Re: Ruud Gullit

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Ruud Gullit

Post by Gio »

Non ho trovato conferme ufficiali per ora, anche se non ho proprio cercato "a fondo", ma alcuni siti sportivi hanno dato la notizia che i Galaxy hanno assunto Gullit come nuovo allenatore.

Potete confermare?


Gio

Edit: Mi confermo da solo, la notizia e` stata confermata inarcchi siti sportivi e non....... Mah, se dovessi trovare un nuovo allenatore per la mia squadra Gullit non sarebbe proprio in cima alla mia lista, anzi.......
Last edited by Gio on 09/11/2007, 4:26, edited 1 time in total.
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Ruud Gullit

Post by blackiesan74 »

Gio wrote:Mah, se dovessi trovare un nuovo allenatore per la mia squadra Gullit non sarebbe proprio in cima alla mia lista, anzi.......


Nemmeno alla mia; ma mi sa tanto che a L.A. stanno facendo un'operazione di marketing e di immagine, a discapito della componente tecnica.

Magari mi sbaglio e a Ruud auguro tutte le fortune, ma non vedo molto bene i Galaxy ultimamente (diciamo da quando è arrivato Lalas, ma è un discorso trito e ritrito...)
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Ruud Gullit

Post by MP3 »

che ruud non sia il migliore sulla piazza non c'è dubbio...però non è neanche il primo che passa...
se ricordo bene in olanda il suo feeyenord ha sfiorato il titolo
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Ruud Gullit

Post by francospicciariello »

Mah, come al solito le scelte di Lalas lasciano a dir poco perplessi. am il ruolo di un General Manager è far guadagnare la società, e quest'anno Lalas c'è riuscito benissimo. Quindi, nonostante dovunque vada combini disastri tecnici, finché guadagna l'AEG lo lascerà lì.

Secondo punto. Credo che il nome di Gullit non sarebbe venuto in testa a nessuno in cerca di un vero allenatore. ma davvero i galaxy cercavano un vero allenatore?
Purtroppo non riesco ad immaginarmi Mourinho o Capello che si trovano a dover spiegare la diagonale o altro a Peter Vagenas o Alan Gordon... Secondo me hanno untato su un ex giocatore di grande carisma, con un po' di esperienza (chelsea, newcastle e feyenoord non sono robetta), uno che però non sia il super tecnico che intimorisce i giocatori ma in grado di farsi rispettare anche da uno come Beckham (in fondo ha vinto più di lui, sia come squadra che personalmente), e uno anche capace di reggere la pressione mediatica anche rispetto ai giocatori, a differenza di Yallop che la soffriva notevolmente.

Guardandola in questo modo potrebbe non essere una scelta del tutto folle. Certo Gullit dovrà essere "accompagnato" da un bravo secondo che conosca a menadito i meandri del soccer USA tra Draft, college, salary cap e allocation varie. Per questo la scelta di prendere con sè Cobi Jones, che conosce bene il soccer e l'ambiente questa sì che è ottima.

E poi, visto il sistema egualitario che governa la MLS, quanto un Mourinho o Capello avrebbero potuto cambiare la situazione (casomai li vedo meglio in Nazionale)? Il salary cap quello è, e uno o due super giocatori non cambiano il totale. Meglio avere buona dirigenza e bravi osservatori: vedi D.C.
Last edited by francospicciariello on 10/11/2007, 3:14, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Ruud Gullit

Post by Mahor »

Gullit è un bel colpo a livello mediatico, sicuramente...
Come allenatore non mi ha mai impressionato...

NEW YORK (Usa), 13 novembre 2007 – La Major League Soccer forse ha capito la lezione: con i tecnici locali in panchina non si va da nessuna parte; la qualita’ del gioco non decolla e la gente inizia a stufarsi. Cosi’ i Los Angeles Galaxy, quelli di David Beckham per intendersi, hanno fatto una scelta precisa: dopo le dimissioni dell’inglese Frank Yallopdomenica scorsa, Alexi Lalas, il presidente e general manager della societa’, si e’ buttato a pesce su un pezzo pregiato: Ruud Gullit. Anche se l’olandese che ha guidato Chelsea, Newcastle e Feyenoord, con risultati mai eccellenti, non e’ da considerare proprio un fenomeno della panchina.
I RIFIUTI - La lista di Lalas prevedeva, pero’, anche Jurgen Klinsmann. Prima scelta, molto logica, visto che il tedesco, ex c.t. della Germania portata alla semifinale dell’ultimo Mondiale, abita a due passi dal campo d’allenamento dei Galaxy e conosce molto bene il soccer. Ma per l’ennesima volta Jurgen ha detto no agli americani. Ennesima, perche’ pochi mesi fa aveva mandato all’aria i piani della federazione Usa che puntava su di lui per la guida della Nazionale. Ma Lalas, in precedenza, aveva dato la caccia anche a Jose’ Mourinho e Fabio Capello, ricevendo due secchi rifiuti.
ASSALTO ALL'EUROPA - Sistemata la pratica Galaxy, ora all’assalto dell’Europa ci sono anche i New York Red Bull. Sono stati eliminati piuttosto clamorosamente dai playoff una decina di giorni fa e l’allenatore Bruce Arena, ex c.t. degli Usa agli ultimi due mondiali, ha dato prontamente le dimissioni, anticipando probabilmente solo di qualche giorno il suo sicuro siluramento.
DON FABIO E IL TRAP - Anche in questo caso i nomi che circolano con insistenza come suo sostituto sono quelli di tecnici stranieri. Il numero uno della lista era Fabio Capello, ma pare che l’ex tecnico di Real Madrid, Juve, Roma e Milan abbia gia’ rifiutato l’offerta. Fra l’altro, si dice che qualche mese fa Don Fabio, in un meeting a Londra con il presidente della federcalcio Usa, avesse, anche lui, detto no (dopo quello di Klinsmann) alla panchina della Nazionale. L’altro nome che gira e’ addirittura quello di Giovanni Trapattoni. Una scelta casalinga, perche’ il Salisburgo, attuale squadra del Trap, e’ di Dietrich Mateschitz, proprietario della Red Bull.

