Page 1 of 2

Mls e Copa Libertadores

Posted: 27/11/2008, 12:11
by MarkSilver
Magari mi sbaglio.....ma non si era parlato di una probabile partecipazione delle squadre Usa alla coppa  più prestigiosa del Sud America?

Mi Illuminate :gazza:

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 27/11/2008, 14:04
by cla75
MarkSilver wrote: Magari mi sbaglio.....ma non si era parlato di una probabile partecipazione delle squadre Usa alla coppa  più prestigiosa del Sud America?

Mi Illuminate :gazza:

Mi sembra che nel 2011-2012 partecipavano due squadre Mls....altro non so :forza: :forza: :forza: :forza: :forza:

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 27/11/2008, 16:26
by francospicciariello
La data indicativa dovrebbe essere quella.
Tutto da individuare però il sistema. Mi spiego: fare CONCACAF Champions e Copa Libertadores insieme è un mezzo suicidio. Partecipare solo alla seconda però metterebbe la federazione USA a rischio squalifica.

Al momento dico: boh! Dipende da tanti fattori, due per tutti: nuovi stadi e contrattazione collettiva a gennaio 2010.

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 28/11/2008, 15:56
by ChièLoRe?
Ma allora come fanno i club messicani che partecipano alla Libertadores, alla Copa Sudamericana, alla CONCACAF Champions League ed alla Superliga?!

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 03/12/2008, 3:24
by Dynamo Napoli
ChièLoRe? wrote: Ma allora come fanno i club messicani che partecipano alla Libertadores, alla Copa Sudamericana, alla CONCACAF Champions League ed alla Superliga?!
Le quattro squadre messicane che partecipano alla Concacaf Champions League (vincenti e finaliste dei tornei di Apertura e Clausura) non possono partecipare nella stessa stagione nè alla Copa Libertadores nè alla Copa Sudamericana (anche perchè i calendari si sovrappongono). Alla Copa Libertadores si qualificano tre squadre: la vincente della classifica generale del torneo di Apertura (se la vincente partecipa alla Champions si qualifica la seconda e così via) + le due vincenti dell'Interliga (a cui partecipano le altre 8 squadre in classifica, ovviamente sempre escludendo le 4 che partecipano alla Champions). Alla Copa Sudamericana si qualificano le due migliori classificate del torneo di Clausura (come nel caso della Libertadores escludendo le 4 della Champions). La Superliga è un torneo estivo che non si sovrappone con il calendario della Champions, vi partecipano 4 messicane (le vincenti di Apertura e Clausura delle ultime 2 stagioni). Comunque i club MLS sono ancora acerbi per una competizione internazionale così importante, lo si vede anche nella Concacaf Champions League in corso.

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 03/12/2008, 16:00
by sognando california
I team Usa pagano dazio nella Concacaf Champions un pò per inesperienza internazionale, ma credo che incidano molto anche il peso dei viaggi e degli spostamenti, per di più quando il calendario agonistico è già molto congestionato tra mls, open cup, nazionali, amichevoli internazionali estive, superliga e concacaf.
Io vedrei bene una fase finale della concacaf champions ad otto squadre da disputare annualmente in una location ed in un dato periodo in gare singole... Prima farei una fase di preliminari ad eliminazione, ed una seconda in mini gironi ma innoverei con la formula dell'one shot, della gara secca.
Figuratevi aggiungere la Libertadores... ora come ora non farei questo passo se fossi nella Mls... 

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 03/12/2008, 21:33
by NY_Cosmos
Io fonderei la Superliga con l'Interliga e la farei giocare in California, 4 squadre messicane e 4 americane in due gironi "bloccati" (nessuna sfida Usa - Messico nella prima fase) e poi un altro girone dove le prime due vanno in libertadores, con finale tra la prima e la seconda per dare un pò di pepe al torneo e mettere in palio un trofeo e dei soldini per le squadre...

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 05/12/2008, 11:20
by francospicciariello
Secondo me meglio una qualificazione diretta. Si rischiano troppe partite.
L'unico rischio è che se una squadra gioca in Libertadores poi non può punare al Mondiale per Club, perché dubito sia possibile fare Champions e Copa

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 05/12/2008, 21:17
by NY_Cosmos
Ovvio che se giochi una competizione non puoi giocare anche nell'altra

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 21/12/2008, 0:45
by Michyfog
Secondo me dovrebbero fondersi CONMEBOL e CONCACAF. Per quanto irrealizzabile possa sembrare la cosa, porterebbe parecchi benefici di immagine al calcio nordamericano ed economici a quello sudamericano. Tenuto conto che la CONCACAF Champions League non conta granchè, potrebbero fare un'unica Champions League Americana. Dopo, a mio giudizio, la CONMEBOL ha talmente poche federazioni (una dozzina) che non sarebbe un problema fonderla con la CONCACAF... Dopo pensate che impatto potrebbe avere un USA - Brasile o Canada - Argentina non come semplice amichevole ma come qualificazione ai Mondiali ! Secondo me potrebbe incentivare molto lo sviluppo del calcio in nordamerica e le federazioni sudamericane prenderebbero un sacco di soldi. La CONMEBOL ha sempre lo stesso girone con le stesse squadre per la qualificazione ai mondiali e penso veramente che sia ora di cambiare. Dopo potrebbero fare dei gironi in stile qualificazioni ai mondiali dell'UEFA. La cosa secondo me sarebbe rivoluzionaria e darebbe una certa svolta. E' anche vero che magari alcuni possono dire che è difficile da realizzare.

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 21/12/2008, 11:00
by cla75
Michyfog wrote: Secondo me dovrebbero fondersi CONMEBOL e CONCACAF. Per quanto irrealizzabile possa sembrare la cosa, porterebbe parecchi benefici di immagine al calcio nordamericano ed economici a quello sudamericano. Tenuto conto che la CONCACAF Champions League non conta granchè, potrebbero fare un'unica Champions League Americana. Dopo, a mio giudizio, la CONMEBOL ha talmente poche federazioni (una dozzina) che non sarebbe un problema fonderla con la CONCACAF... Dopo pensate che impatto potrebbe avere un USA - Brasile o Canada - Argentina non come semplice amichevole ma come qualificazione ai Mondiali ! Secondo me potrebbe incentivare molto lo sviluppo del calcio in nordamerica e le federazioni sudamericane prenderebbero un sacco di soldi. La CONMEBOL ha sempre lo stesso girone con le stesse squadre per la qualificazione ai mondiali e penso veramente che sia ora di cambiare. Dopo potrebbero fare dei gironi in stile qualificazioni ai mondiali dell'UEFA. La cosa secondo me sarebbe rivoluzionaria e darebbe una certa svolta. E' anche vero che magari alcuni possono dire che è difficile da realizzare.

Il tuo ragionamento Micki non fa una piega e secondo me sarebbe una gran bella cosa e sicuramente darebbe
una grande spinta a tutto il continente americano(nord,centro e sud).Tempo fa lanciai anch'io quest'idea sul forum ma nessuno volle darmi retta!!!!!!

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 21/12/2008, 13:08
by blackiesan74
L'idea è bella (e lo era anche quando l'hai lanciata tu, Cla), però, se per le nazionali è relativamente facile organizzare una competizione unica, per le squadre di cub non è fattibile. Pensa ai Dynamo che magari vanno a giocare a Buenos Aires contro il Boca Juniors (o anche viceversa): si dovrebbero sorbire circa 15 ore di aereo (e un cambio di stagione) e giocare una partita di una certa importanza in circostanze quantomeno sfavorevoli per poi ripartire alla volta del proprio paese per giocare in campionato...

Credo che sia una cosa troppo grande per chiunque, senza contare che per reggere un ritmo del genere ci vorrebbero squadre con rose da 50 giocatori, con l'unico risultato di abbassare ancora di più il livello di talento, e per la MLS questo è il pericolo da evitare.

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 22/12/2008, 22:34
by ChièLoRe?
Una cosa simile accade nell AFC asiatica che comprede federazioni lontanissime tra loro come il Libano e L'Australia, per fare un esempio...(senza contare che mi chiedo ancora che senso abbia l'esistenza dell'a OFC oceanica, le cui nazioni sono di livello praticamente amatoriale e forse sarebbe opportuno se si fondesse con la AFC, ma non voglio finire off topic...)

tornando all'idea di fusione tra nord e sudamerica l'idea resta suggestiva ed innalzerebbe sicuramente il livello di entrambi i continenti, ma difficile da praticare...

penso che sia meglio, per le nazionali, allargare la copa america a 16, quindi con 6 e non 2 nazionali concacaf, e sopratutto giocarla in anni diversi dalla gold cup ed altri tornei!

per i club, invece, riservare 2/3 posti in Libertadores a club nordamericani (e interrompere l'egemonia messicana), che ovviamente in quella stagione non potranno partecipare contemporaneamente ai tornei della CONCACAF.
ma prima le squadre MLS dovranno cominciare a vincere con regolarità nella champions league, per lo meno rivaleggiare con i club messicani ma dominare con quelli delle altre nazioni, come avviene per le nazionali appunto... 

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 23/12/2008, 1:24
by Michyfog
blackiesan74 wrote: Pensa ai Dynamo che magari vanno a giocare a Buenos Aires contro il Boca Juniors (o anche viceversa): si dovrebbero sorbire circa 15 ore di aereo (e un cambio di stagione) e giocare una partita di una certa importanza in circostanze quantomeno sfavorevoli per poi ripartire alla volta del proprio paese per giocare in campionato...

Credo che sia una cosa troppo grande per chiunque, senza contare che per reggere un ritmo del genere ci vorrebbero squadre con rose da 50 giocatori, con l'unico risultato di abbassare ancora di più il livello di talento, e per la MLS questo è il pericolo da evitare.
Si è vero anche quello, però si potrebbero adattare i calendari in modo da evitare tali problemi. Per esempio nella prima fase, i gironi potrebbero essere divisi per aree, con al massimo una o due trasferte distanti. Se ci si pensa, poi, sarebbe più che altro problematico per le squadre sudamericane, che in pratica fanno un mese di sosta all'anno (tra campionati statali e nazionali). Meno per quelle della MLS, dato che il campionato dura decisaente meno. Per esempio, già adesso la Libertadores inizia quando la MLS è ancora ferma e la fase a gironi non dura tantissimo.  Comunque rimango dell'idea che sarebbe una gran bella soluzione... Anche perchè la Concacaf Champions League penso sia più blasonata solo della Champions Oceanica...

Re: Mls e Copa Libertadores

Posted: 23/12/2008, 11:59
by cla75
Michyfog wrote: Si è vero anche quello, però si potrebbero adattare i calendari in modo da evitare tali problemi. Per esempio nella prima fase, i gironi potrebbero essere divisi per aree, con al massimo una o due trasferte distanti. Se ci si pensa, poi, sarebbe più che altro problematico per le squadre sudamericane, che in pratica fanno un mese di sosta all'anno (tra campionati statali e nazionali). Meno per quelle della MLS, dato che il campionato dura decisaente meno. Per esempio, già adesso la Libertadores inizia quando la MLS è ancora ferma e la fase a gironi non dura tantissimo.  Comunque rimango dell'idea che sarebbe una gran bella soluzione... Anche perchè la Concacaf Champions League penso sia più blasonata solo della Champions Oceanica...

Quotone per Michy :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: