Dreamer wrote:
Quali sono i motivi per fare una BB intenzionale? A quanto ho visto, ne ho individuati 2:
1-togliersi dai coglioni uno slugger potente che puo' andare in RBI
2-Con un uomo in seconda e meno di 2 out rendere il gioco forzato e fare piu' agevolmente un DP.
Altri motivi?
No, sostanzialmente quelli.
gex wrote:
Domanda su come vengano attribuite le earned runs ad un lanciatore:
Immaginiamo una situazione di 1 out e Caio in prima; Tizio al piatto batte una groundball verso il seconda base che effettua il tiro in seconda per un facile DP. Il tiro però è errato e così Caio arriva salvo in seconda; il battitore sucessivo batte un HR. Bisogna considerare che l'eventuale double play avrebbe chiuso l'inning e non attribuire alcuna run a carico del pitcher? Oppure sono tutte 3 ER?
La mia ipotesi è che decida il classificatore che potrebbe dire, ad esempio, che anche in caso di tiro corretto del seconda base la difesa non sarebbe riuscita a girare il DP e Tizio sarebbe arrivato salvo in prima, gravando il pitcher di 2 ER.
Come ha detto Pixi, il doppio gioco non è mai considerato sforzo ordinario. Quando viene effettuato un out, ma il secondo non viene completato per errore, a meno che il corridore non guadagni una base extra, non viene considerato errore.
Nell'esempio da te fatto, appunto, viene considerato solo un potenziale out, e le ER sono due.
Infine, qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in più sulla misteriosa figura del classificatore?
Grazie.
E' uno che guarda la partita e decide se la palla battuta è una valida, un errore, un doppio, o un singolo + errore, o roba del genere. Classifica ogni tipo di giocata. Spesso è roba automatica, altre volte è soggettiva, citofonare CC Sabathia ed il suo no-1-hitter.