Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by Gerry Donato »

Bluto Blutarsky wrote:Gerry, nel nuovo regolamento che stiamo varando (e in cui io credo fortemente) glielo troviamo uno spazietto per l'emendamento Norway?

http://sport.sky.it/sport/calcio_estero ... um=twitter
Argh, questa è clamorosa. :laughing:

Quindi se uno nella maratona nazionale norvegese ha un ritardo dal primo di qualche minuto al chilometro 37, gli spostiamo l'arrivo al chilometro 40 così ottiene lo stesso tempo del vincitore al chilometro 42?

Non è sport, però la commissione playit è democratica, autoreferenziale ed aperta a tutto e tutti, persino ai norvegesi, quindi si discute ogni proposta! :gogogo:
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Gerry Donato wrote:
Bluto Blutarsky wrote:Gerry, nel nuovo regolamento che stiamo varando (e in cui io credo fortemente) glielo troviamo uno spazietto per l'emendamento Norway?

http://sport.sky.it/sport/calcio_estero ... um=twitter
Argh, questa è clamorosa. :laughing:

Quindi se uno nella maratona nazionale norvegese ha un ritardo dal primo di qualche minuto al chilometro 37, gli spostiamo l'arrivo al chilometro 40 così ottiene lo stesso tempo del vincitore al chilometro 42?

Non è sport, però la commissione playit è democratica, autoreferenziale ed aperta a tutto e tutti, persino ai norvegesi, quindi si discute ogni proposta! :gogogo:

Una squadra avanti 3-0 al 25simo del primo tempo, farà quindi melina per 35 minuti effettivi. Bene ma non benissimo, diciamo bocciata da parte mia, senza nemmeno pensarci troppo.
[align=center]Image[/align]
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io dico che il fallo di mano in area non dovrebbe punito con il rigore, solo punizione. Il 95% è involontario, anche se comunque il braccio è largo, lo dico da calciatore ventennale.
[align=left][/align]ImageImageImage
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:Io dico che il fallo di mano in area non dovrebbe punito con il rigore, solo punizione. Il 95% è involontario, anche se comunque il braccio è largo, lo dico da calciatore ventennale.
Grande Teo. :ok:

Ma è tutto il concetto di rigore che va ripensato, perché è troppo una cosa seria ed è troppo, troppo, troppo invasivo sul risultato e sull'andamento di una gara.
Non ci si può sbattere per 90 minuti e vedere tutto vanificato per una sciocchezza abominevole, tipo la manina insulsa di Bonera ieri o, per evitare l'accusa di essere di parte negli esempi, quel mani simile di Aronica in quel Milan-Napoli che senza rigore finiva 0-0 anche se giocavano per 4 giorni ininterrottamente.

La regola 19 delle Gerry Rules risolve tutto, per altro riprendendo ed adattando qualcosa che esiste già: si fischia calcio di rigore solo nei due casi di CONDOTTA GRAVEMENTE SLEALE. Tutti gli altri falli (non meno del 85%, con quindi riduzione drastica dei rigori) sono calci di punizione.

Il regolamento AIA già ci descrive tutto, anche se l'utlizza per le espulsioni e non per distinguere tra punizione e rigore:

Racchiuse nell’espressione “condotta gravemente sleale”, la Regola 12 prevede
due diverse infrazioni del calciatore, che…
A) impedisce alla squadra avversaria, toccando volontariamente il pallone con le mani:
1. la segnatura di una rete;
2. un’evidente opportunità di segnare una rete (ciò non si considera un’infrazione
per il portiere all’interno della propria area di rigore).
B) impedisce ad un calciatore avversario che si dirige verso la porta un’evidente
opportunità di segnare una rete.

