Re: Western Semifinals: Lakers (1) vs Rockets (5)
-
Swan87
- Rookie

Si parla sempre di anno prossimo semmai... Cmq probabilmente sarà ceduto.

-
Dino N
Bah, onestamente non capisco cosa ci si potrebbe aspettare da Gasol contro Yao più di quanto GAsol abbia mai fatto vedere sino ad ora, considerato che cmq il cinesone ha tirato con il 50 % che non mi pare propriamente un dominio. Se Yao chiude tutte le partite a 28 punti e 10 rimbalzi mi pare possa anche andare benen è una buona prestazione ma nulla di mostruoso. Certo con una difesa fisica si potrebbe fare di meglio ma mi pare che gia stanotte yao, abbia fatto una buona partita ma nulla di cui colpevolizzare particolarmente Gasol le cui uniche colpe semmai sono quelle di non attaccare il ferro, che con il cinese resta la prima cosa da fare insieme ad aprire il campo con tiri dalla media.
Il problema in questa serie più che limitare Yao che poi non è nemmeno cosi impossibile (ripeto, stanotte che si è difeso male su di lui ha chiuso al 50 %) è far girare meglio l'attacco e trovare il modo di liberare i propri giocatori. In questo caso Gasol deve a mio dire cercare di potrare yao fuori, cosa che stanotte ha fatto malino ottenendo due cose: 1-l'apertura dell'area per un incursione di un suo compagno 2-un raddoppio difensivo per liberare un suo compagno slengando virtualmente battie o artest dal loro uomo 3- spazzi maggiori per una sua incursione.
Questi Lakers sono una squadra umorale, se appena appena prende confidenza è finita per chiunque.
Il problema è che quando questi Lakers giocano male, poi tendono a giocare peggio invece che cercare di ricompattarsi ed allora Kobe a volta a ragione riprende in mano l'attacco personalmente e tendono ad uscire le individualità perdendo di fluidità nel gioco in generale.
Il problema in questa serie più che limitare Yao che poi non è nemmeno cosi impossibile (ripeto, stanotte che si è difeso male su di lui ha chiuso al 50 %) è far girare meglio l'attacco e trovare il modo di liberare i propri giocatori. In questo caso Gasol deve a mio dire cercare di potrare yao fuori, cosa che stanotte ha fatto malino ottenendo due cose: 1-l'apertura dell'area per un incursione di un suo compagno 2-un raddoppio difensivo per liberare un suo compagno slengando virtualmente battie o artest dal loro uomo 3- spazzi maggiori per una sua incursione.
Questi Lakers sono una squadra umorale, se appena appena prende confidenza è finita per chiunque.
Il problema è che quando questi Lakers giocano male, poi tendono a giocare peggio invece che cercare di ricompattarsi ed allora Kobe a volta a ragione riprende in mano l'attacco personalmente e tendono ad uscire le individualità perdendo di fluidità nel gioco in generale.
Last edited by Dino N on 05/05/2009, 16:17, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
- Main Event
- Newbie

Vero, secondo me questi Lakers sono troppo "self confident", mi spiego: sono troppo convinti di poter essere superiori a quasi tutte le altre squadre (tranne Cav's e Celtics IMHO) e lo si è visto da come hanno giocato contro Utah lasciando più volte la possibilità ai jazz di rientrare in partite già chiuse. I rockets sono più quadrati rispetto alla squadra dei mormoni e li hanno puntualmente puniti.Dino N wrote: Questi Lakers sono una squadra umorale, se appena appena prende confidenza è finita per chiunque.
Spero che questa "lezione" sia servita e che già da gara 2 ma soprattutto in gara 3 i lacustri si rimettano in careggiata e capiscano che ai PO non ci si può permettere di giocare al 70/80% con nessuno.
- Francesco81
- Senior