[fonte: gazzetta.it]
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Re: Ruud Gullit

Post by TheFan17 »

Gullit è uno dei peggiori allenatori di calcio viventi. Forse solo Souness è peggio. E parlo da tifoso Newcastle. Vabbè, indubbiamente colpo mediatico da parte di LA... ma la cosa positiva è che hanno impedito al buon Ruud di continuare a fare ulteriori danni in Europa.
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Ruud Gullit

Post by NY_Cosmos »

A NewCastle non andò bene ma altrove non ha fatto male, per me è la tipica storia americana, lui si rifarà e Los Angeles torna competitiva, magari vincendo anche il titolo
You'll never walk alone!!
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Ruud Gullit

Post by blackiesan74 »

TheFan17 wrote:ma la cosa positiva è che hanno impedito al buon Ruud di continuare a fare ulteriori danni in Europa.


Boh... non la vedo una cosa molto positiva visto che chi rischia di rimetterci è la MLS (Galaxy in primis, ovviamente).

NY_Cosmos wrote:A NewCastle non andò bene ma altrove non ha fatto male, per me è la tipica storia americana, lui si rifarà e Los Angeles torna competitiva, magari vincendo anche il titolo


Chissà, magari hai ragione tu; personalmente ritengo che, a parte qualche caso sporadico (Trapattoni, Capello, Ranieri per limitarmi ai soli italiani), le fortune degli allenatori dipendono moltissimo dall'ambiente in cui si trovano ad operare.

Così può accadere di far bene da una parte e fallire dall'altra; certo, poi il carattere, l'esperienza e il carisma della persona fanno il resto.

Nel caso di Gullit condivido ciò che dice l'amico Franco: Ruud non è il peggior allenatore del pianeta (adesso non esageriamo!), ma nemmeno un genio della panchina.

Di certo però sa reggere la pressione mediatica che a L.A. sta cominciando a farsi pesantuccia (niente di paragonabile a quella che c'è sui Lakers, comunque: e Phil Jackson cosa dovrebbe fare allora?) e Lalas, che ha deciso di agire sul piano della visibilità piuttosto che preoccuparsi di rendere competitiva questa squadra, dal suo punto di vista ha agito nell'unica maniera possibile.

Inoltre c'è un doppio vantaggio: se Gullit dovesse fallire il tonfo non sarà paragonabile a quello che avrebbe prodotto un Capello o un Mourinho; ma se dovesse fare bene sarà anche una rivincita personale proprio di Lalas che potrà dire: "Avete visto che ho scelto bene?"
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
The Special One
Rookie
Rookie
Posts: 125
Joined: 29/11/2007, 17:32

Re: Ruud Gullit

Post by The Special One »

sarà scarso, ma perchè nella MLS ci sono allenatori migliori di Gullit?
Almeno ha lavorato con Sacchi.
Quindi scarso per quanto può essere (ed è molto scarso), lì è di almeno 5 spanne il migliore
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Ruud Gullit

Post by francospicciariello »

Io ci spero molto che Rudd Gullit riesca quantomeno a trasferire una mentalitòà di tipo professionistico d'alto livello e un piacere per la ricerca del gioco ad oggi rari nella MLS.

Quanto ad esperienza comunque, sia Steve Nicol che Mo Johnston da  giocatori ne hanno messa insieme a chili, e non per niente Boston è al top da tempo (Johnston ha avuto pessime squadre).

Il problema però è che per allenare nella MLS bisogna comprendere bene il sistema complicatissimo delle scelte, delle allocation, il salary cap, ecc. Tutte cose che purtroppo col calcio c'entrano poco (a parte il sacrosanto salary cap,  :offtopic: che spero tanto un giorno possa essere approvato anche in Europa  :offtopic:).
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Ruud Gullit

Post by NY_Cosmos »

The Special One wrote:sarà scarso, ma perchè nella MLS ci sono allenatori migliori di Gullit?
Almeno ha lavorato con Sacchi.
Quindi scarso per quanto può essere (ed è molto scarso), lì è di almeno 5 spanne il migliore


oddio scarso, qualcosa ha vinto ed ha ottenuto qualche buon piazzamento così male non deve affatto essere, poi certo i tecnici Usa son quelli che sono...
You'll never walk alone!!
Post Reply