shilton wrote:
Magari non scarsi ma non tra i favoriti per un titolo mondiale.
Da sempre abbiamo la presunzione e la convinzione di essere i migliori,non sempre è così.
Ad oggi a parer mio il nostro movimento calcistico (in declino) è di sicuro meritevole di un posto tra le prime otto del pianeta,ma forse ci si ferma lì.
Leggasi che giocassimo oggi il mondiale vedrei difficile spingersi (poi un torneo ad eliminazione diretta ti può regalare tutto) oltre un quarto di finale.
Ma non lo dico con polemica e con vergogna,oggi noi siamo questi.
Ora capisco il discorso e ti dò ragione.
La Nazionale Italiana di questa Confederation Cup è minore ad almeno 4-5 Nazionali(Spagna, Brasile, Inghilterra, Argentina, Francia e Germania). La vostra miglior versione può competere seriamente per un Mondiale ma dubito la spunti. In 3 anni sono cambiate tante cose ma non i giocatori. Il problema è lì: siete sempre la stessa squadra. Ma bisogna capire che gli anni passano per tutti, anche per loro.
Quarti di finale? Se è questa la Nazionale si. Senò forse qualcosina in più, ma dipende anche dalle concorrenti.
Per quanto riguarda la presunzione, è doveroso darti ragione.
^Tex^ wrote:
Il campionato si sarà pure impoverito ma secondo me questa crisi economica può solo far bene alle squadre.
Prima le big prendevano i grossi campioni e si spendeva solo per la prima squadra,ora magari saranno "costrette" a puntare su giovani interessanti dal vivaio.
I club non straborderanno di grossi campioni ma mi auguro che imparino col tagliare le mezzeseghe extracomunitarie modello Juarez,che i campioncini se li possono ancora permettere.
Ora resta solo il fatto di avere una Serie A di club "importanti":ci siamo tolti la Reggina per far spazio al Bari,ed è già una buona cosa.
Spero che alla fine passi anche la proposta di avere 5-6 giocatori "locali" nelle formazioni titolari in ciascun campionato,visto che non abbiamo il salary cap,per livellare un pò lo strapotere economico di Spagna e Inghilterra.
Per me Lippi se doveva portare qualcuno a questa competizione doveva essere qualcuno dall'Under21 (Cigarini,Motta,Consigli,Balotelli,Giovinco,ovvio non tutti ma almeno a centrocampo per vedere come va il ricambio e risparmiarci gente che non gioca da mesi,come Gattuso) o gente sulla cresta dell'onda e che si potrebbe confermare la prossima stagione (Marchetti e D'Agostino).
Per me valeva la pena provare questi ragazzi come innesti ad un certo livello:non critico il fatto che Lippi ha seguito la strada dei senatori ma il fatto che ha convocato gente che in questo periodo è sulle gambe,invece di dar spazio a qualche talento più giovane. Che poi si dica che si poteva convocare Di Vaio al posto di Toni mi fa sorridere.Perchè non Muzzi a questo punto? :D
sul primo boldato ti dico: secondo me è più importante un europeo under 21 che una coppa fasulla come questa...e intanto i giovani si iniziano a conoscere nella stessa squadra con meno pressione addosso
sul secondo ti dico semplicemente che questo Toni potevo sostituirlo anch'io e Di vaio con 24 gol poteva starci,chiaramente l'età non è dalla sua e se proprio devi sostiture Toni chiami Pazzini
senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada? (From Maialone to Luca 10)
lippi sa di aver fatto una figura di merda, credo che abbia capito che insistere sul 4-3-3 è inutile e ha detto di aver fatto le sue valutazioni sia sui vecchetti che sui giovani.....da settembre qualche under 21 entrerà nel gruppo stabilmente, qualcun'altro rimasto a casa tornerà, manderemo in culo toni solo per dirne uno, ci presenteremo ai mondiali con una condizione migliore e ci giocheremo le nostre chance, già sarei contento di una semifinale....per poter rivincere c'è bisogno che come sempre per le squadre vincitrici un paio di pianeti si allineino a suo favore :gazza:
kobe 84 wrote:
lippi sa di aver fatto una figura di merda, credo che abbia capito che insistere sul 4-3-3 è inutile e ha detto di aver fatto le sue valutazioni sia sui vecchetti che sui giovani.....da settembre qualche under 21 entrerà nel gruppo stabilmente, qualcun'altro rimasto a casa tornerà, manderemo in culo toni solo per dirne uno, ci presenteremo ai mondiali con una condizione migliore e ci giocheremo le nostre chance, già sarei contento di una semifinale....per poter rivincere c'è bisogno che come sempre per le squadre vincitrici un paio di pianeti si allineino a suo favore :gazza:
ti accontenti di poco...
io come sempre in queste manifestazioni sono per il 'superiamo il girone, poi si vede'. attualmente, considerando che i giovani che dovrebbero subentarre non sono tutto questo upgrade rispetto a quelli che abbiamo ora (condizioni fisiche a parte), non mi aspetto più di un quarto di finale. anzi, mi sorprenderei se ci arrivassimo, poi dipende da chi becchi, sia nel girone che nell'accoppiamento nell'eventuale ottavo.
nel 2006 abbiamo vinto grazie a un mix di situazioni IRRIPETIBILI. tutti hanno dato il massimo, esprimendosi al meglio, più di quanto abbiano fatto nelle loro carriere. cannavaro era una specie di dio, buffon idem, gattuso era una bestia, pirlo non ha sbagliato NIENTE, e via via gli altri.
ma quel risultato non rispecchiava i veri valori e rapporti di forza. intendiamoci, il mondiale è STRAMERITATO, perchè difendere in quel modo e capitalizzare tutto in attacco significa fare partite perfette, dall'inizio alla fine. però non era quella la vera italia, diciamolo.
ora i nodi vengono al pettine, quei fenomeni del 2006 ora non lo sono più, e la serie a ha sfornato pochissima roba, che non basta a sostituire tutti i vecchi.
andare in semifinale significa essere tra le prime 4 squadre al mondo, noi ora come ora, considerando che un anno in più farà ancora più 'male' ai nostri, non siamo nemmeno la sesta o la settima. non montiamoci la testa...
L'Italia sta sempre nell''elite del calcio mondiale, fra le prime 10 c'è sempre - le altre sono orientativamente Brasile, Francia, Argentina, Germania, Olanda, Inghilterra, Spagna, Portogallo e la squadra sorpresa "seria" (tipo la Croazia 1998, underrated di talento che se in giornata batte chiunque).
Vedendo questa lista, ci sono le squadre che ai vertici rimangono sempre, quelle che hanno alti e bassi, etc.. ma in definitiva le migliori scuole del mondo, e noi siamo fra questi.
Sto preambolo per dire che si, abbiamo potenziale e ad ogni competizione internazionale inevitabilmente non usciamo dal giro dei favoriti, anche perchè qualitativamente la nostra peggiore nazionale è sempre migliore e più profonda di una a caso del Sudamerica o africana, oppure dell'Europa meno importante calcisticamente.
I nsotri panchinari sono giocatori migliori dei panchinari delle altre squadre, se scarseggiamo di calciatori 5 stelle, tutti gli altri valgono comunque 4 stelle. Magari squadre come la Svezia, o la Costa d'Avorio, hanno il 5 stelle , qualche 4 stelle e poi 3 stelline, persino 2 quando si vanno a vedere gli ultmi dei convocati. Noi no, manteniamo alto il livello qualitativo, sempre e in ogni reparto. Questo fa la differenza.
Al di là del rendimento e dello stato di forma messo in mostra in queste settimane, la squadra odierna rientra tranquillamente nella categoria che si addice alla nostra nazionale, siamo abbastanza forti e completi in ogni reparto. Però ci mancano, rispetto al passato anche più recente, le grandi soluzioi individuali, il Baggio, ma anche il Totti, e Del Piero ( almeno potenzialmente), o il Vieri ( che ai mondiali segnava tanto e faceva al differenza). Nel 2006 abbiamo tirato fuori 3-4 jolly, un pò inaspettati un pò no, ora sarebbe un pò forzato augurare di ripetersi allo stesso modo in Sudafrica. Pirlo è globalmente il migliore, ma va per i 31, Zambrotta peggio, Cannavaro spende le ultime forze.
