Chi prendereste per...
Posted: 22/06/2008, 17:02
...un tiro allo scadere ? Un tiro nel traffico ? Una giocata difensiva ? ....e molto altro.
Stamattina mi sono messo a fare sto giochino mentre aspettavo di fare colazione e la cosa si è un po' prolungata...così ho pensato di aprire un topic e vedere se qualcun'altro voleva contribuire con il proprio parere.
Premetto che ho messo tante voci per dare più spunti, ognuno si senta libero di rispondere anche solo a una voce.
Si tratta praticamente di esprimere le proprie preferenze sui giocatori di IERI e di OGGI, scissi in 3 tipologie di ruoli (piccoli, medi, lunghi), volutamente vaghe. Il tutto, distinguendo le preferenze per varie fasi di gioco.
Spiegazioni:
innanzitutto si tratta di preferenze soggettive, per me si tratta di un mix di bravura, estetica e sensazioni trasmesse, per altri potrebbero esserci altre variabili in gioco.
La distinzione tra piccoli, medi e lunghi è per lasciare un po' di libertà, diciamo che in linea di massima ho cercato di mettere come "piccoli" quelli fino all'1.90/ 1.93, come lunghi diciamo le power forward e i centri, e come medi tutti gli altri.
Mentre "IERI" significa principalmente giocatori che non giocano più ma è concessa licenza per quelli che a oggi sono molto diversi da ieri (es. Antonio McDyess per le schiacciate, IERI un mostro, OGGI, causa infortuni, decisamente no).
Naturalmente, il fatto che i miei "IERI" siano quasi esclusivamente degli anni '90 non vuol dire che debba essere così per tutti, ho preferito orientarmi principalmente su quelli perchè quelli degli anni '80, '70 e più indietro non li ho vissuti ma solo visti (poco, peraltro) in seguito.
Ovviamente è difficile spiegare tutto, specie evitando banalità, quindi vedete un po' voi.
Di sicuro, ciò che mi ha spinto ad aprire il topic è vedere un po' che gusti si incrociano..
Ripeto che sono scelte assolutamente soggettive, quindi non necessariamente i migliori nel fare questo o quello.
Intanto apro con le mie preferenze, sperando di dare qualche spunto e magari facendo ripensare a certi giocatori di IERI agli altri nostalgici.
---------------------
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - piccoli: OGGI Monta Ellis - IERI Rod Strickland
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - medi: OGGI Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: l'ennesimo video guardato di Monta è quello che mi ha ispirato tutto il giochino, incredibile come riesca sempre a schivare l'uomo che arriva per la stoppata o come riesce a prendere contatti durissimi con i lunghi e girarli a suo favore. Rod Strickland era meno da campo aperto rispetto a Monta, ma porca paletta sembrava un'anguilla a finire nel traffico. Su Kobe e Jordan c'è ben poco da dire, su Howard e Kemp anche, direi che entrambi sono (x Kemp...stati) dei finishers da paura.
Passo - piccoli: OGGI Chris Paul - IERI Steve Francis (concedetemelo, ormai praticamente non lo fanno più giocare)
Passo - medi: OGGI Tracy McGrady / Jamal Crawford - IERI Penny
Passo - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: il passo svelto di CP3 si spiega da solo, per Francis era un discorso più di cambio di passo e di cambio di velocità, specie quando messo in relazione con il crossover o le hesitation moves. McGrady è probabilmente l'essere umano più "stiloso" del mondo in fatto di corsa e di cambio di passo, specie con un fisico atletico/asciutto come il suo. Per gli altri niente da aggiungere.
Schiacciate - piccoli: OGGI Monta Ellis - IERI Steve Francis / Robert Pack
Schiacciate - medi: OGGI nessuno in particolare - IERI Latrell Sprewell
Schiacciate - lunghi: OGGI Kenyon Martin - IERI Antonio McDyess / Carlos Rogers
Spiegazioni: Monta è spettacolare perchè schiaccia a velocità folli, Francis perchè planava dal nulla, Pack perchè ci provava particolarmente gusto a far mangiare l'arancia ai lunghi, forse preoccupato per la mancanza di vitamina C nelle lore diete.
