Re: JUVENTUS F.C.(29) - MELO sentivo che con DIEGO sarebbero stati cazzi AMAURI

La gente vuole solo il goal
Locked
Slicer
Senior
Senior

Re: JUVENTUS F.C.(29) - "Arbitri già scandalo". Musica per le nostre orecchie.

Post by Slicer »

Mahor wrote: Lui, come alla fine giustamente dice Slicer, ora penserà sicuramente al risultato, non certo al suo precedente lavoro e a dimostrare la bontà dello stesso.
Perché se lancia un giovane ma non vince nulla sarà comunque ricordato come un allenatore che non ci ha portato da nessuna parte, c'è poco da fare.
La cultura sportiva italiana è questo. Vincere a qualunque costo.

Quindi, sinceramente, non sono poi così fiducioso che Ciro farà un uso dei giovani diverso dal suo predecessore.

Speriamo quantomeno che si vinca qualcosa, a 'sto punto. :D
sembra quasi che ti dispiaccia... :D
cioè, la cultura italiana è così, ma non è che sia così sbagliata...preferiresti essere un Arsenal che lancia giovani ogni anno e puntualmente arriva 3 o 4????alla fine ok, l'anno scorso anche secondo me potevamo puntare di più su Giovinco e De Ceglie, ma vuoi l'allenatore(vedi parole su Menez :roll:), vuoi le partite non proprio da fine del mondo dei 2 sopracitati, fatto sta che hanno giocato poco, ma non così poco come sembra...
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

Image
Dave the Brave
Rookie
Rookie

Post by Dave the Brave »

Slicer wrote: sembra quasi che ti dispiaccia... :D
cioè, la cultura italiana è così, ma non è che sia così sbagliata...preferiresti essere un Arsenal che lancia giovani ogni anno e puntualmente arriva 3 o 4????alla fine ok, l'anno scorso anche secondo me potevamo puntare di più su Giovinco e De Ceglie, ma vuoi l'allenatore(vedi parole su Menez :roll:), vuoi le partite non proprio da fine del mondo dei 2 sopracitati, fatto sta che hanno giocato poco, ma non così poco come sembra...
Se poinelle occasioni che ti danno non vai oltre la normalità, e a volte neppure quello...Io di Giovinco ricordo solo una partita davvero degna di nota l'anno scorso. Mah...  :penso:
Image
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Mahor wrote: Busquets ha giocato praticamente quanto De Ceglie e Giovinco assieme, e l'hanno messo titolare in finale di Champions. :D

Poi si può dire tutto ed il contrario di tutto.
In finale di Champions l'hanno messo per necessità. Tourè difensore per le tante assenze e Keita non lo mettono quasi mai insieme con Xavi e Iniesta.
Il resto sarà anche contorno, e non mi pare d'aver detto che Pedrito, Busquets ecc siano l'anima del Barça.
Semplicemente loro ci sono e non fanno fatica a farli giocare in finale di Champions (anche Pedrito entrò nel finale, per dire) o a togliere Ibra in Supercoppa Europea per mettere dentro loro.

Ce li vedo proprio i nostri tecnici togliere Ibra per mettere Balotelli in una finale (Balotelli che potenzialmente vale molto più di Pedrito, tra l'altro :D).
E dagli con sta finale...leggi sopra.  Pedrito è entrato al 90' a Roma.

L'Inter sicuramente no, la Juve può darsi.
Piquè è una storia a sè, venne acquistato dal Barcellona B un po' come capitò a Fabregas.
E comunque è stato pagato 5 milioni dal Barça, alla faccia del "fior di soldi".
E resta il fatto che a 21 anni, tornato da Manchester, è stato buttato spesso nella mischia, ci hanno puntato.
5 milioni per un semi panchinaro non sono pochi ed è stato buttato dentro perchè piace a Guardiola, perchè è un difensore della new economy, buoni piedi, fa la fase offensiva dalla difesa, sa cambiare l'inerzia salendo palla al piede, ma come difensore non è un fenomeno, anzi.

Sta facendo male, ma resta un talento dal potenziale assoluto.
E siamo sempre lì: se mai lo fai giocare mai potrà imporsi.
Partite ne ha fatte, e tutte di scarso livello, non è che bisogna farli giocare per forza, se fanno male li si lascia fuori.
Su Iniesta c'è poco da dire: fino a pochi anni fa solo tu e i tecnici del Barça pensavate potesse diventare il miglior centrocampista del mondo (senza contare che a 18 anni giocò sei partite nel Barça, non è che fosse esattamente titolare :D).
Un plauso a te, ma resta il fatto che quando buttarono nella mischia Messi tutti parlavano già di nuovo Maradona, quando buttarono nella mischia Xavi tutti parlavano di nuovo Guardiola, quando buttarono nella mischia Puyol invece piaceva solo a me e per molti era solo uno che correva tanto (partì terzino), quando buttarono nella mischia Iniesta non ricordo particolare scalpore attorno al suo nome.
Evidentemente ti ricordi male, perchè non ero l'unico, anzi, che ne parlava assai bene in prospettiva e che da subito ne aveva visto un potenziale come Xavi e Messi.
E' iniziato a diventare qualcuno, agli occhi dei più, nella stagione della Champions del 2006. Fino a quel momento (ed anche dopo quel momento in realtà, dato che quella per il 99% della gente era la Champions di Dinho) non ricordo mezzo articolo su di lui, mezza parola.
Ma tu basi l'analisi di un giocatore dagli articoli? Ah benon!
[align=left][/align]ImageImageImage
Dino N

