Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Grazie anche da parte mia ,è utilissimo , ho già provveduto, oltre a salvarlo,ad inoltrarlo a chi di dovere...
A chi l'hai inoltrato? :lol2:
Domanda off topic , in che termini, fin da subito i nuovi parametri potrebbero essere applicati alla realtà Italiana (parlo di statistiche interne alla squadra , per ottimizzare le valutazioni , non a livello federale)?
Ti ha risposto perfettamente louis. Aggiungo io che se doveste avere la pazienza di classificarvi per tutta la stagione, anche in allenamento, lancio per lancio ed esito per esito, FORSE alla fine potreste avere qualcosa di indicativo, ma superficialmente, perchè non avreste i dati medi con cui confrontare i vostri risultati. Se io vengo a dirti che Wainwright (come leggerete domani) abbia una ISOSWG di .102 sulla fastball, ti fa impressione o no? E' buona o cattiva? O è media? Voi con tanta pazienza potreste calcolare questi dati, ma alla fine potreste confrontarli solo all'interno della vostra squadra per capire chi abbia la migliore fastball, la migliore curva, ecc... ma non potreste sapere se siano buone all'interno del contesto in cui giocate per ovvi motivi.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

L'ho inoltrato alle persone che all'interno del gruppo si occupano più specificamente di classificare le partite.
Aldilà delle statistiche riguardanti i lanci e la loro efficacia, mi pare di aver comunque rinvenuto altri parametri che attualmente non vengono considerati(nemmeno dai classificatori ufficiali federali) e che sarebbero estrapolabili dal lavoro svolto.
Se ho interpretato bene ,potrebbe bastare qualche annotazione in più.
L'idea che mi era venuta di prima battuta, era quella di provare ad utililizzare una squadra test che gioca una media di 60 partite l'anno e che può contare su più persone esterne al seguito.
Avevo pensato più realisticamente a quelle riguardanti l'attacco , ma soprattutto mi interessava l'attuabilità della interpretazione delle caratteristiche difensive(mi sono fatto l'idea che potrebbe essere molto utile anche a livelli bassi)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Se io vengo a dirti che Wainwright (come leggerete domani) abbia una ISOSWG di .102 sulla fastball, ti fa impressione o no? E' buona o cattiva?
A me sembra ottima. Vorrebbe dire che la differenza tra la media battuta di ogni swing a la slugging, sempre per ogni swing, c'è solo .102 di differenza.
Se capisco bene, rene correggi se sbaglio, vuol dire che quando gli toccano la fastball non vanno molto lontano (se poi gliela toccano 0.800 è un altro discorso  :D).
Ciao.
Last edited by webba2000 on 10/01/2008, 18:37, edited 1 time in total.
"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Se ho interpretato bene ,potrebbe bastare qualche annotazione in più.
Per molte cose si, è così. Per esempio la BABIP è calcolabile immediatamente, e potete vedere chi sia stato maggiormente aiutato/danneggiato dalla difesa.
L'idea che mi era venuta di prima battuta, era quella di provare ad utililizzare una squadra test che gioca una media di 60 partite l'anno e che può contare su più persone esterne al seguito.
Boh, vale la pena di fare un tentativo. Come dico sempre, da qualche parte bisogna iniziare, e se non iniziamo, non possiamo sapere dove ci porti il lavoro. Il problema è sempre quello: alla fine avrai i dati di una sola squadra e non di tutto il campionato. Però meglio pochi dati che nessuno.
Avevo pensato più realisticamente a quelle riguardanti l'attacco , ma soprattutto mi interessava l'attuabilità della interpretazione delle caratteristiche difensive(mi sono fatto l'idea che potrebbe essere molto utile anche a livelli bassi)
Le statistiche difensive sono complicatissime da valutare. Tutti i valori di zona prevedono una definizione appunto di zona, che richiede dati di tutta la lega. Le valutazioni sul semplice range richiederebbero strumenti sofisticati. Potreste provarci con Fielding Runs e/o Range Factor, che sono obsoleti, ma pur sempre meglio di niente. Ecco, quelli potrebbero essere vagamente utili.
webba2000 wrote: A me sembra ottima. Vorrebbe dire che la differenza tra la media battuta di ogni swing a la slugging, sempre per ogni swing, c'è solo .102 di differenza.
Se capisco bene, rene correggi se sbaglio, vuol dire che quando gli toccano la fastball non vanno molto lontano (se poi gliela toccano 0.800 è un altro discorso  :D).
Ciao.
Non è esattamente così. Non è l'ISOCnt, ma l'ISOSWG. Non è misurata sulle palle in gioco, ma su ogni swing effettuato, e dunque include swinging strike e foul balls oltre che BIP. Il fatto che per ogni swing, a prescindere dall'esito, un giocatore avversario riesca a generare .102 di ISO non è un gran segno.
L'ISOCnt è quella a cui ti stai riferendo tu, e quella di Wainwright è .194.

Tra poco potrete leggere i dati più interessanti sul blog, ma intanto vi do' tutti i valori di Wainwright (anche quelli non pubblicati):
BABIP .344
SLGBIP .473
ISOBIP .130
BACnt .358
SLGCnt .552
ISOCnt .194
BASWG .188
SLGSWG .290
ISOSWG .102
Ball% 38.2
Strike% 61.8
Called% 36.3
CalStr% 35.3
SWGSTR% 5.6
Miss% 8.6
Foul% 38.8
BIP% 52.5
SWG% 40.0
Unhit% 47.5
Touch% 91.3

Gli hitters incassano una media superiore di lanci, ma in tutte le statistiche di efficienza e stuff è nettamente sotto la media. Pensavo che avesse una fastball migliore, ma così non è. La bomba deve ancora arrivare però, perchè ci sono un paio che pensavo avessero una grande fastball ed invece fanno schifo, soprattutto un lanciatore estremamente forte e da me molto apprezzato...

EDIT: Called% è stato aggiunto al glossario poche ore dopo la messa online, quindi potreste non averlo visto. C'è una differenza subdola con CalStr%, ma l'ho spiegato anche nel post del blog di oggi, che è online.
Last edited by rene144 on 11/01/2008, 3:54, edited 1 time in total.
webba2000

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Non è esattamente così. Non è l'ISOCnt, ma l'ISOSWG. Non è misurata sulle palle in gioco, ma su ogni swing effettuato, e dunque include swinging strike e foul balls oltre che BIP. Il fatto che per ogni swing, a prescindere dall'esito, un giocatore avversario riesca a generare .102 di ISO non è un gran segno.
L'ISOCnt è quella a cui ti stai riferendo tu, e quella di Wainwright è .194.
Ahh...capito, grazie. :notworthy:
Adesso, secondo me sarebbe utile isolare un 4/5 statistiche, quelle che si ritengono più importanti, con dei valori di riferimento (ed esempio si sa che un ERA sotto i 3.00 è buona come è buona una OBP sopra i .370) in modo da comprendere le statistiche anche con una veloce occhiata.
Che ne pensi?

EDIT: In parte hai già risposto nel blog (non avevo ancora letto).
Last edited by webba2000 on 11/01/2008, 11:21, edited 1 time in total.
webba2000

Post by webba2000 »

webba2000 wrote: Adesso, secondo me sarebbe utile isolare un 4/5 statistiche, quelle che si ritengono più importanti, con dei valori di riferimento (ed esempio si sa che un ERA sotto i 3.00 è buona come è buona una OBP sopra i .370) in modo da comprendere le statistiche anche con una veloce occhiata.
Mi quoto da solo per segnalare quelle che secondo me sono le più importanti.

SWNSTR% è importante perchè mi permette di capire se il suo lancio sia efficace o meno.
unhittability% mi permette di capire al volo se i suoi lanci siano toccati o meno.*
Touch% mi permette di capire se i suoi lanci siano difficili da toccare o meno. Se ha "stuff".
ISOCnt e l'ISOSWG mi permettono di capire "quanto" venga colpito.

*Anche se vista come Hit% sarebbe più facile da capire. Mi spiego: come la intendi tu, io devo ragionare al "contrario", ovvero devo legare un valore sotto al 50% per spiegare che "Più della metà delle volte che un hitter gira la mazza riesce a produrre una palla in gioco".
La mia mente da studi "classici" fa fatica  :D

Che ne pensate?
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

x jackson:

noi da quest'anno cercheremo di classificare anche con il pitching chart alla mano. di questo si sta occupando mio cugino (il suo nick è fedebaseball). so che ha già prodotto un pò di materiale (fogli excel e moduli "da campo").. sono sicuro che se sei interessato e gli mandi un pm, avrà(emo) il piacere di condividere l'esperimento!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: *Anche se vista come Hit% sarebbe più facile da capire. Mi spiego: come la intendi tu, io devo ragionare al "contrario", ovvero devo legare un valore sotto al 50% per spiegare che "Più della metà delle volte che un hitter gira la mazza riesce a produrre una palla in gioco".
Si, ma la fastball di Wainwright è molto scarsa. Quando parleremo dei migliori lanci, ci troveremo attorno al 70% di unhit%. Puoi usarlo come un rating. Semplicemente, più alta è la cifra, migliore è la valutazione del lancio, in generale.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

X lephio

Grazie ,provvederò a contattarlo,l'idea è senz'altro buona
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sarebbe INCREDIBILMENTE bello se potessimo avere il Pitch F/X sui campi di baseball italiano, anche se solo ad alto livello. Richiedono 30 telecamere e mi risulta che la tecnologia sia complessa ma non troppo costosa (nel senso che SportVision ha l'esclusiva, ma a loro non costa troppo l'installazione). Non verrà mai fatto, ma sarebbe davvero curioso conoscere i dati riguardanti i lanciatori italiani per fare paragoni.

