La tecnica del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Re: La tecnica del Baseball

Post by dicmod »

Fede_ wrote: Penso che non sia importante chi lo chiama, ma che sia importante che il seconda e l'inter abbiano capito il segnale...in modo che quando il lanciatore si gira e tira, in seconda ci sia qualcuno sulla base !! Si la copertura è solo del CF
Certo noi ne abbiamo sbagliati due per questo motivo, la prima volta l'ha chiamato il ricevitore come fosse un lancio ma io in 2b me lo sono perso e mi è parso molto difficile riuscire a prendere un segnale dalla seconda fatto in questo modo. Volevo sapere voi veri giocatori come siete organizzati.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

dicmod non è che ti dicono tutti i loro segnali su un forum pubblico.. :fischia: :fischia:
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

1) Il segnale lo dà il seconda base o l'interbase al lanciatore la prima volta che si gira verso la seconda (di solito col guanto aperto verso la base). Il lanciatore si rigira verso casa, aspetta un attimo e fa il pickoff. E' importante inizi il pickoff un attimo dopo che il 2b/ss è partito verso la base (bisogna mettersi d'accordo coi tempi)

2) Il segnale lo da il ricevitore. E' importante che si sappia prima se va il 2b o il SS e che il segnale sia conosciuto e visto da tutti.

In ogni caso è importante che non vadano tutti e due gli interni sulla base perchè altrimenti
a) il corridore se ne accorge
b) la palla non la prende nessuno

Quindi solo l'esterno centro va a coprire.

Sono giochini da provare e riprovare per evitare di rendere dei punti aggratise.
ImageImage
...pagando, s'intende
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Assenzio wrote:

Sono giochini da provare e riprovare per evitare di rendere dei punti aggratise.

presumo molte volte per avere degli automatismi pressochè perfetti!!
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

per me l'iniziativa, previo segnale accordato, può arrivare anche dagli interni. sono loro che vedono durante la partita il vantaggio di tutti i corridori. e potrebbero accorgersi di qualcosa che il catcher non può vedere. basta essere d'accordo e ben allenati, e si può fare in entrambi i modi.

sicuramente l'unico che non deve prendere iniziative da solo è il pitcher. anche perchè spesso i middle infielders fanno finte per tenere di più il corridore (cosa che non mi sembra di vedere fare in mlb, ora che ci penso..) e quindi non vanno a coprire veramente la base.
Pixi89
Pro
Pro

Post by Pixi89 »

Non li vedi perchè non li inquadrano :figo:
ogni tanto lo fanno ANCHE loro :fischia:
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Torno qui per chiedere consiglio. La domanda è molto semplice mi elencate in graduatoria gli esercizi che secondo voi servono di più per la battuta e quanto tempo dedicate a ciascuno alla settimana. Come al solito siamo disastrosi in attacco e visto che spesso i nostri allenamenti sono autogestiti volevo sentire il parere di persone più esperte.
Vi solletico con i nostri programmi disastrosi.
Su 2 allenamenti settimanali ogni giocatore fa circa:
30 min palla alzata (toss)
15 min macchina lancia palle
questo equivale a non battere nulla in allenamento figuratevi in partita.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

30 minuti a testa di toss?!?! Quando dura un allenamento?  :01:  :01:

A parte gli scherzi.
Il T è molto utile.
Durante la stagione è più utile il bp della macchina, perchè bisogna abituarsi a vedere il braccio del lanciatore. Io uso la macchina il meno possibile. Visto che due allenamenti sono pochini, ma anche che tutti lavorano, è meglio fare bp durante gli allenamenti ufficiali e ritagliarsi qualche mezz'ora per andare a battere con la macchina individualmente.
toss e T con una mano: la sinistra per i destri, per abituarsi a mandare le mani sulla palla.
in inverno mi piace fare toss con palline da golf o tappi delle bottiglie e manico di scopa, per controllare il giro (durante la stagione non è il caso)
toss con la mazza dietro alla schiena (non so come spiegarlo), per abituarsi a girare i fianchi il più possibile.
La cosa più importante è capire i propri errori in allenamento ma ancora di più in partita.
Ho preso K perchè? Mi sento di aver girato bene? oppure o girato la testa e ho perso di avista la palla? oppure mi sono alzato durante il giro ed è cambiata la visuale sulla palla? Oppure non ho aspettato la palla e ho beccato sul cambio o sulla curva?
Perchè l'ho presa sul manico? perchè ero in ritardo con le mani? Oppure perchè non ho girato i fianchi? Oppure perchè ho caricato in ritardo?oppure perchè aspettavo una curva ma è arrivata una dritta interna? E allora qual'era il conto e come mi aveva giocato nei precedenti lanci e nei precedenti turni?
Perchè l'ho presa sul tappo? perchè ho battuto una palla esterna troppo avanti?
Perchè ho battuto per aria? Sono rimasto troppo sotto con le mani? Oppure ho alzato la spalla davanti?