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Poi dite che non ci capisco a livello di pronostici...maxdance wrote:
:lol2:
Detto questo secondo me sconfitta assolutamente salutare e meritata. Finalmente capiremo se siamo squadra da titolo o no. Il tempo delle ipotesi e delle dichiarazioni roboanti è finito. Ora è il tempo delle verità: o si dimostra qualcosa o si torna a casa e ci si rintana nel nostro angolino a piagnucolare come mammolette. Non serve Cleveland, abbiamo Houston.
Se i giocatori che compongono questo roster hanno le palle devono dimostrarlo ora. Se l'allenatore che sta in panchina è un grande oppure no deve dimostrarlo ora. Se i 15 uomini che formano questa squadra sono davvero tali devono dimostrarlo ora. "Ora" non nel senso di gara2 (che credo siamo in grado di vincere), ma nel senso delle prossime quattro partite nel loro complesso.
Io persanalmente credo che i Lakers di quest'anno non siano in grado. Credo che ce ne andremo a casa con un roboante 4-1 come già previsto nel mio pronostico che in molti hanno creduto essere una presa per il culo ma che in realtà rappresenta al 100% lo stato attuale dei lavori. Personalmente credo che questo team non possa vincere il titolo non solo per una questione meramente psicologica, ma anche per una questione di palle mosce in campo, di poca durezza a 360°. Non siamo "DURI" abbastanza, siamo una squadra senza carattere, una squadra che non sa affrontare le difficoltà e non sa sfruttare tutto il talento di cui dispone. Una formazione di uomini piccoli che non sa neanche dove sia un titolo NBA. Ci si vuole rialzare? Si vuole dimostrare che questa parole siano false? Le prossime quattro gare ci diranno cosa sono realmente i Lakers. Vincere o morire.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
-
Dino N
Ti sei dimenticato "fottuti". L'aggettivo "fottuti"Francesco81 wrote: Poi dite che non ci capisco a livello di pronostici...
Detto questo secondo me sconfitta assolutamente salutare e meritata. Finalmente capiremo se siamo squadra da titolo o no. Il tempo delle ipotesi e delle dichiarazioni roboanti è finito. Ora è il tempo delle verità: o si dimostra qualcosa o si torna a casa e ci si rintana nel nostro angolino a piagnucolare come mammolette. Non serve Cleveland, abbiamo Houston.
Se i giocatori che compongono questo roster hanno le palle devono dimostrarlo ora. Se l'allenatore che sta in panchina è un grande oppure no deve dimostrarlo ora. Se i 15 uomini che formano questa squadra sono davvero tali devono dimostrarlo ora. "Ora" non nel senso di gara2 (che credo siamo in grado di vincere), ma nel senso delle prossime quattro partite nel loro complesso.
Io persanalmente credo che i Lakers di quest'anno non siano in grado. Credo che ce ne andremo a casa con un roboante 4-1 come già previsto nel mio pronostico che in molti hanno creduto essere una presa per il culo ma che in realtà rappresenta al 100% lo stato attuale dei lavori. Personalmente credo che questo team non possa vincere il titolo non solo per una questione meramente psicologica, ma anche per una questione di palle mosce in campo, di poca durezza a 360°. Non siamo "DURI" abbastanza, siamo una squadra senza carattere, una squadra che non sa affrontare le difficoltà e non sa sfruttare tutto il talento di cui dispone. Una formazione di uomini piccoli che non sa neanche dove sia un titolo NBA. Ci si vuole rialzare? Si vuole dimostrare che questa parole siano false? Le prossime quattro gare ci diranno cosa sono realmente i Lakers. Vincere o morire.
Se questi "fottuti" giocatori vogliono dimostrare di essere uomini...
Se questo "fottuto" allenatore...
Se questa "fottuta" squadra...
Sarebbe suonato molto meglio con il tono del tuo post
Scherzi a parte io cosi tragica non la farei per ora. Persa la prima certo, ma sebbene houston sia una squadra tosta, direi che i Lakustri continuano ad essere un gradino sopra... a patto che se lo ricordino giustamente.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
-
t mac num 1
- Rookie

purtroppo il torrent della partita era troppo lento e impiegava troppo tempo per poterla scaricare, non ho potuto seguire questa grande gara 1 dei miei Rocks, sui Lakers anche io sono convinto che non abbiano la durezza mentale per poter tirare fuori il meglio nei momenti più difficili e non so perchè ma mi aspettavo questo upset per l'andamento nei Po delle due squadre, ossia Houston con grande grinta e voglia di vincere, mentre Lakers troppo convinti delle loro potenzialità offensive e si rilassano quando non dovrebbero. Detto ciò sono convinto che i Lakers possono tornare per gara 5 sul 2-2 però in questa serie devono far vedere se sono pronti a vincere il titolo, a mio avviso "noi" attualmente siamo forse la squadra più difficile da battere nei Po, e questa per me sarà la vera finale di Conference, ma forse anche finale Nba...sono convinto che chi esce vincente da questa serie abbia grosse chance di titolo.
p.s: Jackson inizia a non convicermi più tanto come allenatore di Post Season...non so perchè ma ho questa impressione già dalle scorse finali
p.s: Jackson inizia a non convicermi più tanto come allenatore di Post Season...non so perchè ma ho questa impressione già dalle scorse finali
- SULF6HC
- Senior

a parte i consiglio della parola "fottuti" che mi ha fatto sbellicare per circa 10 minuti,Dino N wrote: Ti sei dimenticato "fottuti". L'aggettivo "fottuti"
Se questi "fottuti" giocatori vogliono dimostrare di essere uomini...
Se questo "fottuto" allenatore...
Se questa "fottuta" squadra...
Sarebbe suonato molto meglio con il tono del tuo post
Scherzi a parte io cosi tragica non la farei per ora. Persa la prima certo, ma sebbene houston sia una squadra tosta, direi che i Lakustri continuano ad essere un gradino sopra... a patto che se lo ricordino giustamente.
quoto la seconda parte,sono d'accordo con francesco81 sull'essere non aggressivi,ma direi che ora come ora siamo sopra gli houston non di un solo gradino,e non penso che questa serie finisca male per i lakustri,pur avendola inziata col piede sbagliato.
Last edited by SULF6HC on 05/05/2009, 17:26, edited 1 time in total.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
- orevacam
- Senior

- MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
non è facile vincere sempre eh...intanto lui ci arriva spesso. Non dimentichiamoci poi che in campo ci andrebbero i giocatorit mac num 1 wrote: purtroppo il torrent della partita era troppo lento e impiegava troppo tempo per poterla scaricare, non ho potuto seguire questa grande gara 1 dei miei Rocks, sui Lakers anche io sono convinto che non abbiano la durezza mentale per poter tirare fuori il meglio nei momenti più difficili e non so perchè ma mi aspettavo questo upset per l'andamento nei Po delle due squadre, ossia Houston con grande grinta e voglia di vincere, mentre Lakers troppo convinti delle loro potenzialità offensive e si rilassano quando non dovrebbero. Detto ciò sono convinto che i Lakers possono tornare per gara 5 sul 2-2 però in questa serie devono far vedere se sono pronti a vincere il titolo, a mio avviso "noi" attualmente siamo forse la squadra più difficile da battere nei Po, e questa per me sarà la vera finale di Conference, ma forse anche finale Nba...sono convinto che chi esce vincente da questa serie abbia grosse chance di titolo.
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Il che può anche essere letto al contrario, che Phil ha sempre avuto fior di squadre, ma qui si torna sul discorso trito e ritrito sul fatto che è facile vincere con Jordan e Shaq/Kobe, e mi rendo conto che non è questo il topic adatto..orevacam wrote: non è facile vincere sempre eh...intanto lui ci arriva spesso. Non dimentichiamoci poi che in campo ci andrebbero i giocatori
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
- warriors
- Rookie

Una brutta sconfitta che io sinceramente non mi aspettavo...
Ma sono daccordo con chi dice che ci da la possibilità reale di scoprire fin dove possono arrivare questi lakers.
Ora bisogna solo rimboccarsi le maniche e mettere la cattiveria giusta una volta per tutte se no è giusto tornare a casa.
Ma sono daccordo con chi dice che ci da la possibilità reale di scoprire fin dove possono arrivare questi lakers.
Ora bisogna solo rimboccarsi le maniche e mettere la cattiveria giusta una volta per tutte se no è giusto tornare a casa.
- kobe24mvp
- Senior

