The Sawamura Award is handed out at the end of each season to the best overall pitcher in either league. They must also fulfill as many of the following statistical categories as possible (implemented in 1982):
Games - 25 or more
Complete Games - 10 or more
Win - 15 or more
Winning Percentage - .600 or better
Innings Pitched - 200 or more
Strike outs - 150 or more
ERA - 2.50 or less
Re: Japanese Baseball
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
una curiosità sul Sawamura Award:
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
- lephio
- Administrator

già! a volte il japanese style è MOLTO diverso da quello a cui siamo abituati in mlb.. non vedo l'ora di seguire per bene tutta la prossima stagione..
e considera che la RS è di 144 partite..
e considera che la RS è di 144 partite..
- ht_fan
- Rookie

Ciao a tutti! :D
Come forse avrete indovinato dal nick e dall'avatar, sono un fan degli Hanshin Tigers...
Seguo la NPB da un paio d'anni, e devo confessare che preferisco decisamente lo yakyuu (il baseball nipponico) alla MLB (in NPB i giocatori hanno fisici molto più umani, e poi apprezzo particolarmente la loro condotta - generalmente nessuno va in battuta facendo "la faccia dura per fare più paura", nessuno mastica tabacco sputando rivoletti marrognoli, e se un ump fa una chiamata con cui non si è d'accordo, si tende a farglielo notare gentilmente anzichè prenderlo a parolacce...); ah, forse in parte questa mia preferenza si può spiegare anche per il fatto la scintilla iniziale che ha fatto scattare il mio amore per questo sport è stata la lettura di manga (e la visione di "dorama") baseballistici...(o meglio, il fatto che per capire quanto stavo leggendo/guardando mi sono andato a imparare le regole, e da lì è nato il "coup de foudre")
Comunque sia, sono contento di vedere che ci sono altri yakyuofili!
Come forse avrete indovinato dal nick e dall'avatar, sono un fan degli Hanshin Tigers...
Seguo la NPB da un paio d'anni, e devo confessare che preferisco decisamente lo yakyuu (il baseball nipponico) alla MLB (in NPB i giocatori hanno fisici molto più umani, e poi apprezzo particolarmente la loro condotta - generalmente nessuno va in battuta facendo "la faccia dura per fare più paura", nessuno mastica tabacco sputando rivoletti marrognoli, e se un ump fa una chiamata con cui non si è d'accordo, si tende a farglielo notare gentilmente anzichè prenderlo a parolacce...); ah, forse in parte questa mia preferenza si può spiegare anche per il fatto la scintilla iniziale che ha fatto scattare il mio amore per questo sport è stata la lettura di manga (e la visione di "dorama") baseballistici...(o meglio, il fatto che per capire quanto stavo leggendo/guardando mi sono andato a imparare le regole, e da lì è nato il "coup de foudre")
Comunque sia, sono contento di vedere che ci sono altri yakyuofili!

- lephio
- Administrator

ciao htfan! benvenuto!!! spero che tu dia un contributo a questo topic, visto che da quando sono "diventato" un Giapponese durante i mondiali, sto seguendo anche io lo yakyu. inoltre condivido tutto quello che hai detto nel tuo post.. soprattutto l'amore per i manga! (kawato ti dice nulla? ;D)
e poi visto che sei tifoso dei Tigers è perfetto.. perchè mi stanno proprio antipatici e quindi sarà più facile far uscire discussioni!!! :lol2: :lol2: :lol2:
ad ogni modo..
:benvenuto::benvenuto:
ps. se ti va, ascolta le ultime tre puntate di baseball e musica e dimmi che ne pensi della rubrica "lephio san"!
e poi visto che sei tifoso dei Tigers è perfetto.. perchè mi stanno proprio antipatici e quindi sarà più facile far uscire discussioni!!! :lol2: :lol2: :lol2:
ad ogni modo..
ps. se ti va, ascolta le ultime tre puntate di baseball e musica e dimmi che ne pensi della rubrica "lephio san"!
- ht_fan
- Rookie

lephio wrote: ciao htfan! benvenuto!!! spero che tu dia un contributo a questo topic, visto che da quando sono "diventato" un Giapponese durante i mondiali, sto seguendo anche io lo yakyu.
(ebbene sì, confesso di essere poco o nulla patriottico, al Classic ho fatto un tifo sfegatato per il Nihon!)
Mitico! :Dinoltre condivido tutto quello che hai detto nel tuo post.. soprattutto l'amore per i manga! (kawato ti dice nulla? ;D)

(se non l'hai visto, consiglio anche il drama che ne hanno tratto!)
Ritiro quanto detto precedentemente sul tuo buon gusto...
Posso chiederti come mai ti stanno antipatici? Voglio dire, capirei se si trattasse di una squadra che vince sempre, ma siamo un team sfigatissimo (con tanto di maledizione dal 1985!)
Comunque sia, ti avviso che sono, prima ancora che yakyucentrico, hanshincentrico (tipo il protagonista di "Fever Pitch", per intenderci...solo cambiando squadra :D ) ...per cui i miei potenziali contributi al forum sarebbero quasi tutti sui Tigers...
Grazie della dritta, ho scaricato e ascoltato, complimenti!ad ogni modo..:benvenuto::benvenuto:
...l'unico piccolo appunto che posso farti è che la "u" nipponica si pronuncia come quella francese (o lombarda che dir si voglia), per cui sarebbe da pronunciare "ichi-gün, ni-gün,..."
Ah, ora ti invio in PM una canzone che potresti utilizzare per una prossima puntata... :D
がんばれ タイガ-ス!!!
(Forza Tigers)

-
Jeremy
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: 49ers
ht_fan wrote: Ciao a tutti! :D
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

- lephio
- Administrator

non l'ho visto! non posso non vederlo.. aspetto un bel pm con qualche link per ottenerlo..ht_fan wrote: (se non l'hai visto, consiglio anche il drama che ne hanno tratto!)
(la canzone invece è già in download.. sarà in onda in bem32!)
I Tigers mi stanno antipatici a pelle.. non c'è un motivo particolare! sai, a volte capita! e cmq il tifo npb per me è attualmente in fase di assestamento. avevo simpatia per i Chunichi Dragons, ma ora che Kiyota (che mi ha regalato la sua divisa!) è stato draftato dai Marines.. beh.. sono quantomeno indeciso.. (anche Chono mi è simpaticissimo, ma è andato ai Giants e a tutto c'è un limite.. :lol2: )
tanto l'importante è che incominciamo a parlare e a seguire lo yakyu...per cui i miei potenziali contributi al forum sarebbero quasi tutti sui Tigers...
grazie per i complimenti per bem! fanno sempre piacere. e per le correzioni tecniche o di pronuncia, visto che non sono affatto un esperto, sono più che benvenute. anzi, benvenüte!
alè!!!
- ht_fan
- Rookie

