

ha nuotato la 10 km di fondo
è arrivata 16°
solo con una gamba
e un



Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!



non sono i 100m stile, ma una battuta ogni X bracciate la devi fare anche quiJason Fly wrote: Bravissima, ma non so quanto servano le gambe nel nuoto di fondo. Voglio dire, uno se le porta a spasso per tutta la gara senza quasi mai muoverle, credo, quindi averne una in meno non dovrebbe essere così penalizzante.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!


Qui si va a finire sul Pistorius. Nel caso fosse più maneggevole, ce ne passa a dire che è un vantaggio.j-smoove wrote: spero la protesi pesi come una gamba media normale x rispetto verso le avversarie

se la toglie prima di tuffarsiSir Iverson wrote: Qui si va a finire sul Pistorius. Nel caso fosse più maneggevole, ce ne passa a dire che è un vantaggio.
se fosse favorita non arriverebbe 16esima. l'handicap c'è sempre, infatti in acqua il movimento è velocizzato anche dal movimento delle gambe no?thebigdipper wrote: se la toglie prima di tuffarsi
tecnicamente un pò di chili in meno. Secondo me è favorita

ma che ragionamento è? magari arriverebbe 2500 esima con una gamba normale, chi lo può dire?Sir Iverson wrote: se fosse favorita non arriverebbe 16esima


fai questo ragionamento: la mancanza di una parte del nostro corpo non significa solamente una mancanza di peso, ma anche meno muscoli e quindi meno richiesta di ossigeno, meno produzione di acido lattico.Toni Monroe wrote: Un applausoa Natalie. L'assenza di polemiche, forse, è dovuta a due cose: A) il nuoto di fondo non ha la stessa risonanza delle gare di velocità su pista. B) (e più importante) Natalie ha gareggiato senza protesi. Il discorso del peso in meno della gamba mancante, francamente, mi pare assurdo. A meno che non lo si dica per scoraggiare chi pensasse di tagliarsi una gamba allo scopo di trarne dei vantaggi nelle gare di fondo in mare.. :lol2:

Guarda, dal mio punto di vista, siamo tutti esseri umani. E gli esseri umani sanno macchiarsi di qualunque cosa, anche di quelle che ipotizzi tu. Se penso che qualcuno possa arrivare a gesti estremi per trarne beneficio? Assolutamente sì. Penso però che Pistorius e Natalie siano un esempio ed uno stimolo per chi si trovi, suo malgrado, ad affrontare le stesse difficoltà. Voglio dire: prendiamo, ogni tanto, il buono che c'è invece di star sempre lì a cercare di trovare il lato spregevole. Pistorius benestante che si può permettere le protesi? Certo, anche nelle disgrazie esiste la disparità. Ma perdere le gambe è un trauma, immagino, che non si vince solo con due protesi o con i soldi o con delle medaglie, semmai ne dovesse vincere. La voglia, prima che la capacità di reagire, di non farsi travolgere dall'evento. Io credo che questo sia il punto da tenere in considerazione. Sui vantaggi-svantaggi atletici non mi improvviso esperto, poichè non ho nessuna competenza. Non saprei mai quantificare e paragonare la spinta dei muscoli umani piuttosto che la reazione della fibra di carbonio. Ma io non mi ci metto neanche, scusa. A quello mancano le gambe e io dovrei guardarlo torvo e dargli del.. che? Scorretto? Chiedergli come osa andarsene a gareggiare con le sue belle protesi mentre c'è chi non se le può permettere? Mi ripeto e chiudo questo intervento: Ciò che conta è quello che possono insegnare queste persone. Pistorius, Natalie, Zanardi, Un atleta del tiro con l'arco che gareggia sulla sua sedia a rotelle, una mia amica che sorrideva alzandosi in piedi dalla sua sedia a rotelle.. ti possono capitare tante cose nella vita e non tutte saranno belle come vorresti, ma anche se alcune dovessero esser tra le peggiori che si possa temere di dover affrontare.. si può reagire. Insomma, credo che dipenda da quello che scegli di guardare. E io, francamente, me ne sbatto di quello che guadagna Pistorius o di quanto non guadagna uno che fa nuoto di fondo..j-smoove wrote: fai questo ragionamento: la mancanza di una parte del nostro corpo non significa solamente una mancanza di peso, ma anche meno muscoli e quindi meno richiesta di ossigeno, meno produzione di acido lattico.
dal mio punto di vista non ho niente in contrario che questa persona gareggi, solo mi interessa sapere oggettivamente questa sua menomazione come incida sul suo rendimento. chiramente nessuno si taglierà mai una gamba x fare una disciplina dove non prendi un euro, ma ciò non vuol dire niente. se avessi la sicurezza assoluta che mettermi due protesi al posto delle gambe mi faccia passare dall'essere nei primi 1000 a essere il numero 1 in una disciplina come, non so, i 100 m allora vedresti quanto persone da paesi sottosviluppati come africa, est europeo o asia lo farebbero, non ci sono dubbi..
consideriamo l'approfittatore pisotorius: vuole correre con i normodotati ma continua a farlo anche con i disabili (che schifo che glielo permettano, ma non era lui a dire che non esistono barriere??) e alle paraolimpiadi vincerà passeggiando 100,200,400 e penso quanlche staffetta, il che vuol dire 50 mila euro x 3 (4?5?)= un bel pò di soldini. adesso mi dirai, ma xke allora un sacco di persone non fanno questo ragionamento? beh xke pistorius è un bianco sudafricano, aveva una famiglia se non ricca molto benestante che aveva i mezzi x pagare 15 mia euro a protesi x i divertimenti del loro figlio + sostenerlo economicamente (non penso lavorasse)...va da se che nessuna persona dei paesi che ho elencato prima se avesse da sputtanare 30 mila euro così pensarebbe di tagliarsi le gambe,visto che lo farebbero solo persone in condizione di povertà critica, ma in quel caso nessuno avrebbe la possibilità poi di comprarsi protesi come quelle del ladro bionico (alla faccia della equità...uguale ai normodotati ma diverso dagli altri disabili).
mi farebbe piacere sentire le tue opinioni nel caso non trovassi corretti i miei ragionamenti...bye


Sì, ho capito. Parliamo di due cose diverse. Nessun problema.j-smoove wrote: sono daccordo con te. ma questi atleti, e in particolare pistorius, sono dei PROFESSIONISTI (= questa è la loro professione, il loro lavoro). posso stimare umanamente il loro impegno ma se vogliono prendere dei soldi quando gareggiano allora devono rispettare delle regole.
esempio: in una ditta che fa effetti grafici è giusto che venga assunto un nuovo dipendente che magari non si è classificato fra i primi come curriculum e capacità e si dica "gli diamo un pc e delle risorese migliori degli altri così anche se non è al loro livello grazie a questi favori lo sarà!" faccio questo esempio xke se pistorius vuole correre nelle parrocchie a davanti ai bambini è un conto (sicuramente un bell'esempio), ma se vuoli correre (anche e sopreattutto) x ciapar i schei come si direbbe in veneto, beh deve fare i conti col mondo del PROFESSIONISMO, e lo sport diventa come una qualsiasi ditta...non importa quanto tu sia bravo, sia onesto, quante vecchiette aiuti ad attraversare la strada...se il tuo collega è un figlio di p*****a che si presenta ubriaco al lavoro ma fa fatturare alla ditta + di quanto fai fatturare te, xke la ditta dovrebbe cercare di "aiutarti"? xke sei + onesto? il professionismo è come il mondo del lavoro, contano solo i fatti