Funzionamento salary cap,salari,scambi e via dicendo....

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
lele_warriors
Pro
Pro

Funzionamento salary cap,salari,scambi e via dicendo....

Post by lele_warriors »

Salve a tutti.
sono praticamente nuovo,cercavo un topic che spiegasse bene il funzionamento del cap e degli scambi nel nba con tutte le sue sfacettature ma non ho trovato un bel niente.
mi spiegate un po' di cose?
per esemio guardavo la situazione contrattuale di golden state(mio team preferito) e mi spiegate perche jasikevicius quest'anno era ancora a libro paga?perche adonal foyle lo è ancora per 3 anni?idem mbenga e potrei citare decine di altri giocatori...grazie dell'aiuto111 :01:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
alessao
Rookie
Rookie

Re: Funzionamento salary cap,salari,scambi e via dicendo....

Post by alessao »

8caso8
Newbie
Newbie

Post by 8caso8 »

Bisogna leggerlo con il dizionario.... :D
22/03/2008 inter JUVE 1-2...Nulla è cambiato!
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

8caso8 wrote: Bisogna leggerlo con il dizionario.... :D
appunto.il mio inglese è discreto ma troppo poco per tutta quella roba.
quello che mi interessava per ora era capire come mai certi giocatori che sono in altre squadre continuano a pesare sul salary di un altra.
vedi foyle,jasikevicius,mbenga e altri ancora....
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

lele_warriors wrote: appunto.il mio inglese è discreto ma troppo poco per tutta quella roba.
quello che mi interessava per ora era capire come mai certi giocatori che sono in altre squadre continuano a pesare sul salary di un altra.
vedi foyle,jasikevicius,mbenga e altri ancora....
Mbenga fu tagliato dai Mavs mentre Foyle e Jasi sono stati tagliati dai Warriors,questi sono esempi di giocatori che sono stati "tagliati" dal roster,loro fisicamente non figurano più nel roster ma sono ancora a libro paga dei rispettivi team,la dirigenza di questi ha deciso di escluderli dalla squadra per qualche motivo ma vista la rigidità dei contratti NBA per far questo devo comunque continuare a pagare questi giocatori fino al termine del contratto pattuito,i giocatori tagliati a loro volta sono liberi di ridiscutere un nuovo contratto e firmare con un altro team,Mbenga è andato ai Lakers (passando anche per GS) Foyle ai Magic mente Jasi è tornato in Europa.

Questa mossa viene effettuata per liberarsi di alcuno giocatori che magari cozzano un pò con il progetto della squadra(vedi Foyle) oppure per far spazio ad un altro giocatore da aggiungere al roster.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Small Ticket wrote: Mbenga fu tagliato dai Mavs mentre Foyle e Jasi sono stati tagliati dai Warriors,questi sono esempi di giocatori che sono stati "tagliati" dal roster,loro fisicamente non figurano più nel roster ma sono ancora a libro paga dei rispettivi team,la dirigenza di questi ha deciso di escluderli dalla squadra per qualche motivo ma vista la rigidità dei contratti NBA per far questo devo comunque continuare a pagare questi giocatori fino al termine del contratto pattuito,i giocatori tagliati a loro volta sono liberi di ridiscutere un nuovo contratto e firmare con un altro team,Mbenga è andato ai Lakers (passando anche per GS) Foyle ai Magic mente Jasi è tornato in Europa.

Questa mossa viene effettuata per liberarsi di alcuno giocatori che magari cozzano un pò con il progetto della squadra(vedi Foyle) oppure per far spazio ad un altro giocatore da aggiungere al roster.
ah ok.io pensavo che se venissero tagliati e poi rifirmassero con un altra squadra non fossero piu a busta paga del vecchio team.
ma quindi praticamente prendono 2 ingaggi?che mi par di capire il secondo ovviamente sia molto basso...
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

lele_warriors wrote: ah ok.io pensavo che se venissero tagliati e poi rifirmassero con un altra squadra non fossero piu a busta paga del vecchio team.
ma quindi praticamente prendono 2 ingaggi?che mi par di capire il secondo ovviamente sia molto basso...
si il secondo è molto più basso,basta vedere Foyle che passa da 9 milioni di $ a quasi un milione e mezzo ai Magic
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Aggiungo a quello che ha detto small ticket (che è stato corretto) che a volte alcuni giocatori vengono tagliati anche per permettersi un risparmio economico che non compare nel salary cap. Il salario è sempre lì, ok, ma alcune spese minori sono evitate dato che il giocatore non è fisicamente presente.

Comunque se vuoi veramente conoscere a pieno la struttura del salary cap puoi perderci tranquillamente dei mesi, tra eccezioni, regole varie e tutto è veramente un mattone immane.
8caso8
Newbie
Newbie

Post by 8caso8 »

Ma quindi quando si parla di tetto salariale vanno compresi anche questi giocatori non nel roster ma che la squadra continua a pagare?....
22/03/2008 inter JUVE 1-2...Nulla è cambiato!
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

8caso8 wrote: Ma quindi quando si parla di tetto salariale vanno compresi anche questi giocatori non nel roster ma che la squadra continua a pagare?....
Esatto.
TheBalckpresident
Rookie
Rookie

Post by TheBalckpresident »

come funziona la luxury tax?
Allora dovete sapere che Arenas gioca a videopoker su internet nell'intervallo... Voi immaginate coach Jordan in spogliatoio che deve parlare alla squadra.... 'Hai finito? Com'è andata?Scala reale?Bravo!Ora se vuoi ascoltarmi'
NckRm
Pro
Pro

Post by NckRm »

TheBalckpresident wrote: come funziona la luxury tax?
Per quel poco che ne so: superato il tetto salariale consentito (attorno ai 56 mln di $) per ogni contratto firmato occorre pagare la tassa pari al contratto stesso. In pratica se firmo un giocatore a 10 milioni e sono sopra la tassa spendo venti, dieci al giocatore e dieci di tassa. Per firmare contratti senza pagare tale ammenda esistono la MLE (mid level exception) pari a poco più di 5 mln e l'eccezione del minimo salariale, che per i veterani vale poco più di 1 mln di $.
GiòGiò
Newbie
Newbie

Post by GiòGiò »

NckRm wrote: Per quel poco che ne so: superato il tetto salariale consentito (attorno ai 56 mln di $) per ogni contratto firmato occorre pagare la tassa pari al contratto stesso. In pratica se firmo un giocatore a 10 milioni e sono sopra la tassa spendo venti, dieci al giocatore e dieci di tassa. Per firmare contratti senza pagare tale ammenda esistono la MLE (mid level exception) pari a poco più di 5 mln e l'eccezione del minimo salariale, che per i veterani vale poco più di 1 mln di $.
aggiungi inoltre che è possibile per i team tagliare un giocatore in modo tale che il suo stipendio non venga conteggiato nella luxury tax (Micheal Finley, ad esempio, fu tagliato per questo da Dallas)...

inoltre, i soldi raccolti con la luxury tax ritornano ai proprietari delle 30 franchige dopo essere stati divisi in parti uguali; quindi chi sfora contribuisce a migliorare le finanze dell'avversario.....
Last edited by GiòGiò on 02/05/2008, 20:47, edited 1 time in total.
Image
TheBalckpresident
Rookie
Rookie

Post by TheBalckpresident »

In media quanto guadagna una franchigia NBA?
Allora dovete sapere che Arenas gioca a videopoker su internet nell'intervallo... Voi immaginate coach Jordan in spogliatoio che deve parlare alla squadra.... 'Hai finito? Com'è andata?Scala reale?Bravo!Ora se vuoi ascoltarmi'
Tostau
Rookie
Rookie

Post by Tostau »

TheBalckpresident wrote: In media quanto guadagna una franchigia NBA?
questa è una bella domanda a cui sinceramente non so rispondere, se non sbaglio i ricavi del Merchandising vanno in lega mentre alle franchige dovrebbero rimanere gli sponsor e le entrate dell'arena. Credo che in media l'affluenza ad una partita NBA in regular season sia intorno ai 17000 paganti ma ad alcune partite si paga relativamente poco (Clippers) mentre ad altre si paga mooolto di più (Lakers) poi ci sono le fantomatiche suite che vengono affittate a grandi ditte generalmente che dicono costino moltissimo (e qui non so quanto possa essere, probabilmente si parlerà di cifre superiori ai 10.000 dollari? è una cifra assurda, ma se i posti a bordo campo costano molto quelle là sono grandi suite e vengono definite molto care..)
Image

... and i think Michael Jordan should kiss the ground you walk
Locked