Intanto sul blog potete vedere le fastballs medie, i dati superficiali. Diciamo le statistiche per certi versi, ma non l'analisi sabermetrica...
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

ok renè. vedrò di installare una 15ina di telecamere per ogni occhio di chi starà in panchina quest'anno. io perlomeno avrò bisogno di un super zoom ottico ALMENO 20x, perchè spero ogni tanto di alzarmi dal dugout per andare all'esterno destro..  :lol2:

a parte gli scherzi, noi (C1) semplicemente ci preoccuperemo di segnare tipo di lancio (il buon Benve ne ha ben quattro! ;D), location (nove zone) e ball/strikeS/strikeL/foul. vedremo che cosa ne esce..  :naughty:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: ok renè. vedrò di installare una 15ina di telecamere per ogni occhio di chi starà in panchina quest'anno. io perlomeno avrò bisogno di un super zoom ottico ALMENO 20x, perchè spero ogni tanto di alzarmi dal dugout per andare all'esterno destro..  :lol2:

a parte gli scherzi, noi (C1) semplicemente ci preoccuperemo di segnare tipo di lancio (il buon Benve ne ha ben quattro! ;D), location (nove zone) e ball/strikeS/strikeL/foul. vedremo che cosa ne esce..  :naughty:
è già molto.

Ovviamente io mi riferivo alla A1, soprattutto visto che dal 2009 "dovrebbe" diventare professionistica.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Anch'io mi riferivo a cose che sostanzialmente potrebbero essere utili per migliorare il rendimento di squadra, nel campionato di serie B contro la stessa squadra giochi 4 incontri e mi rendo conto che la valutazione statistica del line up avversario non è significativa,ma visto che le squadre/personaggi sono più o meno sempre gli stessi,nell'arco di qualche stagione si potrebbe attuare un data base interno di qualche utilità, mentre oggi si va molto a senzazione e memoria.
Faccio un esempio,si narra che Gambuti(che non ho conosciuto personalmente...)fosse solito annotare le caratteristiche dei battitori avversari in prospettiva futura. Bene, trovo che questo sia un lavoro da fare all'esterno del campo per poi confrontare i dati con manager ,pitching coach e ricevitore.
Le caratteristiche offensive upgradate servirebbero moltissimo per individuare le aree su cui lavorare per i diversi elementi della squadra,quindi pensavo ad una pitching chart anche in questa direzione.
In un ottica MBL o sabermetrica ,queste cose potrebbero sembrare obsolete,ma per quanto si fa qui, posso assicurati che sarebbe già tanto.Stessa cosa riguarda il range di copertura degli interni ,è tanto che penso a qualcosa di attuabile che possa permetterci di capire qualcosa di più,ma ancora non ci sono arrivato a capo, a causa delle troppe variabili.
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Rene ho da farti una richiesta un po strana. Quando hai tempo riusciresti a confrontare le due partenza di Wang in cui ha fatto male ad agosto e le due dei PO con la sua media per vedere se c'è stata qualche variazione o se è stata solo un periodo no. Magari ne esce fuori che quando è andato male era perchè la sua sinker si abbassava troppo/o troppo poco. Ovviamente sempre se è possibile e se gli stadi di quelle partenza sono coperti dal F/X.
Image Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: In un ottica MBL o sabermetrica ,queste cose potrebbero sembrare obsolete,ma per quanto si fa qui, posso assicurati che sarebbe già tanto.Stessa cosa riguarda il range di copertura degli interni ,è tanto che penso a qualcosa di attuabile che possa permetterci di capire qualcosa di più,ma ancora non ci sono arrivato a capo, a causa delle troppe variabili.
Ma comunque concordo. Qualsiasi cosa migliori la nostra comprensione dello sport è un bene.
Ange86 wrote: Rene ho da farti una richiesta un po strana. Quando hai tempo riusciresti a confrontare le due partenza di Wang in cui ha fatto male ad agosto e le due dei PO con la sua media per vedere se c'è stata qualche variazione o se è stata solo un periodo no. Magari ne esce fuori che quando è andato male era perchè la sua sinker si abbassava troppo/o troppo poco. Ovviamente sempre se è possibile e se gli stadi di quelle partenza sono coperti dal F/X.
Se me lo ricordi tra qualche giorno, dopo le fastballs di AL ed NL, volentieri.
Post Reply