Emmanuelle wrote:
Invece per me un ceffone dato in una determinata circostanza e non gratuitamente è un modo per far capire a un bambino di averla combinata grossa. Anche perchè esiste un periodo nell'infanzia dove il genitore deve mostrare un po' di polso al figlio, altrimenti questo non impara a sottostare a delle regole di comportamento. Prova a spiegare a un bambino di due anni perchè non deve tirare i capelli alla sorellina neonata, secondo te capirà che è perchè le fa male?
Questo è solo un esempio, chiaramente, ma potrei fartene altri: se io vedessi mio figlio insultare un bambino disabile (episodio che purtroppo so essere avvenuto in una scuola di un paese vicino al mio) gli mollerei un ceffone per fargli passare la voglia. Tu cosa gli faresti, aun bambino di sei anni, solo una spataffiata di quanto è importante il rispetto per le persone? E pensi che ti ascolterà?
Il discorso del rinforzo al rimprovero ci sta, è comprensibile e forse pure in parte condivisibile.
Proprio perchè non trovo nulla di scandaloso in quel che dici permettimi un paio di commenti.
In primo luogo di solito il ceffone non parte quando il bambino la fa più grossa, ma quando il genitore è più nervoso. Per dire, magari non quando tira i capelli alla sorellina ma quando sporca per terra e la mamma o il papà hanno appena pulito o quando fa rumore ed i genitori vogliono dormire. In un mondo ideale io darei un ceffone ai miei figli solo ed esclusivamente quando se lo meritano davvero, in quei pochissimi casi in cui serve, e devono essere pochissimi altrimenti il rafforzo del rimprovero va a farsi benedire.
Dato che non sono sicuro che il mio giudizio sia neutro rispetto alla mia situazione emotiva, al mio maggiore o minore nervosismo, preferisco evitare sempre e comunque di alzare le mani, e ripeto che comprendo benissimo che tu parli di uno schiaffo correttivo che può benissimo far parte di una educazione e non va mischiato nemmeno per scherzo con il picchiare un bimbo.
Purtroppo non ho ancora conosciuto un solo genitore capace di dare uno schiaffo solo quando è davvero necessario per rafforzare un rimprovero, quelli che ho conosciuto o fanno come me (e come i miei genitori) o finiscono a volte per passarsene.
Naturalmente anche il genitore che a volte se ne passa ed alza le mani qualche volta di troppo non è detto che sia un pessimo genitore, può essere benissimo un buon genitore che a volte esagera, ma preferisco non correre rischi.
Se poi il nostro sistema educativo possa funzionare o meno naturalmente te lo saprò dire fra una quindicina d'anni, purtroppo certe cose si vedono solo con l'esperienza.
E poi una cosa che mi ha sempre fatto incazzare come una iena sono quei genitori che si prendono i meriti se i figli a loro dire sono in gamba ed asseriscono che sia tutto merito dell'educazione (salvo poi dare addosso ai figli se fanno qualcosa che a loro non piace), io continuo a credere che l'educazione sia importante, fondamentale, ma salvo eccezioni positive o negative quel che siamo dipende soprattutto da noi stessi.