Re: Mercato MLB - Rumors

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Difensivamente un bel problema...  :penso:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Si certo. Hai ragione. I Dodgers sono stati portati avanti da Garciaparra e DeWitt. Manny ha solo fatto qualche singoletto...poche roba, inizie. Un bidone.
Mamma mia che visione parziale, e che voluto overstatement polemico. Qui non si tratta di decidere se sia un bidone. Ma si tratta di valutare se valga 22 milioni l'anno per i prossimi 3 anni, e se "possa aiutare qualsiasi squadra", come hai detto tu. Fra i bidoni e 22 milioni ci sono delle vie di mezzo...
Non hai voglia di parlarne, e ci credo, con quest'attitudine!
Poche storie ha dimostrato di poter far la differenza quando vuole.
"Quando vuole". Eh, già, quando vuole? Lo garantisci tu che "vorrà" fare la differenza durante tutto il prossimo contratto? A parte il fatto che bisogna ancora valutare se quei 2 mesi ai Dodgers siano stati 2 semplicissimi mesi ispirati (come possono capitare a chiunque) o se dopo 2 anni e mezzo abbia smesso di fare il buffone.
Anche se fosse la seconda, che garanzia ci sarebbe che continui a giocare così? Manny è un caso davvero unico in MLB, ed è altamente possibile che con in mano un contratto triennale o quadriennale torni a litigare con qualcuno oppure si scocci dopo 2 mesi senza nessun motivo. E allora che si fa? Anzi, se davvero nel 2007 si è comportato volutamente da buffone (come è secondo te, visto che dici "quando vuole", implicando che per i Red Sox non volesse più giocare bene), forse è ancora peggio... diventa dinamite all'interno della squadra, e non in senso positivo.

E allora lo si valuta per la sua produzione, senza ipotizzare che Manny per i prossimi 3 anni sia sempre in forma e metta la testa a posto, perchè non è per niente scontato che lo faccia.

Questo è il suo valore offensivo in Runs negli ultimi 4 anni:
2005: +50.7
2006: +56.4
2007: +23.9
2008: +64.7

C'è una discreta variabilità. Chi arriverà? Manny buono o Manny cattivo? Ovviamente a quelle Runs dobbiamo poi sommare (anzi, sottrarre) l'apporto difensivo. Secondo l'UZR (evito di usare la mia metrica così non dite che sono parziale :hehe: ):
2005: -22.6
2006: -19.5
2007: -18.3
2008: -4.8

Aggiungiamo -7.5 Runs per l'adeguamento alla posizione ed aggiungiamo +17 sopra il Replacement, ed il valore in termini di vittorie (sopra al Replacement) da parte di Manny è:
2005: 3.76 Wins
2006: 4.64
2007: 1.51
2008: 6.94

Moltiplichiamo questi valori per 4.5 milioni a vittoria, ed otteniamo che il valore espresso sul campo da parte di Manny in questi anni sia stato:
2005: 16.92 milioni
2006: 20.88
2007: 6.80
2008: 31.23

Nel 2005 e nel 2006 si è guadagnato lo stipendio (18 e 20 milioni rispettivamente). Nel 2007 lo ha rubato alla grandissima. Nel 2008 è stato un affarone.

Ma come vedi siamo sempre lì: chi garantisce che sarà il Manny del 2008 a mostrarsi? Direi proprio niente e nessuno... ci sono 3 anni di un certo tipo prima, ed in nessuno di quei casi Manny valeva 22 milioni. Quante possibilità ci sono che li valga per i prossimi 3 anni (compirà 37 anni a maggio)?

Da chiarire alcune cose: Se un LF è da -10 Runs difensive, allora è meglio impiegarlo da DH. A parte proprio il 2008, Manny in difesa è stato un disastro. Per i Red Sox (che hanno un LF corto, col muro) è stato un problema relativo. Per altre squadre (tipo gli Yankees, con la Death Valley, o altre ancora) quella difesa è un problema serio. Quindi Manny è sicuramente meglio impiegato da DH.

In quel caso può avere un gran valore, innegabile. Può avere valore soprattutto per le squadre che abbiano bisogno di una mazza pesante. Personalmente credo che per gli Angels possa valere 20+ milioni l'anno. Forse per gli Yankees. Per le altre squadre però? Non credo proprio. In NL la sua difesa fa male e bisogna sottrarla dal suo contributo offensivo.

E detto pure tutto questo, se Manny "decide" di essere quello del 2005 o del 2007 (o anche quello del 2006, che poi ha saltato 32 partite, non dimentichiamolo), i soldi rischiano di essere buttati via.

