Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Regole Del Baseball

Post by Radiofreccia »

Salve a tutti.
Seguo il baseball con assiduità da qualche settimana, vedendo una partita a notte più qualche replica su Espn America. è un ottimo canale perchè mi da l'opportunità di vedere qualche partita di vecchia data.
Volevo fare una domanda a voi che lo seguite da più tempo: qual'è la base che elimina un corridore che parte dalla prima, tocca la seconda e fa un piccolo scatto verso la terza?? facendo lo scatto, è un uomo da eliminare nella terza base o comunque nella seconda base?

Grazie.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Radiofreccia wrote: Salve a tutti.
Seguo il baseball con assiduità da qualche settimana, vedendo una partita a notte più qualche replica su Espn America. è un ottimo canale perchè mi da l'opportunità di vedere qualche partita di vecchia data.
Volevo fare una domanda a voi che lo seguite da più tempo: qual'è la base che elimina un corridore che parte dalla prima, tocca la seconda e fa un piccolo scatto verso la terza?? facendo lo scatto, è un uomo da eliminare nella terza base o comunque nella seconda base?

Grazie.
da questo sito puoi scaricare il regolamento del baseball
http://www.fibs.it/it-it/regolamenti.aspx?IdSection=639
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Con tutto il rispetto, molto meglio questo: parte 1 & 2
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Grazie a entrambi. Ah, per che squadra simpatizzare?? Considerate che amo le squadre da un passato glorioso ma da un presente in crescita.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Grazie a entrambi. Ah, per che squadra simpatizzare?? Considerate che amo le squadre da un passato glorioso ma da un presente in crescita.
I Nationals quindi.

Comunque per tornare alla tua domanda... se un corridore in quella circostanza partendo dalla prima supera la seconda base, per essere eliminato deve essere toccato con la palla mentre è fuori base, visto che può sia proseguire in terza, sia tornare in seconda, non essendo forzato.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote: I Nationals quindi.

Comunque per tornare alla tua domanda... se un corridore in quella circostanza partendo dalla prima supera la seconda base, per essere eliminato deve essere toccato con la palla mentre è fuori base, visto che può sia proseguire in terza, sia tornare in seconda, non essendo forzato.
Se ho ben visto per eliminare un corridore nella seconda, terza e casa base bisogna toccarlo con la palla nel guantone mentre nella prima base il difensore deve toccare la base prima del corridore. ovviamente con la pallina in mano... ho capito bene??

I Nationals?? Anni gloriosi?? Campioni?? Racconta un pò o perfavore dimmi il topic dove posso chiedere.

Grazie di tutto rene144.

rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Se ho ben visto per eliminare un corridore nella seconda, terza e casa base bisogna toccarlo con la palla nel guantone mentre nella prima base il difensore deve toccare la base prima del corridore. ovviamente con la pallina in mano... ho capito bene??
No.
Il corridore può essere SEMPRE eliminato per toccata se è fuori base.
Altrimenti se è un corridore forzato può essere eliminato anche toccando la base sulla quale deve arrivare.
Esempio: uomo in prima base. L'uomo al piatto batte una groundball sull'interbase. Quello in prima base DEVE CORRERE (è forzato dal battitore a correre in avanti). In questo caso, l'interbase può limitarsi a toccare la seconda base per eliminarlo.
Altro esempio: uomo in seconda base, prima base vuota. L'uomo al piatto batte una groundball sull'interbase. Quello in seconda base non è forzato (la prima base è vuota), quindi può rimanere dov'è. In questo caso non può essere eliminato toccando alcuna base perchè non c'è alcuna "corsa obbligata" in avanti. L'unico modo per eliminarlo è quello di toccarlo mentre non è a contatto con alcuna base.

Anche a casa base ci può essere un gioco forzato (se ci sono le basi cariche), così come ci può essere in terza (se prima e seconda sono occupate).
I Nationals?? Anni gloriosi?? Campioni?? Racconta un pò o perfavore dimmi il topic dove posso chiedere.
Guarda, non basterebbero libri e libri. Ti suggerisco di mandare MP a Pablets e shilton. Sapranno educarti sulla gloriosa storia dei fantastici Washington Nationals e dei loro predecessori, i leggendari Montreal Expos. Se vuoi parlarne, contatta loro o parla nel topic preposto (quello dei Nationals appunto, nella sezione I topic delle squadre). Potresti scoprire cose inimmaginabili, come il trade di Bartolo Colon in scadenza per 3 ragazzini scarsi di nome Cliff Lee, Grady Sizemore e Brandon Phillips, o quello di Pedro Martinez per Carl Pavano e Tony Armas. Mi sto commuovendo.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote: No.
Il corridore può essere SEMPRE eliminato per toccata se è fuori base.
Altrimenti se è un corridore forzato può essere eliminato anche toccando la base sulla quale deve arrivare.
Esempio: uomo in prima base. L'uomo al piatto batte una groundball sull'interbase. Quello in prima base DEVE CORRERE (è forzato dal battitore a correre in avanti). In questo caso, l'interbase può limitarsi a toccare la seconda base per eliminarlo.
Altro esempio: uomo in seconda base, prima base vuota. L'uomo al piatto batte una groundball sull'interbase. Quello in seconda base non è forzato (la prima base è vuota), quindi può rimanere dov'è. In questo caso non può essere eliminato toccando alcuna base perchè non c'è alcuna "corsa obbligata" in avanti. L'unico modo per eliminarlo è quello di toccarlo mentre non è a contatto con alcuna base.

Anche a casa base ci può essere un gioco forzato (se ci sono le basi cariche), così come ci può essere in terza (se prima e seconda sono occupate).

