Salve nerds :D negli ultimi tempi, sia pur saltuariamente, il pc ha difficoltà a partire, nel senso che quando lo accendo sento il bip consueto e la ventola che gira, ma il segnale video non sempre arriva; dopo diversi spegnimenti e riaccensioni, alla fine, parte e per un po' di tempo non lo fa più, ma non mi piace per niente questo andazzo. Siccome il pc (desk) ormai comincerà ad esser vecchiotto sto accarezzando l'idea di fare qualche modifica e avevo pensato anche a sostituire MOBO e processore, ma... ne varrebbe la pena? E', cioè, il caso di spendere i soldi necessari ad acquistare una nuova scheda madre e un nuovo processore (magari anche aumentare la RAM) o finirei per spendere una cifra prossima a quella da investire in un prodotto del tutto nuovo? Oltretutto io non saprei dove metter mano e dovrei farmi assemblare ogni cosa nel mio negozio di fiducia quindi, nel totale, è una spesa che val la pena fare? Ci sarebbero altre cose da sostituire che a me non vengono in mente? Se si cambia MOBO e processore, la scheda video può rimaner quella? So che ci sono anche con la scheda video integrata ma non so quanto siano buone. Insomma, se non volessi cambiare per forza tutto quanto, cosa dovrei cambiare per andare a risolvere alla radice il problema e migliorare anche le prestazioni del pc?
P.S. il problema in accensione potrebbe dipendere anche dal cavo video (o dal monitor stesso), lo so, ma una volta che avessi cambiato MOBO e processore se i problemi rimanessero sarei sicuro che dipende da una delle due cose e a quel punto, dopo aver fatto 30.. :D
Dite la vostra. E grazie.