Analizziamo ora nel dettaglio i due casi:
• L’infrazione (A) contiene al proprio interno due diverse ipotesi: una prima
di più immediata comprensione ed una seconda che si può accostare
all’infrazione (B) per via dell’espressione comune “un’evidente opportunità
di segnare una rete”.
• L’infrazione (A 1) si riferisce ad un caso facilmente identificabile: mentre
il pallone sta per entrare in porta (a seguito di un tiro, di un colpo di testa, di
una deviazione qualsiasi), un difendente per evitare che sia segnata la rete,
impedisce al pallone di oltrepassare la linea di porta con un “fallo di mano”.
• Le infrazioni (A 2) e (B), invece, comprendono una vastissima moltitudine di
ipotesi contemplate appunto nell’espressione che le accomuna.
È necessario, quindi, al fine di assicurare la maggiore uniformità di giudizio e
la minore discrezionalità di valutazione indicare gli elementi che consentono di
definire EVIDENTE un’opportunità di segnare una rete:
1) la direzione dell’azione: il calciatore deve dirigersi verso la porta avversaria e
non genericamente verso la linea di porta o, ancora meno, verso un angolo del
terreno;
2) la probabilità di controllare il pallone: il calciatore deve essere in possesso del
pallone o deve poterlo controllare facilmente;
3) il numero dei difendenti capaci di intervenire nell’azione e la loro posizione sul
terreno di gioco (al più uno tra il calciatore e la porta, oltre a chi commette il
fallo);
4) il punto dove è commesso il fallo (più lontano è dalla porta, meno probabile che
l’opportunità sia EVIDENTE);
In conclusione: c’era una concreta probabilità che l’attacco producesse un tiro in
porta e, quindi, una rete se non fosse stato interrotto scorrettamente?
Se manca uno qualunque di questi elementi, l’opportunità di segnare una rete
non può definirsi EVIDENTE.
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Ma i numeri delle regole Gerry sono veri (hai cioe' qualcosa di scritto) oppure sono numeri a cazzo tipo le pagine del manuale del calcio di Altafini? :forza:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io però non sono d'accordo su tutto riguardo al "no al rigore", perchè la mano è chiaramente un gesto per la quasi totalità non volontario, ma gli altri falli in area non hanno tutta questa non volontarietà.
[align=left][/align]ImageImageImage
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Premesso che io l'avrei dato il rigore contro il Milan perchè Abate è un somaro...ma secondo il regolamento postato da te (non so se hai estrapolato solo un paio di parti) in definitiva ieri non era rigore..manca la volontarietà, manca la chiara occasione da rete...ecc
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Teo wrote:Io però non sono d'accordo su tutto riguardo al "no al rigore", perchè la mano è chiaramente un gesto per la quasi totalità non volontario, ma gli altri falli in area non hanno tutta questa non volontarietà.

Ma non ho capito, nel caso di volontarieta(esempio se un giocatore para al posto del portiere) sei favorevole al rigore? (davvero non ho capito) :penso:
[align=center]Image[/align]
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Teo wrote:Io però non sono d'accordo su tutto riguardo al "no al rigore", perchè la mano è chiaramente un gesto per la quasi totalità non volontario, ma gli altri falli in area non hanno tutta questa non volontarietà.
Certo Teo, ma per me non bisogna più adoperare la volontarietà per i calci di rigore, che è un concetto per altro pericoloso e poco identificabile.

Il nuovo criterio deve essere quello che ho postato prima, ovvero i casi di condotta gravemente sleale, ovvero in pillole l'impedire un'evidente possibilità di segnare una rete.
Si deve guardare alla pericolosità dell'evento-azione, alla situazione di fatto, non al comportamento o alla psicologia del difensore. La pallanuoto ragiona in termini simili.

Come può una scemenza come la manina di Bonera ed Abate in Palermo-Milan decidere potenzialmente una partita di calcio?
LukaV wrote:Premesso che io l'avrei dato il rigore contro il Milan perchè Abate è un somaro...ma secondo il regolamento postato da te (non so se hai estrapolato solo un paio di parti) in definitiva ieri non era rigore..manca la volontarietà, manca la chiara occasione da rete...ecc
Esattamente! Caso semplicissimo da giudicare con l'articolo 19 delle Regole Gerry. :thumbup:
Andando alla scorsa giornata, anche i rigori dell'Udinese a Roma e della Fiorentina contro la Lazio non sarebbero stato fischiati con il mio regolamento.
ripper23 wrote:Ma i numeri delle regole Gerry sono veri (hai cioe' qualcosa di scritto) oppure sono numeri a cazzo tipo le pagine del manuale del calcio di Altafini? :forza:
Ehm, la seconda che hai detto. :stressato: :laughing:

Ma diciamo che per preparare una prima bozza ci vuole pochissimo, poi la commissione PLAYIT ci dovrà lavorare sopra per lo statuto definitivo.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Gerry Donato wrote: Come può una scemenza come la manina di Bonera ed Abate in Palermo-Milan decidere potenzialmente una partita di calcio?
per non parlare di quanto un attaccante è sullo spigolo dell'area, o molto defilato, magari addirittura spalle alla porta, e viene premiato col rigore perché qualche difensore idiota lo stecca.
Gerry Donato wrote:
ripper23 wrote:Ma i numeri delle regole Gerry sono veri (hai cioe' qualcosa di scritto) oppure sono numeri a cazzo tipo le pagine del manuale del calcio di Altafini? :forza:
Ehm, la seconda che hai detto. :stressato: :laughing:
rotfl.

se non ci si può più fidare neppure di Gerry, dove andremo a finire?
Ma diciamo che per preparare una prima bozza ci vuole pochissimo, poi la commissione PLAYIT ci dovrà lavorare sopra per lo statuto definitivo.
io mi dichiaro disponibile solo se la prima regola implementata sarà questa, che è un mio chiodo fisso da anni:
nelle sfide ad eliminazione diretta, i rigori si battono al termine dei 90' , PRIMA dei supplementari (che si disputano regolarmente in due tempi da 15).

in questo modo elimini la "lotteria" e l'idea di beffa o "mezza vittoria" comunemente associata ai rigori, togli pressione psicologica a chi li calcia, che anche se li sbaglia sa che non sarà l'unico responsabile, e potrà redimersi, e rendi VERAMENTE più interessanti e significativi supplementari stessi, che nella quasi totalità dei casi ora come ora sono più "vediamo di non prendere una pera e poi ce la giochiamo ai rigori" piuttosto che "calcio".

:metal:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

FletcherLynd wrote:
Gerry Donato wrote: Come può una scemenza come la manina di Bonera ed Abate in Palermo-Milan decidere potenzialmente una partita di calcio?
per non parlare di quanto un attaccante è sullo spigolo dell'area, o molto defilato, magari addirittura spalle alla porta, e viene premiato col rigore perché qualche difensore idiota lo stecca.
Appunto, il rigore punisce l'idiozia :biggrin:. Tutto quello che punisce l'idiozia è bene, in questo mondo in cui pare eletta a valore di vita.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

sono l'unico a pensare che un rigore tipo quello di milito ieri sera (copro la palla, freno, mi faccio tamponare e cado) non sia poi molto diverso da chi il rigore se lo cerca trascinando la gamba per trovare il contatto?
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

BruceSmith wrote:sono l'unico a pensare che un rigore tipo quello di milito ieri sera (copro la palla, freno, mi faccio tamponare e cado) non sia poi molto diverso da chi il rigore se lo cerca trascinando la gamba per trovare il contatto?
Quoto, per me quello non è rigore, e Milito questa cosa di fermarsi e tuffarsi al minimo contatto la fa sempre.
Image
BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by BRANDONE »

ma vogliamo di parlare di Parma-Roma,con l'arbitro che nonostante le richieste dei giocatori ha deciso di continuare quando la palla ormai non rimbalzava più da inizio secondo tempo? :stressato: :stressato:
ImageImage
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

BruceSmith wrote:sono l'unico a pensare che un rigore tipo quello di milito ieri sera (copro la palla, freno, mi faccio tamponare e cado) non sia poi molto diverso da chi il rigore se lo cerca trascinando la gamba per trovare il contatto?
E' stato molto furbo, ed il rigore alla fine lo si da. Ma l'espulsione?
A Sky l'hanno presa con una filosofia che neanche fosse avvenuta al 90 sul 3 a 0 per l'Inter, cioè ha totalmente cambiato la partita quell'episodio, ed a mio avviso è stata certamente eccessiva.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
Post Reply