Page 1 of 5

Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:17
by Ed Wood
Parto da una mia domanda su un topic nel forum NBA. Sono molto curioso di sapere quanti del forum abbiano giocato a livello professionistico, semi professionistico e amatoriale, con quali giocatori poi affermati e quante promesse non mantenute vi siete battuti, in che ruolo avete sempre giocato. Oppure se, come me, siete giocatori da campetto e non avete mai messo piede su un parquet. Qual'è, insomma, la vostra esperienza con il basket giocato e non seguito dai media.

Io butto lì la mia unica "esperienza": essendo di Reggio Emilia ho conosciuto Kobe Bryant ragazzino, aveva un tre anni in più di me e giocavamo a calcetto in parrocchia. Mai toccato un pallone a spicchi con Kobe :)

A voi!

Ed

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:21
by Lilpol
Ed Wood wrote: Parto da una mia domanda su un topic nel forum NBA. Sono molto curioso di sapere quanti del forum abbiano giocato a livello professionistico, semi professionistico e amatoriale, con quali giocatori poi affermati e quante promesse non mantenute vi siete battuti, in che ruolo avete sempre giocato. Oppure se, come me, siete giocatori da campetto e non avete mai messo piede su un parquet. Qual'è, insomma, la vostra esperienza con il basket giocato e non seguito dai media.

Io butto lì la mia unica "esperienza": essendo di Reggio Emilia ho conosciuto Kobe Bryant ragazzino, aveva un tre anni in più di me e giocavamo a calcetto in parrocchia. Mai toccato un pallone a spicchi con Kobe :)

A voi!

Ed
Che immagine inquietante  :lol2:
io comunque gioco in prima categoria, l'anno prossimo ci trasferiscono in promozione perchè tolgono la prima (aiuto).

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:23
by Ed Wood
Lilpol wrote: Che immagine inquietante  :lol2:
io comunque gioco in prima categoria, l'anno prossimo ci trasferiscono in promozione perchè tolgono la prima (aiuto).
Tra l'altro pare torni tutti gli anni in estate. Secondo me è una leggenda metropolitana, ma vuoi mettere passaggiare per il centro di Reggio e vedere Kobe  :shocking:

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:27
by Rocky
Io gioco da quando ho 6 anni, mai sgarrato un anno (sempre nella società qua della mia città, a Sondrio). Da tre/quattro stagioni (da quando ho 18 anni quindi) sono in prima squadra, l'anno scorso abbiamo fatto la D, perso ai Playoffs ma siamo stati ripescati quindi quest'anno ci riaffacciamo alla C2 dopo tre anni.

Comunque c'è già anche questo topic in cui si parla più o meno della stessa cosa.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:53
by RayLew
Io tra promozione e 1° Divisione non si sa ancora se l'anno prossimo ci ripescano o no :gazza:
Comunque sono una ala all-around di 1.89m x 73kg e gioco preferibilmente da 4. :hehe:

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 13:59
by IL Poz
Io da piccolo dovrei aver giocato contro Bargnani quando militava a Trezzano Rosa  :gazza:

Era il lungo alto e ciula, nella palestra di Trezzano ci sono ancora le foto di quando giocava li

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 14:12
by igotgame
Lilpol wrote: Che immagine inquietante  :lol2:
io comunque gioco in prima categoria, l'anno prossimo ci trasferiscono in promozione perchè tolgono la prima (aiuto).
E li saranno cazzi amari :gazza:

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 14:22
by Sine
Io gioco da quando ho 7 anni più o meno, anche se i due anni precedenti a quello appena trascorso avevo smesso perchè m'ero rotto, non tanto del basket, tanto dell'ambiente, sempre lo stesso da quando ero piccolo seppur poi abbia giocato in squadre diverse.
Quest'anno ho ricominciato, in Promozione, siamo arrivati ultimi :lol2:
Siamo stati ripescati e non siamo retrocessi, ma quest'anno le ambizioni sono un po' diverse, diciamo playoff, ovviamente la serie D la si vede col binocolo, almeno per un paio d'anni.

