Re: Il ricettario di PlayIt
- sonnechiosissimo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NBA Team: L.A. Lakers
- NHL Team: N.J. Devils
oooooooooooooi...che bomba sto topic :gazza: ...appena torno dalla montagna inizio a postare ricette a manetta visto che la cucina per me è più che una passione
...lunedì inizio
-
hell_en
- Senior

The Snake 12 wrote: questa è la fine del mondo
Torta Ricotta e Pere
INGREDIENTI:
per i due dischi di PASTA BISCOTTO:
6 cucchiai di ZUCCHERO,
6 cucchiai di NOCCIOLE tostate e tritate,
2 cucchiai di FARINA,
100 gr. di BURRO morbido,
4 ALBUMI.
per il RIPIENO:
500 gr. di PANNA da montare,
300 gr. di RICOTTA,
200 gr. di ZUCCHERO,
il succo di 1/2 LIMONE,
2 PERE kaiser a dadini cotti in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.
per DECORARE:
2 PERE kaiser tagliate in quarti e bolliti nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
PANNA montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
FILI DI CARAMELLO fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.
PROCEDIMENTO:
CIALDE BISCOTTO:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.
RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.
Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.
![]()
ma sei un gennarino anche tu?

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
Brawlino
- Senior

iL_jAsOne wrote:
dai forza googolate e riportate sti piatti che per ora mangio solo i pum cakes di brawlino
Bella ricetta spalla. la proverò a fare uno di questi giorni...
Consiglio sempre sui pancakes: mentre l'impasto cuoce nella padella, aggiungeteci delle scaglie di cioccolato o di cocco.
Ps: non penserete davvero che quella foto sia dei MIEI pancakes vero? :lol2:
La prossima volta farò una foto alla creazione così saprete giudicare.
Last edited by Brawlino on 01/02/2008, 13:54, edited 1 time in total.

Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
-
Brawlino
- Senior

Oggi mi è venuta voglia di cucinare un dolcino, cosa mi consigliate? 
Possibilmente un dolce facile, con ingredienti NON impossibili e che possa piacere...
Possibilmente un dolce facile, con ingredienti NON impossibili e che possa piacere...

Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Se vuoi un 1.0 ti passo questa che mi faccio ogni tanto prima di un film.Brawlino wrote: Oggi mi è venuta voglia di cucinare un dolcino, cosa mi consigliate?
Possibilmente un dolce facile, con ingredienti NON impossibili e che possa piacere...![]()
Frappé
Ingredienti:
300 ml di latte
Due cubetti di ghiaccio
Un cucchiaino di zucchero
Varianti (Cacao, caffè, vaniglia, fragole, banana ecc.)
Preparazione.
Mettete nel frullatore il ghiaccio il latte e lo zucchero e cominciate a frullare a scatti fino a quando non sentirete più il ghiaccio contro le lame, a quel punto aggiungete la variante (se volete, altrimenti è buono anche così) e continuate a frullare in modo continuo fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Se volete ottenere un'effetto stracciatella aggiungete dei quadratini di cioccolato, se provate alla banana consiglio di aggiungere un biscotto integrale per dare croccantezza.
-
Brawlino
- Senior

Grazie Nick ma quest'estate mi prendevo solo frappè e ora mi fanno venire un pò il mal di pancia... :gazza:NckRm wrote: Se vuoi un 1.0 ti passo questa che mi faccio ogni tanto prima di un film.
Frappé
Comunque grazie e... aspetto altre ricette... :D

-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Allora che ne dici di questo?

Zabaione
Ingredienti per 4 persone
4 uova, possibilmente freschissime.
4 bicchierini di marsala
4 cucchiai di vino bianco (opinabile)
80 grammi di zucchero
Preparazione
Separare i tuorli delle uova dagli albumi e unire i tuorli allo zucchero in una pentolina dal fondo spesso e con il manico. Con una frusta cominciare a montare le uova fino ad ottenere un composto schiumoso e molto chiaro. A poco a poco unire il marsala e il vino bianco fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Immergere il pentolino in una pentola più larga riempita per un 2/5 di acqua. Accendere il fuoco mantenendolo molto basso senza mai far bollire l'acqua, cuocere mescolando per un quarto d'ora fino a che la crema non veli il cucchiaio. Se volete servire freddo ricordatevi di mescolare di tanto in tanto, altrimenti caldo è buonissimo. Guarnire con biscottame vario.

