Musica - Volume II.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers

Re: Musica - Volume II.

Post by cecaro »

LeatherBoy wrote: Giuro che mi hai quasi convinto :forza:

Ma solo se facciamo un distinguo tra metal diciamo "melodico", metal "classico" e metal "estremo". Non dico di scendere in sottogeneri, perché a quel punto non se ne esce più, ma come dicevo prima, se mettiamo Warrant e Mayhem nello stesso minestrone, diventa una pacchianata senza senso :forza:

La cosa che mi sento di escludere assolutamente è quella di dividere per decenni, comunque :biggrin:
allora ti si presenteranno problemi (quindi potenziali discussioni senza soluzione) come:
Gli Accept nel 1982 erano un gruppo di metal estremo perchè Fast-As-A-Shark era il brano+ veloce in circolazione e il loro sound quello più pesante per l'epoca.
Poi diventano una band di metal melodico con Eat the Heat (1990) e con David Reece alla voce.
Ora sono giustamente considerati metal classico.
Dove li collochiamo? Teniamo per buona l' impressione che se ne ha a posteriori o valutiamo la storia effettiva?
Image Image Image
rowiz
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by rowiz »

Intervengo con un paio di pagine di ritardo: non bisogna essere vecchi per ascoltare venditti, solo audiolesi
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rowiz wrote:Intervengo con un paio di pagine di ritardo: non bisogna essere vecchi per ascoltare venditti, solo audiolesi
sai che hai scritto un post da vecchio?

ma poi... tu che sei romano e romanista, chissà quante volte l'avrai cantata allo stadio. :forza:
rowiz
Pro
Pro

Post by rowiz »

BruceSmith wrote: sai che hai scritto un post da vecchio?

ma poi... tu che sei romano e romanista, chissà quante volte l'avrai cantata allo stadio. :forza:
Perché avrei scritto un post da vecchio?

sapessi quali e quante cose ho cantanto allo stadio...
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rowiz wrote:
Perché avrei scritto un post da vecchio?

sapessi quali e quante cose ho cantanto allo stadio...
perchè io sono vecchio (in riferimento all'età media del forum e in particolare ai gusti musicali presenti in questo topic) e sono stato tentato di rispondere perchè mi sono sentito chiamato in causa. :gogogo:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

a parte la giusta obiezione di cecaro sulle sottocategorie del metal (che vale ovviamente per tutte le categorie) ho pensato a un po' di questioni.

dove vanno il post-rock, post-metal, shoegaze, tutte le robe ambient, drone, ecc? genere a parte con dentro tutto? perché non saprei davvero dove metterle?
dove va l'indie? ok è un genere labile, però negli ultimi 15 anni avranno prodotto 10mila album che vanno sotto questa etichetta, in qualche modo bisognerà catalogarli.
dove vanno i cantautori? gli elliott smith, i nick drake? e perché no anche i battisti, de andré e compagnia cantante (qui più che mai). genere a parte per me.
dove va il grunge? nel rock?
dove va il crossover/nu metal?
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

SafeBet wrote:trash
:polliceverso:
errore gravissimo
sappi che qualcuno amanate del thrash nei prossimi gg ti aspetterà sotto casa :icon_paper:

chiedi ad andrea :naughty: :thumbup:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

lele tu cosa pensi di fare per il sondaggione?
LeatherBoy
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by LeatherBoy »

cecaro wrote:
LeatherBoy wrote: Giuro che mi hai quasi convinto :forza:

Ma solo se facciamo un distinguo tra metal diciamo "melodico", metal "classico" e metal "estremo". Non dico di scendere in sottogeneri, perché a quel punto non se ne esce più, ma come dicevo prima, se mettiamo Warrant e Mayhem nello stesso minestrone, diventa una pacchianata senza senso :forza:

La cosa che mi sento di escludere assolutamente è quella di dividere per decenni, comunque :biggrin:
allora ti si presenteranno problemi (quindi potenziali discussioni senza soluzione) come:
Gli Accept nel 1982 erano un gruppo di metal estremo perchè Fast-As-A-Shark era il brano+ veloce in circolazione e il loro sound quello più pesante per l'epoca.
Poi diventano una band di metal melodico con Eat the Heat (1990) e con David Reece alla voce.
Ora sono giustamente considerati metal classico.
Dove li collochiamo? Teniamo per buona l' impressione che se ne ha a posteriori o valutiamo la storia effettiva?
Beh abbiam deciso di dividere per album, per cui parte della discografia degli Accept può andare in una categoria e l'altra parte in un'altra...penso sia la soluzione migliore, anche perché moltissime band hanno variato negli anni il proprio sound. O sennò sì, come hai detto te, li prendiamo per quello per cui sono "ricordati" :biggrin:
Last edited by LeatherBoy on 21/02/2013, 15:54, edited 1 time in total.
LeatherBoy
Pro
Pro

Post by LeatherBoy »

SafeBet wrote:a parte la giusta obiezione di cecaro sulle sottocategorie del metal (che vale ovviamente per tutte le categorie) ho pensato a un po' di questioni.

dove vanno il post-rock, post-metal, shoegaze, tutte le robe ambient, drone, ecc? genere a parte con dentro tutto? perché non saprei davvero dove metterle?
dove va l'indie? ok è un genere labile, però negli ultimi 15 anni avranno prodotto 10mila album che vanno sotto questa etichetta, in qualche modo bisognerà catalogarli.
dove vanno i cantautori? gli elliott smith, i nick drake? e perché no anche i battisti, de andré e compagnia cantante (qui più che mai). genere a parte per me.
dove va il grunge? nel rock?
dove va il crossover/nu metal?
Imho si può fare un genere alternative / indie ed inglobarci parecchia roba e, al massimo; una categoria a parte per cui ci inventeremo un nome dove mettere generi particolari come quelli che hai citato nella prima riga. Il grunge imho va messo anocora a parte. Per i cantautori non saprei, anche perché lì non sono granché ferrato.
Poi penso che gli "esperti" di ogni genere possano proporre le varie suddivisioni, chiaramente non esagerando troppo. :penso:
LeatherBoy
Pro
Pro

Post by LeatherBoy »

rock "classico"
pop
classica
jazz
blues
soul
hard rock / hard & heavy / metal classico
metal "melodico"
metal "estremo"
hip hop
country
folk
etnica
musical
elettronica
dance
italiani
punk
cantautoriale
grunge
alternative / indie
post rock / post metal / post tutto

Ho preso la lista di cecaro e ho apportato alcune modifiche.
Siamo a 22, direi che c'è posto anche per altre 2 categorie tranquillamente. Gli esperti dei due generi che ho messo alla fine, naturalmente, possono valutare di "smezzare" un pò, come ho fatto ad esempio io con il metal.
Che ve ne pare? Mi sembra un buon punto di partenza :biggrin:
rowiz
Pro
Pro

Post by rowiz »

BruceSmith wrote: perchè io sono vecchio (in riferimento all'età media del forum e in particolare ai gusti musicali presenti in questo topic) e sono stato tentato di rispondere perchè mi sono sentito chiamato in causa. :gogogo:
Brus, fai coming-out: ti piace venditti?
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

rowiz wrote:
BruceSmith wrote: perchè io sono vecchio (in riferimento all'età media del forum e in particolare ai gusti musicali presenti in questo topic) e sono stato tentato di rispondere perchè mi sono sentito chiamato in causa. :gogogo:
Brus, fai coming-out: ti piace venditti?
io mi sono sentito chiamato in causa perchè rappresento il vecchio (cioè il bene) contro le nuove generazioni (il male. ben esemplificato dal satanico ride.).

poi ci sono 5-6 canzoni di venditti che ascolto volentieri, quelle nazional-popolari. dire che mi piace sarebbe una affermazione fortina.

e smettila di scrivere nel topic dei giovani hiphoppisti. adesso apro il topic della 'musica da camera' e ce la contiamo io e te :icon_paper:
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

non capisco la distinzione elettronica e dance, cioè per elettronica si intende il lavoro più fine mentre per dance la merda di gabry ponte ?
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

infatti anche secondo me si rischia di fare molta confusione.
Post Reply