Gente di un certo livello con o contro cui ho giocato? Giusto recentemente al campetto in un torneo in due squadre diverse erano presenti Andrea Conti e Cazzaniga, il primo ha appena vinto la B2 ma fino a un paio d'anni fa era il primo terminale offensivo nella Vanoli che vinceva il campionato di B1, mentre il secondo fino a quest'anno era uno dei lunghi della Vanoli in A2.
Tra l'altro quell'idolo del buon Cazza (due metri e otto), si era presentato con due compagni di squadra che non avevano mai messo piede su un campo da basket che hanno giocato in infradito e braghini da bagno :lol2:
D'estate qualche giocatore di B2 si fa vedere al campo dove giochiamo, ma niente di più, bastano loro a tirarsela per mille.

Ma soprattutto quando avevo 15-16 anni avevo giocato contro il Casalpusterlengo '88, l'allora squadra più forte d'Italia di quella classe. I giocatori? Gallinari e Aradori i più famosi, ma anche Simonutti e Trapella, il secondo uno dei più grossi sprechi di talento che si sia visto dalle nostre parti. 2,07 all'ultimo aggiornamento che avevo avuto, coordinatissimo, atletismo non indifferente, ha giocato in quasi tutte le nazionaline under fino a un paio d'anni fa, almeno finchè ne aveva voglia. Una volta passato alla Snaidero si è disperso in mezzo ai vacconi che giravano nel suo campus. Ormai è mezzo bruciato, nonostante sia ancora molto giovane.

Ah, ne avevamo presi una cinquantina, forse di più, anche perchè il Gallo a 13 anni superava già il metro e 90 e Trapella sfiorava il paio di metri. E noi eravamo (siamo) fondamentalmente scarsi.



Puttana, quasi mi dimenticavo. Ho giocato con il Jasone tre-quattro volte.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 14:32
by pio3011
Gioco a basket dalla prima elementare senza mai aver messo ed ora a 21 anni (tra pochi giorni) gioco in C2 nella squadra della mia città Imperia e l'anno passato sono stato pure capitano e titolare nei Playout firmando con 20 punti l'ultimo spareggio per non retrocedere che abbiamo vinto restando in C2.
Due anni fa con l'U21 siamo arrivati al secondo spareggio per le finali nazionali (Al primo abbiamo liquidato Follonica  :gogogo:)  e siamo stati battuti dalla Comark Bergamo di 14 punti. E' stata un esperienza fantastica quella di due anni fa perchè il mio ex gruppo (parte di esso ancora con me in C2) è stato un gruppo fantastico fatto da fratelli che per anni ( dai 12/13 anni che siamo insieme)  si allenava insieme duramente e nonstante subito perdessimo contro cani e porci di 40/50 punti , siamo arrivati ad un grandissimo obiettivo!!!  :forza:

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 14:35
by doc G
A pallacanestro non posso raccontare storie particolari, se non un anno un torneo parrocchiale dove fece una comparsata Brunamonti (ovviamente fece una partita esibizione sola con giocatori senior, io ero Junior), però ho giocato a calciotto con Di Canio e Calcetto con Aladino Valoti. Cioè, giocato, mi sono fatto ridicolizzare, non erano tornei juniores ma partite fra amici e loro erano già adulti. Di Canio fra l'altro è poche settimane più vecchio di me.
Valoti si limitava a fare il regista arretrato, io ero il miglior difensore della squadra e dovevo provare a limitarlo, ovviamente sono riuscito giusto a limitare il numero degli anni di vita che mi restano con tutto il fiato che ho sprecato. Contro Di Canio fortunatamente non ho incrociato direttamente i tacchetti nella disfatta epocale che ci inflisse.
Così sono sopravvissuto contro Dazed, in confronto è stata una bella figura.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 15:22
by Goppas
Gioco a basket da quando ho 6 anni. Cresciuto nell'Athletic Genova, ho fatto tutte le giovanili fino alla serie Cadetti, poi basta giovanili, mi sono rotto le gambe in modo clamoroso e ora sto recuperando; ho fatto due interzona, una ad Acquasparta e una a Lucca. In Umbria ho affrontato gente del calibro di Marco Bini, Luca Anselmi, Di Stazio, Negrini, Lovatti; arrivammo terzi senza sfigurare, perdendo di 6 con Livorno (41 a referto  :figo: Lovatti però 78!!). Seconda interzona in Toscana, contro Kinder Cantù Ostia. Arrivammo ultimi, perdendo con scarti inferiori a dieci punti con tutte e tre le square, però, tolta la partita con Osita, inizio quarto periodo con Kinder e Cantù + 8 e + 6: priceless. Lì, c'erano Persiani e Novi della Kinder e Cantù, ricordo un esterno bravo, ma era veramente poca roba, solo enormi, e l'abbiamo buttata via. Oggettivamente, lo disse il coach di Bologna, dopo Ostia eravamo i più forti, solo troppo bassi per competere contro squadre che avevano 5 lugnhi di due metri e passa. Lì, mi notarono la Scavo e Pavia, a dire il vero, con la Scavo c'era già feeling e vennero per vedere i progressi; feci provini da entrambe, l'anno sucessivo, mentre giocavo in C1 al Genova basket. Tutto praticamente fatto, ma l'anno dopo crociato tumore due rotule e un presidente che chiedeva un po' troppi soldi...rimasi a Genvoa rotto. Andando a Sportilia, camp di basket a Forlì, venne un coach americano per reclutare giocatori per il college...ovviamente non quell'anno ero infortuanto. A questo camp comuqnue, ho affrontato gente molto forte, i fratelli Verri(B1, Legadue), Agapito, Marinò, Vettore, Dustin Miller (che ha fatto record punti agli internazionali delle basi americane in Europa), Kareem Williams (C1), una sviezzera fenomeno NCAA DIV I 18 di media, Maria Luisa Sbrissa NCAA DIV I OSU,Fabio Valenti (A, ora Legadue a Varese), Giorgio Boscagin ( Legadue Varese), due greci che giocano in Serie A in Grecia, un cicpriota che gioca in NCAA DIV I, Baggioli B1, Bolzonella, Da Tome, Luc Verthel (croato in A svizzera), Egon Stanic (nazionale croata), Fois e...chissò quanti nè ho dimenticati! Questi forse i più famosi, e poi tanti ragazzi molto bravi che non sono ancora usciti. Poi, qua in Liguria, ovviamente Andrea Renzi, finchè è rimasto, Benedusi che gioca in B1.
Quasi dimenticavo: Trofeo Prezzemolo, terzi in Italia, affrontai D'Ercole, Diviach, Metz, Gallinari, Aradori, Ammanato, Tomassini (con cui giocai insieme a Pesaro) e altri direi, tutta la Nazionale 88,, riaffrontati poi al Trofeo delle Regioni a Viterbo (sesti quell'anno). Poi, al Memorial Tonino Iaia, c'era la Tiber Roma 87, battuta con la selezione ligure 88, che aveva un sacco di giocatori buoni di cui mi sfuggono i nomi e l'Eurobasket Roma, ove giocavano Bonessio e Emereju (o come si scrive), rispettivamente Legadue e B2 credo. Nella sfiga non ho partecipato al Torneo di Ivrea, ove arrivammo secondi perderndo da una squadra slava, e ad un torneo a Pordenone, ove arrivammo secondi  (con la selezione ligure). Altro...boh, tanta tanta tanta maliconia, fermo da troppo tempo, infortuni piuttosto gravi. Provo a ricominciare dalla C2, sperando che le gambe tengano, però ormai, il treno l'ho perso quasi del tutto.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 16:04
by Ciombe
io ho giocato, meglio "guardato" con Stefano Maguolo, lungo di Vicenza che ha giocato in serie A tra la fine degli anni 80 e inizio 90 quando facevo il 10° in C2.

Ho giocato fino a 2 anni fa con Cristiano Carlesi, bomber ex Pistoia in serie A, poi Battipaglia, Vigevano, Treviglio in A2 e B1. In pratica io ero il titolare, poi ne sono diventato il cambio prima di non vederlo più il campo.

Da lì è iniziata la mia avventura negli Shoemakers nel campionato UISP di Pistoia.

Quando ero a un camp a Porretta ho giocato contro Daniele Mariotti che ora fa il titolare in B2 a Empoli e ci ho vinto in finale il torneo di 1 vs 1 per due anni di seguito.

Ho anche incontrato sempre a Porretta e sempre nel torneo 1 vs 1 Andrea Vitale che ha giocato lo scorso anno a Rimini, perdendovi in semifinale di poco.

