Il topic delle cornici senza quadro (cit.)
-
Sancho Panza
- Pro

Re: Il topic delle cornici senza quadro (cit.)
Curiosità che c'entra pochino: ci sono altri oltre a me, sul forum, che hanno sempre chiamato i propri genitori per nome anziché "mamma" e "papà"?
Ah, nessuno dei due mi ha mai picchiato nemmeno una volta. Grave errore! :D
Ah, nessuno dei due mi ha mai picchiato nemmeno una volta. Grave errore! :D

-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
So che ce ne sono, ma io non son tra quelli. Accorcio in Ma' e Pa', ma per nome mai. Non credo sarebbe successo nulla, semplicemente non mi è mai venuto di farlo. Non so se mi avrebbero corretto. A te nessuno -anche altre persone- ha detto di non farlo da piccolo? Ed eventualmente son stati i tuoi a dir loro che andava bene anche così?
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Stasera mi hanno fatto una ramanzina (del tutto innocente sia chiaro) sul fatto che in campo ho tirato una bestemmia.
Mi son sentito una merda ed ho ringraziato per avermelo fatto notare.
-
Sancho Panza
- Pro

In realtà loro non hanno mai detto nulla né a me né a mia sorella, e - che io mi ricordi - neppure i nostri parenti più stretti. Tra l'altro è una cosa che vale anche per alcuni di loro, visto che due mie zie le abbiamo sempre chiamate per nome. Le uniche persone che avevano cercato di correggerci (o almeno così mi racconta mia sorella, tristemente io della mia prima infanzia non ricordo quasi niente) erano state le suore all'asilo, ma eventualmente hanno dovuto desistere. :DToni Monroe wrote: So che ce ne sono, ma io non son tra quelli. Accorcio in Ma' e Pa', ma per nome mai. Non credo sarebbe successo nulla, semplicemente non mi è mai venuto di farlo. Non so se mi avrebbero corretto. A te nessuno -anche altre persone- ha detto di non farlo da piccolo? Ed eventualmente son stati i tuoi a dir loro che andava bene anche così?
Mia mamma, a riguardo, mi ha detto che non è stata una cosa voluta, è semplicemente successo e nemmeno loro sanno il perché. Ma evidentemente non gliene importava troppo, o perlomeno non l'hanno mai fatto notare. Però ho notato che tante persone ci rimangono quasi male quando mi sentono parlare con loro... E a proposito di quanto discusso in precedenza su queste pagine aggiungo che ormai da diversi anni faccio anche moderato uso di turpiloquio (niente di che, eh, ma un "porca puttana!" o un "cazzo" ogni tanto scappano) durante le nostre conversazioni, come del resto loro con me. Ma posso assicurare che non si tratta assolutamente di mancanza di rispetto, anche questo è semplicemente successo in modo quasi inconsapevole una volta che sono cresciuto...

-
Maialone
- Pro

Quando chiamo in ufficio e chiedo di passarmi "Rocco", sono 20 anni che quasi scoppio a ridere, proprio non mi riesce.
Cazzo guardi?
-
Toni Monroe
- Pro