Guarda, non basterebbero libri e libri. Ti suggerisco di mandare MP a Pablets e shilton. Sapranno educarti sulla gloriosa storia dei fantastici Washington Nationals e dei loro predecessori, i leggendari Montreal Expos. Se vuoi parlarne, contatta loro o parla nel topic preposto (quello dei Nationals appunto, nella sezione I topic delle squadre). Potresti scoprire cose inimmaginabili, come il trade di Bartolo Colon in scadenza per 3 ragazzini scarsi di nome Cliff Lee, Grady Sizemore e Brandon Phillips, o quello di Pedro Martinez per Carl Pavano e Tony Armas. Mi sto commuovendo.
Sembra facile, sembra però...
esistono vari tipi di battuta o di lancio? Come lancio della pallina conosco solo la slider e l'interna, anche se la prima non mi è tanto chiara.

Quindi o contatto loro o nel topic apposito. Grazie.

rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Sembra facile, sembra però...
esistono vari tipi di battuta o di lancio? Come lancio della pallina conosco solo la slider e l'interna, anche se la prima non mi è tanto chiara.
Per i tipi di lancio dovresti semmai chiedere nel topic delle FAQ. Comunque esistono sostanzialmente (come lanci principali):
Fastball. La palla più veloce che si riesca a lanciare.
Sinker. Una fastball con un po' più movimento laterale, generalmente lanciata impugnando le due cuciture anzichè le 4 (girando la palla insomma).
Curva. Una palla che cade verso il basso.
Slider. Un'altra palla ad effetto, con movimento più stretto ed orizzontale rispetto alla curva, è anche un po' più veloce.
Cambio. Sembra una fastball, ma va più piano ed è ingannevole.
Knuckleball. Palla lanciata senza alcuna rotazione.
Splitter/forkball. Palla lanciata con indice e medio ai lati della palla stessa. E' come una fastball, ma "crolla" verso la fine.
Cut fastball. E' una fastball impugnata un po' fuori centro, con un po' di movimento finale.
Screwball. Un lancio che ha mietuto vittime fra i gomiti e che oggi non lancia più nessuno. L'effetto è quasi di una slider al contrario (si muove dall'altro lato).

Esistono poi diverse varianti di ognuno di questi lanci, perfezionati da ciascun lanciatore. Tutto questo infatti è solo una spiegazione molto superficiale e molto sommaria, perchè sennò staremmo qui per delle ore.
Last edited by rene144 on 14/08/2009, 2:26, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Radiofreccia, non nominarmi il nome Nationals  :disgusto: :disgusto: :disgusto:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
koper
Senior
Senior

Post by koper »

ho notato che gli arbitri tendono a dare strike ad un battitore che non rompe i polsi nello swing se questo arriva ai limiti del piatto con la mazza un po' come fosse un bunt..
com'è la regola ?
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

koper wrote: ho notato che gli arbitri tendono a dare strike ad un battitore che non rompe i polsi nello swing se questo arriva ai limiti del piatto con la mazza un po' come fosse un bunt..
com'è la regola ?
Non c'è una regola vera e propria .... l'arbitro deve chiamare strike quando vede che c'è stata intenzione di battere la pallina !!! Poi per comodità di solito si guarda se la mazza supera il piatto, però nel regolamento non c'è scritto da nessuna parte
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote: Per i tipi di lancio dovresti semmai chiedere nel topic delle FAQ. Comunque esistono sostanzialmente (come lanci principali):
Fastball. La palla più veloce che si riesca a lanciare.
Sinker. Una fastball con un po' più movimento laterale, generalmente lanciata impugnando le due cuciture anzichè le 4 (girando la palla insomma).
Curva. Una palla che cade verso il basso.
Slider. Un'altra palla ad effetto, con movimento più stretto ed orizzontale rispetto alla curva, è anche un po' più veloce.
Cambio. Sembra una fastball, ma va più piano ed è ingannevole.
Knuckleball. Palla lanciata senza alcuna rotazione.
Splitter/forkball. Palla lanciata con indice e medio ai lati della palla stessa. E' come una fastball, ma "crolla" verso la fine.
Cut fastball. E' una fastball impugnata un po' fuori centro, con un po' di movimento finale.
Screwball. Un lancio che ha mietuto vittime fra i gomiti e che oggi non lancia più nessuno. L'effetto è quasi di una slider al contrario (si muove dall'altro lato).

Esistono poi diverse varianti di ognuno di questi lanci, perfezionati da ciascun lanciatore. Tutto questo infatti è solo una spiegazione molto superficiale e molto sommaria, perchè sennò staremmo qui per delle ore.
grazie per la disponibilità e per le informazioni!

koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

koper wrote: ho notato che gli arbitri tendono a dare strike ad un battitore che non rompe i polsi nello swing se questo arriva ai limiti del piatto con la mazza un po' come fosse un bunt..
com'è la regola ?
Come ha già detto Fede. Da nessuna parte sul regolamento compare la regola: "Se il battitore rompe i polsi = STRIKE". Stesso discorso per "La mazza ha superato il piatto di casa base = STRIKE". L'arbitro deve valutare se il battitore abbia avuto l'intenzione di battere la palla. I polsi spezzati e la mazza che supera il piatto sono semplicemente delle spie, degli aiuti. Se la mazza ha superato il piatto, se il battitore ha piegato i polsi, è molto probabile che ci sia stata l'intenzione di battere. Ma non è una regola.

Radiofreccia. Leggersi il regolamento del baseball non è una lettura molto semplice. Leggiti invece gli articoli che ho preparato su Play.it. I link li trovi nella prima pagina di questo topic.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
koper
Senior
Senior

Post by koper »

grazie a fede e kouf
Locked