Non posso negare che leggendo le opinioni degli anti-clutch che argomentano ciò che dicono, Rene in testa, la mia idea sull'argomento sia leggermente cambiata. Perchè trovo giusto il discorso che chi arriva in major league sia già clutch di suo, cioè uno che non ha paura delle sfide, e che, di queste sfide, ne abbia già vinte parecchie, ma all'interno di questi non si può dare per scontato che tutti reagiscano allo stesso modo davanti a determinate situazioni. Il nostro cervello funziona sulla base di determinati (meta)programmi scritti nel DNA, che si manifestano in ogni piccola azione: a Pinco piace uscire da una sala per primo perchè vuole sempre vedere cosa c'è davanti a sè, a Pallo piace uscire per ultimo, non gli piace avere nessuno dietro le sue spalle. A pinco piace fare l'esercizio al trapezio senza rete perchè ha maggiore sicurezza, Pallo è più bravo ma senza rete non ce la fa: ha paura. Ed entrambi si sono fatti un culo a capanna per diventare acrobati del circo superando ogni sfida ed ogni difficoltà.
Naturalmente le attinenze con lo sport giocato sono tutte da trovare, ma negare a priori l'esistenza di questi fattori mi sembra sbagliato.
Sia chiaro che non sto facendo riferimento nessuno tra i vari Soriano, A-rod, ma davanti a delle prestazioni mediocri soprattutto da parte di atleti alle prime esperienze davanti al palcoscenico dei nuovi livelli via via crescenti, qualche volta il dubbio mi viene.
Secondo me no, ma dipende da cosa si intende per grande squadra: talvolta portare la squadra al top della forma al momento giusto non è semplicemente una questione di caso o fortuna ma dipende dal lavoro dei coaches, e poi te la gioche con i mezzi che hai; perchè alla fine lascia il segno la squadra che vivacchia in RS ma poi appende una bandierina nello stadio più di una che va alla grande per 5 mesi vincendo sempre e poi cede di schianto al momento decisivo. Cioè, se tu avessi potuto scegliere, l'anno scorso avresti scelto di essere un tifoso dei Rockies o dei Mets? e quest'anno sono più contenti quelli dei Dodgers o quelli dei Cubs? (domanda aperta a tutti i forumisti)rene144 wrote: Colorado l'anno scorso ha vivacchiato fino a giocare 2 mesi paurosi. Sono arrivati alle soglie del titolo prima di fermarsi. Sono una grande squadra?