Sono tutte domande da farsi dopo che si è fatto un brutto turno...o durante l'allenamento. Fare aggiustamenti è una della cose più importanti ma spesso non ci si accorge dei propri errori soprattutto in bp in allenamento. E' sempre una bella cosa farsi guardare da un altro durante il bp che ti dice gli errori che ti vede fare su ogni lancio.

Secondo me non è importante battere 50 o 100 palle. Ne bastano 15 ma fatte bene e capendo qual'è il proprio errore. Una volta capito bisogna lavorare su quello con il T o toss e poi riprovare in bp o con la macchina.

Il passo successivo, in partita, è pensare a cosa può arrivare e dove e prepararsi di conseguenza.

Aneddoto: dopo anni che gioco nella stessa categoria e nello stesso girone ci si conosce un po' tutti.
sabato scorso contro una squadra forte e buoni lanciatori. Sanno che batto meglio in campo opposto, che spesso mi piace fare il drug bunt se il terza base mi lascia un po' di spazio e che raramente giro il primo lancio senza uomini in base
Morale mi hanno giocato tutto il giorno interno e avevo il terza base sempre attaccato...la prima partita 0.
Nella seconda mi sono un pochettino aggiustato e sono andato in base qualche volta (a volte anche aiutato dalla difesa avversaria)
Nell'ultimo mio turno avevano un lanciatore che conosco bene. Discreta velocità ma soprattuttto slider veloce che tira dove vuole lui.
Niente uomini in base, due out...sa che non girerò il primo lancio. Mi preparo per la dritta interna (tutto il giorno mi hanno giocato interno) e lui tira dritto esterno, così non giro. Lui è in vantaggio e io so che tirerà intorno ma sicuramente non esterno. Mi preparo per lo slider interno ball sapendo che se non lo tirerà adesso, arriverà al terzo lancio in zona strike e sicuramente in quel caso sarò in difficoltà quindi la seconda palla se non è troppo lontana tocca darci. Secondo lancio dritta bassina ball, ci ho dato e ho sbucciato una validina sopra l'interbase. Ero convinto che il terzo lancio sarebbe stato uno slider interno e sul conto di 1 1 o 0 2 l'avrei girato e probabilmente avrei battuto una rimbalzante sul prima base, quindi ho deciso che il secondo lancio se fosse stato nella zona o quasi sarebbe stato quello da battere.
Tutto ciò per dire che una volta capiti i propri errori di meccanica, bisogna anche concentrarsi sulle qualità dei lanciatori che si incontrano
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Assenzio wrote: 30 minuti a testa di toss?!?! Quando dura un allenamento?  :01:  :01:

A parte gli scherzi.
Il T è molto utile.
Durante la stagione è più utile il bp della macchina, perchè bisogna abituarsi a vedere il braccio del lanciatore.....
Per prima cosa grazie!
I 30 minuti erano calcolati approssimativamente sui due allenamenti.
Alcune domande, il toss con la mazza dietro la schiena l'ho mai fatto come funziona? Noi facciamo dei giri con la mazza dietro la schiena ma senza toss.
Quando fai toss con una mano sola l'impugnatura la tieni alta o nella setssa posizione di come andresti a battere?
Per BP cosa intendete, palla appoggiata a 3/5 metri di distanza dall'allenatore (per intenderci quello che fanno tutti prima della partita)? Palla lanciata da un vostro lanciatore in pedana con tutta la varietà dei lanci?
Il mio problema principale è la lentezza di mani e fianchi e ho sempre la sensazione che lavorando con T (ne faccio poco vedrò di provvedere) toss e BP (con palla lanciata dall'allenatore piano piano) non mi abituo alla velocità e a vedere e giudicare una palla in tempo.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

dicmod wrote: Per prima cosa grazie!
I 30 minuti erano calcolati approssimativamente sui due allenamenti.
Alcune domande, il toss con la mazza dietro la schiena l'ho mai fatto come funziona? Noi facciamo dei giri con la mazza dietro la schiena ma senza toss.
Quando fai toss con una mano sola l'impugnatura la tieni alta o nella setssa posizione di come andresti a battere?
Per BP cosa intendete, palla appoggiata a 3/5 metri di distanza dall'allenatore (per intenderci quello che fanno tutti prima della partita)? Palla lanciata da un vostro lanciatore in pedana con tutta la varietà dei lanci?
Il mio problema principale è la lentezza di mani e fianchi e ho sempre la sensazione che lavorando con T (ne faccio poco vedrò di provvedere) toss e BP (con palla lanciata dall'allenatore piano piano) non mi abituo alla velocità e a vedere e giudicare una palla in tempo.
Speriamo di esserci capiti cosa intendiamo per mazza dietro la schiena, ma credo di si. Se tu sei destro e ti tieni il pomello praticamente appoggiato all'interno del gomito sinistro vedi che il barrel sporge un bel po' dal braccio destro: quindi girando forte i fianchi puoi battere. Se ti metti in posizione di battuta e ti alzano la palla verso la gamba destra all'altezza giusta (e non il contrario come si fa normalmente), girando forte i fianchi e mandando il burrel verso la palla, la puoi colpire, ma solo girando bene i fianchi...che è lo scopo dell'esercizio.
Quando faccio toss con una mano, la mazza la tengo più in alto; è importante che sia bilanciata. Se hai i braccioni non è necessario, ma non è il mio caso.
Per bp intendo quello che si fa prima della partita, ma è utile anche col lanciatore dalla pedana (noi lo facciamo raramente ma è sicuramente molto utile). Però per migliorare eventuali errori secondo me è meglio che la palla arrivi sempre alla stessa velocità e più o meno in mezzo (se è sai che arriverà in mezzo puoi anche decidere da che parte battere e quindi capire se sei messo bene con le mani o no). I bravi lanciatori di bp (per quella che è la mia poca esperienza) non sono tanti ma se tu ne hai uno che riesce a tirare sempre nel mezzo, secondo me è meglio una velocità discreta (magari allontanadosi un po') piuttosto che un melone anche perchè così ti abitui a girare più velocemente mani e fianchi. Chiaro che se deve tirare forte e ball è meglio che tiri piano e strike.
Il timing è forse l'aspetto più importante per battere linea (che come ci dice Renè fa la differenza fra un battitore bravo ed uno fortunato), però le mani devono già essere abituate ad andare correttamente sulla palla e per me non c'è niente di meglio del toss. E' molto utile farlo qualche volta anche in campo così vedi come esce la palla; contro lo screen a volte non ti rendi conto se hai girato bene o male mentre in campo se vedi la palla passare sopra l'interbase (se te la sei fatta alzare interna) o il seconda base (se te la sei fatta alzare esterna) sarai sicuro di aver girato correttamente.
Per il discorso timing bisogna tener conto che il lanciatore può tirare lanci diversi, e che i lanciatori sono tutti diversi. Il tuo carimento (stride se sei filo americano) invece deve essere sempre uguale. Per questo io soprattutto in bp, cerco di inziare sempre il caricamento quando il lanciatore appoggia il piede davanti. Da quel momento la palla arriva in una frazione di secondo. Tu però sei già pronto su qualsiasi lancio ed a quel punto la tua scelta è solo se colpire la palla più avanti (se è interna) o più indietro (se è esterna). Spesso capita di fare il carimento una volta capito dove finirà la palla...questo è sbagliato perchè ormai è tardi (come dice Vasco): si rimane con le mani indietro e  non si ha più tempo di girare i fianchi...morale: viene fuori una rimbalzante tristissima. Secondo me è meglio caricare un attimo prima piuttosto che un attimo dopo, ma soprattutto fare attenzione al fatto che il caricamento sia sempre uguale (chiaramente se è corretto). Poi ognuno deve adattarlo alle proprie caratteristiche e ai propri difetti. Indipentemente da come sia il tuo caricamente guarda sempre la palla contro la mazza! Sembra una cosa banale ma spesso ci si accorge di aver girato la testa...poco dopo essersi accorti di aver battuto in doppio gioco (quando si pensava di aver fatto un homer)!
ImageImage
...pagando, s'intende
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Giusto per dire una cosa (perchè di allenamenti ne so zero):
Non smettete mai di allenarvi sulla rotazione delle anche. E' tutto, sia per i lanciatori che per i battitori. Determina la velocità di lancio della palla (per i lanciatori) o del giro di mazza (per i battitori) perchè condiziona la velocità di tutte le parti del corpo in maniera proporzionale. Siete solo veloci quanto le vostre anche.
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