Amen Fratello...Francesco81 wrote: Poi dite che non ci capisco a livello di pronostici...
Ho avuto la tua stessa idea. Non siamo squadra da titolo manchiamo di voglia, ma soprattutto di carattere. Loro hanno tutte queste caratteristiche e soprattutto sono molto più squadra di noi. I Lakers di questa stagione sono ottimi nelle partite che contano poco dove a vincere è sempre, o quasi, il talento (da noi strabordante), ma non in queste serie di playoff, fatte voglia e di carattere, queste partite sono per giocatori veri, quelli da post-season, e i nostri non lo sono, partendo da Kobe, passando per Gasol, Odom e arrivando a Walton. L'anno passato le squadre che abbiamo affrontato erano nettamente inferiori a noi, causa mancanza di talento o infortunei e infatti siamo arrivati senza alcun problema in finale, mentre quest'anno stiamo affrontando squadre più fisiche e toste che ci stanno veramente insegnando quello che vuol dire giocare per il titolo. Non penso che questa squadra sia in grado di risollevarsi, perchè gli mancano le palle, quindi non dico sweep, ma quasi, 4 a 1 e ce ne andiamo a casa.
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant

"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17

"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
- Goppas
- Senior

Il problema è la squadra che non è all'altezza per questi palcoscenici: come ho scritto prima, se Kobe si inceppa, perdiamo; è capitato con Utah ed ora con Houston. I razzi hanno una signora squadra con due super difesori che possono rompere le palle, e addirittura limitare Kobe (cosa che non tutti riescono a fare). L'unica, è mettere Odom titolare e Ariza in panca, giocare con un quintetto altissimo perchè con Artest e Yao, fai fatica. L'eroe della serie, giocatore immarcabile per noi, sarà Brooks che sinceramente merita il MIP più di tutti: da pseudo giocatore NBA uscito dal college, primo anno davvero duro, a ottima combo guard da titolo.
-
xandro24
- Rookie

Ho letto tutti i commenti, alcuni li condivido altri meno. Sono dell'idea che questi Lakers abbiano la possibilità di vincere l'anello, non li vedo così fragili mentalmente come diversi di voi hanno affermato ma soprattutto credo che una squadra uguale a quella dell'anno scorso, con Ariza e Bynum in più, non possa che essere considerata più forte. E l'anno scorso quella squadra arrivò in finale, perdendo anche piuttosto nettamente, ma ci arrivò e anche piuttosto agevolmente. Ieri Rockets hanno giocato una buonissima gara-1 e i Lakers hanno giocato una brutta gara-1, difendendo male (Gasol su Yao su tutti, veramente dominato) e attaccando male, senza riuscire a mettere dei tiri importanti, triple in primis. La cosa che più mi ha colpito della partita di ieri è stata il fatto che, da subito, mi è sembrata una partita indirizzata a favore dei Rockets, come poi effettivamente è avvenuto. Inutile fare bilanci dopo gara-1, adesso si tratta di capire se i Lakers sono veramente in calo o se sono i Rockets a metterli particolarmente in difficoltà.
- doc G
- Pro

Concordo, socio. Dei buoni Rockets, dei pessimi Lakers, partita comunque equilibrata.xandro24 wrote: Ho letto tutti i commenti, alcuni li condivido altri meno. Sono dell'idea che questi Lakers abbiano la possibilità di vincere l'anello, non li vedo così fragili mentalmente come diversi di voi hanno affermato ma soprattutto credo che una squadra uguale a quella dell'anno scorso, con Ariza e Bynum in più, non possa che essere considerata più forte. E l'anno scorso quella squadra arrivò in finale, perdendo anche piuttosto nettamente, ma ci arrivò e anche piuttosto agevolmente. Ieri Rockets hanno giocato una buonissima gara-1 e i Lakers hanno giocato una brutta gara-1, difendendo male (Gasol su Yao su tutti, veramente dominato) e attaccando male, senza riuscire a mettere dei tiri importanti, triple in primis. La cosa che più mi ha colpito della partita di ieri è stata il fatto che, da subito, mi è sembrata una partita indirizzata a favore dei Rockets, come poi effettivamente è avvenuto. Inutile fare bilanci dopo gara-1, adesso si tratta di capire se i Lakers sono veramente in calo o se sono i Rockets a metterli particolarmente in difficoltà.
Il problema è che sono strasicuro che l'attacco recupererà un minimo di fluidità, anche se contro i Rockets è difficile fare spettacolo, vista la difesa che hanno, però se non ci sarà un miglioramento difensivo allora non so se questo sarà sufficiente per recuperare il vantaggio del campo.
In attacco occorre solo ritrovare qualche meccanismo consueto, con Gasol che porti a spasso Yao ed Odom che ne approfitti, con Kobe che attiri i raddoppi, in caso di difesa poco aggressiva faccia lui in caso di difesa aggressiva scarichi, e soprattutto percentuale da fuori più decente. Tutte cose che i Lakers sanno fare ed hanno fatto anche in partite decisive.
Ma se la difesa continuerà ad essere quella vista contro i Jazz davvero prevedo guai in Texas.
Ci sono altre sedi, non vorrei insozzare questo topic, però, caro Show, allora possiamo scrivere questo di tantissimi. Facile vincere con Hakeem e Drexler quando Jordan gioca a baseball, facile vincere con Magic e Jabbar, facile vincere con Bird e McHale, perchè no, facile vincere con Cousy, Havliceck e soprattutto Russell.ShOwmeHOw2play wrote: Il che può anche essere letto al contrario, che Phil ha sempre avuto fior di squadre, ma qui si torna sul discorso trito e ritrito sul fatto che è facile vincere con Jordan e Shaq/Kobe, e mi rendo conto che non è questo il topic adatto..
Se fai un threepete o addirittura una serie impressionante come quella dei Celtics di Russell per forza hai una squadra con giocatori fortissimi.
Ma alla prova dei fatti non è mai facile vincere, quante squadre fortissime abbiamo visto non vincere un tubo, e quasi sempre le squadre ipervincenti avevano avversarie fortissime. I Lakers delo Showtime, i Celtics di Bird, i Sixers di Malone e Doc J, i Pistons di Thomas e Dumars furono contemporanei e si sfidarono più o meno nei momenti migliori (quando i Pistons crescevano i Sixers erano finiti da un pezzo, ma ad esempio Lakers e Celtics se li sono cibati entrambi), ma i Celtics di Russell stavinsero contro i Lakers del big three, i Kniks di Willis Reed, gli Hawks di Petitt. Facile vincere con Russell? Bhè, se giochi contro questa gente non è mai facile vincere.
Facile vincere con Kobe e Shaq? Forse, ma contro c'erano gli Spurs di Duncan e soci, che hanno vinto tanto, i Pistons di Larry Brown, che hanno vinto qualcosa, ed i Kings ed i Blazers che non avranno vinto ma erano belle squadre.
I Bulls di Jordan avevano contro squadre forse meno forti, i Rockets sfruttarono gli anni di Jordan sul diamante, i Jazz ed Knicks sembravano grandi incompiute, i Pacers non riuscivano a fare il salto di qualità, ma forse senza Jordan e Jax oggi parleremmo in modo differente di queste squadre.
- Francesco81
- Senior

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Guardate dal mio punto mio punto di vista, rispetto a quanto aggiunto in precedenza, la verità è che questa sconfitta rappresenta quanto di meglio ci potesse capitare. E non sto scherzando.
Mi spiego: stavamo giocando da due-tre mesi al gatto con il topo. Facevamo, se proprio vogliamo essere tecnici, i cazzoni. Abbiamo acceso e spento a nostro piacimento all'interno anche della stessa partita. Potrei farvi mille esempi. Tutti negativi. Anche in stagione regolare, dopo il tour ad est di 6-0 in risposta all'infortunio di Bynum (ma anche prima di quel tour gli esempi non mancherebbero, vedi Indiana o la doppietta Orlando-Miami), ci siamo fatti i cazzi nostri rimediando delle figuracce barbine (vedi Portland, Denver, Sacramento, Charlotte etc). Sconfitte che, di fatto, hanno fatto perdere alla squadra l'obiettivo con cui si era avviata la stagione della (presunta) "vendetta": partire con il fattore campo per tutti i playoff. Secondi. Come l'anno scorso.
Proprio l'anno scorso, infatti, siamo arrivati alle finali NBA avendo affrontato un cammino tutto sommato poco complesso: Denver al primo turno, una specie di passeggiata di salute (se ricordate però le prime due in casa non furono così facili proprio per il nostro solito difetto di "accendere e spegnere"). Utah al secondo turno messa in archivio grazie al fattore campo ma gara3 e gara4 furono tostissime e tornammo allo Staples sul 2-2. Contro gli Spurs ci andò alla grande con due mega-rimonte che con Ginobili sarebbero andate in un'altra maniera. Per non parlare del fallo-non fallo di Fisher nel Texas. Arrivammo con una buona dose di culo alle Finali contro i Celtics senza esserci mai trovati di fronte alla situazione: "Se non ci svegliamo, siamo finiti". E i Celtics, anche approfittando di alcune situazioni che sono girate male (non voglio rivangare vecchie polemiche), hanno approfittato della nostra mollezza portandosi a casa l'anello. Dal canto loro avevano attraversato spessissimo la situazione: "Siamo in un vicolo cieco, ora dobbiamo dimostrare di essere migliori". Due serie finite 4-3. Una 4-2. La finale praticamente dominata.
Quest'anno è diverso. Già nel primo turno abbiamo fatto i cazzoni concedendo troppo ad una squadra come Utah che nelle ultime 15 credo ne abbia perse 14. Scandaloso dal mio punto di vista tanto che dopo la sconfitta in gara3 mi sarei aspettato una prova "monstre" in gara4. Puntualmente avvenuto (la migliore di Kobe in questi playoff). Ora contro Houston ci siamo trovati di fronte ad un team che se gioca al massimo (e i Lakers al minimo) può metterti in difficoltà e lo ha fatto in gara1. Certo, a noi è uscito di tutto e loro hanno messo robe assurde (Yao da 6 metri, Artest di tabella, etc.) ma ci sta che in una partita le inzucchino tutte. La questione è un'altra: in una Lega come la NBA e soprattutto nei playoff, che è veramente un altro sport) non puoi accendere e spegnere come ti pare, non puoi giochicchiare per 5 minuti e poi dire: "Ok, ora la vinco io". No mio caro Kobe. Non funziona così. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco il discorso Bryant.
Sapete cosa penso di lui. Sapete la considerazione che ho del 24, ma francamente, fino ad oggi, sta giocando (se escludiamo gara4 a Utah) dei playoff assolutamente mediocri. Bisogna avere il coraggio di dirlo. Non in linea con il suo potenziale, non in linea con le tante parole che erano state fatte in off-season ed erano state pronunciate nel corso della stagione. Lasciamo stare la serie contro Utah, sulla quale avrei moltissimo da dire. Alla fine, si potrebbe dire, che sia entrato in gioco quando veramente serviva. Ha vinto gara4 ed è bastato quello. Potrebbero essere fatti molti discorsi sulla difesa mesta mostrata nei confronti di Brewer, ma risparmio anche questo capitolo. Eppure quel modo di difendere, quell'atteggiamento tendente al risparmio, lo stiamo rivedendo ora contro Houston, in gara1. Francamente non è accettabile. Voglio dire: i compagni vedono Kobe che si fa le pippe