Ah, sempre a Porretta venne a fare il dimostratore Ansaloni, che Marco Rota, direttore del camp disse essere un grande mastino e incredibile difensore. Prese un paio di ragazzi per giocarci 1 vs 1, per farci vedere i fondamentali difensivi. Primo pallone gli faccio un cross over, lo mando al bar e gli faccio canestro, azione dopo incazzato come una bestia mi fa fallo ma non gli venne fischiato niente. Era furente!!!

L'anno prima che venisse a giocare a Montecatini diventai il "protetto" di Bonaccorsi, conosciuto a un camp a Cutigliano. Oh... mi voleva sempre accanto a sè!!!

Ho conosciuto, sempre a Porretta anche Davide Ancilotto 15 giorni prima che morisse. Da lì in poi il camp è diventato in suo onore.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 17:41
by Lilpol
Minchia qui tutti che cominciano dalle elementari, io ho cominciato a giocare a basket ai tempi dei tornei della scuola media (giocare è una parole grossa facevo sempre panca). Da li però è nata la passione e anche se all'inizio non ho ottenuto grandi risultati, poichè al campetto ero fra i più scarsi, non ho più smesso di giocare.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 18:16
by Ciombe
Lilpol wrote: Minchia qui tutti che cominciano dalle elementari, io ho cominciato a giocare a basket ai tempi dei tornei della scuola media (giocare è una parole grossa facevo sempre panca). Da li però è nata la passione e anche se all'inizio non ho ottenuto grandi risultati, poichè al campetto ero fra i più scarsi, non ho più smesso di giocare.
io ho iniziato a giocare a basket a 12 anni, prima facevo il portiere a calcio e con discreti risultati.
Ma a un certo punto mi è venuto a noia stare in mezzo ai pali, dope alcune escursioni come terzino sinistro e mezza punta segnati anche da un grandissimo goal.

In pratica da quando ho smesso di giocare in porta odio giocare in porta, solo da centavanti gioco.

Re: Esperienze di basket

Posted: 04/08/2008, 18:30
by iL_jAsOne
Inizio all'età di 6 anni e giocavo nella classica squadra di quartiere , e con quella gioco fino ai 12 , fino a che la grande effe mi chiama per giocare da loro....
Il primo anno in fortitudo giocai benissimo , fino al punto , che mi chiamarono per una selezione italiana a Cervia contro tante nazionali europee , giocando contro la Spagna mettendo 18 punti trilioneggiando con la Germania e giocando male con la Svizzera...
All'età di 14 anni in fortitudo arrivo un tale Alessandro Piazza e il mio minutaggio da play titolare svani...però riuscimmo a qualificarci 3 in Italia con la finalina a Milano contro Varese...
All'età di 15 anni arrivarono da Castelmaggiore tali Vastola e Luca Vitali e capì che il posto come playmaker era un po' troppo affollato , quindi la Fortitudo  mi fece un doppio tesseramento e andai a giocare una serie D ,con l'esordio a 15 anni con 22 punti , a Casalecchio nella Masi....e intanto mi allenavo e giocavo con loro giovanili....
L'anno dopo avendo giocato molto bene con la Masi strappai un contratto come play di riserva del Trebbo ( c1 ) e andai a giocare 2 stagioni però parecchie sfortunate con con distorsioni di ginocchia destra e sinistra e rotture di caviglie e quindi  stando tanto tempo a casa , iniziai a frequentare questo mondo malato chiama Playitusa....
Nel 2006 riusci a giocare nella Fortitudo sempre giovanile come ultimo anno e giocavo con Belinelli Piazza Vitali  COrtese Diviach , insomma tutti giocatori che per un modo e un altro abbiamo sentito parlare...
L'anno scorso avendo molti amici in Fossa dei Leoni gioco per loro in serie D come play titolare , tante gag e tanto divertimento , e arrivammo ai Playoff per la promozione però uscendo subito
Quest'anno sono confermato per ora sempre come play titolare e con tanta voglia di fare
Sine wrote:

Puttana, quasi mi dimenticavo. Ho giocato con il Jasone tre-quattro volte.


:gazza: confermo ho giocato contro Sine parecchio volte , ma era sempre ubriaco  :gazza: