Re: OT- Pat Tillman

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Lurker

OT- Pat Tillman

Post by Lurker »

Allora, una premessa. Capisco bene che ciò che è venuto fuori alla luce delle ultime scoperte sulla morte dell'ex Arizona abbia ben poco a che fare con l'NFL, e che si possa essere poco interessati ad una vicenda che è più di interesse politico/militare, ma d'altronde mi sembra che se, con tutte le differenze del caso, si è tenuto aperto un topic su Vick, ritengo che non ve ne avrete a male se ho aperto un topic su questo argomento.

Per prima cosa, ho controllato sul sito, e sembra che sia presente un solo articolo risalente al 2005, in cui si legge che, dopo le prime dichiarazioni in cui si era detto che il soldato fosse morto in uno scontro a fuoco con la milizia afghana, sia saltato fuori che Tilman sia caduto per via di fuoco amico mentre eroicamente tentava di far capire all'altra compagnia che si trattava di un errore. Insomma, sembrava che il comando delle operazioni avesse mentito, per dare al suo più famoso soldato una morte eroica, salvo poi fare marcia indietro. Tuttavia non è finita quì.

Per prima cosa, il congresso degli Stati Uniti d'America aprì una nuova inchiesta, in cui saltò fuori immediatamente che alcuni commilitoni di Tillman avevano bruciato la sua divisa ed il suo giubotto antiproiettile, in modo da far sparire le prove che fosse morto sotto fuoco amico. Si giustificarono dichiarando che non volevano che fossero levate le onorificenze post-mortem al loro compagno, ma furono comunque radiati dai rangers; nel mentre cominciarono ad arrivare accuse dalla famiglia dell'ex giocatore, accuse rivolte verso l'esercito che avrebbe tentato di interferire volontariamente con le indagini, per paura che queste potessero avere una ripercussione negativa nella campagna di reclutamento. Nel marzo del 2006 il dipartimento della difesa degli Stati Uniti fece partire un' inchiesta che durò un'anno, e che giunse alla conclusione che Tillman fosse caduto a causa dell'errore di interpretazione di un veicolo dello stesso plotone, che aveva aperto il fuoco dato che l'esplosione di una granata li aveva tratti in inganno. Nel documento finale redatto dal ministero, oltre a questo si legge anche:

"None of the investigations suggested that CPL Tillman's death was anything other than accidental. Our review, as well as the investigation recently completed by Army CID, obtained no evidence contrary to those key findings"

Traduzione per i non-anglofoni, le investigazioni non hanno trovato prove che la morte di Tillman non fosse stata accidentale. Un incidente, insomma. Al coro di protesta per come sia stato trattata la vicenda dai militari si aggiunge la voce del fratello di Pat, Kevin, ex giocatore di baseball della farm system degli Angels (i due si erano arruolati assieme). Intanto, nell'estate del 2007 vengono pubblicati i risultati dell'autopsia, da cui emerge una possibilità inquietante: il soldato sarebbe morto, in base ai referti medici, a causa di un colpo a bruciapelo, e si potrebbe quindi parlare di un caso di "fragging" (in termini militari, l'assassinio di un ufficiale/commilitone impopolare tra le truppe). Effettivamente va detto che, sebbene si fosse inizialmente arruolato sull'onda emotiva dell'11 Settembre, una volta giunto sul campo il suo giudizio in merito alle operazioni avrebbe secondo alcune fonti cominciato a diventare sempre più negativo. E' risaputo che Tillman avesse con se e leggesse i tesi sacri delle maggiori religioni contemporanee; meno risaputo è(ra) però che nonostante questo egli fosse dichiaratamente ateo (leggeva quei testi per capire come facessero ad avere presa sulla gente comune), e che fosse diventato ormai dell'idea che la guerra in Iraq fosse un errore, facendo addirittura campagna elettorale pro-Kerry all'interno del suo plotone: fatti, questi, riportati dal "San Francisco Chronicle" già nel settembre del 2005, e che sarebbero stati a loro volta vittime di un tentativo di insabbiamento da parte delle alte sfere dei militari.

Pur prendendo per vero quanto dichiarato dal SFC, viene tuttavia più di qualche dubbio che solo questo possa bastare a far "eliminare" un soldato scomodo. Di certo, si potrebbe pensare che quello che era presentato come un eroe nazionale che al ritorno in patria si metta a far propaganda contraria possa essere un grosso problema (basti pensare alle ripercussioni negative che avrebbe avuto sui reclutamenti), ma del resto, esclusa qualche voce e qualche dichiarazione, prove non se ne hanno; in compenso, si hanno anche dichiarazioni di alcuni suoi commilitoni che affermano come fosse invece un soldato apprezzato sia dal resto della truppa che dai superiori, e che l'ipotesi di omicidio volontario mirato sia del tutto impossibile. In ogni caso, il sospetto rimane, dato che citando l'articolo su Tillman di wikipedia (la fonte da cui è tratto la aggiungerò a pié di post), dalle indagini è risultato che:

-There has never been evidence of enemy fire found on the scene, and no members of Tillman's group had been hit by enemy fire.

-The three-star general who withheld details of Tillman's death from his parents for a number of months, told investigators "he had a bad memory, and couldn't recall details of his actions" on more than 70 occasions.

-Army attorneys congratulated each other in emails for impeding criminal investigation as they concluded Tillman's death was the result of friendly fire, and that only administrative, or non-criminal, punishment was indicated.

-Army doctors told the investigators that these wounds suggested murder and urged them to launch a criminal investigation

-It has been revealed that there were never-before-mentioned US snipers in the second group that encountered Pat's squad

Le conclusioni? Non ci sono conclusioni. Le conclusioni le trarrà, sperando che siano giuste, il congresso degli USA nella nuova inchiesta che è tutt'ora in corso. Quel che mi premeva era far sì che il caso Tillman non fosse dimenticato, e che il buon Pat non venisse ricordato come "il soldato buono ma ingenuo usato e strumentalizzato a loro comodo dai militari". Qualche indizio che forse fosse più sveglio di come ce lo avevano dipinto credo ci sia. E per quanto riguarda me, penso che lasciar sparire lentamente nell'oblio la sua storia, lasciando ai posteri la sua memoria come quella di una macchietta, sia la cosa peggiore che gli potesse capitare.

Se avrete voglia di approfondire un po':

Articolo dal Daily Mail

Altro articolo da USA Today
G-m@n
Senior
Senior
NFL Team: Big Blue Baby

Post by G-m@n »

Interessante  :gazza: , grazie Lurker
Presidente, io ci verrei pure con lei, ma a me garba il cazzo![cit. anonimo Separatista]
Soffiate che è aperto ! [cit. Il Presidente]
Saromy II
Rookie
Rookie
NFL Team: Giants
NHL Team: Penguins

Post by Saromy II »

da brividi !!!
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Ho sempre avuto una profonda ammirazione per quest'individuo. Non mi va di giudicare la causa che decise di perorare, resta il fatto che mollare fama, soldi, donne, successo e quasi ogni cosa un uomo possa esser spinto a desiderare per mettersi al servizio degl'altri è un gesto da applausi. In quanti, nella sua posizione, avrebbero preso in considerazione l'idea di cambiare vita per un'ideale? Credo praticamente nessuno, aldilà della bontà dell'ideale stesso... A mio avviso il termine eroe per lui non è un'iperbole, che sia stato ucciso dal fuoco amico o meno. Solo con grande spirito di abnegazione, infatti, ci si può comportare come Pat. Ha insegnato a tutti ad essere un po' meno egoisti, in un mondo dove l'egocentrismo regna. Spero che in futuro venga ricordato solo per questo, senza che la sua triste fine sia strumentalizzata da pacifisti o guerrafondai...
saints68
Senior
Senior

Post by saints68 »

Jason Fly wrote: Ho sempre avuto una profonda ammirazione per quest'individuo. Non mi va di giudicare la causa che decise di perorare, resta il fatto che mollare fama, soldi, donne, successo e quasi ogni cosa un uomo possa esser spinto a desiderare per mettersi al servizio degl'altri è un gesto da applausi. In quanti, nella sua posizione, avrebbero preso in considerazione l'idea di cambiare vita per un'ideale? Credo praticamente nessuno, aldilà della bontà dell'ideale stesso... A mio avviso il termine eroe per lui non è un'iperbole, che sia stato ucciso dal fuoco amico o meno. Solo con grande spirito di abnegazione, infatti, ci si può comportare come Pat. Ha insegnato a tutti ad essere un po' meno egoisti, in un mondo dove l'egocentrismo regna. Spero che in futuro venga ricordato solo per questo, senza che la sua triste fine sia strumentalizzata da pacifisti o guerrafondai...
Quoto.A prescindere dagli ideali , dalla bandiera , dalle guerre.
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

A "La storia siamo noi", mercoledì serà alle 23.30, si parlerà di Tillman e della sua storia, a quanto ho capito dal promo anche con riferimento alla questione di cui parla Lurker.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
saints68
Senior
Senior

Post by saints68 »

Jeremy wrote: A "La storia siamo noi", mercoledì serà alle 23.30, si parlerà di Tillman e della sua storia, a quanto ho capito dal promo anche con riferimento alla questione di cui parla Lurker.
Mi diresti il canale che lo trasmette?Grazie!
Jeremy
Pro
Pro

Post by Jeremy »

saints68 wrote: Mi diresti il canale che lo trasmette?Grazie!
Raidue.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
Jeremy
Pro
Pro

Post by Jeremy »

Jeremy wrote: A "La storia siamo noi", mercoledì serà alle 23.30, si parlerà di Tillman e della sua storia, a quanto ho capito dal promo anche con riferimento alla questione di cui parla Lurker.
Mi correggo, dovrebbe iniziare alle 23.
Image
therussianrocket
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers

Post by therussianrocket »

Bel post di Lurker, la vicenda mi interessa. Comunque vista la puntata, molto interessante. Non conoscevo bene la storia pensavo fosse uscita solo per la popolarità del giocatore (che per carità, ha aiutato lo svolgersi dell'indagine) e invece c'era ben altro dietro, con annessi e connessi della grande democrazia americana.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Io l'anno passato su questo forum ebbi una discussione con un utente riguardo proprio alla vicenda Tillman, per il fatto che qui in Italia si tentava di smitizzare il mito USA attaccando gli States su ogni fronte, compresa la morte di questo ragazzo.
A distanza di tempo e ascoltando le parole della madre, del fratello, e degli amici nella trasmissione di ieri sera ho capito che il governo statunitense ha fatto una vera e propria porcata, cercando di trasformare in supereroe un ragazzo che invece chiedeva solo di essere normale, e che, da persona estremamente intelligente qual'era si era arruolato solo per capire se questa guerra era giusta o meno, e per "saziare" il proprio spirito patriottico.

Mi hanno colpito molto due passaggi:
- della madre "Pat era una persona che amava le cose meritate, la medaglia d'argento si da ai soldati che cadono in azione, non a quelli uccisi dal fuoco amico, per questo credo che se fosse vivo non avrebbe mai voluto questo riconoscimento; io combatto in sua memoria."

- di McGinnis "Pat, mi avevi promesso che avresti giocato ancora per me, ti aspetto."
Image Image
valenik
Newbie
Newbie

Post by valenik »

ringrazio per il riassunto della storia di PAT e la segnalazione del programma

ne venni a conoscenza i giorni successivi alla sua morte ma non pensavo potesse esserci dell'altro, magari con l'avvento di Obama si potrà far meglio luce su questa vicenda ed altre più importanti, anche se la politica sarebbe meglio lasciarla da parte sopratutto in un forum di sport
the_dominator
Rookie
Rookie

Post by the_dominator »

Ho visto il programma...fatto incredibilmente bene, a parte qualche traduzione un pò allegra...al di la delle porcate del governo americano, a me ha colpito molto il suo senso del dovere e la sua riconoscenza, prima verso i Cardinals e poi verso il proprio paese...ce ne fossero di persone così...Stamattina mi sono comprato la sa maglia(lo so, è un controsenso dare soldi a chi ne sfrutta la morte,ma è per questo che l'ho comprata a 2 lire dal primo coreano che passava... :naughty:)
Image
Image
Image
Alvin
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

La cosa triste è, per me, che la morte sia sempre e comunque strumentalizzata quando sei in vista. Pat ha fatto di tutto per restare in anonimato quando si è addestrato e poi rifiutando le interviste ecc.. insomma, non voleva diventare un simbolo e voleva solo fare ciò che riteneva giusto. Ma questa è una volontà, o pretesa, o speranza, che purtroppo non si avvererà mai. Essendo un personaggio di rilievo nazionale, entrambe le parti politiche volevano prima una, e vuole ora l'altra, utilizzarlo come simbolo. Per i democratici doveva diventare il simbolo della lotta patriottica per la libertà, tanto che Rumsfeld gli aveva scritto appena arruolato (cosa che non credo Pat abbia gradito, a prescindere dalle sue simpatie politiche, ma perchè si sentiva una persona uguale alle altre e i privilegi li ha sempre rifiutati), mentre ora per i democratici è diventato il simbolo degli errori compiuti dall'amministazione Bush e delle sue bugie.
Partendo dal presupposto che questa è una mia interpretazione, e chè questo è un sito di sport in cui non voglio e non posso esprimere il mio pensiero, mi limito concluendo che personalmente ammiro tantissimo quest'uomo, perchè ha rinunciato a quello che tutti i bambini sognano di fare da grandi per contribuire a fare ciò che riteneva giusto, sapendo che avrebbe realmente rischiato la vita. Purtroppo quando diventi famoso, sempre secondo me, questa è una scelta che nn puoi più fare, e quello che è accaduto e che accade ora riguardo la vicenda Tilmann lo dimostra. Questo mi rattrista, tanto quanto la sua morte. E questo magari rattrista anche lui lassù..
Image
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Ci sono stati passaggi della trasmissione che hanno descritto lati caratteriali del ragazzo Tillman che non conoscevo e mi hanno colpito molto. Un ragazzo straordinario, a quanto pare, pur non condividendone la scelta ho apprezzato molto che alla fine si fosse convinto anche lui degli eccessi dell'amministrazione Bush e dell'inutilità dell'attacco all'Iraq.

Sulle strumentalizzazioni sapevo tutto, lo scorso anno lessi parecchi articoli interessanti in proposito, anche sui quotidiani italiani. Speriamo che presto lo lascino riposare in pace e che lo si possa ricordare come buon giocatore, coraggioso, caparbio e soprattutto come ragazzo e atleta generosissimo.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Post Reply