FINAL 4!!Intervista ad Alessandro Mamoli
Posted: 04/04/2008, 16:01
Volevo segnalare questa intervista ad alessandro mamoli su www.settimanasportiva.it
hall of fame
https://oldforum.playitusa.com/
Soprattutto dal buffa!Gilbertology wrote: Pagherei per una final four su sky sport commentata da Mamoli o Tranquillo e Buffa...
il prossimo anno ti accontentano.Gilbertology wrote: Pagherei per una final four su sky sport commentata da Mamoli o Tranquillo e Buffa...
Sicuro o solo voci?Leonardo Ancilli wrote: il prossimo anno ti accontentano.
Inizialmente, nel mio bracket vedevo una finale Kansas-UCLA con i Bruins Campioni, durante il torneo mi hanno convinto un pelo meno e ora sono un po' più convinto dai Tigers. Però a questo livello, dove ci sono praticamente 4 squadre NBA, funziona esattamente come in NBA ed è tutta una questione di accoppiamenti.
Lo penso anche io, da molto. Questo è un draft molto equilibrato: la mancanza dell'Oden di turno fa sembrare questo draft meno ricco in talento, ma, così come si è visto nel 2006, è l'equilibrio fra diversi giocatori di sicuro avvenire a renderlo incertissimo. Il giorno della lottery si saprà anche chi verrà scelto alla uno. Ad ogni modo, sono d'accordo con Mamoli: al di là di Rose/Beasley non si va.Al Draft penso che Rose e Beasley andranno all'uno e alla due, con la possibilità di alternarsi, poi Lopez che a me non piace è visto tra i primi 5, Gallinari ha buone possibilità di finire nei primi 5 e poi Eric Gordon che è visto molto bene da tutti gli scout NBA. Invece, Oj Mayo mi sembra sottovalutato, ora per via del suo carattere lo danno intorno alla decima chiamata NBA, ma secondo me Mayo può imporsi anche in NBA.
Cosa importantissima: la concezione della pallacanestro fra i due continenti, per quanto diversa a livello di basket profesisonistico, è ancora più differente a livello di basket giovanile: la preparazione fisica, tecnica e atletica di un 17enne USA è totalmente diversa da quella di un 17enne Europeo. In Europa vedo più cura di alcuni fondamentali e di alcune situazioni del gioco, in USA vedo una maggiotr cura di altri fondamentali, nonchè di altre situazioni tattiche. E' una questione di scelta. Se Crosariol fosse rimasto in Europa, sarebbe cresciuto di più o di meno rispetto a come è adesso? Boh. Hackett avrebbe fatto meglio a rimanere in Italia piuttosto che finire a USC? Non lo so. Forse la scelta va ponderata giocatore per giocatore, a seconda delle sue caratteristiche. Gallinari secondo me è un tipico giocatore adatto in situazioni FIBA, poi il talento straordinario di cui dispone gli permetterà di adattarsi a situazioni diversissime fra di loro. Sulla questione della crescita tecnica, non saprei: Gallinari ha imparato a prendersi responsabilità da leader di una squadra forte come Milano, in altri contesti credo che di più avrebbe potuto imparare soltanto in fase difensiva, cosa che però può essere imparabile anche in altri contesti (lo stile difensivo è la cosa che più differenzia una squadra da un'altra).al CSKA c'è un giocatore che si chiama Alexey Shved, classe 1988, che da due anni sta facendo bottega con Messina; gli ha fatto vedere un po' di campo nella preseason, nelle partite scontate e di tanto in tanto in campionato. Per un ragazzo così, fare due anni con Messina che è uno che allena veramente, è una grande opportunità: io se fossi un giocatore sceglierei 50 volte su 51 questa opzione. Però, prendi Gallinari, che è un talento strabordante ma io non vedo un singolo miglioramento fatto da lui provocato da una scelta tecnica. Vedo cambiamenti perchè Danilo ha personalità e perchè è migliorato fisicamente, ma se lui avesse fatto un anno con Messina come giocatore sarebbe migliorato anche in aspetti tecnici del gioco.
NO! Ti prego, no!! Proprio ai Knicks, no...Poi al Draft molto dipende da che squadra sceglie e in quale posizione. Per esempio, non mi stupirei di vedere Gallinari all'uno se i Knicks dovessero avere la prima scelta assoluta.