Zabaione
Ingredienti per 4 persone
4 uova, possibilmente freschissime.
4 bicchierini di marsala
4 cucchiai di vino bianco (opinabile)
80 grammi di zucchero
Preparazione
Separare i tuorli delle uova dagli albumi e unire i tuorli allo zucchero in una pentolina dal fondo spesso e con il manico. Con una frusta cominciare a montare le uova fino ad ottenere un composto schiumoso e molto chiaro. A poco a poco unire il marsala e il vino bianco fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Immergere il pentolino in una pentola più larga riempita per un 2/5 di acqua. Accendere il fuoco mantenendolo molto basso senza mai far bollire l'acqua, cuocere mescolando per un quarto d'ora fino a che la crema non veli il cucchiaio. Se volete servire freddo ricordatevi di mescolare di tanto in tanto, altrimenti caldo è buonissimo. Guarnire con biscottame vario.
-
Dino N
se posso dire la mia però eviterei di trasformare questo topic in un listone di ricette come spesso succede. ricordo il topic delle poesie dove dopo mezzora tutti avevano postato 50 poesie cosi tanto per fare senza alcun criterio. E ricordo anche il topic delle canzoni. Magari evitiamo di postare ricette inutili che in linea di massima tutti conoscono a meno che non vengano espressamente richieste.
Evitiamo di trasformarlo in un calderone quasiasi si accozzaglie varie.
So che frse è chiedere e credere troppo. però ci provo.
Evitiamo di trasformarlo in un calderone quasiasi si accozzaglie varie.
So che frse è chiedere e credere troppo. però ci provo.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
-
Brawlino
- Senior

Aggiudicato, mi mancano solo le lingue di gatto...NckRm wrote: Allora che ne dici di questo?
Zabaione
Grazie!!!

-
hell_en
- Senior

Brawlino wrote: Aggiudicato, mi mancano solo le lingue di gatto...
Grazie!!!
lingue di gatto? 20 minuti e son pronte: 100 gr.zucchero a velo (meglio vanigliato), 100 gr fra farina 00 e maizena, 100 gr burro morbido e 2 albumi (non montati a neve: così ricicli gli albumi scartati per lo zabaione..) [vado a memoria e queste dosi non le dimentico)
monti zucchero e burro a crema, aggiungi il mix di maizena e farina (setacciati), per ultimi gli albumi.
metti il composto ottenuto in una sac-a-poche con bocchetta larga e liscia e fai dei bastoncini (come un dito) su carta da forno (tienili ben distanziati, che poi si allargano). ficca la teglia in forno preriscaldato alla massima temperatura e controlla bene la cottura: in pochissimi minuti sono pronti, perchè quando vedi che i bordi iniziano a scurire e diventare marroncini è già il momento di tirarli fuori.
quando diventano freddi si induriscono, quindi non temere se quando li tiri fuori dal forno il centro è ancora morbido.
se non vuoi usare la sac-a-poche, usa un cucchiaio e cerca di ottenere dei bastoncini con quello.
se poi vuoi sciolgliere del cioccolato fondente a bagnomaria e intingerli per metà...
Last edited by hell_en on 01/02/2008, 16:39, edited 1 time in total.

-
hell_en
- Senior

e per non buttare via quei 4 albumi, se non vuoi fare le lingue di gatto, metti in una terrina un cucchiaio abbondante di farina 00, uno e mezzo abbondante di polvere di cacao amaro, tre di zucchero, un cucchiaino di lievito,una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia e poi aggiungi gli albumi montati a neve. imburra e cospargi di zucchero (esatto, non farina, proprio zucchero) uno stampo, versa il composto e infila nel forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta-quaranta minuti.

-
Brawlino
- Senior

Niente, troppo tardi per le lingue, ero già andato giù a divertirmi, comunque grazie... 
Ho aggiunto un pò di cacao e utilizzato i pavesini al posto delle lingue di gatto...
Comunque era buonissimo ed ecco che cosa mi è venuto fuori dimezzando le ricette dato era solo per me:

Ho aggiunto un pò di cacao e utilizzato i pavesini al posto delle lingue di gatto...
Comunque era buonissimo ed ecco che cosa mi è venuto fuori dimezzando le ricette dato era solo per me:

-
The Snake 12
- Pro

- MLB Team: Oakland A's
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Montreal Canadiens
che vor dì ?hell_en wrote:
ma sei un gennarino anche tu?
-
hell_en
- Senior

The Snake 12 wrote: che vor dì ?![]()
la foto della torta ricotta e pere è presa dal sito www.gennarino.org, un meraviglioso sito di appassionati di cucina, dove c'è gente veramente bravissima, anche professionisti, che discutono di cucina, ricette...ma insegnano anche le basi per chi non sa cuocere un uovo.

- bianchig
- Rookie

Volevo rendervi partecipi di una recente scoperta personale, il drink si chiama Fisu e l'ho conosciuto grazie ad amici finlandesi...
Prepararla e' piuttosto semplice, tutto quello che serve e':
-500 ml di Vodka liscia
-2 buste di Fisherman's Friends
Si tritano le Fisherman's in pezzettini piccolissimi, meglio con un cucchiaio, si inseriscono poi nella vodka e si lascia riposare il tutto per un giorno circa.
Vi garantisco che il risultato e' eccezionale, un drink freschissimo e dal sapore davvero intenso: io non riesco a smettere di berlo!!!!
Fatemi sapere che ne pensate
Prepararla e' piuttosto semplice, tutto quello che serve e':
-500 ml di Vodka liscia
-2 buste di Fisherman's Friends
Si tritano le Fisherman's in pezzettini piccolissimi, meglio con un cucchiaio, si inseriscono poi nella vodka e si lascia riposare il tutto per un giorno circa.
Vi garantisco che il risultato e' eccezionale, un drink freschissimo e dal sapore davvero intenso: io non riesco a smettere di berlo!!!!
Fatemi sapere che ne pensate
"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift