Re: Pechino 2008 - gli altri sport: GENNY PAGLIARO IDOLO!

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

shilton wrote: gol va bene??  :stralol: :stralol:
Il sistema di punteggio del judo sarebbe un po' particolare. Ma diciamo che è finita 11-1, anche se non sarebbe così.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

tzara wrote: Ah, questa sarebbe figa?

Ragazzi, ma dove vivete?
Io sto con tzara. A prescindere.
Ma sul serio, non mi pare niente di speciale la neo campionessa olimpica.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini :naughty:
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

SafeBet wrote: Io sto con tzara.
in bocca al lupo :gogogo: :gogogo: :gogogo:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Te l'ho servita su un piatto d'argento. :01:
Vicram
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Vicram »

SafeBet wrote: Io sto con tzara. A prescindere.
Ma sul serio, non mi pare niente di speciale la neo campionessa olimpica.
A vederla qua sul podio non è niente male... :penso:
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

MagnusPinus wrote: E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini :naughty:
quoto
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

MagnusPinus wrote: E' venuta male in quelle foto! In video mentre gareggiava mostrava ben altre qualità. :D Di sicuro da 200 piste a quel cesso mezzo maschio incomprensibilmente celebrato che è la Pellegrini :naughty:
Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

SafeBet wrote: Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.
si ma dai media è quotata manco fosse Nicole Kidman
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

SafeBet wrote: Si però ragazzi, lì è il metro di paragone ad essere improponibile. Contro la Pellegrini vince anche Michela84.
Sì,però cè qualcuno che la spiazza nuda sui giornali(e non credo vogliano esaltare la bruttezza).. Per me la judoca è figa! E basta :thumbup:
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Vista sul podio, molto carina, aria simpatica... e agitatissima.  :forza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
quaingo
Rookie
Rookie

Post by quaingo »

koufax75 wrote: Il sistema di punteggio del judo sarebbe un po' particolare. Ma diciamo che è finita 11-1, anche se non sarebbe così.
Infatti!

I punti (numerici) non esistono nel judo! Sono un'invenzione dei giornalisti italiani che cercano di tradurre i punteggi giapponesi. La cosa che mi lascia esterefatto e' che sono 30 anni che il judo porta medaglie e nessuno si e' mai sforzato di spiegare i punteggi in maniera corretta.
Nel judo esistono punteggi positivi che vengono assegnati quando un'atleta compie un'azione attiva e punteggi negativi che vengono assegnati quando un atleta compie una scorrettezza o ha un atteggiamento troppo passivo (in pratica quando difende senza attaccare).

I punteggi positivi sono:
KOKA
YUKO
WAZA-ARI
IPPON

L'ippon corrisponde al KO nel pugilato e quando viene assegnato l'incontro finisce. Senza dilungarci in una complicata discussione tecnica, un KOKA viene assegnato quando per esempio un atleta fa cadere l'avversario con il sedere, l'IPPON quando lo fa cadere con la schiena in maniera netta. YUKO e WAZA-ARI sono una via di mezzo. Ovviamente essendo i punteggi assegnati in maniere soggettiva dagli arbitri, possono innescare discussioni infinite (tipo quell'azione era secondo me YUKO, no secondo me KOKA ecc...)
KOKA e YUKO non sono sommabili, in altre parole un'atleta puo' avere 10 KOKA, ma sara' sempre in svantaggio se l'avversario ha uno YUKO, cosi' un atleta puo' avere 20 YUKO, ma sara' sempre in svantaggio contro un WAZA-ARI. Per questo il discorso dei punti numerici non ha senso, perche' 2 YUKO (5x2 = 10 punti secondo il metodo dei giornalisti italiani) valgono meno di 1 WAZA-ARI (7punti secondo il metodo italiano)  :shocking:
Pero' 2 WAZA-ARI valgono 1 Ippon (e anche qui c'e' un'altra discrepanza: 7x2=14, ma un ippon dovrebbe valere 10 punti).

Insomma dimenticatevi il discorso punti, perche' e' una cagata strepitosa!

Esistono anche i punteggi negativi:
SHIDO
CHUI
KEIKOKU
HANSOKUMAKE (che corrisponde alla squalifica immediata)

I punti negativi vengono dati in progressione: in pratica se uno ha un SHIDO e prende un'altra ammonizione allora gli viene assegnato un CHUI e cosi' via. E' ovvio che uno puo' essere squalificato immediatamente (senza dover passare tutta la trafila delle ammonizioni) oppure vedersi assegnato un KEIKOKU (senza che abbia ricevuto un CHUI). Esiste ovviamente un regolamento su che ammonizioni assegnare a seconda dell'azione scorretta (o passivita').
I punti negativi corrispondono a punti positivi per l'avversario, SHIDO=KOKA, CHUI=YUKO, KEIKOKU=WAZA-ARI..

Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

quaingo wrote: Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
Uhm effettivamente un po' complicato lo è, ma basta spiegarlo e si capisce.
Grassie +K per esserti prodotto nella spiegazione
Hope is a lying bitch
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

quaingo wrote: Infatti!
Scusa fratello se faccio un paio di correzioni..
Tra l'altro se andate nel sito olimpico e leggete i risultati, non vengono mai dati in maniera numerica, ma in maniera tabulare, la finale e' finita 011 - 001, che vuol dire 1 YUKO e 1 KOKA contro 1 KOKA
Questo è il modo in cui sono stati presentati i punteggi nelle sovraimpressioni ed è quanto si è visto. Quindi è effettivamente sembrato che l'incontro sia finito 11-1. Però con il sistema tabulare, si riesce effettivamente a capire meglio quale dei due judoka sia in vantaggio.In verità, a queste Olimpiadi, nessuno ha parlato dei famigerati punti judo (3, 5, 7, 10).
Esistono anche i punteggi negativi:
SHIDO
CHUI
KEIKOKU
HANSOKUMAKE (che corrisponde alla squalifica immediata)
Si vede che è un po' di tempo che non combatti. Ormai, Chui e Keikoku non esistono più. Esistono solo gli SHIDO. Il primo Shido = Koka all'avversario, il secondo Shido = Yuko (e il precedente Koka tolto), il terzo Shido = Waza Ari all'avversario (e il precedente Yuko tolto).
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Grazie ad entrambi per il breve compendio di judo.
Post Reply