Post by Dino N »

Che Ranieri potesse puntare di più sui giovani è assodato e l'abbiao ripetuto sino alla nausea. Anche se poi va ricordato che nel bel mezzo del lancio di DeCeglie, quando in pratica demolì la fascia del milan, paolino si infortunò tornando praticamente a febbraio, in condizioni tra l'altro pietose. Giovinco siamo sempre li, ha giocato bene dove non ama giocare e giochicchia dove dice di spaccare. bene ma non benissimo. continuo a credere possa essere un crack in determinate condizioni ma l'attitudine la si vede solo a sprazzi a mio dire.

farei cmq un distinguo tra Ranieri e Ferrara.
Ranieri è il passato e ferrara il presente nonche si spera il futuro. Uno i giovani li centellinava uno invece li considera con una certa continuità. eviterei sempre e cmq di tirare in ballo il passato perchè poi sembra che lo si faccia solo per criticare. E' bene a mio dire avere una visione di insieme.

non è che per praticare una politica giovane devi prendere i giovani e buttarli in campo a prescindere perchè anche il barça raccoglie ora il lavoro di 10 anni almeno, mentre noi siamo in ballo da 3 stagioni con sta politica e ci ritroviao con marchisio, giovinco, deceglie, ariaudo, marrone nella prima squadra, Iago e lo svedesino in giro per il campionato di serie A. Una costante attenzione ai nuovi talenti. Tornando indietro, quanti anni devono trascorrere prima di trovare una situazione simile(anche solo per i primavera nell'orbita della prima squadra? questo non significa che tutti troveranno il campo, significa che la primavera viene considerata cosa che in passato non veniva fatta minimamente. Mi sembra evidente un cambiamento di rotta.

Poi mi auguro che nel giro di una decina di anni anche noi ci troveremo con una cantera da 7/11 (che se non erro è record anche per il barça che pratica sta politica da 20 anni almeno) ma questo non significa che ogni giovane dovrà essere lanciato incondizionatamente. Ferrara mi pare stia trovando un eccellente equilibrio considerato che nel mentre sarebbe bella cosa portare a casa qualche successo.
Last edited by Dino N on 22/09/2009, 15:01, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Mahor

Post by Mahor »

Mi spiace non puntare sui giovani se non, come dice Franci, quando sono finiti i possibili sostituti e non si può far altro che metter dentro loro, sì.
Ovvio che vincere no, non mi spiacerebbe.

Sulla cultura: ognuno ovviamente ha la propria idea in merito, ma da noi l'importante è vincere con ogni mezzo (Machiavelli docet), mentre all'estero non è così.
In Spagna, ad esempio, conta anche il gioco.
E' già una bella differenza.
In Spagna può essere apprezzata di più una sconfitta in cui si è dominato e si è perso per sfortuna piuttosto che una vittoria in cui si è subito il gioco avversario per 90 minuti e si è vinto con un rigore inesistente nel recupero sull'unica azione della partita.
Sacchi giusto domenica raccontava di come quando era all'Atletico vennero contestati dopo aver vinto una partita nel finale ed aver giocato buona parte della stessa in 9 uomini, per 2 espulsioni. Contestati perché avevano passato la partita a subire il gioco avversario.

Ok, quello è un estremo che non vorrei raggiungere dato che se finisci addirittura in 9 è impensabile fare il gioco e la partita...

Nel contempo, però, è innegabile che la nostra cultura sportiva non mi piaccia molto.

Ma del resto è proprio nel nostro DNA...

E lo stesso si può dire in ottica giovani.
E' innegabile che nel resto del mondo calcistico "che conta" i giovani sono tenuti in più grossa considerazione di quanto non capiti da noi.
Che non vuol dire che prima dei 25 anni non si sarà mai titolari in Italia, ma che, come ha detto Teo, da noi capita che nemmeno i potenziali crack giochino a 20 anni.
E il problema è proprio la gestione anche da parte della società perché, come ho già avuto modo di dire, Balotelli aveva davanti 1 fuoriclasse... è stato ceduto lui per acquistarne 2, e chiuderlo ulteriormente. Questo è puntare sui giovani?

