Avendo un pò di tempo libero, volevo fare una disamina sulla nostra situazione, sia dal punto di vista della questione LT che delle relative conseguenze.
La situazione odierna, figlia di una stagione rovinata dagli infortuni, prima il problema all'alluce dopo l'infortunio contro i Broncos, hanno compromesso la situazione a San Diego dell'uomo che più gli rappresenta e futuro Hall Of Hame, Ladainian Tomlinson.
A.J Smith si trova davanti ad un enorme quesito. LT va per la trentina, arriva da 2 stagioni consecutive con infortuni e a causa di Turner e del suo gameplay offensivo, non rende al massimo.
Altra questione fondamentale si rivela essere liberare spazio salariale per rifirmare gli altri giocatori chiave della franchigia Californiana. Su tutti Rivers e Merriman. Il nostro GM vede quindi come opzione, lavorare sulla figura di LT. Fondamentalmente sono 3 i punti :
- Ricostruire il contratto a LT
- Eventuale trade per raggiungere giocatori utili alla causa o scelte al draft
- Taglio per liberare salary cap e permettere al giocatore di scegliere la destinazione, rispettandolo.
A questo punto però mi sorgono dei dubbi clamorosi.
1^ ipotesi : LT se ne va.
Uno su tutti è colui che ho sempre difeso, Philip Rivers e in generale tutto l'attacco.
Rivers non lo vedo in grado di ripetere una stagione a questo livello, può sicuramente disputare una buona stagione ma di sicuro non può trainarci al Superbowl, per semplici motivi :
- Deve ancora crescere come lettura delle difese avversarie
- Essere meno irruente
- Commettere meno ingenuità, vedi delays, vedi intentional grounding..
Inoltre penso che non avremmo il materiale umano adatto alla situazione. Vincent Jackson ha fatto un'ottima stagione, saprà confermarsi ?
Malcom Floyd deve dimostrare ancora tutto, un'ottima stagione abbinata ad altre mediocri, ti rimanda nel limbo.
Chambers ha deluso profondamente e Gates è stato utilizzato di meno.
Buster Davis si è rivelato essere un Bust e a Naanee li si deve ancora definire un ruolo d'attacco. Manumaleuna è solo un uomo di situazionel, così come lo è Sproles.
Quindi fra tutti i WR e Te abbiamo una certezza, che è Gates. Aggiungerei anche Jackson ma lo lascio in sospeso, per ora.
A questo punto è lecito aspettarsi da parte di AJ Smith che alla 16 si scelga un RB di talento, non desidero assolutamente Wells (non lo reputo adatto alla nostra situazione), si può individuare tranquillamente in Knowshon Moreno oppure LeSean McCoy (a me personalmente piace molto).
Oppure optare per un Playmaker offensivo, quale Maclin oppure Percy Harvin.
Sorge un altro problema, difensivo.
Abbiamo bisogno di Playmaker difensivi. Abbiamo bisogno di un Safety per sostituire Hart, di un LB.
A questo punto, rispetto del giocatore o no, è utile una trade per scelte al draft (possibilmente 2°giro + elementi umani).
Oppure non riuscendo a raggiungere le scelte al Draft, optare sulla Free Agency, dove di uomini validi ve ne sono.
Peppers è un sogno, ma nemmeno troppo lontano. Se desiderasse cambiare ruolo, una coppia Peppers-Merriman, può fare solo paura agli attacchi avversari.
Uomini di linea, un nome che faccio è quello di Gross.
Se però la dirigenza, Turner, ha deciso di puntare sul gioco aereo, diamo allora a Rivers, gli uomini giusti.
La sparo grossa :
Trade sull'asse San Diego - Arizona
San Diego : Tomlinson + Chambers
Arizona : Boldin + 2^ scelta draft
E' ardua e pressochè fanta-football, ma lascia intendere il mio concetto. Se vuoi affidare le chiavi della partita a Rivers, ti conviene prendere una sicurezza in attacco come Boldin o comunque dare a Philip il Playmaker Offensivo.
In questa situazione vale la pena rifirmare Sproles per utilizzarlo a situazioni, avere un RB fresco e giovane (ripeto NO Wells, non mi piace non me ne vogliatene..), RB/FB (in attesa che maturi) Hester va benissimo e Olshansky diventa sacrificabile visto la stagione deludente.
2^ ipotesi : LT resta
E' l'ipotesi che ogni tifoso dei Chargers e di LT si augura.
Per far avvenire questo presupposto, basterebbe una semplice cosa, riuscire a trovare l'accordo fra il procuratore di LT e A.J. Smith sulla ristrutturazione del contratto. Non ci sono altre possibilità.
E' vero che LT va per la trenitina, è vero che è lecito aspettarsi un calo fisico e un calo di prestazioni. Ma è pur sempre, citando ChargerFan, un mostro.
Dategli meno portate a partita, affiancategli Hester (che male non ha fatto, vedesi Broncos) e rifirmi Sproles.
Confermi l'ossatura nel Backfield e puoi pensare a rafforzare con giocatori Difensivi la tua franchigia e rifirmi Rivers, magari applicando invece il Tag a Merriman, valutando anche le sue prestazioni post-infortunio.
Nulla di più semplice, sulla carta.
Il problema sostanzialmente ha un nome e un cognome : Tom Condon
Lato tecnico difensivo :
Rivera mi sembra sempre più propenso ad utilizzare una 4-3. O meglio, secondo me si giocherà in modo tale che progressivamente si andrà ad utilizzarla.
Quindi ci servono, uomini difensivi capaci di ciò. Quindi Peppers, non ho capito cosa voglia fare
Free Agent :
Faccio dei nomi :
-Gross dei Panthers per sostituire Goff
-E il problema della Safety, secondo me, potrebbe essere tamponato benissimo con Jim Leonhard dei Ravens. Ha giocato molto bene, è giovane e con Rivera può crescere molto.
Unico problema : Spanos si decida ad investire
Se ho fatto errori in questa disamina, ne ho fatti sicuramente

, segnalatemeli, chiedo scusa per lo spazio occupato se risulta eccessivo.