Re: Il ricettario di PlayIt

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The Snake 12 wrote: mi sono sempre chiesto se dal punto di vista alimentare è meglio fare:

a) prima colazione leggera (dolce + cappuccino/caffè), pranzo normale, cena leggera
b) prima colazione abbondante (salsicce, bacon, uova, etc etc) e cena normale (verso le 18:30)

opinioni ?
Prima colazione sostanziosa, ma di sicuro senza salsicce, uova e similari, ti evita la fame delle 11. Magari una bella tazza di latte o un cappuccino, con cornetto/biscotti/fette biscottate. Personalmente ho provato i cereali per un periodo ma poi a metà mattina ero costretto a svaligiare il distributore dalla fame.
Un pranzo che ti soddisfa ma che non contenga grassi in maniera eccessiva è l'ideale, io personalmente vado con un primo soltanto e frutta+yogurt.
La cena deve essere leggera, specie se l'orario è quello "partenopeo" visto che c'è meno tempo e soprattutto meno attività da fare per smaltirla. Quando non mi alleno io vado di secondo più contorno, mentre quando faccio allenamento (torno a casa verso le 23) mangio un panino leggero all'uscita da lavoro o al massimo un hamburger (intorno alle 18.30) e niente al ritorno, al massimo una frutta.

Purtroppo l'unica cosa per cui non mi riesco a contenere è il pane. Per la fame di metà pomeriggio o mattina, io tampono con frutta.
ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Elena, che mi sai dire sui capunsei?
se li hai provati, come li rapporteresti con i passatelli?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Paperone wrote: Elena, che mi sai dire sui capunsei?
se li hai provati, come li rapporteresti con i passatelli?

che son bbbboni :lol2:

ho mangiato solo i capunsei, un paio di anni fa, quando siamo andati per capodanno nel mantovano, vicino a valeggio....e sono riuscita a farmi dare dalla signora dell'agriturismo che ci ospitava la sua ricetta, che ti copio qui:

4 etti di pane grattugiato
3 uova (ma anche meno, si va ad occhio per ottenere un impasto morbido ma consistente; poi dipende dalla grandezza delle uova)
2 spicchi di aglio tritati finissimi
prezzemolo tritato (anche qui la quantità va ad occhio e secondo preferenza: quelli presi nel pastificio erano praticamente verdi, quelli mangiati al ristorante pallidini, con qualche frammento verde)
80-100 grammi di burro
noce moscata
sale (poco, perchè c'è anche il parmigiano)
una manciata di parmigiano grattugiato
brodo per la cottura

si mescolano e impastano bene tutti gli ingredienti e poi si fanno degli gnocchetti oblunghi (come delle grandi e grosse mandorle, lunghi tre-quattro centimetri), che si tuffano nel brodo e si scolano quando tornano a galla.

la signora sbriciolava anche un dado dentro all'impasto, e se troppo duro, aggiungeva un pochino di brodo. dipende che rapporto hai tu con il dado (approvi, disapprovi....)

sono diversi dai passatelli, innanzitutto perchè vengono arrotolati e confezionati con le mani, e non con il ferro. si mangiano asciutti e la signora consigliava con un bel sugo di salamelle (salsicce), ma a noi son piaciuti anche solo con burro, salvia e abbondantissimo parmigiano.
e dentro ci sono degli ingredienti che, per quel che ne so io, nei passatelli mancano, tipo il burro, l'aglio, il prezzemolo...

altro non ti so dire....vuoi fare i capunsei o i passatelli?in ogni caso voglio le foto :lol2:
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

il problema è che qui non ho il Bimby, e tutto è molto più complicato :lol2:

è già in programma la serata pasta, il problema è trovare gli ingredienti :polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

Paperone wrote: il problema è che qui non ho il Bimby, e tutto è molto più complicato :lol2:

è già in programma la serata pasta, il problema è trovare gli ingredienti :polliceverso:
cioè non trovi acqua e farina? o le rarissime uova?
suvvia, sei un romagnolo, hai il sangue di generazioni di azdore che ti circola nelle vene: nei loro confronti il bimby è uno sputo un faccia...
elenca cosa vuoi fare e gli ingredienti che hai a disposizione, e ti si dà una mano!
matteogb è riuscito a fare un perfetto tiramisù a LA, sii ottimista!
Image

Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

hell_en wrote: cioè non trovi acqua e farina? o le rarissime uova?
suvvia, sei un romagnolo, hai il sangue di generazioni di azdore che ti circola nelle vene: nei loro confronti il bimby è uno sputo un faccia...
elenca cosa vuoi fare e gli ingredienti che hai a disposizione, e ti si dà una mano!
matteogb è riuscito a fare un perfetto tiramisù a LA, sii ottimista!
:nono: :nono: :nono:
tutto ma non romagnolo :lol2:
Image
Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

azzz.....spetta, emiliano?
mi confondo sempre tra emilia e romagna, non ci imbrocco mai.....e so che ciascuno ritiene offensivo essere scambiato per l'altro...
ma l'azdora è azdora ovunque  :lol2:
dai, spara gli ingredienti!
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Io volevo permettermi una domanda, dopo mesi di buio esistenziale: ma sto Bimby che cazzo è?
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

SafeBet wrote: Io volevo permettermi una domanda, dopo mesi di buio esistenziale: ma sto Bimby che cazzo è?

:lol2: :lol2: :lol2:

il bimby è un robot da cucina che sminuzza, impasta, frulla e cuoce (anche mescolando).
inizialmente era nato come robot da cucina per preparare le pappe ai bambini, perchè riesci ad ottenere degli omogeneizzati, ma adesso è un robot da cucina come ...un kitchen aid (uno a caso:che sia il mio sogno non c'entra nulla), che però cuoce pure.
la signora mamma paperone se l'è comprato e il figliolo beneficia dei frutti.

Image

ad esempio puoi fare la nutella, ma anche il gelato, oppure il risotto, ma anche il ragù....
io continuo a preferire un food processor che sia anche planetaria e impastatrice, ma che non cuoce.

PS: il bimby costa pure un botto.....
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Ringrazio per la spiegazione. Mi ha basito.
Io continuo a preferire le mie sante manine (assist per i miei battutisti di fiducia), al massimo uso lo spremiagrumi e il frullatore.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

SafeBet wrote: Ringrazio per la spiegazione. Mi ha basito.
Io continuo a preferire le mie sante manine (assist per i miei battutisti di fiducia), al massimo uso lo spremiagrumi e il frullatore.
il Bimby è l'ideale per quelli come me, a cui piace cucinare ma che non hanno la bravura di Elena
hell_en wrote: la signora mamma paperone se l'è comprato e il figliolo beneficia dei frutti.
:lol2:
Image
Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

vorrei fare una torta.
considerate che non ho nulla, quindi roba da montare a neve va scartata.
io pensavo alla torta allo yogurt, che ne pensate?

tanto mi risponderà solo Elena :lol2:
Image
Image
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

SafeBet wrote: Ringrazio per la spiegazione. Mi ha basito.

ti dirò: a me piacerebbe avere un'impastatrice, per poter incordare un dolce lievitato come un panettone che necessita di lunga lavorazione, o certi tipi di pane ad alta idratazione, che se non hai un'impastatrice, a mano puoi anche piangere....e che a me per il momento sono quindi preclusi.
e la planetaria per montare continuando a lavorare (che ne so, tipo la meringa all'italiana....)
Paperone wrote: vorrei fare una torta.

pap, che torta vorresti? sono tante che non necessitano di lavoracci o montate di albumi (che potresti fare anche a mano, eh  :lol2:)
torte semplici o qualcosa di più elaborato?
immagino che tu abbia il forno, se dici che vuoi fare la torta allo yogurt (quella dei 7 vasetti, no?)
Image

hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

una torta con la frutta? (di mele, di pere, di ananas....)
una crostata con crema di cioccolato?
salame di cioccolato?
che torta vuoi fare, pap? mica puoi provocare così e poi lasciare in sospeso  :lol2:
Image

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Visto il contesto io andrei con l'orribile torta di Mars. Credo che quelli non avrai problemi a trovarli :01:
Post Reply