Il discorso, ovviamente, può essere fatto anche nei confronti di molti altri giocatori, e di altre squadre.
Ad esempio proprio nei confronti di Giovinco e De Ceglie. :thumbup:

Se poinelle occasioni che ti danno non vai oltre la normalità, e a volte neppure quello...Io di Giovinco ricordo solo una partita davvero degna di nota l'anno scorso. Mah...
La Madonna, addirittura? :D

In finale di Champions l'hanno messo per necessità. Tourè difensore per le tante assenze e Keita non lo mettono quasi mai insieme con Xavi e Iniesta.
Avevano comunque altre opzioni.
Tipo mettere Caceres, difensore di ruolo, in difesa, lasciato Yayà a centrocampo.
Noi invece di spostare un centrocampista in difesa e lasciar giocare un giovane a centrocampo andiamo a prendere Cannavaro, come ha ricordato Margheritoni, per chiudere ulteriormente Ariaudo. Che già avrebbe avuto uno spazio relativo coi soli Legrottaglie e Chiellini, figuriamoci ora. Servirebbe l'ecatombe che lanciò Marchisio per dargli spazio.
E dagli con sta finale...leggi sopra.  Pedrito è entrato al 90' a Roma.

L'Inter sicuramente no, la Juve può darsi.
Ed è entrato a risolvere la partita contro lo Shaktar.
Al posto di Ibra.

La Juve in una finale non penso proprio toglierebbe un fuoriclasse (senza problemi fisici) per mettere dentro un simil-Pedrito.
L'Inter nemmeno. Cioè, non ricordo Ibra essere stato sostituito in partite fondamentali, nemmeno quando giocava da far pena.

5 milioni per un semi panchinaro non sono pochi ed è stato buttato dentro perchè piace a Guardiola, perchè è un difensore della new economy, buoni piedi, fa la fase offensiva dalla difesa, sa cambiare l'inerzia salendo palla al piede, ma come difensore non è un fenomeno, anzi.
Han pagato 25 Chygrynski e 16,5 Caceres (che ha fatto il panchinaro molto più di lui). I 5 per Piquè sono BAZZECOLE, se poi vuoi avere ragione te la do e ti dico che non son pochi.
Ma 5 milioni per un giocatore del Manchester li paghi pure se vuoi comprare Possebon, quasi. :D

Comunque mi fa piacere vedere che ora concordi con me sulle sue qualità di difensore.
Perché tempo fa sembravo essere l'unico su questo forum a dire che fosse un difensore piuttosto modesto, il buon Gerard. :D

Partite ne ha fatte, e tutte di scarso livello, non è che bisogna farli giocare per forza, se fanno male li si lascia fuori.
12 da titolare in campionato, meno di Busquets. :D
Sicuramente ha avuto dello spazio, ma puntare su di un giovane non è farlo giocare a spizzichi e bocconi.

E comunque non è tanto il fatto di non farlo giocare se fa male, perché è assolutamente legittimo... quanto sentirsi dire che non è abbastanza esperto per poterlo fare.

E' proprio segno della cultura sportiva malata che abbiamo in Italia. Perché a Pedrito Guardiola in finale di Supercoppa non disse "Oh zio, hai giocato solo nel Barça B... tu non entri".
Menez ha molta più esperienza del buon Pedro... eppure uno viene ritenuto non ancora pronto per il nostro campionato, troppo giovane e bisognoso di fare ulteriore esperienza in Ligue 1... l'altro può entrare tranquillamente al posto di Ibra e risolvere una Supercoppa Europea.

Eh beh.

Ma tu basi l'analisi di un giocatore dagli articoli? Ah benon!
No, ma la popolarità di un giocatore sì.
Perché di Macheda non ne parlava nessuno fino al suo esordio con goal. Poi quel giorno, avendo risolto una partita, sembrava fosse nato un nuovo Dio del pallone. E TUTTI a scrivere di lui.

Di Iniesta se ne parlava ben poco fino alla Champions del 2006, quando il mondo del calcio iniziò a rendersi conto delle sue potenzialità.

Poi ti ripeto: tu potevi aver capito che era un fenomeno già quando questo ancora non aveva nemmeno esordito e palleggiava nel suo giardino di casa, ma venirmi a dire che a 18 anni con 6 presenze nel Barça era già ritenuto alla stessa stregua di Messi e Xavi, francamente, è un tantino troppo.

Dino N wrote: ma questo non significa che ogni giovane dovrà essere lanciato incondizionatamente.
Ferrara mi pare stia trovando un eccellente equilibrio considerato che nel mentre sarebbe bella cosa portare a casa qualche successo.
- Mi sembra si tenda sempre ad estremizzare tutto: se dico che non c'è stata, a mio avviso, una buona politica nell'amministrare i nostri giovani non significa che vorrei lanciare la primavera in blocco. Anche perché non ho parlato di Duravia o Castiglia, ma di tre giocatori ben precisi che, tra l'altro, non sono nemmeno più eleggibili in under 21 (per far capire che ormai da un punto di vista calcistico non dovrebbero nemmeno più essere considerati propriamente "giovani promesse").
Quindi no, non lanciamo chiunque incondizionatamente. Ma quando pensiamo che un nostro giovane potrebbe avere un futuro in prima squadra (e non significa che debba essere per forza un fuoriclasse, perché le squadre non sono formate solo da fuoriclasse) vediamo di dargli la giusta considerazione ed il giusto spazio. L'anno scorso Marchisio partiva dietro a TIAGO e POULSEN. Non so se vi rendete conto. E senza gli infortuni non è nemmeno detto avrebbe ridisegnato le gerarchie.
- L'equilibrio sarebbe che al netto degli infortuni non sarebbe inserito in formazione titolare nessuno dei nostri giovani. Perché seguendo il conteggio fatto ieri la nostra formazione "tipo" conterebbe 4 giocatori rimasti dal pre calciopoli più 7 acquistati dopo.
Marchisio, De Ceglie, Giovinco, Marrone ed Ariaudo si dovrebbero quindi dividere tra panchina e tribuna.
Bene ma non benissimo, come dite voi. ;)
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Marchisio, De Ceglie, Giovinco, Marrone ed Ariaudo si dovrebbero quindi dividere tra panchina e tribuna.
C'è anche Caceres di cui dobbiamo decidere se tenerlo o rimandarlo al Barca.
Ariaudo verrà dunque ceduto in prestito appena possibile
Hope is a lying bitch
Dino N

Post by Dino N »

Mahor wrote:
- Mi sembra si tenda sempre ad estremizzare tutto: se dico che non c'è stata, a mio avviso, una buona politica nell'amministrare i nostri giovani non significa che vorrei lanciare la primavera in blocco. Anche perché non ho parlato di Duravia o Castiglia, ma di tre giocatori ben precisi che, tra l'altro, non sono nemmeno più eleggibili in under 21 (per far capire che ormai da un punto di vista calcistico non dovrebbero nemmeno più essere considerati propriamente "giovani promesse").
Quindi no, non lanciamo chiunque incondizionatamente. Ma quando pensiamo che un nostro giovane potrebbe avere un futuro in prima squadra (e non significa che debba essere per forza un fuoriclasse, perché le squadre non sono formate solo da fuoriclasse) vediamo di dargli la giusta considerazione ed il giusto spazio. L'anno scorso Marchisio partiva dietro a TIAGO e POULSEN. Non so se vi rendete conto. E senza gli infortuni non è nemmeno detto avrebbe ridisegnato le gerarchie.
- L'equilibrio sarebbe che al netto degli infortuni non sarebbe inserito in formazione titolare nessuno dei nostri giovani. Perché seguendo il conteggio fatto ieri la nostra formazione "tipo" conterebbe 4 giocatori rimasti dal pre calciopoli più 7 acquistati dopo.
Bene ma non benissimo, come dite voi. ;)
Dire che Ferrara sta trovando un giusto equilibrio è estremizzare??? :D Ha più le sembianze di un ossimoro.

L'equilibrio poi sarebbe, parere mio, fare giocare chi merita di giocare e chi merita di giocare lo sa ciro che segue i vari allenamenti. di certo guardando le ultime uscite di DeCeglie non mi verrebbe da dire meriti, ma proprio no, cosi come Caceres lascia molto a desiderare sul lato, e fa quasi rimpiangere grygera. Entrambi fuoriruolo forse, possibile ma qui inizia un'altra discussione.

Marrone sta mettendo insieme un discreto numero di presenza, anche per via degli infortuni certo, ma intanto nel giro della prima squadra c'è entrato.

Eviterei poi il discorso Cannavaro/ Ariaudo, perchè un conto è spingere per i giovani, un conto è soprassedere sulla possibilià di portarsi a casa a zero un difensore che si dimostra tuttoggi uno dei migliori del mondo. Ariaudo si metta li buonino che il suo momento arriva e nel mentre impari tutto cio che può da Fabio, altrochè.

Per quanto riguarda Marrone / Poulsen sec me il discorso è un filo diverso. da un lato in chiave mercato mi da la sensazione si voglia dare un poco di spazio ad un giocatore che ha perso mercato per vedere se un acquirente lo si trova. Dall'altra si vuole evitare di bruciare Marrone che ha tutto il tempo di entrare con calma e farsi le ossa per bene.

Discorso Seba/Diego beh. Personalmente io ritengo poco seba un trequartista  quindi fatico anche ad escludere uno per l'altro. certo Diego ha le sembianze di uno di quelli forti ma forti davvero. E quelli forti ma forti davvero, anche se hai un buon giovane nella rosa, se ti capita di avere la possibilità di prendererli a prezzi onesti, li si prende cmq e lo fa anche il barça
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Mahor wrote:
Avevano comunque altre opzioni.
Tipo mettere Caceres, difensore di ruolo, in difesa, lasciato Yayà a centrocampo.
Noi invece di spostare un centrocampista in difesa e lasciar giocare un giovane a centrocampo andiamo a prendere Cannavaro, come ha ricordato Margheritoni, per chiudere ulteriormente Ariaudo. Che già avrebbe avuto uno spazio relativo coi soli Legrottaglie e Chiellini, figuriamoci ora. Servirebbe l'ecatombe che lanciò Marchisio per dargli spazio.
Caceres? Uno che non aveva praticamente mai giocato?
La Juve in una finale non penso proprio toglierebbe un fuoriclasse (senza problemi fisici) per mettere dentro un simil-Pedrito.
L'Inter nemmeno. Cioè, non ricordo Ibra essere stato sostituito in partite fondamentali, nemmeno quando giocava da far pena.
Tu continui a mettere dentro l'Inter, io sto parlando della Juve. Le altre non lanciano i giovani, non lanciano neppure italiani se è per quello.
Han pagato 25 Chygrynski e 16,5 Caceres (che ha fatto il panchinaro molto più di lui). I 5 per Piquè sono BAZZECOLE, se poi vuoi avere ragione te la do e ti dico che non son pochi.
Forse non hai capito, ma Pique era panchinaro nel ManU, i due sopra sono stati presi da titolari fissi nelle proprie rispettive squadre, la valutazione economica cambia.
Comunque mi fa piacere vedere che ora concordi con me sulle sue qualità di difensore.
Perché tempo fa sembravo essere l'unico su questo forum a dire che fosse un difensore piuttosto modesto, il buon Gerard. :D
Altra cosa di cui forse ricordi poco, anche perchè i difensori attaccanti/centrocampisti mi son sempre piaciuti poco rispetto a quelli completi o comunque più difensori.
12 da titolare in campionato, meno di Busquets. :D
Sicuramente ha avuto dello spazio, ma puntare su di un giovane non è farlo giocare a spizzichi e bocconi.

E comunque non è tanto il fatto di non farlo giocare se fa male, perché è assolutamente legittimo... quanto sentirsi dire che non è abbastanza esperto per poterlo fare.

E' proprio segno della cultura sportiva malata che abbiamo in Italia. Perché a Pedrito Guardiola in finale di Supercoppa non disse "Oh zio, hai giocato solo nel Barça B... tu non entri".
Menez ha molta più esperienza del buon Pedro... eppure uno viene ritenuto non ancora pronto per il nostro campionato, troppo giovane e bisognoso di fare ulteriore esperienza in Ligue 1... l'altro può entrare tranquillamente al posto di Ibra e risolvere una Supercoppa Europea.
Pedro veniva dalle faville con l'Athletic, era in gran forma, da far giocare assolutamente. Poi non vedo perchè non possa essere più forte di Menez, io sotto sotto l'idea non la scarterei.
No, ma la popolarità di un giocatore sì.
Perché di Macheda non ne parlava nessuno fino al suo esordio con goal. Poi quel giorno, avendo risolto una partita, sembrava fosse nato un nuovo Dio del pallone. E TUTTI a scrivere di lui.

Di Iniesta se ne parlava ben poco fino alla Champions del 2006, quando il mondo del calcio iniziò a rendersi conto delle sue potenzialità.

Poi ti ripeto: tu potevi aver capito che era un fenomeno già quando questo ancora non aveva nemmeno esordito e palleggiava nel suo giardino di casa, ma venirmi a dire che a 18 anni con 6 presenze nel Barça era già ritenuto alla stessa stregua di Messi e Xavi, francamente, è un tantino troppo.
Nel 2004 aveva 37 presenze in Liga, il più presente di tutta la squadra (Rijkaard lo utilizzava titolare e anche come cambio per aumentare il ritmo alle partite) e 8 in Champions, io allora avevo Sky e si vedeva la Liga, se tu non ce l'avevi e ti basavi sugli articoli della Gazzetta non so che farci.
Tra l'altro anche Xavi nei primi 2 anni non era un inamovibile, è stato lanciato definitivamente nel 2001/2002 a 21 anni come Iniesta.
Mahor

Post by Mahor »

Dino N wrote: Dire che Ferrara sta trovando un giusto equilibrio è estremizzare??? :D Ha più le sembianze di un ossimoro.
Parlavo del mio discorso.
L'avete estremizzato.
Dire di dare spazio a TRE giovani non è dire di LANCIARE IN BLOCCO LA PRIMAVERA come sembrava aveste inteso dal mio discorso.
Tutto lì.
Quella è stata l'estremizzazione.

Discorso Seba/Diego beh. Personalmente io ritengo poco seba un trequartista  quindi fatico anche ad escludere uno per l'altro. certo Diego ha le sembianze di uno di quelli forti ma forti davvero. E quelli forti ma forti davvero, anche se hai un buon giovane nella rosa, se ti capita di avere la possibilità di prendererli a prezzi onesti, li si prende cmq e lo fa anche il barça
Sicuro.
Difatti non lamento lo scarso utilizzo di Giovinco quest'anno, dato che ha davanti un campione.
Parlavo dello scorso anno quando DOVEVA essere provato con più continuità e FIDUCIA.
Ma la fiducia che davano ai giovani a Torino gli anni scorsi (con Ferrara vedremo) si esauriva ad un errore, Criscito docet.

Caceres? Uno che non aveva praticamente mai giocato?
17 presenze stagionali non sono molte, ma a sentire qui sufficienti per un 20enne.
Quindi non vedo perché usare Yaya fuori ruolo facendo giocare Busquets (fermo restando che un allenatore fa ciò che vuole e la storia ha dato ragione a lui, ma non mi si dica che l'impiego di Busquets era strettamente necessario perché è falso).
Le opzioni c'erano, se poi vuoi avere ragione a tutti i costi, ti ribadisco che te la do senza problemi.

Tu continui a mettere dentro l'Inter, io sto parlando della Juve. Le altre non lanciano i giovani, non lanciano neppure italiani se è per quello.
Perché io sono partito da quella che per me non è stata una buona politica di gestione dei giovani per allargare il discorso alla cultura italiana.
E dato che continuo a fare riferimenti specifici ad essa mi sembra normale che non mi limiti poi a parlare di Juve, perché gli esempi sono moltelpici.
E faccio esempi che coinvolgano altre squadre per far capire che non sono sulla scia del MORIREMO TUTTI (cit.), ma semplicemente che vorrei le cose cambiassero, almeno parzialmente.

Forse non hai capito, ma Pique era panchinaro nel ManU, i due sopra sono stati presi da titolari fissi nelle proprie rispettive squadre, la valutazione economica cambia.
Caceres è stato pagato 16,5 dopo una stagione da titolare nel Recreativo, al Villareal, squadra da cui l'ha prelevato il Barça, non era certo titolare (anche perché la stagione prima di quella allo United Piquè fece 26 presenze a Saragozza... ma quindi? :D).
Quindi parlare di giocatore titolare nella squadra che ne deteneva il cartellino è quantomeno scorretto.
Resta il fatto che anche se intendevi dire che 5 milioni sono tanti per un giocatore che ha passato buona parte della stagione in panchina l'anno precedente la cosa fa perlomeno sorridere, perché nel calcio di oggi un 20enne con del potenziale anche se ha passato un'annata a giocare poco quanto pensi di pagarlo?
La valutazione data dal Milan a Gourcuff era di QUINDICI milioni... e 5 per Piquè son troppi?
Bah.

Altra cosa di cui forse ricordi poco, anche perchè i difensori attaccanti/centrocampisti mi son sempre piaciuti poco rispetto a quelli completi o comunque più difensori.
Non penso di ricordare male, ma del resto non ho nemmeno voglia di andare a cercare nei vari topic.

Pedro veniva dalle faville con l'Athletic, era in gran forma, da far giocare assolutamente. Poi non vedo perchè non possa essere più forte di Menez, io sotto sotto l'idea non la scarterei.
Tutto può essere, ovviamente.
Poi c'è differenza tra il potenziale e la realizzazione dello stesso.
Recoba potenzialmente era un crack della madonna, è stato un giocatore infimo.

Resta il fatto che io Ibra (o Kakà, Del Piero ai tempi d'oro, Ronaldo ai tempi d'oro, ecc) sostituito in Italia in un match che valeva qualcosa non lo ricordo.

Nel 2004 aveva 37 presenze in Liga, il più presente di tutta la squadra (Rijkaard lo utilizzava titolare e anche come cambio per aumentare il ritmo alle partite) e 8 in Champions, io allora avevo Sky e si vedeva la Liga, se tu non ce l'avevi e ti basavi sugli articoli della Gazzetta non so che farci.
Tra l'altro anche Xavi nei primi 2 anni non era un inamovibile, è stato lanciato definitivamente nel 2001/2002 a 21 anni come Iniesta.
Che Iniesta avesse preso i galloni da titolare tra i 20 ed i 21 anni lo sapevo da me, grazie comunque.
Il discorso che ho fatto io è un altro.

Ma dato che l'ho ribadito in più post non saprei in che altro modo spiegarlo. Quindi a posto così.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

più che quotare le parole di mahor, io ne quoto il senso. direi che sono d'accordo più o meno su tutto, difficile aggiungere altro.
Image
Image
Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Mahor wrote:

Non penso di ricordare male, ma del resto non ho nemmeno voglia di andare a cercare nei vari topic.

Ricordi male e questo è un'assicurazione che ti do, in più sbagli anche a non aver voglia di cercare, ma è una cosa comune in questa sezione.
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Mahor ma credi veramente che marchisio senza l'ecatombe di infortuni sarebbe rimasto dietro a sterco vario tipo poulsen e tiago :shocking:
suvvia sarebbe diventato ben presto il primo cambio di sissoko e zanetti e ci posso giurare.
Riguardo a pique continui a dire che nn ti esalta o che è sopravvalutato, nn posso dire che sia un fenomeno ma ancora nn riesco a capire se le tue siano sensazioni o cosa perchè nn mi sembra di ricordare prestazioni scadenti da quando è salito alla ribalta.
Mentre per iniesta tolto gli ultimi due anni dove possiamo considerarlo titolare durante l'epoca del dentone era cmq usato come innesto per far cambiare marcia alla squadra e la sensazione che a breve termine il posto negli 11 sarebbe stato suo c'era, ovviamente nn parlo di quando aveva 18 anni ma 21
Image
Mahor

Post by Mahor »

Kobe guarda, se Menez è troppo giovane per giocare nella Roma immagino che Ranieri pensasse lo stesso di Marchisio.
IO gli avrei comunque dato un minimo di spazio, lui non so.
Cioè, su 4 centrali che aveva davanti ce ne furono ben 3 infortunati nello stesso momento.
Sinceramente temo che senza quegli infortuni Marchisio non avrebbe avuto quello spazio, però la riprova non la si può avere quindi sono parole al vento se vuoi.
Anche se resta il fatto che in sè nemmeno lui era minimamente titolare, anzi.

Su Piquè io non dico sia uno scarpone, dico che a livello di marcatura ha limiti importanti... e per un difensore direi che è una cosa non da poco. :D
Nel topic della Champions, mi pare, mi si rispose che però ha i piedi buoni, che partecipa alla fase offensiva della squadra e spesso è lui che inizia l'impostazione dell'azione, ecc... tutte cose che ci stanno e sicuramente ne arricchiscono il suo bagaglio tecnico, ma se devo dire io personalmente il tipo di difensore che mi piace cito mille volte più il miglior Cannavaro, stile mondiale di Germania, piuttosto che lui.
Poi a far gioco ci penserà qualcun altro... i miei centrali devono essere innanzitutto capaci a difendere (Cannavaro è un nome, ne potrei fare molti altri che reputo superiori a Piquè da questo punto di vista).

Su Iniesta: andando a riprendere il mio post si troverà che parlavo di lui a 18 anni. Perché a 18 anni Messi era già l'erede di Maradona ed un predestinato, la sua storia era già una favola... Iniesta, invece, non era molto sponsorizzato (questo non significa non avesse potenziale o che i tecnici del Barça non contassero su di lui, ovviamente) ed in pochi, a quell'epoca, gli avrebbero pronosticato di diventare il fulcro della Spagna campione d'Europa, di diventare inamovibile al Barça, di finire con l'essere considerato da molti il miglior centrocampista al mondo.
Ripeto: a 18 anni. Il paragone era stato fatto rispetto a Messi o allo stesso Xavi, anche lui inserito in squadra poco alla volta ma, forse per una questione di caratteristiche più che di potenziale, fin da subito molto pompato e atteso (come il nuovo Guardiola, mica paglia).
Poi nel corso della discussione si è spostato il punto del discorso, tirando fuori il fatto che a 21 anni era già titolare, ecc. Tutti fatti indiscutibili.
Ma che poco centravano con il punto da dove eravamo partiti noi.
Il mio discorso era semplice volto a dire che il Barcellona ha un modello nel quale non vengono inseriti solo i Fuoriclasse o presunti tale, ma anche giocatori più "normali".
Portai l'esempio di Iniesta proprio perché a 18 anni non era pompato come fuoriclasse, e nonostante questo entrò nel giro della prima squadra, gli venne dato gradualmente spazio e lui, come ringraziamento, ha finito col diventare uno dei migliori al mondo nel ruolo.
Ma gli esempi possono essere molti: ho citato anche Puyol, perché quando sui vent'anni iniziò a giocare con una certa continuità questo da molti era ritenuto uno scarparo... oggi viene invece puntualmente inserito nelle varie nomination come miglior giocatore di qua e di là.
Venendo ad oggi potremmo invece citare i vari Pedrito e Busquets: qualcuno oggi pensa seriamente (perché poi tutto è possibile, ovvio) che in un futuro questi potrebbero arrivare ad essere i migliori al mondo nei loro ruoli? Sinceramente non penso, o comunque non ho mai trovato nessuno che la pensa a questo modo.
Eppure a Barcellona hanno il loro spazio e viene dato loro modo di provare ad imporsi. Se saranno bravi, avranno fortuna, ecc magari chissà... saranno i nuovi Iniesta.
O magari no.
Ma resta il fatto che loro, imo, non potranno dire di essere stati trattati con poca cura dalla loro società.

