Page 1 of 1
What a foul!
Posted: 07/03/2008, 22:37
by rodmanalbe82
Negli ultimi tempi, e ne ha parlato anche Flavio Tranquillo a Sport Time, si parla molto del fallo antisportivo europeo e del flagrant foul americano.
Nowitzki su Kirilenko era un fallo da flagrant 2, a mio avviso: è stato definito 1, per poi essere cambiato in 2.
Quello di Dampier era da flagrant 2 anche quello, a mio avviso: se non ci fosse stato Kobe con i suoi muscoli, ma un playmaker alla Delonte West per capirsi, lo ammazzava.
Quello su Bargnani, altro fallaccio, così come quello di stasera in Bulls- Cavs.
Qual è, nella regola, la differenza tra 1 e 2?
E altra domanda: perchè nel basket europeo, stanno rovinando così tanto i finali anti-sportivi con falli normali, per fermare il tempo, ma che vengono definiti antisportivi, quindi 2 liberi e possesso?
Mercoledi, Siena sotto di 2, 0/2 di Stonerook che fa fallo normale per fermare il tempo.
ANTISPORTIVO!
per me, dan peterson, partita falsata ok!
:D
Re: What a foul!
Posted: 07/03/2008, 22:50
by alby14
Anche il fallo su Bargnani diventa di tipo 2.
http://www.nba.com/news/ajohnson_080307.html
Riguardo agli antisportivi europei, ho notato difficoltà di comprensione anche nel derby di domenica.
E' stato dato antisportivo a Bagaric a rimbalzo, che era certamente fallo ma di quei contatti ce ne sono decine in ogni partita. Tranquillo poi spesso insiste sulla pena eccessiva dell'antisportivo europeo (due liberi più possesso). Come è già stato detto, il regolamento è ambiguo e gli arbitri fanno fatica ad interpretarlo.
Re: What a foul!
Posted: 07/03/2008, 23:25
by One
rodmanalbe82 wrote:
E altra domanda: perchè nel basket europeo, stanno rovinando così tanto i finali anti-sportivi con falli normali, per fermare il tempo, ma che vengono definiti antisportivi, quindi 2 liberi e possesso?
Mercoledi, Siena sotto di 2, 0/2 di Stonerook che fa fallo normale per fermare il tempo.
ANTISPORTIVO!
Circolare FIBA riguardo i falli antisportivi uscita ad inizio anno.
1. Art. 36 - Fallo antisportivo
L’articolo 36.1.4 definisce che “nel giudicare se un fallo è antisportivo, gli arbitri devono applicare, tra gli altri, il seguente principio:
• Se un giocatore non effettua un legittimo tentativo di giocare la palla e avviene un contatto, il fallo è antisportivo”.
Si riscontra di frequente negli ultimi minuti di partite dal punteggio in costante equilibrio:
• • la palla sia fuori dalle linee perimetrali del terreno per una rimessa in gioco per la squadra A;
• • la palla sia ancora nelle mani dell’arbitro o sia già a disposizione del giocatore A per la rimessa;
• • in quel momento un giocatore della squadra B causa, sul terreno di gioco, un contatto con un avversario A, che gli arbitri fischiano.
In questa particolare situazione è ovvio che il giocatore B stia causando il contatto allo scopo di ottenere un fallo fischiato, senza che il cronometro di gara sia rimesso in moto.
Siccome è evidente che il giocatore non sta facendo alcun tentativo di giocare la palla (la palla è ancora nel fuori campo e non ha ancora lasciato le mani del giocatore incaricato della rimessa) e il vantaggio antisportivo è determinato dal non aver permesso al cronometro di ripartire, il disposto dell’art. 36.1.4 deve essere applicato (senza alcun richiamo) e deve essere sanzionato un fallo antisportivo.
http://www.ciaravenna.com/doc/010---Regolamenti/04---Interpretazioni/Importante%20Interpretazione%20FIBA%20riguardo%20falli%20Antisportivi%20e%20Tecnici.pdf
E' una brutta cosa, ma c'è...
Re: What a foul!
Posted: 08/03/2008, 0:22
by Robyus
e dell'antisportivo fischiato a Murphy stanotte che ne dite? Lì ci stava tutto il flagrant di tipo 2 ma lo hanno sanzionato col tipo 1...mah