Re: Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Ecco, è chiaro che ciascuno ha le sue preferite ed avrebbe voluto questa o quell'altra canzone... io personalmente avrei fatto tremendamente fatica a trattenere le lacrime con questa meraviglia.

425,350

Anche per il valore simbolico che assume in questo particolare contesto storico.

Il cuore rallenta la testa cammina
in quel pozzo di piscio e cemento
a quel campo strappato dal vento
a forza di essere vento

porto il nome di tutti i battesimi
ogni nome il sigillo di un lasciapassare
per un guado una terra una nuvola un canto
un diamante nascosto nel pane

per un solo dolcissimo umore del sangue
per la stessa ragione del viaggio viaggiare
Il cuore rallenta e la testa cammina
in un buio di giostre in disuso

qualche rom si è fermato italiano
come un rame a imbrunire su un muro
saper leggere il libro del mondo
con parole cangianti e nessuna scrittura

nei sentieri costretti in un palmo di mano
i segreti che fanno paura
finché un uomo ti incontra e non si riconosce
e ogni terra si accende e si arrende la pace

i figli cadevano dal calendario
Yugoslavia Polonia Ungheria
i soldati prendevano tutti
e tutti buttavano via

e poi Mirka a San Giorgio di maggio
tra le fiamme dei fiori a ridere a bere
e un sollievo di lacrime a invadere gli occhi
e dagli occhi cadere

ora alzatevi spose bambine
che è venuto il tempo di andare
con le vene celesti dei polsi
anche oggi si va a caritare

e se questo vuol dire rubare
questo filo di pane tra miseria e sfortuna
allo specchio di questa kampina
ai miei occhi limpidi come un addio

lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca
il punto di vista di Dio

Cvava sero po tute
i kerava
jek sano ot mori
i taha jek jak kon kasta

Poserò la testa sulla tua spalla
e farò
un sogno di mare
e domani un fuoco di legna

vasu ti baro nebo
avi ker
kon ovla so mutavia
kon ovla

perché l'aria azzurra
diventi casa
chi sarà a raccontare
chi sarà

ovla kon ascovi
me gava palan ladi
me gava
palan bura ot croiuti

sarà chi rimane
io seguirò questo migrare
seguirò
questa corrente di ali
Last edited by margheritoni10 on 13/01/2009, 15:50, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Io ho visto poco e nulla (solo PFM) perchè la musica di De André proprio non mi è mai piaciuta, non ci posso far niente. Solo con gli arrangiamenti della PFM (che De André, dopo l'incontro con questi ultimi, ha utilizzato fino alla propria scomparsa) riesco a reggerla. Altrimenti, la musica è davvero troppo scarna perchè possa ascoltarla. Poi che c'entra, grandi testi (e, considerati separatamente come se lui fosse un poeta, lo ammiro moltissimo), ma un musicista è un musicista e non solo un parlatore... come più o meno dissi nel mio articolo di quest'estate (dopo un concerto della PFM in onore a Faber): De André ha fatto scoprire alla PFM il valore delle parole, la PFM ha fatto scoprire a De André l'importanza della musica (infatti egli non ha più abbandonato, come detto sopra, i loro arrangiamenti, troppo più validi dei suoi).

Per il resto, mi son dimenticato di segnalare che tre sabati fa sono andato a vedere al Saschall di Firenze (ex Teatro Tenda) l'ormai vecchissimo musical Jesus Christ Superstar, messo in scena da http://www.rockopera.it/.
Che dire, stupendo riarrangiamento della musica, un'interpretazione fedelissima ma allo stesso tempo al passo coi tempi. Le modifiche, perlopiù attuate sulla scelta dei suoni, sono avvenute anche (in minima parte) su specifici parti musicali, ma si parla davvero di poche note; altro discorso per la batteria, lo strumento che più era da "attualizzare", che è stata completamente cambiata.
Musica dal vivo, cantanti stupendi e strumentisti, come detto sopra, altrettanto validi. La recitazione è anch'essa molto coinvolgente ed efficace: ci si commuove ascoltanto voci stupende spezzate dal pianto, musica che passa dal maestoso al dissonante.
Menzione d'onore per il batterista, che non mi sarei mai aspettato così valido (quando mai se ne vede uno?). Una parte di batteria assolutamente nuova, da manuale del prog.
Quando è partita l'Overture sono letteralmente saltato sulla poltrona, e non posso che fare i miei più grandi complimenti a Rockopera per aver messo su uno spettacolo tanto emozionante.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Contropelo, se ti è indigesto il genere cantautorale "classico" allora prova ad ascoltare direttamente "Creuza De Ma", disco fondamentale che ogni appassionato di musica (aldilà dei generi) dovrebbe avere ascoltato.
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

Chiedo un parere.

Andare a vedere il musical Notre Dame de Paris ad un palasport al chiuso come il PalaNet di Jesolo com'è?

Fa tanto schifo?  :forza:
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Contropelo wrote:
Per il resto, mi son dimenticato di segnalare che tre sabati fa sono andato a vedere al Saschall di Firenze (ex Teatro Tenda) l'ormai vecchissimo musical Jesus Christ Superstar, messo in scena da http://www.rockopera.it/.
Che dire, stupendo riarrangiamento della musica, un'interpretazione fedelissima ma allo stesso tempo al passo coi tempi. Le modifiche, perlopiù attuate sulla scelta dei suoni, sono avvenute anche (in minima parte) su specifici parti musicali, ma si parla davvero di poche note; altro discorso per la batteria, lo strumento che più era da "attualizzare", che è stata completamente cambiata.
Musica dal vivo, cantanti stupendi e strumentisti, come detto sopra, altrettanto validi. La recitazione è anch'essa molto coinvolgente ed efficace: ci si commuove ascoltanto voci stupende spezzate dal pianto, musica che passa dal maestoso al dissonante.
Menzione d'onore per il batterista, che non mi sarei mai aspettato così valido (quando mai se ne vede uno?). Una parte di batteria assolutamente nuova, da manuale del prog.
Quando è partita l'Overture sono letteralmente saltato sulla poltrona, e non posso che fare i miei più grandi complimenti a Rockopera per aver messo su uno spettacolo tanto emozionante.
grazie per la segnalazione, saranno in provincia di Napoli il 4 aprile  :thumbup:
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

The Snake 12 wrote: Contropelo, se ti è indigesto il genere cantautorale "classico" allora prova ad ascoltare direttamente "Creuza De Ma", disco fondamentale che ogni appassionato di musica (aldilà dei generi) dovrebbe avere ascoltato.
Non mancherò. :ok:
PS: ovviamente quando troverò del tempo per ascoltare qualcosa che non sia legato al mio studio di batteria! Mi stanno sommergendo di roba da ascoltare, e alla fine tutto il "tempo d'ascolto libero" va alla classica!
JErving wrote: Chiedo un parere.
Andare a vedere il musical Notre Dame de Paris ad un palasport al chiuso come il PalaNet di Jesolo com'è?
Fa tanto schifo?
Io l'ho visto al Nelson Mandela Forum (il palazzetto di Firenze) e sinceramente è stato molto bello. Ma cos'è che ti preoccupava?
Vitor #41 wrote: Grazie per la segnalazione, saranno in provincia di Napoli il 4 aprile.  :thumbup:
Vacci, mi raccomando. Vale davvero la pena.
JErving
Senior
Senior

Post by JErving »

Contropelo wrote: Non mancherò. :ok:
PS: ovviamente quando troverò del tempo per ascoltare qualcosa che non sia legato al mio studio di batteria! Mi stanno sommergendo di roba da ascoltare, e alla fine tutto il "tempo d'ascolto libero" va alla classica!Io l'ho visto al Nelson Mandela Forum (il palazzetto di Firenze) e sinceramente è stato molto bello. Ma cos'è che ti preoccupava?Vacci, mi raccomando. Vale davvero la pena.
bah, diciamo che ogni persona delle mie parti che ha visto quel musical l'ha fatto all'Arena di Verona, che promette bene già di suo. Volevo sapere se in posto chiuso come può essere un palasport rende lo stesso. Grazie del parere!
To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

non potete capire quanto mi è dispiaciuto non aver avuto la possibilità a Times Square di assistere al musical The Lion King.
Ciombe

Post by Ciombe »

Altri sviluppi sui miei recenti ascolti musicali.

mi sto buttando un po sulla scena indie rock con l'ascolto dei Turin Brakes, Kaiser Chiefs e Doves
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

Ciombe wrote: Altri sviluppi sui miei recenti ascolti musicali.

mi sto buttando un po sulla scena indie rock con l'ascolto dei Turin Brakes, Kaiser Chiefs e Doves
Ti son garbati?
Eran quelli su cui ero più dubbioso che ti potessero piacere...
Image - Image
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Contropelo wrote:
...
Cioè quindi secondo te "Non al denaro, non all'amore nè al cielo" ha un arrangiamento musicale scarno? :shocking:
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Da Brawl wrote: Ti son garbati?
Eran quelli su cui ero più dubbioso che ti potessero piacere...
Presi dal secondo album non sono malaccio alla fine, basta far finta che il primo non sia mai esistito.  :D
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

NckRm wrote: Presi dal secondo album non sono malaccio alla fine, basta far finta che il primo non sia mai esistito.   :D
Concordo con te, solo che conoscendo i gusti del Ciombe mi sembravano un pò fuori dai suoi canoni...
Image - Image
Ciombe

Post by Ciombe »

Kaiser Chiefs non male, ormai mi sto affacciando alla scena Indie, sicchè posso gustarmeli...

vi segnalo anche l'ultimo album dei Kings of Leon di cui ora non ricordo il nome ma dovrebbe essere qualcosa a che fare con Only by the Night.
Gruppo che in UK e USA va fortissimo ma che da noi, popolo ignorante come pochi per ciò che non passa alla radio e su MTV, ancora non apprezzati.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

JErving wrote: bah, diciamo che ogni persona delle mie parti che ha visto quel musical l'ha fatto all'Arena di Verona, che promette bene già di suo. Volevo sapere se in posto chiuso come può essere un palasport rende lo stesso. Grazie del parere!
Immaginavo. Vai tranquillo, anzi vacci per forza! E' troppo bello ed emozionante anche quello, come musical.
MavsMANIAC wrote: Cioè quindi secondo te "Non al denaro, non all'amore nè al cielo" ha un arrangiamento musicale scarno? :shocking:
Sto parlando di De André in generale, ma penso che sia risaputo che egli si dedicasse più al testo che alla musica, a volte trascurandola, a volte semplicemente curandola meno. E comunque non parlo solo di "scarno e non scarno".
Comunque nulla di grave, sono io che non riesco ad apprezzarlo.
Locked