In Italia, invece, quanti giovani possono dire lo stesso?
Reverendo
Senior
Senior

Post by Reverendo »

Mahor wrote: Su Iniesta: andando a riprendere il mio post si troverà che parlavo di lui a 18 anni. Perché a 18 anni Messi era già l'erede di Maradona ed un predestinato, la sua storia era già una favola... Iniesta, invece, non era molto sponsorizzato (questo non significa non avesse potenziale o che i tecnici del Barça non contassero su di lui, ovviamente) ed in pochi, a quell'epoca, gli avrebbero pronosticato di diventare il fulcro della Spagna campione d'Europa, di diventare inamovibile al Barça, di finire con l'essere considerato da molti il miglior centrocampista al mondo.
Ripeto: a 18 anni. Il paragone era stato fatto rispetto a Messi o allo stesso Xavi, anche lui inserito in squadra poco alla volta ma, forse per una questione di caratteristiche più che di potenziale, fin da subito molto pompato e atteso (come il nuovo Guardiola, mica paglia).
Poi nel corso della discussione si è spostato il punto del discorso, tirando fuori il fatto che a 21 anni era già titolare, ecc. Tutti fatti indiscutibili.
Ma che poco centravano con il punto da dove eravamo partiti noi.
Il mio discorso era semplice volto a dire che il Barcellona ha un modello nel quale non vengono inseriti solo i Fuoriclasse o presunti tale, ma anche giocatori più "normali".
Portai l'esempio di Iniesta proprio perché a 18 anni non era pompato come fuoriclasse, e nonostante questo entrò nel giro della prima squadra, gli venne dato gradualmente spazio e lui, come ringraziamento, ha finito col diventare uno dei migliori al mondo nel ruolo.
Ma gli esempi possono essere molti: ho citato anche Puyol, perché quando sui vent'anni iniziò a giocare con una certa continuità questo da molti era ritenuto uno scarparo... oggi viene invece puntualmente inserito nelle varie nomination come miglior giocatore di qua e di là.
Venendo ad oggi potremmo invece citare i vari Pedrito e Busquets: qualcuno oggi pensa seriamente (perché poi tutto è possibile, ovvio) che in un futuro questi potrebbero arrivare ad essere i migliori al mondo nei loro ruoli? Sinceramente non penso, o comunque non ho mai trovato nessuno che la pensa a questo modo.
Eppure a Barcellona hanno il loro spazio e viene dato loro modo di provare ad imporsi. Se saranno bravi, avranno fortuna, ecc magari chissà... saranno i nuovi Iniesta.
O magari no.
Ma resta il fatto che loro, imo, non potranno dire di essere stati trattati con poca cura dalla loro società.

In Italia, invece, quanti giovani possono dire lo stesso?
Perfetto.  :applauso:

Il primo a credere veramente tanto in Iniesta fu Van Gaal  :notworthy: , che in un mese (dal 21 dicembre 2002, al 26 gennaio 2003), schierò il 18enne Iniesta titolare per 5 partite consecutive, panchinando Riquelme.
Van gaal fu esonerato il 28 gennaio 2003, Iniesta uscì di scena, e per vederlo titolare per 5 partite consecutive bisognò aspettare il dicembre del 2004.
Puyol, Xavi, Iniesta, Victor Valdes, Motta, tutti "figli" di Van Gaal.  :D
Dino N

Post by Dino N »

Van gaal i giovani li predilige non tanto perchè ama lanciarli, quanto semmai per il fatto che preferisce non aver a che fare con ego spropositati e preferisce giovani da plasmare sin dalle giovanili per adattarli al suo modo di giocare. Con l'ajax cosi facendo vinse tutto. Al Barça abbastanza meno se non i due campionati in un momento particolare del campionato spagnolo.

Detto questo.

torno solo un attimo sul mio vecchio post. Io non ho estremizzato il tuo concetto, mi riferivo a quei 3 giovani appunto. Intendevo semplicmente dire che ià avere 3 primavera nell'orbita costante della prima squadra è un cambiamento di rotta potente rispetto al passato. Lanciarli poi è a discrezione del tecnico chiaramente, ma la politica della dirigenza è abbastzna chiara a prescindre dalla considerazione di Ranieri nei relativi giovani. Condivido il fatto che Seba sarebbe stato da lanciare maggiormente perchè nel ruolo che lui tanto detestava sarebbe cresciuto ed ha fatto cmq meglio di quanto fnora abbia messo in campo da trequartista. su DeCeglie invece sono un filo piu scettico per come risponde sul campo. probabile ils uo futuro sia da mezz'ala e vada raddrizzato iltiro su di lui. certo crescesse difensivamente (e questo lo fai in allenamento prima che in partita) il suo posto aumenterebbe esponenzialmente.

Condivido invece le considerazioni su Criscito. Doveva avere un numero maggiore di possibilità anche se alla fin fine Ranieri quel'anno ha portato la squadra in champions con introiti di ottimo livello che magari, avesse fatto scelte differenti non sarebbero arrivati. Impossibile avere controprove e resto anche io dell'idea che criscito meritasse di più (magari non da difensore), ma resta solo un'opinione. Purtroppo vanno fatte anche certe considerazioni di carattere meramente economico perchè il calcio è anche questo.
Last edited by Dino N on 23/09/2009, 9:36, edited 1 time in total.
Locked