Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Dreamer
Rookie
Rookie

Re: Faq - Baseball

Post by Dreamer »

Ciao sono nuovo, faccio i complimenti a tutti per la competenza e la chiarezza nello spiegare tante cose che non sono scontate per chi come me si e' avvicinato da poco a questo sport.
Dopo aver guardato varie partite e aver capito tutte le regole il difficile per me adesso e' "leggere" una partita dal punto di vista delle scelte tattiche e strategiche che le squadre adottano durante il gioco. La mia domanda e' questa: esistono siti che spiegano le principali tattiche di attacco e di difesa e che spiegano cosa si potrebbe fare in determinate situazioni? Ad esempio se l'avversario sta in prima e in seconda con un out che cosa si puo' fare...oppure quando e' il caso di rischiare e rubare basi e quando no ecc..

Poi vorei farvi un'altra domanda...se voglio comprare una t-shirt di una squadra di mlb (non la casacca di gioco ma proprio la t-shirt) c'è solo il sito mlb.com dove comprarle o si puo' comprare anche da qualche altra parte?
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Dreamer wrote:

Poi vorei farvi un'altra domanda...se voglio comprare una t-shirt di una squadra di mlb (non la casacca di gioco ma proprio la t-shirt) c'è solo il sito mlb.com dove comprarle o si puo' comprare anche da qualche altra parte?
penso che su ebay se ne trovino un bel po'
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Dreamer wrote: Ciao sono nuovo, faccio i complimenti a tutti per la competenza e la chiarezza nello spiegare tante cose che non sono scontate per chi come me si e' avvicinato da poco a questo sport.
:benvenuto: benvenuto nella "board timida"! :gogogo:
esistono siti che spiegano le principali tattiche di attacco e di difesa e che spiegano cosa si potrebbe fare in determinate situazioni?
Devo dire che di preciso non saprei.. però sarebbe un pò strano, visto che questi sono gli argomenti di cui parliamo/disquisisiamo quasi quotidianamente qui!  :figo:

Ad esempio non dire a Renè che è giusto fare un bunt di sacrificio oppure a Pablets che l'all star game è una bella partita..  :fischia:  a parte gli scherzi, se si sei preoccupato di aver capito tutte le regole prima di postare.. vai tranquillo.. domanda pure quello che ti pare!!!  :gogogo:

Hai già una squadra? (magari per queso ci spostiamo su altro topic..)
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Simpatizzo per i Red Sox :D Ho iniziato a seguire il Baseball e i red sox proprio nell'estate 2004...tempismo unico...beh sapete come ando' a finire... :fischia: poi dopo quell'anno me ne sono allontanato causa disintossicazione....
Cmq a livello di tattica ho fatto una ricerca e ho trovato questi siti:
http://tinyurl.com/5ht6u7
http://www.baseballtrainingtechniques.com/
http://www.baseballdrills.info/
http://baseballtips.com/instruction.html
Li leggero' con calma, non so se oltre a questi ce ne sono altri migliori...chiedo alla vostra esperienza...ah mi ero dimenticato l'italiano http://www.bscoaching.com/
Poi ci sarebbero i libri ma non vorrei fare cose troppo impegnative visto che sono poco esperto..
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Viste le prestazioni di Sabathia, volevo chiedere cosa succede se un candidato per il CY cambia lega a metà stagione??
Sir Iverson

Post by Sir Iverson »

edit
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pixi89 wrote: Viste le prestazioni di Sabathia, volevo chiedere cosa succede se un candidato per il CY cambia lega a metà stagione??
Viene candidato con la nuova lega, ma guardato con particolare diffidenza. Difficile che vada a "prendere" Webb e Lincecum, anche se sta mettendo i votanti in serio imbarazzo.
pujols
Rookie
Rookie

Post by pujols »

Salve a tutti, una domanda: ma gli arbitri, vengono osservati per bene se sbagliano o no?
Tipo se in una partita un arbitro fa un errore grosso su una chiamata in base, cosa gli succede? Viene magari retrocesso in triplo A oppure sospeso per un periodo?
Aspetto delucidazioni... più cose mi dite meglio è
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

pujols wrote: Salve a tutti, una domanda: ma gli arbitri, vengono osservati per bene se sbagliano o no?
Tipo se in una partita un arbitro fa un errore grosso su una chiamata in base, cosa gli succede? Viene magari retrocesso in triplo A oppure sospeso per un periodo?
Aspetto delucidazioni... più cose mi dite meglio è
Un singolo errore non fa niente, per quanto grande possa essere. Se nel corso di una stagione il suo rendimento viene considerato in peggioramento costante, viene rimandato nelle minors (con possibilità di risalita esistenti, ma poche). Altrimenti può rimanere in Major League anche 40-50 anni se il suo rendimento è buono.
pujols
Rookie
Rookie

Post by pujols »