Check your PMs! :figo:lephio wrote: non l'ho visto! non posso non vederlo.. aspetto un bel pm con qualche link per ottenerlo..![]()
Bella lì! :D(la canzone invece è già in download.. sarà in onda in bem32!)
Tra l'altro, se ti serve altra musica giapponese (prevalentemente, sigle di drama o anime), ne ho un po'...
Ah, mi pareva appunto impossibile che si potessero trovare antipatici i Tigers a ragion veduta, heheheI Tigers mi stanno antipatici a pelle.. non c'è un motivo particolare! sai, a volte capita!
Vabbè, se si tratta di "antipatia di pelle", allora potrebbero esserci ampi spazi di manovra rieducativa...
I Marines hanno fatto proprio una brutta figura, come società, quest'anno...e cmq il tifo npb per me è attualmente in fase di assestamento. avevo simpatia per i Chunichi Dragons, ma ora che Kiyota (che mi ha regalato la sua divisa!) è stato draftato dai Marines.. beh.. sono quantomeno indeciso..
I Dragons invece sono un ottimo club, e hanno una squadra molto buona (io pronosticavo loro in finale coi Fighters, mi son sbagliato ma non di moltissimo).
Quanto alle altre squadre di Central, gli Swallows sono un po' i "cugini poveri" dei Giants, Hiroshima è un club senza grandissimi mezzi (ma l'anno scorso hanno inaugurato un nuovo stadio e puntavano ai playoffs, averli mancati è costato il posto al coach Brown) e Yokohama ora come ora sembra volersi levare dal fondo della classifica con una campagna acquisti interessante.
Noialtri abbiamo preso Kenji Johjima (non so quanto sarà decisivo, onestamente non mi ha entusiasmato come "colpo di mercato"...avrei preferito spendessero quei soldi magari per un paio di starting pitchers come si deve), oltre a Randy Messenger per sostituire Scott Atchison (il nostro miglior relief, tornato negli States) e a Matt Murton in sostituzione di Norihiro Akahoshi (vittima di un brutto infortunio - era caduto male tuffandosi per un liner, alla fine è venuto fuori che ha subito una lesione alla spina dorsale e continuando a giocare metterebbe a rischio la vita, quindi per lui carriera finita a 33 anni...davvero triste...
Anche se non credo che lo ammetterei mai a caldo, ora a bocce ferme devo confessare che per i Giants provo più invidia che altro; sono davvero un ottimo club, molto disciplinati e rigorosi, e quando si tratta di fare gli interessi del movimento baseballistico nipponico, sono sempre i primi...insomma, poi certo è difficile trovare tanto simpatici dei tizi che vincono le Japan Series una volta su tre, però tutto sommato mi sa che dobbiamo far loro tanto di cappello...(anche Chono mi è simpaticissimo, ma è andato ai Giants e a tutto c'è un limite.. :lol2: )
Ah, i teams della Pacific League li conosco meno (dopotutto l'interleague sono appena una manciata di partite) salvo forse i Lions, per cui ho fatto il tifo nei playoffs 2008 dopo l'eliminazione dei Tigers (tra l'altro, Seibu è appunto il mio club preferito nella Pacific, e ci gioca il mio gocatore preferito, Hiroyuki Nakajima). Posso dirti comunque che i Buffaloes sono un po' i BayStars di là (fanalino di coda, e cugini poveri nostri, nel senso che sono la seconda squadra del Kansai e non se li fila nessuno o quasi), che gli Hawks sono il club di Sadaharu Oh e che gli Eagles sono una squadra solida. I Fighters infine sono forti, ma non mi stanno molto simpatici per due motivi: uno, Darvish è un po' una primadonna (per es., Iwakuma è bravo quanto lui e se la tira molto meno); due, è la squadra per cui fa il tifo la blogger di "marinerds", con cui a suo tempo avevo scambiato un paio di mail e che con me è stata parecchio - e immotivatamente - scortese...(nota che se leggi un po' il forum di japanesebaseball, vedrai che sta sulle scatole ad altri - è una specie di ultrà fanatica, e per di più se la tira a non finire perchè conosce i kanji, manco fosse l'unica...
:Dtanto l'importante è che incominciamo a parlare e a seguire lo yakyu..
grazie per i complimenti per bem! fanno sempre piacere. e per le correzioni tecniche o di pronuncia, visto che non sono affatto un esperto, sono più che benvenute. anzi, benvenüte!
No prob!
Ah, dimenticavo: per il discorso che facevate col tuo collega Kalle in merito alla possibilità di una futura sfida internazionale tra i vincitori delle World Series e delle Japan Series, francamente ci credo poco; tra le altre cose, anche perchè gli americani non sarebbero affatto contenti di fare una figuraccia, tutt'altro che impossibile, in caso di sconfitta, hehe...
Quanto poi all'idea ventilata dal tuo collega di far diventare la NPB una minor della MLB, questa mi pare, onestamente, follia pura...non vedo proprio perchè i giapponesi dovrebbero accettare una roba del genere...d'accordo che sono famosi nel mondo per harakiri e seppuku, ma non esageriamo...
Ah, due parole sulla maledizione cui ho accennato (potrebbe essere anche un aneddoto interessante per una futura puntata di B&M?):
ora, gli Hanshin Tigers hanno vinto il titolo della Central League 9 volte in tutto, di cui 4 prima del 1950, anno in cui si cominciò col sistema a due leghe con Japan Series finali. Dopo d'allora, i titoli di CL fuorono 5, ma con una sola vittoria alle JS contro 4 sconfitte. L'anno del trionfo, il 1985, vide delle celebrazioni fenomenali nel Kansai (il Giappone occidentale, la regione dei Tigers - che hanno sede a Nishinomiya, a metà strada tra Osaka e Kobe) con in particolare una festa (che immagino ben lubrificata a birra e sakè) lungo il canale Doutonbori, a Osaka (per intenderci, una sorta di naviglio milanese: una fogna a cielo aperto lungo cui si affacciano locali e divertimenti vari). In sostanza, venivano acclamati, uno per uno, i nomi dei giocatori che avevano appena vinto le prime e uniche JS della storia dei Tigers, e si individuava, tra la folla di festeggianti, uno che assomigliasse al giocatore in questione, al che il tizio prendeva e si tuffava nel putrido canale. Arrivati al nome di Randy Bass (slugger americano, amatissimo dai tifosi - che tra l'altro ora come ora è un senatore del Partito Democratico), beh, non c'era tra la folla nessuno straniero barbuto che potesse impersonarlo...finchè i tifosi non adocchiarono una di quelle statue a grandezza naturale del Colonnello Sanders, fondatore della catena di fastfood Kentucky Fried Chicken, che vengono messe a volte fuori dai negozi KFC. Il Col. Sanders era un gaijin (= straniero), con tanto di pizzetto alla Kit Carson...morale, i tifosi si ritennero soddisfatti della somiglianza con Bass, presero la statua del Colonello e la buttarono nel canale. Da allora, i Tigers infilarono una serie negativa stupefacente (dall'86 al 2001, 10 volte ultimi e 2 volte penultimi). Era nata l'ennesima "curse" baseballistica: la "maledizione del Colonnello".
Più volte si tentò di ripescare la statua, senza successo, fino all'ormai inatteso recupero effettuato all'inizio della scorsa stagione (finita male per i Tigers, fuori dai playoffs). C'è chi dice che la maledizione non avrà fine finchè non verranno trovate le parti ancora mancanti della statua (gli occhiali, il bastone, la mano sinistra e i piedi). Altri credono invece che l'ira del Colonnello si potrà finalmente placare quando, prima dell'inizio della prossima stagione, i suoi resti saranno esposti nel museo dedicato ai Tigers di prossima apertura a fianco dello storico stadio del Koushien...speriamo bene!