Spree era cattivissimo, la sua bimane era furiosa e i power dunkers son sempre stati i miei preferiti, specie se abbinano una grande verticalità; ed è il caso di Kenyon Martin, in assoluto il mio preferito. E' ancora più che dignitoso, ma ai tempi dei Nets andava su dritto come una navicella spaziale e poi sulla questione potenza / cattiveria non c'è neanche da soffermarsi...un animale!
Infine Rogers e McDyess: il primo era decisamente verticale e notevolmente agile, il secondo da sano era come Kenyon Martin ma solo meno animalesco.
Tiro dalla media - piccoli: OGGI Chris Paul /Monta Ellis - IERI Mitch Richmond (piccola licenza)
Tiro dalla media - medi: OGGI Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Tiro dalla media - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Horace Grant
Spiegazioni: Di CP3 mi piace molto come esita e fa letteralmente cag*** in mano i difensori, facendoli arretrare al punto di potersi alzare in completa solitudine per la paura che hanno di essere battuti. Mitch Richmond per la classe e la pulizia del gesto, era più da sezione "medi" ma non sapevo veramente chi altro mettere. Kobe e Mike sempre solito discorso, un jumper dall'esecuzione bellissima.
Horace Grant era l'uomo che raccoglieva gli scarichi di Penny e la metteva con continuità. Con quegli occhialoni forse non conoscendolo nessuno ci avrebbe messo su un centesimo, invece..
Tiro da 3 - piccoli: OGGI Boobie Gibson - IERI Dell Curry
Tiro da 3 - medi: OGGI Joe Johnson - IERI Steve Smith
Tiro da 3 - lunghi: OGGI mah, nessuno in particolare - IERI Terry Mills
Spiegazioni: Boobie è saltato fuori come una piccola macchinetta da underrated, e quindi è diventato un po' un idolo delle folle...inutile dire che anche io l'ho preso in simpatia. Dell Curry poteva andare nei "medi" ma diciamo che, a necessità, si può anche infilare nei piccoli...e non c'è bisogno di spiegare che tiratore fosse. Steve Smith era assolutamente esaltante quando si scaldava. Tra i lunghi di oggi non ho un tiratore da 3 preferito, diciamo che Dirk si lascia guardare, poi mi sta simpatico Novak. Terry Mills era un bestione enorme, vedere che si apriva per tirare da 3, con gran tocco, era veramente speciale. Vedere che in pratica faceva solo quello, lo rendeva ancor più giocatore-simpatia.
Rimbalzi - piccoli: OGGI Jason Kidd - IERI Steve Francis
Rimbalzi - medi: OGGI Josh Howard - IERI Cedric Ceballos
Rimbalzi - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Dikembe Mutombo
Spiegazioni: Di Kidd è nota la propensione a rimbalzo, specie difensivo per partire subito in contropiede, Francis invece era anche quell'ombra che i lunghi si vedevano planare in testa dal nulla per il putback volante.
Josh Howard (e anche Josh Childress, sarà il nome ?) è un assatanato se ci si mette, Ceballos era uno con un gran senso della posizione e se li faceva letteralmente cadere in mano.
Rimbalzi offensivi - piccoli: OGGI Rajon Rondo - IERI Steve Francis
Rimbalzi offensivi - medi: OGGI Josh Childress - IERI Cedric Ceballos
Rimbalzi offensivi - lunghi: OGGI Dwight Howard/Al Horford - IERI Popeye Jones
Spiegazioni: Rondo va su per davvero e sfruttando l'arrivo in corsa, spesso riesce anche a fregare i lunghi. Popeye Jones era qualcosa di misterioso: saltava niente, era poco mobile, ma li prendeva tutti lui. In realtà c'era ben poco mistero, grande senso della posizione e un grandioso lavoro per guadagnare la posizione.
Passaggi - piccoli: OGGI diversi, prendo CP3 solo per simpatia - IERI Rod Strickland / Mark Jackson
Passaggi - medi: OGGI Lebron James - IERI Magic Johnson / Penny
Passaggi - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Arvydas Sabonis / Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Questa qua è/era tutta gente con delle mani clamorose e con delle visioni pazzesche, poco da aggiungere.
Visione di gioco - piccoli: OGGI Steve Nash / IERI Rod Strickland
Visione di gioco - medi: = passaggi
Visione di gioco - lunghi: = passaggi
Spiegazioni: vedi sopra.
Gioco in post (high/low) - piccoli: OGGI Sam Cassell - IERI Mark Jackson
Gioco in post (high/low) - medi: OGGI Joe Johnson - IERI Michael Jordan
Gioco in post (high/low) - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: quando Sam I Am vuole tirare in testa a qualcuno, lo fa e basta. Per i medi ho scelto JJ ma era in dubbio tra altri, alla fine sono andato con lui perchè è uno dei pochi che è quasi sempre più grosso dell'avversario diretto e quindi spesso può sfruttare questo vantaggio. Michael, nella sua seconda parte di carriera, era il manuale vivente del post, di Garnett adoro come si gira e Olajuwon aveva abbastanza movimenti da soddisfare un po' tutti i gusti.
Stoppate/Intimidazione - piccoli: OGGI Kobe Bryant (licenza, per le stoppate è un piccolo dai) - IERI Steve Francis
Stoppate/Intimidazione - medi: OGGI Josh Smith - IERI non saprei
Stoppate/Intimidazione - lunghi: OGGI Sean Williams - IERI Dikembe Mutombo
Spiegazioni: quelle di Kobe non sono tantissime (ovviamente) ma non sono mai banali, anzi! Francis era un'artista dell'inchiodarla alla tabella arrivando da dietro, Josh Smith è l'adrenalina personificata, Sean Williams è un'altro di quella risma e Dikembe ha semplicemente terrorizzata l'intero mondo NBA (vabè, a parte quelli visti nei vari video "Top Dunks over Mutombo"... :gazza: ) e con il ditone del dopo-stoppata ha fatto la storia.
1 vs 1 in attacco - piccoli: OGGI Chris Paul - IERI Steve Francis
1 vs 1 in attacco - medi: OGGI Jamal Crawford / Joe Johnson / Tracy McGrady / Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
1 vs 1 in attacco - lunghi: OGGI Shaq - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: abbandonare qualcuno isolato contro questa gente, dovrebbe essere passibile di ergastolo.
Difesa sull'uomo - piccoli: OGGI Kirk Hinrich - IERI Gary Payton
Difesa sull'uomo - medi: OGGI Paul Pierce - IERI Latrell Sprewell
Difesa sull'uomo - lunghi: OGGI PJ Brown - IERI Bo Outlaw
Spiegazioni: qui avevo diversi dubbi, ho scelto Hinrich per mancanze di alternative (non è che mi esalti), Pierce per quello che ha fatto quest'anno, impressionandomi molto, Sprewell era un mastino, PJ ancora oggi ha fatto vedere che la maggior parte dei lunghi NBA avrebbe solo che da imparare da lui, Bo era l'uomo Duracell e anche un signor difensore sull'uomo, di tecnica si, ma più ancora di volontà direi.
Recupero palloni - piccoli: OGGI Chris Paul / Allen Iverson - IERI Mookie Blaylock
Recupero palloni - medi: OGGI Gerald Wallace - IERI Scottie Pippen
Recupero palloni - lunghi: OGGI non saprei, KG ?- IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Mookie era un pazzo furioso, se c'erano due cose che gli piacevano da morire erano rubare palloni e tirare da 3. I tiri da 3 erano tantissimi ma con successo alterno, ma se stavi palleggiando e ti eri accorto che ti aveva puntato, probabilmente te l'aveva già inchiappettata. Wallace e Pippen due grandi atleti, sempre molto svegli.
Giocate di "hustle" - piccoli: OGGI Darrell Armstrong - IERI sempre Darrell Armstrong, inimitabile
Giocate di "hustle" - medi: OGGI James Posey - IERI mah, ancora Spree ?
Giocate di "hustle" - lunghi: OGGI Carl Landry - IERI Bo Outlaw / Michael "The Animal" Smith / Dennis Rodman
Spiegazioni: Armstrong, anche noto come l'uomo-caffeina, è il vostro uomo se c'è da lanciarsi su una palla vagante rischiando l'osso del collo. Anche tutti gli altri non si tirano/tiravano mai indietro, direi che sono più o meno tutti anche giocatori che potevano tranquillamente stare alla voce "difesa sull'uomo".