Grazie a tutti in particolare Assenzio hitting coach di play.it!
Oggi tempo permettendo mi allenerò su queste cose.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Assenzio ha un paio di volte sottolineato il discorso "mani" , che per me nell'immediato è prioritario rispetto al discorso "anche", anche perchè se devi aggiustare il giro e ti concentri molto sui fianchi, rischi di rimanere indietro con le mani , non trovi risultati e rischi di demoralizzarti.
Le mani sono prioritarie, danno la direzione e la possibilità di colpire ogni tipo di palla, le anche danno potenza .
Se il lavoro di fianchi non è ben anticipato dal lavoro delle mani , il risultato è nullo o casuale.
Con i ragazzi sono abituato a dire che devono portare velocemente le mani verso la palla (sarebbe meglio dire l'interno della palla rispetto al battitore ...) e che il pomello della loro mazza è come un "mirino" ,i fianchi vanno forte dietro e danno forza al movimento.
Poi vi è sempre la cosa più banale che però è molto importante e propedeutica ad un buon risultato, " guarda la palla finchè impatta la mazza..." , è fisicamente impossibile ,ma dà la possibilità di poter sincronizzare per il maggior tempo possibile le tre cose mazza,palla e occhi.
Per tutto quel che riguarda caricamento e bilanciamento nello swing , ha già detto tutto Assenzio.
Per educare giro e posizione ,io farei tee e BP , no soft toss e macchina. Il problema è avere chi fa buon BP e per una squadra adulti non è facilissimo ( negli stati uniti vengono pagati quasi quanto i giocatori buoni) , per esempio io penso di fare un discreto BP per le categorie ragazzi o allievi , ma mi sentirei completamente inadeguato per farlo dai cadetti in su.
Considera che per gli adulti devi lanciare da almeno dieci dodici metri con velocità sostenuta ,in strike esterno e interno e qualche effetto, ma soprattutto essere in grado di rimanere per diversi lanci stabile nella zona dove vuoi allenare il battitore. 
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

queste sono le mie personalissime e "senza pretese" sensazioni sugli allenamenti:

Toss: è utile per affinare la tecnica. col toss la becchi sempre, quindi l'occhio non viene allenato. però puoi fare 30 swing uno di fila all'altro e quindi fare quelle piccole modifiche tecniche (alzo il braccio, giro prima i fianchi, ecc..) che poi devono essere assimilati come automatismi.

Tee: io lo odio. però è indubbiamente utile. ti insegna a prendere "sana" la pallina. visto che non devi "toccare" il tee, o la prendi bene, oppure ciao. è utile anche per familiarizzare con i concetti di palla interna o palla esterna.

Macchina: fondamentale perchè non si ha MAI a disposizione una persona che ti lancia così tanti strike durante un allenamento. è però secondo me fatale perchè lancia solo palle pulitissime che NULLA hanno a che vedere con un lancio di un lanciatore. e poi in gabbia non vai a vedere dove va la tua battuta. infine, l'impatto sulle palle di gomma è totalmente diverso da quello su palle vere.

BP: il migliore. per contro, bisognerebbe avere una persona dedicata SOLO a far questo. e spesso è impossibile.

Simulazione: purtroppo lo facciamo solo una volta all'anno, ma secondo me sarebbe utilissimo una volta a settimana. sia per i lanciatori che per i battitori. uno o più inning come se si fosse in partita. magari partendo dal conto 1-1 per velocizzare i tempi.

Tranne qualche variazione sul toss, non conosco altri esercizi. (ho saputo che esiste la versione "Assenzio" del "toss con la mazza dietro alla schiena", ma fortunatamente non l'ho mai praticata.. girano voci che non sia proprio la schiena..  :fischia:)

Riguardo alle domande da porsi, concordo che sia fondamentale farlo, come dice assenzio. Ma non in partita. In partita non bisogna pensare e come dice Alex.. bisogna reagire e basta.

Il peggior nemico del battitore, secondo me, è "la sega mentale". (anche se poi.. dopo un pò.. si diventa tutti dei segaioli..  :lol2: )
Pixi89
Pro
Pro

Post by Pixi89 »

beh sul pensare bisogna individuare il pensare a fare tutto perfetto e quello lo si fa ad allenamento e il pensare a che tipo di lancio potrebbe arrivare e a colpire pulita la palla, ovviamente questo nel box..

domenica per esmpio pensavo troppo a dove mettermi e allo swing e ho preso sue K da leadoff (prima volta che giocavo numero 1 tra l'altro)
Locked