Un solo fuoriclasse, Buffon, e tanta gente forte, esperta, brava, ma non in grado di fare la differenza.
Ahinoi, anche Cassano l'estate scorsa ha dimostrato di non riuscire ad elevare il gioco. Magari gli si può dare una seconda opportunità ( sempre meglio di vedere esterni improbabili per un tridente mezzo pietoso), ma mi sa che non andremmo lontano comunque.
Forse tocca aspettare, e pensare ad una competizione di transizione. Del resto, :gazza:, di recente andiamo in finale ogni 12 anni ('82-'94-'06) speo di venire smentito dalla statistica ma non sono molto fiducioso su un eventuale bis-mondiale.
Nel 2010, come molti, mi auguro di vedere gente nuova, ma nel posto giusto e al momento giusto. Mi piacerebbe si puntasse su Balotelli, per dire, ma non se deve giocare in un ruolo non suo, con compiti non adatti e con poca fiducia, per spezzoni di partita, per esempio.
In ogni caso, i giovani e relativamente giovani ci sono, se Lippi avesse coraggio o semplicemente la voglia e lo stimolo di ringiovanire, avrebbe buone basi per lavorare.
Un'ultima cosa: il nostro campionato si è indebolito, vero, ma mai come ora abbiamo tanti giocatori all'estero, anche del giro azzurro. Fra gli ex campioni del mondo e altri, ci sono tanti che nelle ultime due-tre stagioni hanno giocato in giro per l'Europa, molti in club di valore. Diciamo che l'equazione calcio italiano in crisi=campionato italiano in crisi potrebbe tener conto anche di questa variabile.
tobos84 wrote:
sul secondo ti dico semplicemente che questo Toni potevo sostituirlo anch'io e Di vaio con 24 gol poteva starci,chiaramente l'età non è dalla sua e se proprio devi sostiture Toni chiami Pazzini
Giustissimo,per me Toni non era da portare ma con Di Vaio volevo sottolineare che per me bisognerebbe seguire un progetto con ricambi giovani,proprio come Pazzini.
Yes, he had been elbowed in the head but a retaliatory slash hard enough to break a bone is a bit much. - Yahoo Fantasy riguardo al Profeta Ohlund (sospeso per 4 partite)
Teo wrote:
Siamo scarsi ok, ma cercare di alleviare la scarsezza giocando nel modo in cui sappiamo giocare e in cui i nostri giocatori hanno caratteristiche valide non mi sembra una brutta idea.
Che poi sti brasiliani ne han presi 3 dall'Egitto e non è che nelle qualificazioni sudamericane abbiano 10 punti sulla 2°.
Ti dò ragione Teo,regola è giocare come meglio si fa e più semplice possibile,di tridenti (ma da chè) mascherati ne abbiamo pieni i maroni.
Risfoderiamo il vecchio rombo,il centrocampo a 4,le due punte complementari tipo lo spilungone con la punta guizzante di fianco,facciamo qualcosa ma non portiamoci questo modulo a cui non sembra credere nessuno e questi interpreti in Sud Africa.
Per clima,ambiente e squadra penso (ora) che sarà un mondiale triste in primis per noi,stesse sensazioni che avevo nel 2002.
Shilton meglio di Buffon(Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
certo che sentire la menata del nostro campionato che è diventato brutto e poco competivo anche nella nazionale ha davvero stancato...
in inghilterra c'è il campionato più bello del mondo... la nazionale inglese negli ultimi 50anni cosa ha vinto? il campionato tedesco è forse uguale alla nostra serie b ad eccezione di qualche squadra... ma la germania ogni anno è li a rompere i coglioni a tutti...
sto binomio campionato scarso nazionale scarsa per me non ha senso!
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
steve wrote:
certo che sentire la menata del nostro campionato che è diventato brutto e poco competivo anche nella nazionale ha davvero stancato...
in inghilterra c'è il campionato più bello del mondo... la nazionale inglese negli ultimi 50anni cosa ha vinto? il campionato tedesco è forse uguale alla nostra serie b ad eccezione di qualche squadra... ma la germania ogni anno è li a rompere i coglioni a tutti...
il nostro campionato non è scarso, è che tira fuori troppo pochi italiani, e purtroppo in nazionale il regolamento impone di portare questi...
se le squadre invece di puntare sui vivai vanno a pescare in brasile, argentina o da altre parti, mantenere ad alti livelli la nazionale diventa difficile.
tra quelli che hanno vinto il mondiale e la nuova generazione di ventenni (quella di marchisio, balotelli, santon, io ci metto pure giovinco, se solo avesse spazio, non rossi perchè è cresciuto altrove) c'è stato un buco in cui di gente forte ne è uscita poca, e quel buco ce lo ritroviamo in nazionale, dove i vecchi non reggono e i nuovi sono troppo nuovi per poter affidare a loro la nazionale. si potrebbe provare, in questo anno che separa dai mondiali, a inserire (ma per farli giocare titolari sempre, a prescindere dai risultati) quei 5, più de rossi, chiellini, però è tardi, servirebbe un anno in più.
ma il problema più grave è che a fronte di un numero di attaccanti pauroso, non abbiamo un esterno di centrocampo neanche a pagarlo quanto ronaldo, c'è rimasto solo camoranesi. per il resto tutta gente che o gioca più dietro (motta, criscito, santon, de silvestri) o più avanti (giovinco), oppure in mezzo. e questo è un guaio, per una nazionale che il 4-3-3 ha dimostrato di non averlo nelle proprie corde, con tutti i giocatori provati negli anni...
Kratòs wrote:
il nostro campionato non è scarso, è che tira fuori troppo pochi italiani, e purtroppo in nazionale il regolamento impone di portare questi...
se le squadre invece di puntare sui vivai vanno a pescare in brasile, argentina o da altre parti, mantenere ad alti livelli la nazionale diventa difficile.
tra quelli che hanno vinto il mondiale e la nuova generazione di ventenni (quella di marchisio, balotelli, santon, io ci metto pure giovinco, se solo avesse spazio, non rossi perchè è cresciuto altrove) c'è stato un buco in cui di gente forte ne è uscita poca, e quel buco ce lo ritroviamo in nazionale, dove i vecchi non reggono e i nuovi sono troppo nuovi per poter affidare a loro la nazionale. si potrebbe provare, in questo anno che separa dai mondiali, a inserire (ma per farli giocare titolari sempre, a prescindere dai risultati) quei 5, più de rossi, chiellini, però è tardi, servirebbe un anno in più.
ma il problema più grave è che a fronte di un numero di attaccanti pauroso, non abbiamo un esterno di centrocampo neanche a pagarlo quanto ronaldo, c'è rimasto solo camoranesi. per il resto tutta gente che o gioca più dietro (motta, criscito, santon, de silvestri) o più avanti (giovinco), oppure in mezzo. e questo è un guaio, per una nazionale che il 4-3-3 ha dimostrato di non averlo nelle proprie corde, con tutti i giocatori provati negli anni...
e infatti non vogliamo giocare con questo modulo, strano no?
Shilton meglio di Buffon(Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Kratòs wrote:
Vero. E' un pò lo stesso discorso del Basket italiano. Abbiamo perso una generazione.
steve wrote:
beh Steve lungi da me farti cambiare idea.
Ma senza voler ritornare a metà anni 80 altrimenti faccio sempre la figura oltre che del pirla del nostalgico,prima i campioni venivano da noi e ora se ne vanno lasciando spazio a quelli bolliti o in parabola discendente e per me non c'entra solo il fattore economico ma pure quello squisitamente tecnico.
Così facendo i nostri domenicalmente non si confrontano più con grandi squadre e grandi fuoriclasse e può darsi che chi esca(pochi)dai ranghi lo faccia senza aver imparato e preso esempio da campioni siano essi italiani che stranieri,per il semplice motivo che questi campioni non hanno più cittadinanza qui.
Questo è il mio pensiero,non dico che siamo sui livelli del campionato svizzero (senza che nessuno si offenda) ma di sicuro la nostra serie A ultimamente (diciamo da calciopoli in poi) è abbastanza regredita.
Ma lasciamo stare questo discorso e continuiamo a parlare di azzurri,magari nel topic giusto
Kratòs wrote:
Vero,c'è un buco generazionale con i soli De Rossi e Chiellini,titolarissimi nella nostra nazionale.
Ci sarebbero altri giocatori come Gila,Pazzini,Montolivo,Aquilani ecc...ma per diversi motivi non hanno convinto pienamente in maglia azzurra ma ne faranno comunque parte in futuro.
Qualcosa però si è mosso e si sta muovendo,perchè le società (anche le grandi) stanno puntanto sui settori giovanili e credo che nei prossimi anni vedremo i nostri giovani sempre più protagonisti,i club risparmieranno diversi milioni e la nazionale potrà puntare su gente di valore.
Per quanto riguarda il modulo...ormai è chiaro che questo 4-3-3 fà rendere ancora meno il materiale umano che abbiamo,non abbiamo esterni offensivi di livello (camoranesi lo era,ma è in netto declino) quindi non possiamo permetterci di giocare così.
Di terzini buoni ne abbiamo e con un 4-3-1-2 o un 4-4-2 potremmo valorizzarli ancora di più (specie nel primo caso),attacco a 2 classico con la prima punta e un'altra che svaria.
Buffon
Santon-Barzagli-Chiellini-Zambrotta(secondo me non è finito,ma solo fuori forma ora come ora,1000 volte meglio di Grosso)
De Rossi-Pirlo-Aquilani/Gattuso
Montolivo/Aquilani
Rossi-Amauri(Balotelli/Gila)
Montolivo non è un 10 classico,ma una mezz'ala coi piedi buoni,potremmo adattarlo in quella posizione,anche Mou vorrebbe creare all'Inter un centrocampo così con un trequartista atipico che non si dedichi interamente alla fase offensiva ma anche a quella difensiva e alla costruzione del gioco.Secondo me messi così potremmo avere risultati migliori di questo 4-3-3 insulso e lasceremmo a casa gentaglia come Pepe
shilton wrote:
e infatti non vogliamo giocare con questo modulo, strano no?
in teoria non è questione di strano o meno, se non hai esterni di ruolo c'è poco da fare, o fai il 4-3-3 oppure non mi viene in mente nessun modulo che non contempli degli esterni veri. non è che donadoni e lippi fanno il 4-3-3 per sfizio, o perchè vogliono fare i fighi (anche se rispetto a un 4-3-3 come quelli visti ultimamente, che ci hanno fatto fare solo figure pessime, sarebbe meglio pure un 4-4-2 con zambrotta di nuovo a centrocampo, e non capirlo è un errore non da poco, per dire come siamo messi...)
al limite si potrebbe fare il 3-4-3, con dei terzini a fare gli esterni, tendenti più a difendere che a offendere. però a tre dietro non possiamo giocare, forse si potrebbe farlo solo con legrottaglie titolare, che come regista difensivo è il meglio che c'è in italia (il che spiega tante cose) ma pure lui non è giovanissimo, e una volta uscito fuori dal giro sarebbe tutto lavoro da buttare.
e poi una nazionale per assimilare schemi come il 3-4-3 dovrebbe lavorare per settiamane e settimane, non quei 5-6 giorni massimo che si hanno durante l'anno. anche perchè è un modulo che in italia non usa praticamente nessuno, eccetto il genoa.
l'ideale resta sempre il caro vecchio 4-4-2, che conoscono tutti e che per le nazionali è sempre la cosa migliore, se non hai la classe di spagna o brasile. però senza esterni si torna al punto di partenza, e ormai questa è una mancanza cronica, che abbiamo da 6-7 anni. camoranesi stesso fu naturalizzato proprio per questo...