Ball-Handling - piccoli: OGGI Chris Paul / Allen Iverson - IERI Steve Francis / Isiah Thomas
Ball-Handling - medi: OGGI Jamal Crawford - IERI Magic Johnson
Ball-Handling - lunghi: OGGI Lamar Odom - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: Odom non so quanto possa essere messo tra i lunghi, però è 2.08, al momento gioca PF, quindi io ce l'ho messo. Era troppo superiore rispetto alla concorrenza del resto... Kemp era impressionante, palleggiare in campo aperto era l'ultimo dei suoi problemi quando era ancora in gran forma.
Tiro per la vittoria - piccoli: OGGI Jamal Crawford (lo sposto qua, per comodità, è 1.95 dai.. :D) - IERI Nick Van Exel
Tiro per la vittoria - medi: OGGI Stephen Jackson / Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Tiro per la vittoria - lunghi: OGGI Dirk Nowitzki ?? non trovo di meglio - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: tutta gente con due palle di acciaio. Qualche dubbio su Dirk, sempre per il fatto che non si tratta di uno dei miei preferiti, però con quel tiro che si ritrova, tra tutti i lunghi, a chi la vuoi dare ?
E di Hakeem non ricordo particolari tiri vincenti, a parte il tap-in vincente in una delle gare delle finali del '95 (sigh) ma in generale fatico a ricordare tiri vincenti da parte di lunghi, quindi...
Potenza/Forza - piccoli: OGGI Baron Davis - IERI Tim Hardaway
Potenza/Forza - medi: OGGI Lebron James - IERI Anthony Mason
Potenza/Forza - lunghi: OGGI Dwight Howard / Amare Stoudemire - IERI Gary Trent
Fuori classifica: Shaq
Spiegazioni: i primi due, decisamente troppo grossi o potenti per i pari ruolo, Lebron è un tir con il motore di una ferrari, Mason il culo più grosso della storia a mia memoria, Dwight è superman e del resto ha anche il mantellino, e Gary Trent me lo ricordo discretamente potente, forse non da livello più alto (anche perchè non era molto grosso), però era anche cattivo e questo altera la percezione... :D
All-Around Skills - piccoli: OGGI Jason Kidd - IERI Steve Francis - Gary Payton
All-Around Skills - medi: OGGI Joe Johnson / Lebron James - IERI Penny / Grant Hill / Magic
All-Around Skills - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Kidd è l'uomo squadra per eccellenza, Francis non era una gran difensore ma rimbalzista superiore a Payton e quindi ce li metto entrambi, JJ mi ha fatto innamorare cestisticamente principalmente per questo, Penny è il mio solo e unico Dio (amen) e il solo fatto che Hill fosse l'altro pretendente al trono di erede morale di MJ nella seconda metà dei Novanta merita la citazione. E poi ci sarebbe un certo Magic. Ovviamente gli stessi Jordan, Kobe e altri andrebbero messi, ma ne ho già messi troppi. E i due lunghi, semplicemente, tra i lunghi, i giocatori più totali che abbia mai visto (Duncan escluso solo perchè mi esalta un pochino meno, non per altro).
Rimasti in canna: la classe di Brandon Roy, le triple di Dale Ellis e Dennis Scott, i rimbalzi di Jayson Williams, la potenza di Horford e Maxiell (e la cattiveria di Maxiell :D ), la fighissima pronuncia del cognome Gugliotta, i tiri alla sirena di Tim Hardaway, le magate del primo Kenny Anderson, gli zompi di Dominique Wilkins, le triple di Glen Rice, il gancio di Chris Gatling, l'energia di Paul Millsap e Jerome Williams, la classe di Shareef Abdur-Rahim nei suoi primi anni, Dwyane Wade, le triple di Dana Barros, le mani di Ike Austin e Derrick Coleman, i tiri di Eddie Johnson e Chuck Person, le stoppate di Theo Ratliff e Zo e chissà quante altre dimenticanze.
P.S. Mi è venuto in mente anche "miglior struttura fisica" ma ormai sono stremato.
A voi, se vi va. :)
Stamattina mi sono messo a fare sto giochino mentre aspettavo di fare colazione e la cosa si è un po' prolungata...così ho pensato di aprire un topic e vedere se qualcun'altro voleva contribuire con il proprio parere.
Premetto che ho messo tante voci per dare più spunti, ognuno si senta libero di rispondere anche solo a una voce.
Si tratta praticamente di esprimere le proprie preferenze sui giocatori di IERI e di OGGI, scissi in 3 tipologie di ruoli (piccoli, medi, lunghi), volutamente vaghe. Il tutto, distinguendo le preferenze per varie fasi di gioco.
Spiegazioni:
innanzitutto si tratta di preferenze soggettive, per me si tratta di un mix di bravura, estetica e sensazioni trasmesse, per altri potrebbero esserci altre variabili in gioco.
La distinzione tra piccoli, medi e lunghi è per lasciare un po' di libertà, diciamo che in linea di massima ho cercato di mettere come "piccoli" quelli fino all'1.90/ 1.93, come lunghi diciamo le power forward e i centri, e come medi tutti gli altri.
Mentre "IERI" significa principalmente giocatori che non giocano più ma è concessa licenza per quelli che a oggi sono molto diversi da ieri (es. Antonio McDyess per le schiacciate, IERI un mostro, OGGI, causa infortuni, decisamente no).
Naturalmente, il fatto che i miei "IERI" siano quasi esclusivamente degli anni '90 non vuol dire che debba essere così per tutti, ho preferito orientarmi principalmente su quelli perchè quelli degli anni '80, '70 e più indietro non li ho vissuti ma solo visti (poco, peraltro) in seguito.
Ovviamente è difficile spiegare tutto, specie evitando banalità, quindi vedete un po' voi.
Di sicuro, ciò che mi ha spinto ad aprire il topic è vedere un po' che gusti si incrociano..
Ripeto che sono scelte assolutamente soggettive, quindi non necessariamente i migliori nel fare questo o quello.
Intanto apro con le mie preferenze, sperando di dare qualche spunto e magari facendo ripensare a certi giocatori di IERI agli altri nostalgici.
---------------------
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - piccoli: OGGI Monta Ellis - IERI Rod Strickland
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - medi: OGGI Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Finire nel traffico/Controllo di corpo in aria - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: l'ennesimo video guardato di Monta è quello che mi ha ispirato tutto il giochino, incredibile come riesca sempre a schivare l'uomo che arriva per la stoppata o come riesce a prendere contatti durissimi con i lunghi e girarli a suo favore. Rod Strickland era meno da campo aperto rispetto a Monta, ma porca paletta sembrava un'anguilla a finire nel traffico. Su Kobe e Jordan c'è ben poco da dire, su Howard e Kemp anche, direi che entrambi sono (x Kemp...stati) dei finishers da paura.
Passo - piccoli: OGGI Chris Paul - IERI Steve Francis (concedetemelo, ormai praticamente non lo fanno più giocare)
Passo - medi: OGGI Tracy McGrady / Jamal Crawford - IERI Penny
Passo - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: il passo svelto di CP3 si spiega da solo, per Francis era un discorso più di cambio di passo e di cambio di velocità, specie quando messo in relazione con il crossover o le hesitation moves. McGrady è probabilmente l'essere umano più "stiloso" del mondo in fatto di corsa e di cambio di passo, specie con un fisico atletico/asciutto come il suo. Per gli altri niente da aggiungere.
Schiacciate - piccoli: OGGI Monta Ellis - IERI Steve Francis / Robert Pack
Schiacciate - medi: OGGI nessuno in particolare - IERI Latrell Sprewell
Schiacciate - lunghi: OGGI Kenyon Martin - IERI Antonio McDyess / Carlos Rogers
Spiegazioni: Monta è spettacolare perchè schiaccia a velocità folli, Francis perchè planava dal nulla, Pack perchè ci provava particolarmente gusto a far mangiare l'arancia ai lunghi, forse preoccupato per la mancanza di vitamina C nelle lore diete.
Spree era cattivissimo, la sua bimane era furiosa e i power dunkers son sempre stati i miei preferiti, specie se abbinano una grande verticalità; ed è il caso di Kenyon Martin, in assoluto il mio preferito. E' ancora più che dignitoso, ma ai tempi dei Nets andava su dritto come una navicella spaziale e poi sulla questione potenza / cattiveria non c'è neanche da soffermarsi...un animale!
