Manga

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
gettingup
Rookie
Rookie

Re: Manga

Post by gettingup »

Bleach non l'ho letto ma secondo me sta calando come titolo.
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

gettingup wrote: Bleach non l'ho letto ma secondo me sta calando come titolo.
Scusami eh, ma se non l'hai letto come fai a dire che sta calando?  :cheer:

Io sto iniziando ora quindi non so come sono le ultime uscite, il primo è stupendo  :forza:
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

tommy wrote: Aggiungerei come genere sportivo anche Real dallo stesso autore di Slam Dunk
Ovviamente del tutto diverso da Slam Dunk, ma decisamente più "maturo". Molto bello.
Image
matzoid182
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens

Post by matzoid182 »

Scorpyon wrote: Ultimamente ho fatto un pò di acquisti:

Ho preso:
Image
ImageImageImage
ImageImageImage
Image

Ora il 21 esce il numero 2 di Bleach  :carezza:

Bleach e Death Note sono molto conosciuti quindi non credo che devo spendere parole per la bontà dei titoli mentre Kurosagi e Soul Eater sono paradisiaci  :notworthy:
Volevo prendere Kurosagi.

Qualche commento?
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

matzoid182 wrote: Volevo prendere Kurosagi.

Qualche commento?
Molto bello. Il primo risulta un pò ripetitivo ma si capisce il motivo con il 2° e il 3° volume. Manga molto maturo e che potrebbe diventare fantastico con il passare dei volumi.

EDIT:
"Qualche volta, quando una persona muore, la sua anima non riesce ad abbandonare il corpo senza un aiuto esterno. È questo il servizio offerto da cinque ragazzi dell'università buddhista di Tokyo. Che si tratti di suicidio, omicidio, incidente o malattia, per una modesta tariffa l'agenzia Kurosagi trasporterà il cadavere ovunque sia necessario per liberare la tua anima."

Così recita il flano di Kurosagi, manga diviso in 8 capitoli (ancora in corso d'opera in Giappone) appena giunto anche qui in Italia grazie alla collana Planet Manga di Panini Editore.

L'agenzia dell'airone nero (kuro = nero, sagi = airone), animale simbolicamente preposto al transito delle anime nella mitologia giapponese (analoga alla figura greca dello psicopompo, "traghettatore di anime"), infatti, in questa singolare opera a fumetti scritta da Otsuka Eiji (MPD Psycho e Leviathan) e disegnata da Yamazaki Housui, si occupa di esaudire l'ultimo desiderio formulato in articulo mortis dall'individuo di turno, affinché la sua anima possa abbandonare il cadavere e trasmigrare tranquilla.

I cinque studenti che la compongono sono Ao Sasaki, la manager procacciatrice d'affari (già, poiché anche la reincarnazione a quanto pare è un business), Makoto Numata, il rabdomante incaricato della ricerca dei cadaveri, Kuro Karatsu, lo sciamano in grado di comunicare con le anime dei morti, Yuji Yata, "canalizzatore" capace di far da tramite attraverso il suo pupazzo con alcune entità aliene (che scopriremo man mano esser di fondamentale aiuto all'agenzia) e Keiko Makino, l'imbalsamatrice, colei che si prende cura dell'aspetto estetico dei cadaveri.

Con riferimenti evidenti a prodotti occidentali quali Ghost Busters, Six Feet Under, ma anche autoctoni come lo straordinario e grandissimo Suehiro Maruo, Kurosagi è un concentrato stupefacente e inimmaginabile di humour nero (anzi nerissimo) e sarcasmo al vetriolo, è senza dubbio un canale fantasioso per acquisire conoscenze sulle tradizioni necrologiche e mitografiche nipponiche, ma anche, in qualche misura, un tabloid aggiornato su vizi e virtù del popolo del sol levante, già a cominciare da questa cosa esilarantemente capitalistica della negoziazione economica con i cadaveri.

Nella maggior parte dei casi i cinque corpse-busters si imbattono in vicende riguardanti morti violente nelle quali è facile si inneschino dinamiche di vendetta per cui risulta naturale che il morto ammazzato cerchi giustizia nei confronti del suo assassino, quindi nell'incedere della storia assistiamo a virate clamorose da toni sostanzialmente comici ad atmosfere dal fortissimo impatto orrorifico, con squartamenti, smembramenti, sangue e viscere sparpagliate sulle tavole disegnate come se piovesse.

In diverse occasioni, i differenti motivi di morte fanno assumere al racconto toni malinconici, o drammatici, piuttosto che horror in senso stretto, ma in tutti i casi c'è un unico denominatore comune: un'attenzione quasi patologica per l'elemento necrofilo, cosa che distanzia tantissimo la cultura giapponese dalla nostra, probabilmente poco preparata emotivamente all'argomento, nonostante l'impianto ironico di fondo della narrazione, atto a stemperare la macabra essenza di certe tematiche.
Last edited by Scorpyon on 20/05/2009, 19:01, edited 1 time in total.
Image
gettingup
Rookie
Rookie

Post by gettingup »

Scorpyon wrote: Scusami eh, ma se non l'hai letto come fai a dire che sta calando?  :cheer:

Io sto iniziando ora quindi non so come sono le ultime uscite, il primo è stupendo  :forza:
ho letto in alcuni forum che il manga è, con l'andare della storia molto noioso. A me personalmente, fatta eccezzione per One Piece e Berserk, il fumetto deve arrivare ad un max di 20vol. superato questo limite se il manga non è eccezionale come quelli da me citati diventa noioso da leggere.
Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche... non potrei neanche camminare
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

gettingup wrote: ho letto in alcuni forum che il manga è, con l'andare della storia molto noioso. A me personalmente, fatta eccezzione per One Piece e Berserk, il fumetto deve arrivare ad un max di 20vol. superato questo limite se il manga non è eccezionale come quelli da me citati diventa noioso da leggere.
io, avendo invece letto e leggendo tutt'ora Bleach solo per vedere come va a finire, confermo e sottoscrivo..
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

MavsMANIAC wrote: io, avendo invece letto e leggendo tutt'ora Bleach solo per vedere come va a finire, confermo e sottoscrivo..
:sbadat:
Image
surfbear
Senior
Senior

Post by surfbear »

letto il numero 17 di Worst, c'è da attendere con anzia il 18 :cheer:
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Come sta salendo di livello one piece...  :gazza:
Image

Image
surfbear
Senior
Senior

Post by surfbear »

Ma si hanno notizie di Shamo n°20, l'uscita era prevista per novembre 2008
gettingup
Rookie
Rookie

Post by gettingup »

surfbear wrote: Ma si hanno notizie di Shamo n°20, l'uscita era prevista per novembre 2008
Ma è fermo da un bel po di tempo, l'edizione è complata di 25 numeri in italia ne sono usciti 19 quindi dovrai attendere qualche annetto.
Morau
Rookie
Rookie
MLB Team: seattle mariners/chicago cubs
NBA Team: seattle supersonics

Post by Morau »

surfbear wrote: Ma si hanno notizie di Shamo n°20, l'uscita era prevista per novembre 2008
è fermo, e lo rimarrà. è sospeso pure in giappone, ma lì sono al volume 25/26, e per un motivo diverso dalla sospensione italiana.
in italia è sospeso perché il manga per i primi 19 volumi era serializzato per un editore di cui ora mi sfugge il nome. dal volume 20 è passato a kodansha, che ora non lascia i diritti a panini per i volumi successivi.
in giappone invece è fermo perché il disegnatore ha fatto causa all'autore per questione di diritti d'autore (vuole più grano  :lol2:).
surfbear
Senior
Senior

Post by surfbear »

Morau wrote: è fermo, e lo rimarrà. è sospeso pure in giappone, ma lì sono al volume 25/26, e per un motivo diverso dalla sospensione italiana.
in italia è sospeso perché il manga per i primi 19 volumi era serializzato per un editore di cui ora mi sfugge il nome. dal volume 20 è passato a kodansha, che ora non lascia i diritti a panini per i volumi successivi.
in giappone invece è fermo perché il disegnatore ha fatto causa all'autore per questione di diritti d'autore (vuole più grano  :lol2:).
prevedo una ristampa con la jpop :nono: allora li mi girano
Cobain88
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Post by Cobain88 »

Ho appena finito di leggere Death Note...che dire,forse e' il miglior manga che abbia mai letto...la prima parte,cioe' tutto lo scontro tra Light/Kira ed L,poi,e' spettacolare...peccato che da li' in poi ci sia un leggero calo,sebbene cmq il finale non sia assolutamente da buttare...
Adesso mi sa che mi vedro' anche le 37 puntate dell'anime...rigorosamente in Giapponese sottotitolato,il pur ottimo doppiaggio italiano non regge cmq il confronto e non sopporto certe censure,tipo Light che si definisce "Dio del nuovo mondo" e viene tradotto come "Padrone"  :-( 
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"

"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
Post Reply