda"!
Oltretutto Il fatto che compiano queste truffe soprattutto nei confronti degli anziani,( perchè ovviamnete gli anziani non si intendono di queste cose e loro se ne approfittano) è ancora più schifoso!
Last edited by Thurman Thomas on 29/11/2008, 15:48, edited 1 time in total.
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
SafeBet
- Pro

Ora, concordo che vadano puniti, perché certamente sono in parte loro gli artefici della truffa, però chi li comanda è ben peggio di loro. Questi signori che li comandano hanno nella truffa il loro modo di stare al mondo, creano delle società apposta perché vedono nel mondo del lavoro e nel mercato degli squarci non ancora battuti dove credono sia possibile guadagnare dei soldi truffando la gente (e spesso ci riescono).Thurman Thomas wrote: Per me non hanno nessuna scusante! Poi andrebbero puniti ancora di più quelli che li comandano! Perchè C'E' chi li "comanda"!
I ragazzi, in genere, sono dei poveracci che tirano a campare. Sbagliando, siamo d'accordo, ma da un punto di vista etico siamo su due piani diversi per quanto mi riguarda.
-
Thurman Thomas
- Senior

Sì,infatti ho detto proprio questo! ho detto "Poi andrebbero puniti ancora di più quelli che li comandano!"!SafeBet wrote: Ora, concordo che vadano puniti, perché certamente sono in parte loro gli artefici della truffa, però chi li comanda è ben peggio di loro. Questi signori che li comandano hanno nella truffa il loro modo di stare al mondo, creano delle società apposta perché vedono nel mondo del lavoro e nel mercato degli squarci non ancora battuti dove credono sia possibile guadagnare dei soldi truffando la gente (e spesso ci riescono).
I ragazzi, in genere, sono dei poveracci che tirano a campare. Sbagliando, siamo d'accordo, ma da un punto di vista etico siamo su due piani diversi per quanto mi riguarda.
E' vero quello che dici!
Però ripeto,il fatto che i giovani siano dei poveracci (ed è vero) non giustifica che si devono rendere partecipi di cose illegali per guadagnare,perchè allora non possono essere tanto "compresi" per quello che fanno!
Last edited by Thurman Thomas on 29/11/2008, 17:26, edited 1 time in total.
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!