Infine Rogers e McDyess: il primo era decisamente verticale e notevolmente agile, il secondo da sano era come Kenyon Martin ma solo meno animalesco.
Tiro dalla media - piccoli: OGGI Chris Paul /Monta Ellis - IERI Mitch Richmond (piccola licenza)
Tiro dalla media - medi: OGGI Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Tiro dalla media - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Horace Grant
Spiegazioni: Di CP3 mi piace molto come esita e fa letteralmente cag*** in mano i difensori, facendoli arretrare al punto di potersi alzare in completa solitudine per la paura che hanno di essere battuti. Mitch Richmond per la classe e la pulizia del gesto, era più da sezione "medi" ma non sapevo veramente chi altro mettere. Kobe e Mike sempre solito discorso, un jumper dall'esecuzione bellissima.
Horace Grant era l'uomo che raccoglieva gli scarichi di Penny e la metteva con continuità. Con quegli occhialoni forse non conoscendolo nessuno ci avrebbe messo su un centesimo, invece..
Tiro da 3 - piccoli: OGGI Boobie Gibson - IERI Dell Curry
Tiro da 3 - medi: OGGI Joe Johnson - IERI Steve Smith
Tiro da 3 - lunghi: OGGI mah, nessuno in particolare - IERI Terry Mills
Spiegazioni: Boobie è saltato fuori come una piccola macchinetta da underrated, e quindi è diventato un po' un idolo delle folle...inutile dire che anche io l'ho preso in simpatia. Dell Curry poteva andare nei "medi" ma diciamo che, a necessità, si può anche infilare nei piccoli...e non c'è bisogno di spiegare che tiratore fosse. Steve Smith era assolutamente esaltante quando si scaldava. Tra i lunghi di oggi non ho un tiratore da 3 preferito, diciamo che Dirk si lascia guardare, poi mi sta simpatico Novak. Terry Mills era un bestione enorme, vedere che si apriva per tirare da 3, con gran tocco, era veramente speciale. Vedere che in pratica faceva solo quello, lo rendeva ancor più giocatore-simpatia.
Rimbalzi - piccoli: OGGI Jason Kidd - IERI Steve Francis
Rimbalzi - medi: OGGI Josh Howard - IERI Cedric Ceballos
Rimbalzi - lunghi: OGGI Dwight Howard - IERI Dikembe Mutombo
Spiegazioni: Di Kidd è nota la propensione a rimbalzo, specie difensivo per partire subito in contropiede, Francis invece era anche quell'ombra che i lunghi si vedevano planare in testa dal nulla per il putback volante.
Josh Howard (e anche Josh Childress, sarà il nome ?) è un assatanato se ci si mette, Ceballos era uno con un gran senso della posizione e se li faceva letteralmente cadere in mano.
Rimbalzi offensivi - piccoli: OGGI Rajon Rondo - IERI Steve Francis
Rimbalzi offensivi - medi: OGGI Josh Childress - IERI Cedric Ceballos
Rimbalzi offensivi - lunghi: OGGI Dwight Howard/Al Horford - IERI Popeye Jones
Spiegazioni: Rondo va su per davvero e sfruttando l'arrivo in corsa, spesso riesce anche a fregare i lunghi. Popeye Jones era qualcosa di misterioso: saltava niente, era poco mobile, ma li prendeva tutti lui. In realtà c'era ben poco mistero, grande senso della posizione e un grandioso lavoro per guadagnare la posizione.
Passaggi - piccoli: OGGI diversi, prendo CP3 solo per simpatia - IERI Rod Strickland / Mark Jackson
Passaggi - medi: OGGI Lebron James - IERI Magic Johnson / Penny
Passaggi - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Arvydas Sabonis / Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Questa qua è/era tutta gente con delle mani clamorose e con delle visioni pazzesche, poco da aggiungere.
Visione di gioco - piccoli: OGGI Steve Nash / IERI Rod Strickland
Visione di gioco - medi: = passaggi
Visione di gioco - lunghi: = passaggi
Spiegazioni: vedi sopra.
Gioco in post (high/low) - piccoli: OGGI Sam Cassell - IERI Mark Jackson
Gioco in post (high/low) - medi: OGGI Joe Johnson - IERI Michael Jordan
Gioco in post (high/low) - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: quando Sam I Am vuole tirare in testa a qualcuno, lo fa e basta. Per i medi ho scelto JJ ma era in dubbio tra altri, alla fine sono andato con lui perchè è uno dei pochi che è quasi sempre più grosso dell'avversario diretto e quindi spesso può sfruttare questo vantaggio. Michael, nella sua seconda parte di carriera, era il manuale vivente del post, di Garnett adoro come si gira e Olajuwon aveva abbastanza movimenti da soddisfare un po' tutti i gusti.
Stoppate/Intimidazione - piccoli: OGGI Kobe Bryant (licenza, per le stoppate è un piccolo dai) - IERI Steve Francis
Stoppate/Intimidazione - medi: OGGI Josh Smith - IERI non saprei
Stoppate/Intimidazione - lunghi: OGGI Sean Williams - IERI Dikembe Mutombo
Spiegazioni: quelle di Kobe non sono tantissime (ovviamente) ma non sono mai banali, anzi! Francis era un'artista dell'inchiodarla alla tabella arrivando da dietro, Josh Smith è l'adrenalina personificata, Sean Williams è un'altro di quella risma e Dikembe ha semplicemente terrorizzata l'intero mondo NBA (vabè, a parte quelli visti nei vari video "Top Dunks over Mutombo"... :gazza: ) e con il ditone del dopo-stoppata ha fatto la storia.
1 vs 1 in attacco - piccoli: OGGI Chris Paul - IERI Steve Francis
1 vs 1 in attacco - medi: OGGI Jamal Crawford / Joe Johnson / Tracy McGrady / Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
1 vs 1 in attacco - lunghi: OGGI Shaq - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: abbandonare qualcuno isolato contro questa gente, dovrebbe essere passibile di ergastolo.
Difesa sull'uomo - piccoli: OGGI Kirk Hinrich - IERI Gary Payton
Difesa sull'uomo - medi: OGGI Paul Pierce - IERI Latrell Sprewell
Difesa sull'uomo - lunghi: OGGI PJ Brown - IERI Bo Outlaw
Spiegazioni: qui avevo diversi dubbi, ho scelto Hinrich per mancanze di alternative (non è che mi esalti), Pierce per quello che ha fatto quest'anno, impressionandomi molto, Sprewell era un mastino, PJ ancora oggi ha fatto vedere che la maggior parte dei lunghi NBA avrebbe solo che da imparare da lui, Bo era l'uomo Duracell e anche un signor difensore sull'uomo, di tecnica si, ma più ancora di volontà direi.
Recupero palloni - piccoli: OGGI Chris Paul / Allen Iverson - IERI Mookie Blaylock
Recupero palloni - medi: OGGI Gerald Wallace - IERI Scottie Pippen
Recupero palloni - lunghi: OGGI non saprei, KG ?- IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Mookie era un pazzo furioso, se c'erano due cose che gli piacevano da morire erano rubare palloni e tirare da 3. I tiri da 3 erano tantissimi ma con successo alterno, ma se stavi palleggiando e ti eri accorto che ti aveva puntato, probabilmente te l'aveva già inchiappettata. Wallace e Pippen due grandi atleti, sempre molto svegli.
Giocate di "hustle" - piccoli: OGGI Darrell Armstrong - IERI sempre Darrell Armstrong, inimitabile
Giocate di "hustle" - medi: OGGI James Posey - IERI mah, ancora Spree ?
Giocate di "hustle" - lunghi: OGGI Carl Landry - IERI Bo Outlaw / Michael "The Animal" Smith / Dennis Rodman
Spiegazioni: Armstrong, anche noto come l'uomo-caffeina, è il vostro uomo se c'è da lanciarsi su una palla vagante rischiando l'osso del collo. Anche tutti gli altri non si tirano/tiravano mai indietro, direi che sono più o meno tutti anche giocatori che potevano tranquillamente stare alla voce "difesa sull'uomo".
Ball-Handling - piccoli: OGGI Chris Paul / Allen Iverson - IERI Steve Francis / Isiah Thomas
Ball-Handling - medi: OGGI Jamal Crawford - IERI Magic Johnson
Ball-Handling - lunghi: OGGI Lamar Odom - IERI Shawn Kemp
Spiegazioni: Odom non so quanto possa essere messo tra i lunghi, però è 2.08, al momento gioca PF, quindi io ce l'ho messo. Era troppo superiore rispetto alla concorrenza del resto... Kemp era impressionante, palleggiare in campo aperto era l'ultimo dei suoi problemi quando era ancora in gran forma.
Tiro per la vittoria - piccoli: OGGI Jamal Crawford (lo sposto qua, per comodità, è 1.95 dai.. :D) - IERI Nick Van Exel
Tiro per la vittoria - medi: OGGI Stephen Jackson / Kobe Bryant - IERI Michael Jordan
Tiro per la vittoria - lunghi: OGGI Dirk Nowitzki ?? non trovo di meglio - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: tutta gente con due palle di acciaio. Qualche dubbio su Dirk, sempre per il fatto che non si tratta di uno dei miei preferiti, però con quel tiro che si ritrova, tra tutti i lunghi, a chi la vuoi dare ?
E di Hakeem non ricordo particolari tiri vincenti, a parte il tap-in vincente in una delle gare delle finali del '95 (sigh) ma in generale fatico a ricordare tiri vincenti da parte di lunghi, quindi...
Potenza/Forza - piccoli: OGGI Baron Davis - IERI Tim Hardaway
Potenza/Forza - medi: OGGI Lebron James - IERI Anthony Mason
Potenza/Forza - lunghi: OGGI Dwight Howard / Amare Stoudemire - IERI Gary Trent
Fuori classifica: Shaq
Spiegazioni: i primi due, decisamente troppo grossi o potenti per i pari ruolo, Lebron è un tir con il motore di una ferrari, Mason il culo più grosso della storia a mia memoria, Dwight è superman e del resto ha anche il mantellino, e Gary Trent me lo ricordo discretamente potente, forse non da livello più alto (anche perchè non era molto grosso), però era anche cattivo e questo altera la percezione... :D
All-Around Skills - piccoli: OGGI Jason Kidd - IERI Steve Francis - Gary Payton
All-Around Skills - medi: OGGI Joe Johnson / Lebron James - IERI Penny / Grant Hill / Magic
All-Around Skills - lunghi: OGGI Kevin Garnett - IERI Hakeem Olajuwon
Spiegazioni: Kidd è l'uomo squadra per eccellenza, Francis non era una gran difensore ma rimbalzista superiore a Payton e quindi ce li metto entrambi, JJ mi ha fatto innamorare cestisticamente principalmente per questo, Penny è il mio solo e unico Dio (amen) e il solo fatto che Hill fosse l'altro pretendente al trono di erede morale di MJ nella seconda metà dei Novanta merita la citazione. E poi ci sarebbe un certo Magic. Ovviamente gli stessi Jordan, Kobe e altri andrebbero messi, ma ne ho già messi troppi. E i due lunghi, semplicemente, tra i lunghi, i giocatori più totali che abbia mai visto (Duncan escluso solo perchè mi esalta un pochino meno, non per altro).
Rimasti in canna: la classe di Brandon Roy, le triple di Dale Ellis e Dennis Scott, i rimbalzi di Jayson Williams, la potenza di Horford e Maxiell (e la cattiveria di Maxiell :D ), la fighissima pronuncia del cognome Gugliotta, i tiri alla sirena di Tim Hardaway, le magate del primo Kenny Anderson, gli zompi di Dominique Wilkins, le triple di Glen Rice, il gancio di Chris Gatling, l'energia di Paul Millsap e Jerome Williams, la classe di Shareef Abdur-Rahim nei suoi primi anni, Dwyane Wade, le triple di Dana Barros, le mani di Ike Austin e Derrick Coleman, i tiri di Eddie Johnson e Chuck Person, le stoppate di Theo Ratliff e Zo e chissà quante altre dimenticanze.
P.S. Mi è venuto in mente anche "miglior struttura fisica" ma ormai sono stremato.
A voi, se vi va. :)