vero, ma io continuo a preferirlo sulla destra, nel suo ruolo naturale. anche perchè da quelle parti l'alternativa è un paradosso quasi come l'amico capitan futuroFrizzi wrote:in realtà l'alternativa ci sarebbe..e ha 20 anni
Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Così come trovavo assurdi gli sberleffi dopo Malaga (quando però giocò nell'abominevole posizione di fluidificante intermedio per la difesa a 3 e non in linea a 4), Constant non è la panacea di tutti i mali e non è rassicurante in fase difensiva, anzi anticipo che ha in canna l'errore madornale con cui lancerà in rete gli avversari anche perché vive in un mondo di cui è l'unico abitante.
Ma c'è un abisso tra l'avere un più che discreto mancino naturale a sinistra ed un adattato che deve convergere o rientrare sul destro e sfido chiunque a non aver avuto buone sensazioni quando Pippo Franco doveva giocare palla col piede esterno. E' un altro mondo rispetto a chi c'era.
Constant, piaccia o non piaccia, permette con la sua sola presenza di dilatare il gioco, attacca lo spazio anche dietro la linea avversaria (figuriamoci poi ora che usano tutti la difesa a 3), crossa di prima, crossa anche in situazione statica, ha corsa ed allungo, resiste ai contatti, ha tecnica, ha anche una sorprendente (e pericolosa) creatività ed in un colpo solo ha risolto il nostro atavico problema nel giocare la zona di campo che esaltava regolarmente il terzino destro ed il centrale di destra avversari.
Troppo facile poi dire che il Chievo fosse scarso, così come è troppo facile dire che il Palermo è calato nel secondo tempo, che l'Inter è calata nel secondo tempo, che la Lazio è calata nel secondo tempo o che lo Zenit non è sceso in campo all'inizio. Anche perché allora mi domando se fossero così imbattibili Sampdoria, Atalanta, Udinese, Anderlecht e compagnia.
Il Milan sbaglierà partite col 4231, ma la banale realtà è che gioca meglio col 4231. Discontinuità nella discontinuità, buttati via due mesi.
Ma c'è un abisso tra l'avere un più che discreto mancino naturale a sinistra ed un adattato che deve convergere o rientrare sul destro e sfido chiunque a non aver avuto buone sensazioni quando Pippo Franco doveva giocare palla col piede esterno. E' un altro mondo rispetto a chi c'era.
Constant, piaccia o non piaccia, permette con la sua sola presenza di dilatare il gioco, attacca lo spazio anche dietro la linea avversaria (figuriamoci poi ora che usano tutti la difesa a 3), crossa di prima, crossa anche in situazione statica, ha corsa ed allungo, resiste ai contatti, ha tecnica, ha anche una sorprendente (e pericolosa) creatività ed in un colpo solo ha risolto il nostro atavico problema nel giocare la zona di campo che esaltava regolarmente il terzino destro ed il centrale di destra avversari.
Troppo facile poi dire che il Chievo fosse scarso, così come è troppo facile dire che il Palermo è calato nel secondo tempo, che l'Inter è calata nel secondo tempo, che la Lazio è calata nel secondo tempo o che lo Zenit non è sceso in campo all'inizio. Anche perché allora mi domando se fossero così imbattibili Sampdoria, Atalanta, Udinese, Anderlecht e compagnia.
Il Milan sbaglierà partite col 4231, ma la banale realtà è che gioca meglio col 4231. Discontinuità nella discontinuità, buttati via due mesi.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Anche no. Se parli in paragone con Antonini può andare bene chiunque, ma se vuoi un valido giocatore, non è lui al momento che mi dà affidamento, perchè un difensore che non è rassicurante in fase difensiva, anzi anticipo che ha in canna l'errore madornale con cui lancerà in rete gli avversari è già uno su cui non puntare. Le squadre avversarie puntano sempre l'azione su quella zona e molto spesso arrivano ad essere pericolosi o comunque attivi.Gerry Donato wrote:Così come trovavo assurdi gli sberleffi dopo Malaga (quando però giocò nell'abominevole posizione di fluidificante intermedio per la difesa a 3 e non in linea a 4), Constant non è la panacea di tutti i mali e non è rassicurante in fase difensiva, anzi anticipo che ha in canna l'errore madornale con cui lancerà in rete gli avversari anche perché vive in un mondo di cui è l'unico abitante.
In più in fase offensiva non attacca un bel nulla se non quando ha campo aperto e libertà come successo dopo il 3-1 contro il Chievo, prima si era visto quasi mai in fase offensiva, nel cross del primo goal di Emanuelson è un'azione da fermo a trequarti campo, con cambio di gioco, e se devi avere un terzino (difensore) che soffri in fase difensiva e che ha la cazzata in canna, per poi averlo in maniera molto sterile davanti, io preferisco avere un adattato come De SCiglio.
[align=left][/align]

