Teo wrote:Io però non sono d'accordo su tutto riguardo al "no al rigore", perchè la mano è chiaramente un gesto per la quasi totalità non volontario, ma gli altri falli in area non hanno tutta questa non volontarietà.
Certo Teo, ma per me non bisogna più adoperare la volontarietà per i calci di rigore, che è un concetto per altro pericoloso e poco identificabile.
Il nuovo criterio deve essere quello che ho postato prima, ovvero i casi di condotta gravemente sleale, ovvero in pillole l'impedire un'evidente possibilità di segnare una rete.
Si deve guardare alla pericolosità dell'evento-azione, alla situazione di fatto, non al comportamento o alla psicologia del difensore. La pallanuoto ragiona in termini simili.
Come può una scemenza come la manina di Bonera ed Abate in Palermo-Milan decidere potenzialmente una partita di calcio?
LukaV wrote:Premesso che io l'avrei dato il rigore contro il Milan perchè Abate è un somaro...ma secondo il regolamento postato da te (non so se hai estrapolato solo un paio di parti) in definitiva ieri non era rigore..manca la volontarietà, manca la chiara occasione da rete...ecc
Esattamente! Caso semplicissimo da giudicare con l'articolo 19 delle Regole Gerry.

Andando alla scorsa giornata, anche i rigori dell'Udinese a Roma e della Fiorentina contro la Lazio non sarebbero stato fischiati con il mio regolamento.
ripper23 wrote:Ma i numeri delle regole Gerry sono veri (hai cioe' qualcosa di scritto) oppure sono numeri a cazzo tipo le pagine del manuale del calcio di Altafini?

Ehm, la seconda che hai detto.
Ma diciamo che per preparare una prima bozza ci vuole pochissimo, poi la commissione PLAYIT ci dovrà lavorare sopra per lo statuto definitivo.