e lascia 5 metri di spazio a chiunque. Poi non ci sorprendiamo che Brooks fa il fenomeno o un Artest trova la soluzione vincente. Te lo meriti per quello che hai messo in campo. E non voglio sentire il discorso: "Ha giocato le Olimpiadi", "Si sta conservando"...perchè a me di questi discorsi non frega un mazza. La decisione di non operarsi l'ha presa lui, la decisione di giocare le Olimpiadi l'ha presa lui, la decisione di giocare sempre l'ha presa lui. Stop. Se ne assuma le responsabilità. Non si può dire che sia stanco peraltro visto che ha 30 anni e non 190. La verità è che sta cazzarando, affidandosi troppo al talento e non mettendoci l'anima.
Altro capitolo. Jackson. Ora caro il mio barbetta sciancato, sei un grande, hai vinto nove anelli e siedi sul trono del re. Ok. Fenomeno. Applausi per te. Però non mi venire a raccontare che sul 77-76 per i Lakers (dopo due quarti ad inseguire visto che l'ultimo vantaggio era stato sul 24-25 nel secondo periodo) mettere in campo Vujacic in ala piccola a marcare Artest, dopo un timeout chiamato da Adelman e un parzialone Lakers realizzato, sia stata la mossa corretta. Cosa accade? Gioco da tre di Ron Ron e inerzia che ritorna ai Rockets. Lì i Lakers hanno dimostrato ancora una volta tutta la loro mollezza. Su quel canestro te lo devi mangiare Artest. Non lo fai scaricare. Non lo fai tirare. Lo fai sbagliare. Ma come si fa? Ci metto Bryant, non lo faccio muovere. Assurdo.
Ripeto, a costo di stancarmi e stancarvi (e non vi ho fatto il discorso Bynum che mi riservo per le prossime puntate). Rispetto alla scorsa stagione questa sconfitta in gara1 è quanto di meglio ci potesse capitare. Ora siamo con le spalle al muro. Ora dobbiamo dimostrare di essere i n°1. È finito il tempo del gatto con il tempo, è finito il tempo delle rimontine e le difesette da bambini. Domani e per altre tre gare abbiamo l'occasione di dimostrare di essere da titolo. Di essere dei duri e non dei fumetti. Non c'è più spazio per le parole o le promesse. Vediamo cosa saranno in grado di fare questi Lakers. Poi discuteremo di basket con chi si merita di parlare di basket.
Mi spiego: stavamo giocando da due-tre mesi al gatto con il topo. Facevamo, se proprio vogliamo essere tecnici, i cazzoni. Abbiamo acceso e spento a nostro piacimento all'interno anche della stessa partita. Potrei farvi mille esempi. Tutti negativi. Anche in stagione regolare, dopo il tour ad est di 6-0 in risposta all'infortunio di Bynum (ma anche prima di quel tour gli esempi non mancherebbero, vedi Indiana o la doppietta Orlando-Miami), ci siamo fatti i cazzi nostri rimediando delle figuracce barbine (vedi Portland, Denver, Sacramento, Charlotte etc). Sconfitte che, di fatto, hanno fatto perdere alla squadra l'obiettivo con cui si era avviata la stagione della (presunta) "vendetta": partire con il fattore campo per tutti i playoff. Secondi. Come l'anno scorso.
Proprio l'anno scorso, infatti, siamo arrivati alle finali NBA avendo affrontato un cammino tutto sommato poco complesso: Denver al primo turno, una specie di passeggiata di salute (se ricordate però le prime due in casa non furono così facili proprio per il nostro solito difetto di "accendere e spegnere"). Utah al secondo turno messa in archivio grazie al fattore campo ma gara3 e gara4 furono tostissime e tornammo allo Staples sul 2-2. Contro gli Spurs ci andò alla grande con due mega-rimonte che con Ginobili sarebbero andate in un'altra maniera. Per non parlare del fallo-non fallo di Fisher nel Texas. Arrivammo con una buona dose di culo alle Finali contro i Celtics senza esserci mai trovati di fronte alla situazione: "Se non ci svegliamo, siamo finiti". E i Celtics, anche approfittando di alcune situazioni che sono girate male (non voglio rivangare vecchie polemiche), hanno approfittato della nostra mollezza portandosi a casa l'anello. Dal canto loro avevano attraversato spessissimo la situazione: "Siamo in un vicolo cieco, ora dobbiamo dimostrare di essere migliori". Due serie finite 4-3. Una 4-2. La finale praticamente dominata.
