Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Re: Libri

Post by nefastto »

Ho appena finito Cacciatori di teste di John King. Se qualcuno l'ha letto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Spree wrote: Mah, è sempre difficile valutare la verosimiglianza di un romanzo storico. La ricostruzione è senza dubbio accurata: c'è (come sempre) il problema delle mentalità, che raramente sono verosimili. Ma un libro con le mentalità delle epoche storiche non sarebbe più un romanzo.
Eco ci ha provato...ci è riuscito? Non ci è dato saperlo, lui incluso, ma certo Il Nome della Rosa è un romanzo che ti fa vivere per sette giorni in una abbazia Cluniacense.
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

Concluso "la Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, è sempre uno dei miei scrittori preferiti. lo consiglio. le sue descrizioni le sue digressioni, nonchè la capacità di cogliere la fine di un epoca e di una mentalità incontrano pochi uguali. a mio parere è perfino meglio de "la marcia di radetzky", di cui non ha l'eccessivo peso stilistico.
joesox

Post by joesox »

Sto finendo il primo libro di Adam Fawer "Improbable":
non un grande scrittore ma l'idea e' davvero particolare (un misto di fisica, biologia, statistica, probabilita') su uno sfondo "solito" di CIA, spie, FBI.
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

nefastto wrote: Ho appena finito Cacciatori di teste di John King. Se qualcuno l'ha letto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa
Lo lessi anni fa, ai tempi dell'uscita. Discreto, un buon modo per vedere il comportamento dell'ultrà all'inglese che si scontra con le brigate avversarie senza intralaciare la vita dei tifosi normali. Il messaggio è quello che è, scandito all'inizo e alla fine in terra del Milwall, abbastanza scontato a tratti, ma le situazioni ispirate a vita reale ed esaltate nel testo sono interessanti e spesso anche divertenti. L'unica cosa che mi lascia un po' così è il fatto di seguire il filone di Welsh senza avere il talento narrativo e la fantasia malata dell'autore di Trainspotting.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

chinasky wrote: Luther Blisset lo preferivo quando era un progetto come in america, aperto a chiunque ne volesse prendere il nome per una manifestazione, un video, una conferenza, un qualsiasi cosa che portasse al discorso della libertà dai media tradizionali e dal diritto d'autore. Dall'esperienza bolognese si è giunta a un progetto un po' più chiuso che negli anni ha decisamente perso la verve e la irriverenza che lo contraddistinguevano all'inizio. Sempre da LB arriva Wu Ming, i suoi libri sono buoni, ma anche qui si parla di un collettivo chiuso e di diritti d'autore depositati, un po' l'opposto di quanto ripromesso nell'idea iniziale che, per quanto contestabile, perseguiva realmente una idea alternativa. Spesso poi mi sembra, leggendo i loro interventi per la rete, di avere a che fare con generazioni '68-'77 un po' frustrate e saccenti.

I libri sono comunquew buoni, così come, nonostante tutto, le idee di base dei personaggi che fanno parte del collettivo, anche se alcuni di loro passano per picchiattori rossi, un po' stalinisti insomma.  :truzzo:
Non mi soffemo sulle persone e personalità dietro a LB e Wu Ming, ma i libri sono eccellenti, imho. Q molto bello. Il migliore, a mio parere, è però Asce di guerra. Veramente splendido.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Pat12
Rookie
Rookie
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Pat12 »

Dall'alto della mia ignoranza per il poco che leggo sono letture prettamente calcistiche, vedasi l'ultimo:
LIBRO SULLE LISTE DEL CALCIO, ove sono elencate classifiche con fatti di tutti i tipi... ora sono passato a leggere BIDONI L'INCUBO e finalmente dopo la dritta di Teo ho recuperato anche ANDIAMO A BERLINO del buon Caressone, qualcuno mi sa dire se come, spero e credo quest'ultimo sia un bel libro ovviamente nel contesto s'intende !!!
ImageImageImageImage
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Pat12 wrote: Dall'alto della mia ignoranza per il poco che leggo sono letture prettamente calcistiche, vedasi l'ultimo:
LIBRO SULLE LISTE DEL CALCIO, ove sono elencate classifiche con fatti di tutti i tipi... ora sono passato a leggere BIDONI L'INCUBO e finalmente dopo la dritta di Teo ho recuperato anche ANDIAMO A BERLINO del buon Caressone, qualcuno mi sa dire se come, spero e credo quest'ultimo sia un bel libro ovviamente nel contesto s'intende !!!
quello di caressa è interessante perchè ti fa seguire il mondiale visto con l'ottica insolita del commentatore e della redazione sportiva, con simpatici aneddoti
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
chinasky

Post by chinasky »

Yuppidù wrote: Non mi soffemo sulle persone e personalità dietro a LB e Wu Ming, ma i libri sono eccellenti, imho. Q molto bello. Il migliore, a mio parere, è però Asce di guerra. Veramente splendido.
Nemmeno io, infatti ho detto che i libri sono validi. Discutevo del progetto, visto che gli scritti ne fanno parte, molto meno completo rispetto agli inizi, meno aperto. Tutto qua.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

chinasky wrote: Nemmeno io, infatti ho detto che i libri sono validi. Discutevo del progetto, visto che gli scritti ne fanno parte, molto meno completo rispetto agli inizi, meno aperto. Tutto qua.
Ehi, mica ce l'avevo con te!  :ok: Volevo solo dire che non ho mai approfondito il progetto e perciò mi astenevo dal parlarne. E consigliare quello che a mio parere è il libro piu' bello di Wu Ming
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

qualcuno di voi ha letto i libri di Neal Stephenson?
1- ARGENTO VIVO
2-CONFUSIONE

io putrroppo ho letto prima il secondo che nonstante la mole , l'ho divorato un 10 giorni ( ho anche da lavorare :penso: e fare fantasy :lol2: che mi portano via parecchio tempo) da poche settimane ho finito anche il primo dei due.
Ad essere sincero ammiro molto la capacità dell'autore di cerare una mriade di intrecci temporali mescolando sapientemente fisica, geografia, chimica,economia inserendo allo stesso modo personaggi come storici ed altri totalmente inventati tessendo uan trama dir poco coinvolgente  che ti "costringe" ad andare avanti nella lettura.
Voi che ne dite?
Ora seguendo le vostre indicazioni e descrizioni ho iniziato a leggere "Q" di L. Blisseth ( ma non era un giocatore del Milan negli anni'80? :gazza:)
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

qualcuno ha già preso il libro di del piero???

ho letto un mezzo articoletto sulla gazza...
si chiama +10...
Last edited by MP3 on 23/02/2007, 16:02, edited 1 time in total.
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
chinasky

Post by chinasky »

MP3 wrote: qualcuno ha già preso il libro di del piero???

ho letto un mezzo articoletto sulla gazza...
si chiama +10...
"qualcuno ha già preso...?" significa che è scontato che tutti noi lo prenderemo e ti stai chiedendo chi sia il fortunato che ha già tra le mani un'opera di così tanto spessore?  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

chinasky wrote: "qualcuno ha già preso...?" significa che è scontato che tutti noi lo prenderemo e ti stai chiedendo chi sia il fortunato che ha già tra le mani un'opera di così tanto spessore?  :gazza:
no, mi chiedevo se c'è qualcuno più folle di me che l'ha preso :gogogo: :gogogo: :gogogo:
cioè io vorrei prenderlo però prima di farlo preferisco sentire qualche parere :forza: :forza: :forza:
comuqnue penso che come libro non verrà mai ricordato come un capolavoro...però magari vale la pena leggerlo in qualche momento morto della girnata :forza: :forza: :forza:
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
chinasky

Post by chinasky »

MP3 wrote: no, mi chiedevo se c'è qualcuno più folle di me che l'ha preso :gogogo: :gogogo: :gogogo:
cioè io vorrei prenderlo però prima di farlo preferisco sentire qualche parere :forza: :forza: :forza:
comuqnue penso che come libro non verrà mai ricordato come un capolavoro...però magari vale la pena leggerlo in qualche momento morto della girnata :forza: :forza: :forza:
Beh, allora, forse è meglio quello di Vialli a questo punto.
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Locked