-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Il cambio di gioco di prima tutto campo sulla trequarti contro il Genoa, arrivato perfettamente sui piedi di Emanuelson sul lato opposto, da solo è molto più di qualsiasi cosa concepita e concepibile da un altro terzino sinistro del Milan dal 2009 ad oggi.
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Gerry Donato wrote:Il cambio di gioco di prima tutto campo sulla trequarti contro il Genoa, arrivato perfettamente sui piedi di Emanuelson sul lato opposto, da solo è molto più di qualsiasi cosa concepita e concepibile da un altro terzino sinistro del Milan dal 2009 ad oggi.
I cambi gioco li faceva anche Taiwo.
Cosa ne dici invece del cambio di gioco - rasoterra - che poteva costarci un contropiede+gol contro il Chievo?
-
Gerry Donato
Infatti Taiwo non è che fosse poi così peggio concettualmente, per quanto sia stato sopravalutato al suo arrivo come per esempio si conveniva da subito con Lele.A.F.D.U.I. President wrote:Gerry Donato wrote:Il cambio di gioco di prima tutto campo sulla trequarti contro il Genoa, arrivato perfettamente sui piedi di Emanuelson sul lato opposto, da solo è molto più di qualsiasi cosa concepita e concepibile da un altro terzino sinistro del Milan dal 2009 ad oggi.
I cambi gioco li faceva anche Taiwo.
Cosa ne dici invece del cambio di gioco - rasoterra - che poteva costarci un contropiede+gol contro il Chievo?
Ed il nigeriano mi pareva che a Milano avesse limiti e problemi che andavano oltre il campo ma che si riverberavano sul campo.
Perfetto anche il riferimento a quella "cosa" fatta da Constant contro il Chievo, a dimostrazione che sto ragazzo vive in un mondo davvero tutto suo e ne vedremo delle belle.
Ma oltre a darmi lo stesso più sicurezza nonostante tutto (e qui non è un merito suo ma colpa di chi c'era prima), mi dà pure molte più emozioni e mi diverte più di qualsiasi cosa sia stata schierata a sinistra in questi anni, che ci posso fare (sottolineo anche quel tentativo appena dentro l'area di doppio passo cannato che si è trasformato in tunnel geniale sempre contro il Chievo nel secondo tempo
E con lui in campo per almeno 40 minuti sulla linea a 4 abbiamo vinto le uniche 3 partite che abbiamo vinto in casa quest'anno.
- MarkoJaric
- Senior

E che c'entra nell'economia del discorso?Gerry Donato wrote: E con lui in campo per almeno 40 minuti sulla linea a 4 abbiamo vinto le uniche 3 partite che abbiamo vinto in casa quest'anno.
Ti ricordo che invece l'unica vittoria che abbiam avuto nella Coppa Regina è stata fatta con la presenza di capitanfuturo sulla stessa fascia d'appartenenza
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
A parte che non è finito sul piede di Emanuelson direttamente, ma dopo non una ma ben due spizzate di giocatori del Chievo, che al momento mi mette dubbi che fosse effettivamente una palla data all'olandese.Gerry Donato wrote:Il cambio di gioco di prima tutto campo sulla trequarti contro il Genoa, arrivato perfettamente sui piedi di Emanuelson sul lato opposto, da solo è molto più di qualsiasi cosa concepita e concepibile da un altro terzino sinistro del Milan dal 2009 ad oggi.
[align=left][/align]

-
anto
- Senior

Guarda...A me non potrebbe interessare meno di avere o meno l'approvazione degli juventini...MarkoJaric wrote:
Ma come cazzo puoi paragonare quell'episodio con un gol non concesso per fuorigioco millimetrico o per un'espulsione mancata per una reazione lontana dagli occhi di tutti?
Stai paragonando una roba imparagonabile.
Due episodi talmente differenti e distanti che fa ridere anche solo accostare.
E' semplicemente la realtà dei fatti così come la vedo io.
La diversità dell'ampiezza dei due errori non influisce sulla risultante che i due errori hanno avuto: un gol tolto a noi, un gol tolto alla Juve.
Per questo i due episodi, da un certo punto di vista, possono essere considerati identici.
Tu hai visto malafede nell'arbitraggio di quella partita?
Io sinceramente no, solo grandissima incapacità, e anche se togliamo gli episodi dubbi dal punto di vista arbitrale non penso che noi meritassimo di vincere, nonostante il grandissimo primo tempo.
Queste cose non le scrivo per il gusto di avere l'approvazione di nessuno.
Mi ricordo uno Juve-Milan con il granduomo Capello dalla parte dei "gesuiti"(come li aveva definiti lui), che doveva essere 2-0 dopo un quarto d'ora con un rigore clamoroso+espulsione su Crespo e un rigore altrettanto netto su Kaladze.
Allora mi sono sentito veramente defraudato, e quella partita, a mio parere, è stata decisiva nell'orientare il campionato, anche se giocata molto prima(se non ricordo male in dicembre) rispetto al Milan-Juve dello scorso anno.
Io scrivo semplicemente quello che penso. Sempre.
-
Gerry Donato
Contro il Genoa, non contro il Chievo, che manco ricordavo.Teo wrote:A parte che non è finito sul piede di Emanuelson direttamente, ma dopo non una ma ben due spizzate di giocatori del Chievo, che al momento mi mette dubbi che fosse effettivamente una palla data all'olandese.Gerry Donato wrote:Il cambio di gioco di prima tutto campo sulla trequarti contro il Genoa, arrivato perfettamente sui piedi di Emanuelson sul lato opposto, da solo è molto più di qualsiasi cosa concepita e concepibile da un altro terzino sinistro del Milan dal 2009 ad oggi.
E comunque quella "cosa" con 7 rimpalli (non era per Urby) che ha portato al gol di Emanuelson è la cosa che più si avvicina ad un assist di un terzino sinistro del Milan negli ultimi 3 anni.
Che vi devo dire, speriamo torni presto Antonini.MarkoJaric wrote:E che c'entra nell'economia del discorso?Gerry Donato wrote: E con lui in campo per almeno 40 minuti sulla linea a 4 abbiamo vinto le uniche 3 partite che abbiamo vinto in casa quest'anno.
Ti ricordo che invece l'unica vittoria che abbiam avuto nella Coppa Regina è stata fatta con la presenza di capitanfuturo sulla stessa fascia d'appartenenza
Last edited by Gerry Donato on 06/11/2012, 16:36, edited 1 time in total.
- doc G
- Pro

Io la polemica terzini fatico a seguirla. Vero che noi siamo abituati bene, sempre col low cost, ma negli ultimi 30 anni prima abbiamo trovato Tassotti in saldo e prima Evani, poi Maldini dalle giovanili, quindi, quando Tassotti si è ritirato e Maldini è passato al centro, dopo i tre anni di Zac, ci siamo trovati con Cafù, Serginho ed un branco di onestissimi pedatori come Khaladze, Pancaro, Favalli, Oddo, Jankulowski, fino al declino di questi ultimi che ha portato una voragine sulle fasce.
Se guardiamo però le avversarie, ecco che scopriamo una Juve messa meglio, che però fra Lictcoso, Asamoah, Pepe ha speso una quarantina di milioni per tre giocatori, e tutte le altre che arrancano più o meno come noi, in quanto quello di terzino è proprio un ruolo in cui ci sono pochi esponenti di qualità e quei pochi costano tantissimo. Lictcoso 10 milioni, Pepe anche di più, Asa il doppio. Trovati tre giocatori non eccelsi, ma nella media, come Abate, Constant e De Sciglio siamo già, per l'appunto, nella media, se ci sono soldi da spendere (o da ricavare da cessioni) spendiamo nella dorsale centrale, quella che decide le partite, o, se come spero proseguiremo con il modulo attuale, troviamo delle alternative ad Emanuelson ed El Shaarawy.
Abbiamo sulle fasce Constant ed Abate? Non mi sento tranquillo manco per niente, sono due giocatori che non mi entusiasmano, ma visto chi schierano gli altri pazienza, tanto più che forse De Sciglio, che ha 20 anni, potrebbe anche riuscire a dare qualcosa di più. Se però il cross arriva al centro ed a difendere l'area trovo Zapata e Mexes allora si che mi preoccupo, se Montolivo ha un raffreddore manca un regista, poi nel modulo attuale se troviamo una squadra che al centro ha gente forte ed abile negli inserimenti, come Fiorentina, Napoli e Juve che stiamo per affrontare, ecco che gli opponiamo Montolivo, Bojan (Montolivo uno dei migliori del campionato, Bojan uno dei migliori delle ultime partite, ma pur sempre giocatori con qualche limite) ed un mediano che, chiunque sia, non sta entusiasmando, ecco che come centravanti Pazzini ha segnato contro le squadre più deboli che abbiamo affrontato, gli altri schierati in quel ruolo, chiunque siano, non hanno mai segnato (Bojan ha segnato quando è stato schierato più indietro). Questi a mio parere sarebbero i problemi di cui occuparci prima di quello dei terzini.
Sul modulo concordo con Gerry, tanti dubbi, come quello indicato sopra, contro Juve e Napoli, per esempio, si rischia il massacro, ma almeno si gioca decentemente, la palla gira, si creano occasioni e tanto anche con gli altri moduli dietro soffriamo troppo e prima o poi il gol si becca. Se tanto alla prima occasione ci segnano Atalanta, Sampdoria, Bologna, Palermo tanto vale almeno provare a giocarsela anzichè aspettare di scoprire come passeremo in svantaggio.
Se guardiamo però le avversarie, ecco che scopriamo una Juve messa meglio, che però fra Lictcoso, Asamoah, Pepe ha speso una quarantina di milioni per tre giocatori, e tutte le altre che arrancano più o meno come noi, in quanto quello di terzino è proprio un ruolo in cui ci sono pochi esponenti di qualità e quei pochi costano tantissimo. Lictcoso 10 milioni, Pepe anche di più, Asa il doppio. Trovati tre giocatori non eccelsi, ma nella media, come Abate, Constant e De Sciglio siamo già, per l'appunto, nella media, se ci sono soldi da spendere (o da ricavare da cessioni) spendiamo nella dorsale centrale, quella che decide le partite, o, se come spero proseguiremo con il modulo attuale, troviamo delle alternative ad Emanuelson ed El Shaarawy.
Abbiamo sulle fasce Constant ed Abate? Non mi sento tranquillo manco per niente, sono due giocatori che non mi entusiasmano, ma visto chi schierano gli altri pazienza, tanto più che forse De Sciglio, che ha 20 anni, potrebbe anche riuscire a dare qualcosa di più. Se però il cross arriva al centro ed a difendere l'area trovo Zapata e Mexes allora si che mi preoccupo, se Montolivo ha un raffreddore manca un regista, poi nel modulo attuale se troviamo una squadra che al centro ha gente forte ed abile negli inserimenti, come Fiorentina, Napoli e Juve che stiamo per affrontare, ecco che gli opponiamo Montolivo, Bojan (Montolivo uno dei migliori del campionato, Bojan uno dei migliori delle ultime partite, ma pur sempre giocatori con qualche limite) ed un mediano che, chiunque sia, non sta entusiasmando, ecco che come centravanti Pazzini ha segnato contro le squadre più deboli che abbiamo affrontato, gli altri schierati in quel ruolo, chiunque siano, non hanno mai segnato (Bojan ha segnato quando è stato schierato più indietro). Questi a mio parere sarebbero i problemi di cui occuparci prima di quello dei terzini.
Sul modulo concordo con Gerry, tanti dubbi, come quello indicato sopra, contro Juve e Napoli, per esempio, si rischia il massacro, ma almeno si gioca decentemente, la palla gira, si creano occasioni e tanto anche con gli altri moduli dietro soffriamo troppo e prima o poi il gol si becca. Se tanto alla prima occasione ci segnano Atalanta, Sampdoria, Bologna, Palermo tanto vale almeno provare a giocarsela anzichè aspettare di scoprire come passeremo in svantaggio.
- MarkoJaric
- Senior

Gerry. Non così (cit.)Gerry Donato wrote:
Che vi devo dire, speriamo torni presti Antonini.O almeno rilanciamo Mesbah.
non volevo assolutamente dire che Antonini è ciò che serve. Ma stiamo scherzando? Ma nemmeno se ci fosse solo lui disponibile, piuttosto giocherei in 10. Volevo solo dirti che, pur capendo ed in parte approvando ciò che avevi scritto, non vedevo cosa diamine c'entrase la questione assolutamente fortuita del Constant in campo per più di 40' = uniche tre vittorie casalinghe.
Per me non ha nesso logico, e per questo ti ho scritto che a sanpietroburgo (nella partita più bella giocata quest'anno, almeno secondo me) c'era antonini.. cioè.. non c'entra una fava chi c'era su quella fascia. ne a sanpietroburgo ne nelle restanti (poche) vittorie ottenute fin qui. Sono entrambi assolutamente inadeguati, chi di più, chi di meno..
Vabbeh, oh, se per te essere in vantaggio uno a zero in una sfida scudetto a 2 mesi e mezzo dalla fine del campionato e riuscire a fare un secondo gol evidentissimo (a 15' dalla fine del primo tempo) che la terna arbitrale non sa giudicare come tale (per assoluta scarsezza e non per altri motivi) è uguale ad un gol annullato per un fuorigioco millimetrico in quella stessa partita, nel secondo tempo, riportandola sull' 1 a 1 (e non sull' 1 a zero.. questo è decisivo per tutto ciò che sto scrivendo, sia chiaro) è assolutamente uguale, non ha proprio senso continuare il discorso..anto wrote: Guarda...A me non potrebbe interessare meno di avere o meno l'approvazione degli juventini...
E' semplicemente la realtà dei fatti così come la vedo io.
La diversità dell'ampiezza dei due errori non influisce sulla risultante che i due errori hanno avuto: un gol tolto a noi, un gol tolto alla Juve.
Per questo i due episodi, da un certo punto di vista, possono essere considerati identici.
Tu hai visto malafede nell'arbitraggio di quella partita?
Io sinceramente no, solo grandissima incapacità, e anche se togliamo gli episodi dubbi dal punto di vista arbitrale non penso che noi meritassimo di vincere, nonostante il grandissimo primo tempo.
Queste cose non le scrivo per il gusto di avere l'approvazione di nessuno.
Mi ricordo uno Juve-Milan con il granduomo Capello dalla parte dei "gesuiti"(come li aveva definiti lui), che doveva essere 2-0 dopo un quarto d'ora con un rigore clamoroso+espulsione su Crespo e un rigore altrettanto netto su Kaladze.
Allora mi sono sentito veramente defraudato, e quella partita, a mio parere, è stata decisiva nell'orientare il campionato, anche se giocata molto prima(se non ricordo male in dicembre) rispetto al Milan-Juve dello scorso anno.
Io scrivo semplicemente quello che penso. Sempre.
PS. tutto ciò aldilà di cosa poi possa accadere nel corso della partita, perchè se il primo grandissimo tempo (che giudichi anche tu) fosse finito due pere a zero dopo voglio proprio vederlo il calo fisico e nervoso che s'è avuto nella seconda metà di gioco se si viene a presentare..
-
BruceSmith
- Pro

imho, troppo poco aggressivi. immagino ci sia un po' di paura ma non pressiamo nemmeno per caso.
pato mette una tristezza infinita.
- doc G
- Pro

In teoria potrei anche concordare, ma ti prego, falli più spesso questi post a partita in corso!BruceSmith wrote:imho, troppo poco aggressivi. immagino ci sia un po' di paura ma non pressiamo nemmeno per caso.
-
»Dwight Howard«
- Pro

- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Orlando Magic
[/align]