Quest'anno è diverso. Già nel primo turno abbiamo fatto i cazzoni concedendo troppo ad una squadra come Utah che nelle ultime 15 credo ne abbia perse 14. Scandaloso dal mio punto di vista tanto che dopo la sconfitta in gara3 mi sarei aspettato una prova "monstre" in gara4. Puntualmente avvenuto (la migliore di Kobe in questi playoff). Ora contro Houston ci siamo trovati di fronte ad un team che se gioca al massimo (e i Lakers al minimo) può metterti in difficoltà e lo ha fatto in gara1. Certo, a noi è uscito di tutto e loro hanno messo robe assurde (Yao da 6 metri, Artest di tabella, etc.) ma ci sta che in una partita le inzucchino tutte. La questione è un'altra: in una Lega come la NBA e soprattutto nei playoff, che è veramente un altro sport) non puoi accendere e spegnere come ti pare, non puoi giochicchiare per 5 minuti e poi dire: "Ok, ora la vinco io". No mio caro Kobe. Non funziona così. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco il discorso Bryant.
Sapete cosa penso di lui. Sapete la considerazione che ho del 24, ma francamente, fino ad oggi, sta giocando (se escludiamo gara4 a Utah) dei playoff assolutamente mediocri. Bisogna avere il coraggio di dirlo. Non in linea con il suo potenziale, non in linea con le tante parole che erano state fatte in off-season ed erano state pronunciate nel corso della stagione. Lasciamo stare la serie contro Utah, sulla quale avrei moltissimo da dire. Alla fine, si potrebbe dire, che sia entrato in gioco quando veramente serviva. Ha vinto gara4 ed è bastato quello. Potrebbero essere fatti molti discorsi sulla difesa mesta mostrata nei confronti di Brewer, ma risparmio anche questo capitolo. Eppure quel modo di difendere, quell'atteggiamento tendente al risparmio, lo stiamo rivedendo ora contro Houston, in gara1. Francamente non è accettabile. Voglio dire: i compagni vedono Kobe che si fa le pippe e lascia 5 metri di spazio a chiunque. Poi non ci sorprendiamo che Brooks fa il fenomeno o un Artest trova la soluzione vincente. Te lo meriti per quello che hai messo in campo. E non voglio sentire il discorso: "Ha giocato le Olimpiadi", "Si sta conservando"...perchè a me di questi discorsi non frega un mazza. La decisione di non operarsi l'ha presa lui, la decisione di giocare le Olimpiadi l'ha presa lui, la decisione di giocare sempre l'ha presa lui. Stop. Se ne assuma le responsabilità. Non si può dire che sia stanco peraltro visto che ha 30 anni e non 190. La verità è che sta cazzarando, affidandosi troppo al talento e non mettendoci l'anima.
Altro capitolo. Jackson. Ora caro il mio barbetta sciancato, sei un grande, hai vinto nove anelli e siedi sul trono del re. Ok. Fenomeno. Applausi per te. Però non mi venire a raccontare che sul 77-76 per i Lakers (dopo due quarti ad inseguire visto che l'ultimo vantaggio era stato sul 24-25 nel secondo periodo) mettere in campo Vujacic in ala piccola a marcare Artest, dopo un timeout chiamato da Adelman e un parzialone Lakers realizzato, sia stata la mossa corretta. Cosa accade? Gioco da tre di Ron Ron e inerzia che ritorna ai Rockets. Lì i Lakers hanno dimostrato ancora una volta tutta la loro mollezza. Su quel canestro te lo devi mangiare Artest. Non lo fai scaricare. Non lo fai tirare. Lo fai sbagliare. Ma come si fa? Ci metto Bryant, non lo faccio muovere. Assurdo.
Ripeto, a costo di stancarmi e stancarvi (e non vi ho fatto il discorso Bynum che mi riservo per le prossime puntate). Rispetto alla scorsa stagione questa sconfitta in gara1 è quanto di meglio ci potesse capitare. Ora siamo con le spalle al muro. Ora dobbiamo dimostrare di essere i n°1. È finito il tempo del gatto con il tempo, è finito il tempo delle rimontine e le difesette da bambini. Domani e per altre tre gare abbiamo l'occasione di dimostrare di essere da titolo. Di essere dei duri e non dei fumetti. Non c'è più spazio per le parole o le promesse. Vediamo cosa saranno in grado di fare questi Lakers. Poi discuteremo di basket con chi si merita di parlare di basket.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif