Lette ste ultime pagine, meno male che siete finiti a parlare di top professional (Ogbonna top player proprio no, al nostro prezzo tanto meno) perchè ne ho lette di tutti i colori...
La mia opinione su ieri è semplice: avevamo la pancia piena. E si vedeva, non eravamo aggressivi e alti, a differenza loro, che inoltre tenevano Hamsik o Cavani a seconda fissi su Pirlo. Vidal e Marchisio scarichi, troppo tempo senza una partita seria nelle gambe. Che poi, in Inghilterra e Germania la finale di coppa si gioca ben prima della fine del campionato, io manco mi ricordo quand'era il gol di Vucinic col Mlan (

), vabbeh.
L'unica cosa su cui mi sento di poter discutere nelle scelte di Conte è Borriello. Ma non per lui, perchè nonostante la merda chi gli avete tirato ieri ha fatto una buona partita. Sportellate, far salire la squadra, ha provato pure il tiro. Il problema è che da un attaccante ti aspetti il gol, la pericolosità, ma ieri non è stato minimamente servito, da una squadra che ha fatto una fatica enorme a produrre gioco contro un Napoli alla 50esima finale della stagione e che mentalmente ne aveva di più.
Esticazzi era una scelta obbligata, e l'unica critica che mi sento di fargli rispetto ad altre volte che l'ho visto è la poca intraprendenza, quasi mai a puntare l'uomo e andare sul fondo. Però posso capire, di là c'era Maggio, un cliente per nulla facile, che se sbagli il dribbling e ti fotte la palla ora che ti giri lui è già nella tua area.
Ed è proprio per questo che sono senza senso le critiche alla macanza di Pepe e Jack in luogo suo. C'era Maggio da controllare, oltre agli altri 3, mica Ibarbo, Peluso o Cerci.
Pepe l'avrei messo pure io titolare, ma a destra, nel suo ruolo, dove Zuniga è un cliente molto meno scomodo sia in fase offensiva che difensiva. E, purtroppo, Lichtcoso non ne aveva veramente più in questo finale di stagione (non solo ieri). Tra i due esterni chi, col senno di poi, meritava meno di giocare era lui, infatti il cambio di Conte ha riguardato lo svizzero e non Esticazzi.
Abbiamo sofferto terribilmente la mancanza del Chiello (ma anche di The Ceglie, tutto il binario sinistro), Caceres lo adoro ma come col Lecce ha dimostrato, pur non demeritando, che giocando a sinistra è efficace la metà rispetto alla destra. Barzagli, con buona pace di milanisti&co, miglior difensore del campionato per distacco
in questa stagione, IMHO poteva esser messo di là riportando Martin a destra, ne avrebbe guadagnato la squadra.
Certo, definire l'arbitraggio indegno è poco, comunque. Il rigore su Marchisio è sotto gli occhi di tutti, ma ovviamente sfavorisce la Juve e nessuno ne parlerà. Nel primo tempo almeno 3 ammonizioni risparmiae al Napoli, e han fatto tutta la differenza del mondo nel secondo tempo (specie Dzemaili e Cannavaro)... Poi una serie incredibile di rimesse e angoli invertite (e dall'angolo non dato a Bonucci è arrivata l'azione del rigore), fuorigioco a Alex dietro di un metro... La terna arbitrale non c'ha capito una mazza, a sto punto era meglio Bergonzi.
Che poi, per come abbiamo giocato (rispetto a noi stessi in stagione, non rispetto al Napoli), ieri non meritavamo.
Sorrido solo al pensiero che, avessimo vinto con gli episodi invertiti, sarebbe stata chiamata da tutti gli altri la coppa della vergogna, la coppa dei ladri ecc ecc..
E se in campionato su 38 partite è un po' più facile ammortizzare i rigori solari negati, in 90' è più difficile.
Più di tutti mi dispiace per Alex, fosse finita domenica scorsa la sua carriera sarebbe stato meglio.
Doveva giocare, doveva essere titolare ieri.
Però era fermo, non pressava, non faceva movimento davanti e ciò ci ha penalizzato molto. Qualcuno l'avrebbe forse vista come una mancanza di rispetto, ma se ieri avesse giocato gli ultimi 20-30' per me avrebbe avuto molte più possibilità di fare bene.