Ah quindi insomma se ne vedo uno che fa un errore grosso so che la passerà liscia in pratica..  :disgusto:
E invece per vedere se a casa base arbitra bene come fanno? Guardano tutti i singoli lanci uno per uno con disegnata la zona dello strike e vedono la percentuale dei lanci che chiama giusti?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

pujols wrote: Ah quindi insomma se ne vedo uno che fa un errore grosso so che la passerà liscia in pratica..  :disgusto:
E invece per vedere se a casa base arbitra bene come fanno? Guardano tutti i singoli lanci uno per uno con disegnata la zona dello strike e vedono la percentuale dei lanci che chiama giusti?
Gli errori capitano a tutti. Non è il singolo episodio che determina la carriera. A tutti capita la giornata storta e prendere cantonate; anche ai grandissimi. Jerry Markbreit (parliamo di NFL) è stato uno dei massimi arbitri di sempre: è l'unico che ha arbitrato 4 Super Bowl. Anche lui ha confessato di avere fatto cappellate non da poco. Arrivare ad arbitrare in una delle quattro leghe professionistiche (MLB, NHL, NBA, NFL) è un'impresa non da poco: devi fare una marea di esperienza nelle high school, passando per i college e le minors; poi forse ti arriva la chiamata della NHL, NFL, NBA o MLB. Se arrivi tra i professionisti, sei un arbitro con i fiocchi e con i controcoglioni: non solo conosci alla perfezione il regolamento, ma sai valutare le situazioni e sai come instaurare un rapporto con giocatori e tecnici. Un conto è arbitrare un giovinotto, un conto una superstar superpagata. Tra l'altro, tutti gli arbitri sono costantemente valutati e osservati.

Il singolo errore non viene punito. Ma questo in qualunque campo. Ovviamente, viene sottolineato, ma non puoi punire o degradare una persona solo per avere avuto una giornata storta. Certo che se le giornate storte sono più di una, allora il discorso cambia.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

pujols wrote: Ah quindi insomma se ne vedo uno che fa un errore grosso so che la passerà liscia in pratica..  :disgusto:
Guarda, un principio importante per un buon utilizzo delle risorse umane è il seguente:
Errare è umano.
Lo è sempre stato. Non è ancora nato chi non sbaglia.
Detto questo, cosa ne vogliamo fare dell'errore commesso da una persona? Lo vogliamo punire? O ne vogliamo parlare?

Punirlo porta semplicemente all'instaurazione di un regime di terrore, dove una persona poi ha paura di sbagliare per paura di essere punito, lavora in un ambiente più stressato, rende meno e quando l'errore viene commesso, perchè come detto è inevitabile che prima o poi succeda, viene tenuto nascosto, quando possibile, o comunque viene minimizzato o addirittura negato perfino davanti all'evidenza. Nel caso dell'errore di un arbitro, impossibile nascondere, ergo negare e minimizzare. Pessima cosa.

Perchè invece non ne parliamo? Visto che sbagliamo tutti, io che sbaglio non mi sento di certo inferiore a te che questa volta non hai sbagliato, anzi lo ammetto senza problemi perchè so che parlarne aiuta a capire il perchè dello sbaglio e a fare in modo che non venga più commesso, soprattutto in quegli ambienti lavorativi in cui si lavora in gruppo e il mio lavoro è complementare a quello degli altri. Lavoro più sereno e rendo meglio.

E' comunque ovvio che se una persona sbaglia di continuo è probable che non sia all'altezza del compito, e in quel caso rimuoverlo dall'incarico è giusto non perchè vada punito ma per evitare che continui a fare danni.
Last edited by Ivers on 03/09/2008, 18:34, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

pujols wrote: E invece per vedere se a casa base arbitra bene come fanno? Guardano tutti i singoli lanci uno per uno con disegnata la zona dello strike e vedono la percentuale dei lanci che chiama giusti?
In pratica si, hanno un sistema che si chiama Questec che usano per questo genere di analisi.

Comunque più che vedere la "rule book" strike zone, analizzano la consistenza di un arbitro. Che intendo? Che è più importante che sia coerente con le sue chiamate nell'arco di una stessa partita/stagione (gli strike restano strike ed i ball restano ball sempre e per tutti, e non si cambia da squadra a squadra, da lanciatore a lanciatore e da inning ad inning) che altro.
pujols
Rookie
Rookie

Post by pujols »

Beh direi che siete stati molto esaurienti come chiedevo  :thumbup: :thumbup:
thanks
Yankee72
Rookie
Rookie

Post by Yankee72 »

Una volta ho letto un articolo su una nuova "collocazione" delle squardre in MLB: adesso ci sono 14 squarde in AL e 16 in NL. Se ricordo bene si parlava di mettere una squadra di NL in AL e fare 6 division da 5 squadre. In fondo sarebbe logico e anche giusto. Che in AL West ci siano solo 4 squadre e in NL Central 6 mi sembra ingiusto... E' vero che in questo senso c'è già stata un'idea di risistemazione? Ma sarebbe fattibile?
Locked