Con quelli contemporanei. Appunto ritengo che solo vedendo su base semi-quotidiana il lavoro di un manager lo si possa giudicare. Altrimenti un vincente, o uno che prende poche decisioni giuste, ma magari ha la fortuna di prenderle nel "Sunday Night", rischia di sembrare più bravo di quanto sia davvero.Dodgers fan #7 wrote: Per questa esternazione metti a paragone Tito con i manager di oggi o anche con quelli del passato?
Prima del 2002, vedevo giusto 2 partite a settimana purtroppo. Poi da lì ho iniziato a vederne molte di più. Quest'anno vado per le 300, anche se ovviamente non ho tenuto il conto esatto. Ergo posso valutare il suo operato in maniera più serena.
Per dirne alcuni... indicherei Gardenhire per esempio. O Scioscia. Si tratta di manager che hanno uno stile che io non sopporto (small ball), ma una volta impostato lo stile, mantengono una coerenza eccellente nelle loro decisioni, e sono entrambi fenomenali nella gestione dei pitchers e del bullpen.E poi, se Francona non è un buon manager, chi è un buon manager? Ovvero, al momento quale mgr è indiscutibilmente superiore a Tito?
Indicherei Bob Melvin, Bruce Bochy, o Manny Acta, o forse pure Joe Torre. Bobby Cox fino a qualche anno fa... forse ora l'età si sta facendo un po' sentire.
Per tanti altri, come Geren, Russell, ecc... è troppo presto per parlare.
Gente che ritengo peggiore di Francona: Baker, Little, Hargrove, Gibbons, Hillman (grossa delusione), Yost, forse Wedge (ma forse mi faccio influenzare dai tifosi degli Indians su questo :lol2: ), Washington. Di questi solo Baker, Hillman, Wedge e Washington comunque hanno attualmente un lavoro.
Gli altri li ritengo più o meno sul suo livello, non lusinghiero. Personalmente non mi piace neanche Charlie Manuel, ma quest'anno è andato benissimo ed ha gestito il bullpen coi guanti bianchi, davvero bravissimo.
Ovviamente mi riservo il diritto di essermi scordato di categorizzare qualche nome, ma più o meno siamo qui. Non mi sento di definire Maddon più o meno bravo di Francona per esempio, anche se quest'anno è andato sicuramente meglio di lui. Ma finchè è un solo anno, si da' il beneficio del dubbio.