francilive wrote:
Parole sacrosante, gli acquisti sono stati buoni, ma le cessioni, vedi Criscito e Zanetti, sono pesanti. Sugli esterni io ho già i conati di vomito a rivedermi un'altra stagione con Grygera e Molinaro. Ho ancora gli incubi per tutte le stronzate che i due insieme sono riusciti a propinarci l'anno scorso. Io ho spesso la sensazione che i giudizi qui, ma non solo qui, sia chiaro, vengano fatti con criteri alla football manager. Se uno guardasse le partite, la prima cosa che andrebbe a fare nella juve, prim'ancora di prendere i diego e i melo, sarebbe quello di cercare due giocatori da serie A che possano fare i terzini titolari in questa squadra. Grygera e Molinaro van bene al limite per il Palermo, con tutto il rispetto per il Palermo, che forse ha terzini migliori dei nostri (Balzaretti lo compiango e lo ritengo superiore ai due citati, tanto per dirne uno), non per un team che fa la Champions League.
Poi Diego e Melo sono bravi, il primo è indispensabile nella speranza di poter sostituire Pavel. Dipendiamo da lui. Perchè la Juve possa esprimersi ai massimi livelli in Europa, dev'essere uno da Pallone d'oro.
Il problema è che in 2/11 continuamo ad avere due seghe e la cessione di Zanetti ci riporterà altri incapaci troppo spesso in campo, vedi Tiago e Poulsen.
E piantiamola di dire "L'intezione è di rilanciare Tiago". Sono tre anni che si rilancia Tiago. Non si è ancora capito che si tratta di una merda?
Non che io voglia difendere la vostra dirigenza, francamente non mi interessa più di tanto, ci sono però due o tre cose nel tuo discorso che mi sembrano esagerate.
Dipendete da Diego ed in parte da Melo? Certo, come tutte le squadre che giocano col rombo o col 4-3-1-2 dipendete dai due centrali, regista di centrocampo e regista offensivo. Quando nel Milan giocavano male Pirlo e Kakà il Milan giocava malissimo, nell'Inter, con il rombo e Stankovic dietro le punte, quasi sempre si finiva per fare lanci lunghi per Ibra ed il risultato dipendeva dalla difesa ferrea e dalla potenza fisica, ma il gioco latitava.
Lo stesso in tutte le squadre che usano questo modulo. Allora perchè si usa lo stesso? Primo perchè quando funziona da molte alternative di gioco, il fantasista è difficile da limitare e quando viene raddoppiato ci sono altri centrocampisti liberi, poi perchè ciò consente di avere sulle fasce cursori o mezz'ali e non quelle ali pure sempre più difficili da trovare. E poi anche negli altri moduli ci sono giocatori decisivi.
Come terzini è verissimo che non avete fuoriclasse, ma è anche vero che in quel ruolo ad avere fuoriclasse sono in pochi. Tolto l'Inter ed il Genoa (non per rigirare il coltello nella piaga!) tutta la serie A ha problemi nel ruolo, anche all'estero sono in poche le squadre davvero coperte. Non so quale sia il motivo, ma giocatori di fascia buoni e completi sono molto pochi. In genere si parla di giocatori ottimi in fase offensiva, vedi i giocatori che sta cercando il Milan o i terzini del Real, giocatori buoni in fase difensiva o onesti comprimari, come quelli che avete cercato. Ma avrebbe avuto senso svenarsi per un Dossena? E sarebbe ancora possibile dopo aver preso i due brasiliani? Magari se riuscirete ad effettuare altre cessioni Dossena lo potrete sempre prendere, ma se lo ha cercato mezza serie A e tutti sono tornati indietro forse il costo è davvero eccessivo.
Voi avete scelto di giocare con terzini mlto difensivi, e questo potrebbe essere un problema in un 4-3-1-2 con attaccanti potenti e forti di testa, se non renderanno Del Piero e Giovinco potreste avere un problema, ma la scelta è evidente e probabilmente concertata con Ferrara. In fin dei conti i primi scudetti dell'era Lippi (e l'unica Champions) li avete vinti con Torricelli e Pessotto. E poi la desicione di tenere De Ceglie è buona, a sinistra potrebbe essere lui il nuovo titolare e risolvervi il problema.
Poulsen e Tiago avete fatto una sciocchezza a prenderli, specie il primo, ma cederli è difficile, guarda quanto faticano tutte le squadre con giocatori che hanno contratti importanti ed hanno deluso. Alla fine la cessione di Zanetti al posto di Tiago ha ragioni esclusivamente economiche, avete preso due milioni e ne avete risparmiati il doppio di ingaggio, ed in panca avete comunque giocatori. Triste ma inevitabile, stanno ragionando così tutte le squadre tranne Inter e Real.
In sostanza, in questa campagna acquisti non vedo grandi ragioni per lamentarvi (se non la cessione di Criscito, comunque residuo di errori passati), se riuscirete a piazzare qualche giocatore guadagnandoci bene, potrete anche prendere un terzino, spero per voi destro, altrimenti resterete così, a meno di trovare giocatori senza contratto o scaricati da altre squadre, ma appunto sarebbero giocatori reduci da annate pessime o vecchiotti, tipo quel Grosso che trattavate. Avete speso cinquanta milioni per il centrocampo, 50, dico, ripeto, 50, ne avete ripresi una decina o poco più, impensabile che possiate investire ancora. Al massimo potrete fare scambi, ma se scambierete Tiago, Poulsen, lo stesso Camoranesi, Zebina o oltri simili difficilmente arriverà Maicon.
Kratòs wrote:
la parola della società contro quella di zanetti, ognuno scelga a quale credere.
faccio solo notare che chi ci guadagna se convince la maggioranza sono i primi, mentre zanetti ci guadagnerebbe se parlasse di decisione presa con convinzione e perchè voleva la fiorentina, almeno per farsi amici i nuovi tifosi, invece di dire che praticamente lo hanno scaricato.
Dai, è evidente che la ragione è economica, come detto prima, prendete un paio di milioni, risparmiate l'ingaggio, se non riuscite a piazzare Tiago, Poulsen, Zebina, Camoranesi dovete piazzare quelli che starebbero in panca ed un minimo di appeal ce l'hanno. Francamente non mi stupirei della partenza di un attaccante, fai te chi, per recuperare qualche euro. Per ora come passivo di mercato siete secondi solo al Napoli, in Italia, ma voi dovete puntare al bilancio in pareggio, e da anni lo fate restando al vertice, li c'è De Laurentis che spende per fare il salto di qualità in poco tempo.