Ovvio, se avessimo la garanzia che sia come negli ultimi 2 mesi, Manny potrebbe valerne anche 40 di milioni. Ma chi mette la mano sul fuoco? Neanche Manny stesso può saperlo. Ogni 2 mesi cambia idea su quello che vuole fare. Poi comunque ha una certa età ed il fisico ha iniziato a scricchiolare. Non metto in dubbio che se si andrà a creare un certo tipo di mercato, allora possa fare certe richieste. Non metto in dubbio che la sua mazza possa ancora aiutare, e che Angels e Yankees (entrambe col DH piuttosto libero e tanti soldi a disposizione) possano usufruirne alla grande, anche pagandolo molto.
Ma 66/3 è davvero tanto. E liquidare la questione con "poche storie, è Manny", indicandolo come utile a qualsiasi squadra, è come minimo superficiale e parziale, così come lo è valutarlo in base agli ultimi 2 mesi ed ignorare bellamente 2005, 2006, 2007 ed i primi 4 mesi del 2008.
pippo77
Senior
Senior

Post by pippo77 »

Assassino reale wrote: SE arriva Manny, la soluzione sarà Damon CF (con tutte le conseguenze del caso)
scusa non è meglio fare damon LF e manny DH?
comunque continua a piacermi poco l'idea...
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

io credo che un CF sarà preso se si firmerà manny...cameron penso...+

se arriva tex,cioè no,swisher in CF
Sono 27...Non finisce certo qui
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Mercato un poco fermo comunque...teoricamente Teixeira entro 1 settimana dovrebbe decidere...tra i pitcher non sento più rumors su Lowe, nè su Sheets...
Most improved forumist 2009
Image
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Furcal ai Dodgers!
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Manny Ramirez

2006 .321 Ba / .440 Obp / .619 Slg / 1059 Ops / 165 Ops+ / .349 Babip / 24% Ld%
2007 .296 Ba / .388 Obp / .493 Slg / 881 Ops / 126 Ops+ / .332 Babip / 25% Ld%
2008LA .396 Ba / .489 Obp / .743 Slg / 1232 Ops / 219 Ops+ / .432 Babip / 25% Ld%
2008BOS .299 Ba / .398 Obp / .529 Slg / 927 Ops / 136 Ops+ / .344 Babip / 22% Ld%

Non so voi, ma anche per me uno con dei numeri così va bene in qualsiasi squadra a qualsiasi cifra di quelle citate fin'ora.. l'anno "brutto" di Manny alcuni giocatori se lo sognano di notte..
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Venisse ai Cubs non ci sputerei certo sopra :gogogo:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Assassino reale
Senior
Senior

Post by Assassino reale »

pippo77 wrote: scusa non è meglio fare damon LF e manny DH?
comunque continua a piacermi poco l'idea...
E Matsui (e il suo contratto) dove lo mettiamo?
Rasheed wrote: io credo che un CF sarà preso se si firmerà manny...cameron penso...+
Per me è il contrario...Cameron arriva se non si firma Manny...
D'altra parte prendere Cameron + Manny significherebbe avere non 4 ma 5 esterni che pretenderebbero pure di giocare, che è un'idea folle...
Sempre che Damon o Matsui non vengano coinvolti a loro volta in altre trades, ma siamo veramente al fantabaseball
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Non c'è niente da fare. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. E non parlo del fatto di voler avere ragione o cose del genere, ma perchè chiunque separi il Manny con la mazza ed il Manny col guanto (e sulle basi), sta vedendo solo un lato di una medaglia. Poi se ritenete che nonostante il guanto valga lo stesso quei soldi, ok. Saremo in disaccordo, ma almeno ci sarà stata una valutazione un pelo meno superficiale dell'argomento.

Ah, in realtà Manny è stato un po' peggiore di come l'abbia descritto sopra. Offensivamente è stato un po' sotto (avevo saltato un passaggio nel calcolo). Per ripetere, offensivamente:
2005: 44.1 runs
2006: 49.0
2007: 20.8
2008: 56.3

Quindi aggiungendo gli stessi parametri, ecco il suo valore economico:
2005: 13.95 milioni
2006: 17.55
2007: 5.4
2008: 27.45

E questo è il valore che ha espresso in questi anni. Ovviamente se ritenete "vero" il suo 2008, e lo ritenete mantenibile (quindi sia senza infortuni, sia con una grande annata difensiva per i suoi standard, sia per il suo rendimento offensivo), allora anche 80 milioni per 3 anni andranno bene.
Se ritenete "vero" il suo 2007, allora vale 15 milioni per 3 anni.
Ovviamente Manny cade in mezzo, ed il valore cambia a seconda delle necessità delle varie squadre. Per me 22 milioni sono troppi annualmente per lui (per 3 anni), ma come detto un paio di squadre (Angels, Yankees) potrebbero avere motivazioni e risorse per dargli 20 AAV, e da DH ci potrebbe stare (da DH la "penalità" in termini di valore della posizione è superiore rispetto al LF, ma lui da LF è così atroce in genere da rendere preferibile spostarlo lì). Sarebbe insensato da parte di altre squadre, probabilmente. Secondo me un valore onesto sarebbe 51/3, circa (17 AAV, che sono tanti, forse anche questi sono troppi in realtà), o 38-40/2 (contratto più corto, meno rischi dovuti ad infortuni, possibilità che si rompa le scatole di giocare, ecc).

Poi certo, se si vuole ignorare tutto questo, se si vuole ignorare la difesa, se si vogliono ignorare il baserunning, il fatto che sarà un trentasettenne a maggio, gli infortuni degli ultimi anni, la luna storta e via dicendo, beh, allora suppongo che possa valere molto di più. Se consideriamo solo gli ultimi 2 mesi, tanto vale dargli 120/3 e la chiudiamo lì, no? Peccato che nel rendimento di un giocatore entrino anche parecchi altri fattori, e chiunque si rifiuti di vederli non potrà che avere un'immagine parziale e sfocata della situazione.

Perchè ripeto: si possono avere opinioni differenti sul valore del suo guanto o sul fatto che sia lunatico o sui suoi infortuni degli ultimi anni. Ma sono fattori che almeno devono essere presi in considerazione.
pippo77
Senior
Senior

Post by pippo77 »

Assassino reale wrote: E Matsui (e il suo contratto) dove lo mettiamo? Per me è il contrario...Cameron arriva se non si firma Manny...
D'altra parte prendere Cameron + Manny significherebbe avere non 4 ma 5 esterni che pretenderebbero pure di giocare, che è un'idea folle...
Sempre che Damon o Matsui non vengano coinvolti a loro volta in altre trades, ma siamo veramente al fantabaseball
boh...
farebbe un po' il LF ed un po' il DH....si alternerebbe con gli altri due....(a parte che avere tutto l'anno sani damon e matsui sarebbe un'impresa non da poco.... :gogogo:)
manny è un'idea complicata...
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

Pablets wrote: Furcal ai Dodgers!
Già, dovrebbe essere 30x3 con vesting option per il quarto.
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Jeremy wrote: Già, dovrebbe essere 30x3 con vesting option per il quarto.
30/3 non è neanche tanto. Però, ad esser sinceri, io ne avrei fatto a meno... però è un'opinione molto personale.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

rene144 wrote: C'è una discreta variabilità. Chi arriverà? Manny buono o Manny cattivo?
Si ma se facciamo questo ragionamento non prendiamo più nessuno perchè non possiamo mai prevederne con esattezza il rendimento.
Credo che un'oscillazione, anche ampia, nel rendimento sia più che normale per giocatori che non siano robot. Le annate storte capitano a tutti come capitano quelle fortunate. Ma nel complesso credo sia opinione diffusa che quest'anno a Boston abbia preso per il culo tutti e che le potenzialità per essere ancora devastante e per fare la differenza siano perfettamente intatte, ergo, spendere tanti soldi per lui in un ambiente nuovo e riuscendo a gestirlo, è facile che significhi un buon affare
Last edited by Ivers on 18/12/2008, 2:20, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

Ivers wrote: Si ma se facciamo questo ragionamento non prendiamo più nessuno perchè non possiamo mai prevederne con esattezza il rendimento.
Credo che un'oscillazione, anche ampia, nel rendimento sia più che normale per giocatori che non siano robot. Le annate storte capitano a tutti come capitano quelle fortunate. Ma nel complesso credo sia opinione diffusa che quest'anno a Boston abbia preso per il culo tutti e che le potenzialità per essere ancora devastante e per fare la differenza siano perfettamente intatte, ergo, spendere tanti soldi per lui in un ambiente nuovo e riuscendo a gestirlo, è facile che significhi un buon affare
Straquoto!!!!!!!!!
:applauso: :applauso: :applauso:

E' indubbio che nell'ultimo periodo a Boston non si sia comportato benissimo e abbia prodotto poco
rispetto al suo reale valore,alla sua fama e al suo contratto...
Ma io lo vorrei sempre nel line-up della mia squadra a maggior ragione come DH dove elimenerei alla radice
anche il problema delle difficoltà in difesa...
E' vero che ha 37 anni ma come DH 2 o 3 anni ad altissimo livello secondo me li può fare ancora in scioltezza...
:metal: :metal:

Certo vederlo in quel di New York sponda Yankees potrebbe essere uno smacco tipo Damon o forse anche peggiore
per i tifosi Bostoniani e un certo livello di acidità è più che comprensibile e giustificabile...

Ma da qui a dire che che Manny non merita quei soldi e che a certe cifre non sarebbe un buon affare mi ricorda un po' la favola della volpe e l'uva...
:fischia: :fischia: :fischia:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
Locked