dalla :gazza:
Mourning, l'ora del ritiro
A 37 anni "Zo" dice basta"
Il centro dei Miami ha annunciato che a fine stagione metterà fine alla sua carriera: l'infortunio a un ginocchio subìto lo scorso dicembre ha accelerato i tempi dell'addio. Nel 2006, Alonzo vinse il titolo con gli Heat dopo aver subito il trapianto di un rene
NEW YORK, 16 Gennaio 2008 - Non fatevi ingannare dalla confusione degli ultimi giorni, Alonzo Mourning a fine stagione appenderà le scarpe al chiodo. Ed e’ un vero peccato perché non solo Zo e’ stato uno dei centri più dominanti degli ultimi anni, ma anche per via del grande spessore della persona.
ANNUNCI E SMENTITE - Da Miami fanno trapelare notizie contraddittorie sul futuro del giocatore, ma secondo una fonte vicina agli Heat la situazione non e’ assolutamente cambiata rispetto a inizio stagione quando il 37enne Mourning aveva detto con fermezza che questo sarebbe stato il suo ultimo campionato da giocatore. L’infortunio a un ginocchio subito lo scorso 19 dicembre aveva accelerato i tempi del suo addio, mettendo il giocatore fuori causa per il resto della stagione. Negli ultimi giorni poi a Miami si e’ rasentato il paradossale. Prima sul sito degli Heat era comparso un articolo nel quale Zo confermava a chiare lettere quello che andava dicendo da inizio stagione, cioè il suo ritiro, poi martedì il pezzo veniva tolto dal sito, con la dirigenza che decideva di lavarsi le mani accogliendo ogni richiesta di spiegazioni che arrivava dalla stampa con il più diplomatico dei "Alonzo non ha ancora preso una decisione". Difficile però pensare che Zo possa aver cambiato idea, più probabile, invece, un disguido tra il giocatore e la dirigenza sulla tempistica dell’annuncio ufficiale.
LA MALATTIA - La carriera dell’ex centro di Georgetown, peraltro sembrava arrivata al capolinea nel 2000 quando gli fu diagnosticata una rara malattia renale che lo costrinse a un lungo stop. Zo riuscì a tornare sul parquet brevemente nel 2002, ma il 25 novembre del 2003 a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche optò per il ritiro. Meno di un mese più tardi si sottopose al trapianto di un rene.
IL RITORNO - Incredibilmente, e contro ogni pronostico, Mourning decise di tornare a giocare e nel 2004 rientrò sul parquet con la maglia dei Nets. Poi dopo un burrascoso addio alla franchigia del New Jersey e un brevissimo stop a Toronto (con i Raptors però Mourning non giocò mai), Zo tornò in quella che oramai era diventata la sua nuova casa, Miami. Come riserva di Shaquille O’Neal Mourning diede un contributo fondamentale agli Heat, riuscendo addirittura a conquistare il suo primo e unico anello di campione Nba in carriera nel 2006. La stagione trionfale del 2006 sembra lontana anni luce per come stanno andando le cose a Miami in questo momento. Zo però anche nei momenti difficili si e’ sempre dimostrato un grande esempio di professionalità. Tutta l’ Nba, e non solo i Miami Heat, sentirà sicuramente la mancanza della sua verve e del suo coraggio.
G GS MPG FG% 3p% FT% OFF DEF RPG APG SPG BPG TO PF PPG
837 686 31,0 0,527 0,247 0,692 2,6 5,9 8,5 1,1 0,5 2,8 2,64 3,40 17,1
[img]http://C:\Documenti\171815158_b7d7e56e22_m.jpg[/img]
http://it.youtube.com/watch?v=9AnTgjW46rM
Grande Zo, ci mancherai!

[/align]