p.s.
Hi Jeremy! :figo:
Last edited by ht_fan on 20/12/2009, 15:34, edited 1 time in total.

- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Fantastico.ht_fan wrote: due parole sulla maledizione cui ho accennato
....
Grazie.
Aspettiamo ansiosi altre chicche.
"That's a clown question, bro."
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Abbiamo guadagnato un forumista di qualità 
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
- koper
- Senior

splendido post ht_fan .. anche se non seguo la NPB ho trovato il post molto interessante
come tifoso sox, volevo chiederti qualche info e un tuo giudizio su Scott Atchison che hai già citato
come tifoso sox, volevo chiederti qualche info e un tuo giudizio su Scott Atchison che hai già citato
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Ciao,
benvenuto è grazie per lechicche però ho un dubbio secondo me è Lephio in totale sdoppiamento di personalità!
benvenuto è grazie per lechicche però ho un dubbio secondo me è Lephio in totale sdoppiamento di personalità!
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
- orixbw
- Rookie

tra l'altro non è una delle ragazze più carine che abbia visto (eufemismo!)ht_fan wrote: ... è la squadra per cui fa il tifo la blogger di "marinerds", con cui a suo tempo avevo scambiato un paio di mail e che con me è stata parecchio - e immotivatamente - scortese...(nota che se leggi un po' il forum di japanesebaseball, vedrai che sta sulle scatole ad altri - è una specie di ultrà fanatica, e per di più se la tira a non finire perchè conosce i kanji, manco fosse l'unica...)
I Tigers sono stata una delle prime squadre con le quali sono riuscito ad avere contatti e sono stati molto gentili ad inviarmi del materiale (Yearbook e un paio di numeri del loro magazine). Mi sono simpatici anche perchè hanno qualche cosa in comune con una certa squadra di Chicago che gioca nel North Side (stadio mitico come il Koshien e un curse sulle spalle...) e perchè un mio amico giapponese mi aveva inviato diversi DVD di partite dove avevo potuto apprezzare giocatori come Imaoka, Kanemoto, il piccolo Akahoshi, il golden boy Hiyama e più avanti la prima scelta assoluta Toritani, per non parlare di Shinjo ante carriera MLB.
Poi l'anno prossimo avranno Johjima che ritorna in NPB..
God bless Wrigley Field!
- ht_fan
- Rookie

webba2000 wrote: Fantastico.
Grazie.
Aspettiamo ansiosi altre chicche.
dicmod wrote: Ciao,
benvenuto è grazie per lechicche
koper wrote: splendido post ht_fan .. anche se non seguo la NPB ho trovato il post molto interessante
Pablets wrote: Abbiamo guadagnato un forumista di qualità![]()

Grazie a voi, ragazzi, troppo gentili!