Re: Around the Mlb

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Una piccola curiosità statistica:

E' il terzo anno consecutivo che almeno un pitcher ha una media ERA inferiore a 1.00 dopo le prime sette partenze stagionali.

2008: Cliff Lee 0.67
2009: Zack Greinke 0.51 e Johan Santana 0.78
2010: Ubaldo Jimenez 0.93
SK rulez
Rookie
Rookie
MLB Team: Milwaukee Brewers
NFL Team: Cincinnati Bengals

Post by SK rulez »

Lo metto qui:
c'è qualcuno che ha fatto le "migliori partite mai lanciate" da quando vengono registrate le peripherals dei battitori basandosi sul tipo di out fatti e sull'expected BABIP?

Esempio: Braden ieri 6 K, 10 ground outs, 5 fly outs, 5 pop interni, 4 line drive outs. Se consideriamo che dovrebbero essere valide il 28% di groundballs, il 25% di flyballs, il 75% di linedrives ed il 3% di pop interni Braden avrebbe dovuto concedere 7,07 valide e quindi sommando le 7,07 valide ai 27 outs e immaginando di tenere la stessa proporzione 8,92 valide (e quindi runners) nella partita da lui giocata.
Last edited by SK rulez on 10/05/2010, 17:03, edited 1 time in total.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Se ho capito bene cosa intendi ( e non ci giurerei) piuttosto che "la miglior partita" stai cercando "la partita più fortunata".

facendo un esempio all'estremo: ipotizziamo che su 27 battitori affrontati un lanciatore ottenga 27 LD nel guanto dell'interbase.
secondo le attesa avrebbe dovuto avere a suo carico 21 valide, invece ottiene un perfect game.
E' stato bravissimo a far battere bene ma nel posto sbagliato, o è stato fortunato?
SK rulez
Rookie
Rookie

Post by SK rulez »

louis wrote: Se ho capito bene cosa intendi ( e non ci giurerei) piuttosto che "la miglior partita" stai cercando "la partita più fortunata".

facendo un esempio all'estremo: ipotizziamo che su 27 battitori affrontati un lanciatore ottenga 27 LD nel guanto dell'interbase.
secondo le attesa avrebbe dovuto avere a suo carico 21 valide, invece ottiene un perfect game.
E' stato bravissimo a far battere bene ma nel posto sbagliato, o è stato fortunato?

Appunto, volevo vedere quale tra gli autori di perfectgame e nohitter fosse stato più bravo.

Intanto ho ottenuto questo:

Braden ieri 6 K, 10 groundouts, 5 flyouts, 5 pop interni, 4 lineouts. Se consideriamo che dovrebbero essere valide il 28% di groundballs, il 25% di flyballs, il 75% di linedrives ed il 3% di pop interni Braden avrebbe dovuto concedere 7,12 valide e quindi sommando le 7,12 valide ai 27 outs e immaginando di tenere la stessa proporzione 9,12 valide (e quindi runners) nella partita da lui giocata.

Buehrle nel 2009 6 K, 11 groundouts, 6 flyouts, 2 pop interni, 2 lineouts.
Quindi 6,14 valide e 7,54 valide/9+IP (runners).

Johnson nel 2004 13 K, 7 groundouts, 7 flyouts.
Quindi 3,71 valide e 4,21 valide/9+IP (runners).

Non ci sono playlog pre-2002.

No-hitters:
Jimenez quest'anno 6 BB, 7 K, 7 groundouts, 7 flyouts, 1 pop interno, 3 lineouts (1 doubleplay, 1 pickoff).
Quindi 5,99 valide e 7,43 valide/9+IP (13,43 runners).

Sanchez l'anno scorso (perfect game rovinato da errore):
11K, 5 groundouts, 9 flyouts, 1 pop interno, 1 lineout.
Quindi 4,43 valide e 5,15 valide/9+IP (runners).

Andrò avanti con gli altri no-hitters più avanti.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

cos'è ?
una masturbazione sabermetrica ?
:shocking:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
SK rulez
Rookie
Rookie

Post by SK rulez »

koper wrote: cos'è ?
una masturbazione sabermetrica ?
:shocking:
Beh, però può anche essere fatta partita per partita per verificare "la distribuzione della fortuna" di un pitcher: nel caso di un pitcher continuamente leggermente fortunato potrebbe non essere solo fortuna ma magari va a far battere flyballs corte con alto hang time o groundballs "troppo soffici".
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
koper
Senior
Senior

Post by koper »

SK rulez wrote: Beh, però può anche essere fatta partita per partita per verificare "la distribuzione della fortuna" di un pitcher: nel caso di un pitcher continuamente leggermente fortunato potrebbe non essere solo fortuna ma magari va a far battere flyballs corte con alto hang time o groundballs "troppo soffici".
beh .. innanzitutto scusa per la battuta un po' stronza ..
Buehrle l'anno scorso ha fatto un perfect game grazie a un certo Wise che ha letteralmente rubato la palla oltre il recinto del campo evitando l'homerun .. è stato molto fortunato in quella circostanza ..
il perfect game è un misto di bravura e fortuna ed è legato anche ad episodi come quello che ho citato ..
valutare un pitcher in una singola partita con le medie stagionali a mio parere è solo un passatempo (chiamiamolo così  :D)
da apprezzare comunque l'idea e l'applicazione dei principi della statistica  :ok:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Amo il baseball!

Ieri sera in un'ora ho visto:
- grande slam nel nono che porta la squadra da 2-5 a 6-5 (Luke scott)
- nella stessa partita l'ultimo out del nono con un eliminazione a casa base del punto del pareggio (Wieters csu assistenza di Patterson)
- tre inning di una one-hitter (Latos)
- walk off doppio (di Vlad)

:forza:
"That's a clown question, bro."
pelato
Pro
Pro
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

webba2000 wrote: Amo il baseball!

- nella stessa partita l'ultimo out del nono con un eliminazione a casa base del punto del pareggio (Wieters csu assistenza di Patterson)

... non l'hai visto ma c'è anche stato un walkoff wild pitch....  :fischia:
che bello il baseball....  :disgusto:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
webba2000

Post by webba2000 »

pelato wrote: ... non l'hai visto ma c'è anche stato un walkoff wild pitch....  :fischia:
che bello il baseball....  :disgusto:
:sbadat: :sbadat:
Ho registrato la partita dei Mets...e tu mi tradisci così...guarda che so dove parcheggi la macchina eh  :D
pelato
Pro
Pro

Post by pelato »

webba2000 wrote: :sbadat: :sbadat:
Ho registrato la partita dei Mets...e tu mi tradisci così...guarda che so dove parcheggi la macchina eh  :D
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai dimmi che scherzi!!! Ti prego!.... Ho fatto una ca****a....  :disgusto:
Cambierò parcheggio.....  :gogogo:
[align=left]Image
webba2000

Post by webba2000 »

pelato wrote: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai dimmi che scherzi!!! Ti prego!.... Ho fatto una ca****a....  :disgusto:
Cambierò parcheggio.....  :gogogo:
Non scherzo..però non è mica colpa tua eh, sono io che sono entrato a mio rischio e pericolo, speravo di cavarmela evitando il topic Mets.

Pazienza! Tanto di partite da vedere ce ne sono  :forza: :forza:

Image

:naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
mattew88
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders

Post by mattew88 »

webba2000 wrote: Amo il baseball!

Tra l'altro Latos nella sua partenza precedente aveva lanciato per 8 scoreless innings concedendo soltanto 2 valide e nessuna base ball.

Come dice Elias:
He's only the third man in baseball's "modern era" (i.e., since 1900) to pitch at least eight innings while allowing no more than two hits and giving up no runs and no walks in each of two consecutive starts. The other pitchers to do that were Cy Young in 1905 and Billy Pierce in 1958.
pelato
Pro
Pro

Post by pelato »

webba2000 wrote: Non scherzo..però non è mica colpa tua eh, sono io che sono entrato a mio rischio e pericolo, speravo di cavarmela evitando il topic Mets.

Pazienza! Tanto di partite da vedere ce ne sono  :forza: :forza:

Image

:naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
Maledetto....  :lmao:
[align=left]Image
Locked