Sberl wrote:
Io volevo iniziare ad andare in bici, giusto per muovermi un po' e preferisco nettamente la bici alla corsa. Una cosa molto occasionale...ma siccome sono totalmente ignorante in campo, consigli per chi volesse iniziare a pedalare un pochino? Non parlo di iniziare nell'immediato, ma in un prossimo futuro.
Io non ti posso aiutare, visto che al momento sto facendo le cose praticamente a caso: quando ho voglia prendo e vado, non tengo conto né dei km né della velocità (so solo che vado piano!), non ho mai pianificato una tipologia di allenamento seria e per di più uso una bici da vergognarsi. :D
Questo anche perché quando ho cominciato l'ho fatto senza avere in testa il pensiero di renderlo un impegno fisso ma giusto per vedere un po' l'effetto che faceva... Poi cominciato ad andare sempre più spesso - quasi ogni giorno - e per sempre più tempo, da un'oretta le primissime volte al paio d'ore abbondanti attuali con qualche puntata occasionale oltre le tre (dopo di che la mia resistenza viene meno). Anch'io l'ho trovato un modo di fare attività fisica estremamente più piacevole della corsa, e molto meno stressante per le mie articolazioni da sempre un po' malconce, in particolare le caviglie.
Ormai per quest'estate si va avanti così come viene, magari dalla prossima primavera potrei cominciare a prendere le cose un po' più seriamente, soprattutto se non dovessi ricominciare con il basket...