Re: C'era una volta il Cinema...

Post Reply
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Hank Luisetti wrote: ...prendendo spunto dagli ultimi post, quali sono i film migliori del libro??

IMO..per quel che hoto e letto.. i Diabolici (tratto dal romanzo Celle qui n’était plus di Pierre Boileau e Thomas Narcejac) e forse pure il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs di Thomas Harris).

E su Shining sono indeciso..(le due opere sono abbastanza differenti..)
su Shining si è discusso spesso nel topic dei libri sul fatto che fosse meglio o peggio del film. Innanzitutto, come dici tu, sono diversi, e pure molto. Ma se devo scegliere mi prendo il film tutta la vita, secondo me la trasposizione del tutto arbitraria di Kubrick ha rivelato tutte le potenzialità del libro.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Film tutta la vita. Il libro secondo me è una schifezza.

Sempre di Kubrick, praticamente sempre fra i film "meglio del libro" viene inserito 2001: Odissea nello spazio - romanzo tra l'altro nato in contemporanea con la sceneggiatura.
Io vado un po' fuori dal coro, secondo me sono alla pari, o quasi.
Last edited by lleo on 27/09/2009, 13:21, edited 1 time in total.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

A me sono venuti in mente Stand by me e Le ali della libertà tratti da racconti di Steven King, forse mi sono sembrati migliori proprio perchè tratti da racconti brevi e non romanzi, ma forse i film hanno secondo me sfruttato e esaltato qualcosa che era già di alto livello. 
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Film migliori dei libri ce ne sono. Anche perchè moltissimi film sono tratti da libri. Ma, imho, sono comunque casi in cui è il film a portare alla ribalta la storia e non il libro. Casi in cui si è partiti da un classico della letteratura e si è riusciti a ricavarne uno del cinema non me ne vengono in mente tanti. Il signore degli anelli, forse.
Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Insomma, uno dovrebbe starsene sempre attaccato al forum...era tanto che non entravo in questo topic e ho visto che mi sono persa degli interventi su Lynch. Mannaggia. Comunque straquoto su Lost Highways, capolavoro del Maestro.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Emmanuelle wrote: Insomma, uno dovrebbe starsene sempre attaccato al forum...era tanto che non entravo in questo topic e ho visto che mi sono persa degli interventi su Lynch. Mannaggia. Comunque straquoto su Lost Highways, capolavoro del Maestro.
dire che quel film mi ha sconvolto è un eufemismo...
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Robyus wrote: dire che quel film mi ha sconvolto è un eufemismo...
E' perfetto. I videotape che ritraggono i due coniugi che dormono, l'uomo spaventoso incontrato alla festa, il corridoio completamente nero oltre il quale..

Ecco, per me Lost Highways è l'essenza di ciò che si può definire inquietante.

E' un capolavoro. Amo Lynch, non posso farci nulla.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Emmanuelle wrote: E' perfetto. I videotape che ritraggono i due coniugi che dormono, l'uomo spaventoso incontrato alla festa, il corridoio completamente nero oltre il quale..

Ecco, per me Lost Highways è l'essenza di ciò che si può definire inquietante.

E' un capolavoro. Amo Lynch, non posso farci nulla.
E' un film che non lascia scampo, specialmente nella prima parte.

Personalmente l'ho trovato molto più inquietante del più pubblicizzato Mullholland drive. Ma credo sia anche per il fatto che è stato il primissimo film di Lynch che ho visto.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

cazzeggiando sul tubo ho beccato questa geniale citazione che mi era sfuggita  :lol2: :lol2:

425,350
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Visto Basta che funzioni:

Voto: 6.5 ...risultato di una pri ma parte geniale..e di un inesorabile declino nella seconda..veramente noiosetta tranne che un paio di scene..

Presto le dirò la mia sul lavoro di Sam, Dazed..voglio solo ricontrollare un paio di scene in lingua originale..le anticipò però che non sono dell'opinione di Porche..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

PENNY wrote: cazzeggiando sul tubo ho beccato questa geniale citazione che mi era sfuggita  :lol2: :lol2:

425,350
fantastica citazione dal mio Allen preferito  :notworthy:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Hank Luisetti wrote: Visto Basta che funzioni:

Voto: 6.5 ...risultato di una pri ma parte geniale..e di un inesorabile declino nella seconda..veramente noiosetta tranne che un paio di scene..

Presto le dirò la mia sul lavoro di Sam, Dazed..voglio solo ricontrollare un paio di scene in lingua originale..le anticipò però che non sono dell'opinione di Porche..
per il pre-cinema
500,405
:figo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Birdman wrote: Casi in cui si è partiti da un classico della letteratura e si è riusciti a ricavarne uno del cinema non me ne vengono in mente tanti.
Apocalypse Now - Cuore di Tenebra (Per me il film addirittura supera il libro, ma lì poi sono gusti). C'è da dire che il cambio di ambientazione non li rende legati proprio a doppio filo, ma insomma..
Image-ImageImage
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Birdman wrote: Film migliori dei libri ce ne sono. Anche perchè moltissimi film sono tratti da libri. Ma, imho, sono comunque casi in cui è il film a portare alla ribalta la storia e non il libro. Casi in cui si è partiti da un classico della letteratura e si è riusciti a ricavarne uno del cinema non me ne vengono in mente tanti. Il signore degli anelli, forse.
Definire un libro classico della letteratura è abbastanza soggetivo, così come per i film.
Per me Arancia Meccanica di Burgess è un classico ed il film è all'altezza, essendo stato promosso a pieni voti dallo stesso Burgess.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Post Reply