Ecco, sul boldato io in precedenza non mi son espresso ma in casa parlo esattamente come fuori per quel che riguarda un discorso generico, cioè se devo dire che -ad esempio- un personaggio che vedo in tv ritengo sia un pezzo di merda, lo dico senza remore; se in un determinato contesto ci sta la parolaccia non mi faccio scrupoli a usarla. Non le uso nei confronti dei miei, ma usarle non è questo gran problema. Non bestemmio ma quello non lo faccio nemmeno fuori, per una cosa mia: da ragazzino provai a fumare, in un determinato periodo dell'adolescenza ho acquisito un linguaggio colorito in cui c'erano dentro anche le bestemmie, ma non c'è voluto molto perché decidessi che le sigarette e le bestemmie non mi impreziosivano e le ho abbandonate. Senza che i miei ne abbiano mai saputo nulla, è stato per rispetto verso me stesso, prima che verso gli altri che ho preso una strada piuttosto che un'altra, quindi non è che sia stato indotto a farlo. In generale credo che il rispetto abbia delle forme che in alcune circostanze diventano superflue, come la distinzione tra dare del lei o del tu, chiamare per nome oppure no persone a cui non siamo legate da vincoli stretti; puoi rispettare una persona anche estranea dandole del tu e puoi mancarle di rispetto anche usando il lei e parlando un linguaggio il più pulito possibile, a un certo momento si capisce l'intento, l'atteggiamento. Poi è chiaro che se sai che una determinata cosa infastidisce una persona e per te non è fondamentale, puoi anche evitare di farla, per una premura nei confronti della persona in questione.Sancho Panza wrote: In realtà loro non hanno mai detto nulla né a me né a mia sorella, e - che io mi ricordi - neppure i nostri parenti più stretti. Tra l'altro è una cosa che vale anche per alcuni di loro, visto che due mie zie le abbiamo sempre chiamate per nome. Le uniche persone che avevano cercato di correggerci (o almeno così mi racconta mia sorella, tristemente io della mia prima infanzia non ricordo quasi niente) erano state le suore all'asilo, ma eventualmente hanno dovuto desistere. :D
Mia mamma, a riguardo, mi ha detto che non è stata una cosa voluta, è semplicemente successo e nemmeno loro sanno il perché. Ma evidentemente non gliene importava troppo, o perlomeno non l'hanno mai fatto notare. Però ho notato che tante persone ci rimangono quasi male quando mi sentono parlare con loro... E a proposito di quanto discusso in precedenza su queste pagine aggiungo che ormai da diversi anni faccio anche moderato uso di turpiloquio (niente di che, eh, ma un "porca puttana!" o un "cazzo" ogni tanto scappano) durante le nostre conversazioni, come del resto loro con me. Ma posso assicurare che non si tratta assolutamente di mancanza di rispetto, anche questo è semplicemente successo in modo quasi inconsapevole una volta che sono cresciuto...
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
- doc G
- Pro

Toni Monroe wrote: Ecco, sul boldato io in precedenza non mi son espresso ma in casa parlo esattamente come fuori per quel che riguarda un discorso generico, cioè se devo dire che -ad esempio- un personaggio che vedo in tv ritengo sia un pezzo di merda, lo dico senza remore; se in un determinato contesto ci sta la parolaccia non mi faccio scrupoli a usarla. Non le uso nei confronti dei miei, ma usarle non è questo gran problema. Non bestemmio ma quello non lo faccio nemmeno fuori, per una cosa mia: da ragazzino provai a fumare, in un determinato periodo dell'adolescenza ho acquisito un linguaggio colorito in cui c'erano dentro anche le bestemmie, ma non c'è voluto molto perché decidessi che le sigarette e le bestemmie non mi impreziosivano e le ho abbandonate. Senza che i miei ne abbiano mai saputo nulla, è stato per rispetto verso me stesso, prima che verso gli altri che ho preso una strada piuttosto che un'altra, quindi non è che sia stato indotto a farlo. In generale credo che il rispetto abbia delle forme che in alcune circostanze diventano superflue, come la distinzione tra dare del lei o del tu, chiamare per nome oppure no persone a cui non siamo legate da vincoli stretti; puoi rispettare una persona anche estranea dandole del tu e puoi mancarle di rispetto anche usando il lei e parlando un linguaggio il più pulito possibile, a un certo momento si capisce l'intento, l'atteggiamento. Poi è chiaro che se sai che una determinata cosa infastidisce una persona e per te non è fondamentale, puoi anche evitare di farla, per una premura nei confronti della persona in questione.
Io ho spesso provato a parlare in casa come parlo fuori, con un minimo di adeguamento rispetto all'interlocutore.
Ovviamente se parlo con Maialone... no, con Maialone non ho mai parlato di persona, diciamo con un soggetto simile, ammesso che esista, o con una vecchietta che esce dalla chiesa ho sempre cercato di adeguarmi, ma nemmeno troppo poi, che faccio un uso del turpiloquio davvero molto moderato, come si può evincere anche da come mi esprimo sul forum.
Sono sempre stato considerato uno fin troppo perfettino nel parlare, qualcuno mi sfotteva pure, dandomi del libro stampato, mia madre spessissimo ci rimaneva male anche per quel pochissimo di turpiloquio che usavo. Avessi bestemmiato credo le sarebbe preso un accidenti.
Per una fase della mia vita, quattro o cinque anni, non durante l'adolescenza ma alla soglia dei trenta anni, ho deciso di fregarmene e parlare normalmente anche se c'era lei, poi, visto come ci rimaneva male, piano piano ho iniziato a pentirmi e fare un'attenzione maniacale nel parlare quando c'era lei presente. Oggi che non c'è più semmai mi pento per quei quattro o cinque anni, non per il resto.
-
Dazed and Confused
La verità è che non so se sentirmi in colpa o meno... oggi non ho ancora acceso il cellulare temendo che mi chiedessero di andare in ufficio anche stamattina. 
E mi sono svegliato adesso. :lol2:
E mi sono svegliato adesso. :lol2:

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
all3n
- Pro

La verità è che ho una spalla fuori uso e non riesco a muovermi. Il tutto è successo in 10 minuti mentre non stavo facendo assolutamente nulla. Oh, shit!!!!
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NHL Team: St. Louis Blues
Io adesso adotto un mix....in casa, dove praticamente son cresciuto in un misto tra italiano e dialetto, mi mantengo così...fuori invece mi adatto, in particolare in ospedale ovviamente il linguaggio viene adeguato a chi ho di fronte e in base al tipo di paziente che mi si presenta. Se devo spiegare determinate cose ad un paziente giovane, laureato, che si informa, parlo in un certo modo...se devo spiegare le stesse cose ad un paziente anziano, che magari scende dal paesino a ridosso dei monti, ovviamente il modo di parlare è diverso, perchè se parlassi come al giovane, lui andrebbe a casa senza aver capito una fava (sicuramente dicendomi al momento che gli è tutto chiaro, perchè molte volte è difficile dire a chi ti sta davanti di spiegarti con parole più semplici) mentre invece per il tipo di ambulatorio che abbiamo fatto in ospedale in questi anni è essenziale la comprensione del paziente di quello che sta succedendo, di cosa deve fare, etc...doc G wrote:
Io ho spesso provato a parlare in casa come parlo fuori, con un minimo di adeguamento rispetto all'interlocutore.
Ovviamente se parlo con Maialone... no, con Maialone non ho mai parlato di persona, diciamo con un soggetto simile, ammesso che esista, o con una vecchietta che esce dalla chiesa ho sempre cercato di adeguarmi, ma nemmeno troppo poi, che faccio un uso del turpiloquio davvero molto moderato, come si può evincere anche da come mi esprimo sul forum.
Sono sempre stato considerato uno fin troppo perfettino nel parlare, qualcuno mi sfotteva pure, dandomi del libro stampato, mia madre spessissimo ci rimaneva male anche per quel pochissimo di turpiloquio che usavo. Avessi bestemmiato credo le sarebbe preso un accidenti.
Per una fase della mia vita, quattro o cinque anni, non durante l'adolescenza ma alla soglia dei trenta anni, ho deciso di fregarmene e parlare normalmente anche se c'era lei, poi, visto come ci rimaneva male, piano piano ho iniziato a pentirmi e fare un'attenzione maniacale nel parlare quando c'era lei presente. Oggi che non c'è più semmai mi pento per quei quattro o cinque anni, non per il resto.
Most improved forumist 2009

-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
No beh oh, in campo vale tutto. :DDa Brawl wrote: Stasera mi hanno fatto una ramanzina (del tutto innocente sia chiaro) sul fatto che in campo ho tirato una bestemmia.
Nell'ultima partita mia madre a fine partita mi ha detto "tutti si incazzavano con l'arbitro e tu non l'hai insultato per niente....stai male?".
Risposta mia: "No, era talmente mongoloide che o gli mettevo le mani addosso o lo lasciavo perdere.". :lol2:
-
rodmanalbe82
- Pro

Dazed, hai fatto bene!
La verita è che la casa con piscina spa e sauna è da paura
oggi avrò addirittura fatto venti vasche... Io!!!!
e adesso nn riesco a muovere le braccia :lol2:
La verita è che la casa con piscina spa e sauna è da paura
oggi avrò addirittura fatto venti vasche... Io!!!!
e adesso nn riesco a muovere le braccia :lol2:
-
Robyus
- Senior

nel boldato un pochino mi ci ritrovo: spesso i miei amici mi sfottono (scherzosamente eh) per il mio linguaggio a volte un pò troppo lezioso anche quando si parla di cazzate. Ma a dire il vero è una cosa che col tempo è diventata una specie di "tic" quella di usare termini a volte inusuali in certi contesti e ne è prova il fatto che mi viene spesso difficile cambiare registro linguistico con conseguente difficoltà a esprimermi decentemente a volte...infatti ultimamente sto cercando di lavorare sul mio modo di parlare per essere un pò più "versatile" :Ddoc G wrote:
- L-Magic
- Senior

IoSancho Panza wrote: Curiosità che c'entra pochino: ci sono altri oltre a me, sul forum, che hanno sempre chiamato i propri genitori per nome anziché "mamma" e "papà"?
Yippie! You can't see me, but I can you!
- lele_warriors
- Pro

pensavo li chiamassi "testa di cazzo" e "faccia di merda" !!!L-Magic wrote: Io
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)