Re: TRAGEDIA AD AREZZO

La gente vuole solo il goal
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

francilive wrote: quanto all'aggressione portata da sandri e i suoi amici a quella mercedes classe A su cui viaggiavano dei tifosi della juventus si è più saputo niente?
l'ho visto solo ora questo messaggio...! comunque, non so nulla perchè non se ne è più parlato o mi è sfuggito... comunque se qualcuno ha niùs le posti qui, sono ben accette!
...ha osservato, "non sarebbe morto se un poliziotto non avesse sparato, e questo è comunque imperdonabile, ma non sarebbe morto neppure se i tifosi di due squadre diverse, incontrandosi in un autogrill, non si cimentassero in risse ma bevessero un caffè insieme". (e questa, mi spiace, ma è la migliore di tutte, chissà se avrebbe avuto lo stesso coraggio di fare una dichiarazione simile per altre situazioni, anche non troppo lontane nel tempo, che non riguardano il calcio...)
Scusa, ma cosa c'è di sbagliato in questa affermazione? A me sembra sacrosanta! Posso capire, molto a fatica ma posso capire, se ti riempi di mazzate per una idea politica o sociale, ma perchè tifi Roma anzichè Lazio, Juve o quel che ti pare, non cambia nulla, è fuori dalle mie capacità di comprensione.

:sbadat:
quindi direi che se per sbaglio il proiettile avesse colpito un'altra persona fuori dall'autogrill sarebbe stata colpa della persona stessa, in quanto se fosse stata dentro l'autogrill a bersi un caffè non sarebbe accaduto niente di tutto ciò... sai cos'è che tu (ma tranquillo, sei in buona compagnia) non riesci a vedere? il fatto che in ogni dichiarazione di colpevolezza che si è sentita è sempre stata aggiunta una seconda parte di giustificazione. Questo, e che qualcuno mi smentisca anche ora anche subito, succede solo quando c'è di mezzo una certa categoria di persone...
p.s., e spero sia l'ultimo su questa storia: domanda volutamente polemica, ma anche qua se sbaglio non aspetto altro arrivi qualcuno a farmelo notare, credi che se invece di una rissa (ancora presunta, credo) tra tifosi di calcio ci fosse stata una uguale rissa, ma con altri protagonisti, qualcuno avrebbe avuto il coraggio di sparare?      butto la due considerazioni alla rinfusa, giusto le prime che mi vengono in mente:
- colui che sparò (Luigi-Spaccarotella-di-cui-sappiamo-vita-morte-e-miracoli-e-soprattutto-conosciamo-la-sua-faccia-
come-conosciamo-quella-del-diciottenne-che-lancia-un-petardo-sulla-pista-d'atletica) ora lavora alla polizia ferroviaria di Firenze...
- il gestore dell'autogrill ha qualificato quella "rissa" come una cosa che succede almeno una volta al giorno in autogrill...
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

Tifoso ucciso: rinviato il processo
Caso Sandri, per un vizio di forma

E' stato rinviata, per vizi di forma, l'udienza preliminare del caso Gabriele Sandri, il tifoso ucciso l'11 novembre del 2007 dall'agente Luigi Spaccarotella nel parcheggio di un autogrill ad Arezzo. Per fissare la nuova data ci vorranno due mesi. "Sappiamo che è un processo limpido per cui non abbiamo paura di nessuna sorpresa", aveva detto il fratello della vittima. La madre in lacrime: "Gabriele non tornerà".

A causare il rinvio la mancata notifica dell'avviso di chiusura delle indagini preliminari a Giampiero Renzo, uno dei legali di Spaccarotella. Questo comporterà un ritardo nei tempi, perché si dovrà redigere di nuovo l'atto di chiusura delle indagini, e notificarlo alle parti interessate: i tempi tecnici sono stati stimati in un mese e mezzo o due mesi.

Battaglia tra avvocati
Per i legali dell'agente "i testimoni sono totalmente inaffidabili". "Ci sono persone che vogliono farci credere che la luna non esista e invece io la vedo in cielo sempre. Sono sicurissimi di aver visto qualcosa e poi quando sono sentiti tutto cambia", ha ironizzato l'avvocato Giampiero Renzo. Che ha aggiunto: "Hanno incongruenze evidenti, uno ha cambiato versione". L'avvocato difensore ha poi sottolineato che si tratta di un processo "in cui finalmente riusciremo a rispondere a manipolazioni e strumentalizzazioni. La morte di Gabriele Sandri è stato un tragico evento non voluto dall'agente".

Sempre Renzo, entrando in aula prima del rinvio, ha spiegato che "se il giudice non concederà il rito abbreviato condizionato si andrà al dibattimento".

Gli ultrà contro Spaccarotella
Una ventina fra tifosi laziali, amici e parenti di Gabriele Sandri si è presentata in tribunale. Il presidio è stato pacifico e silenzioso. Gli ultrà hanno affisso uno striscione con scritto: 'Giustizia per Gabriele', mentre alcuni familiari di Sandri, dopo l'ingresso dei genitori e del fratello di Gabriele in aula, hanno aperto un secondo manifesto con scritto: 'E' ora che sia fatta giustizia per Gabriele'. (giusto per curiosità, il titoletto è "Ultrà contro Spaccarotella", il contenuto parla di ultrà contro Spaccarotella? boh, l'importante è fare il titolone)

L'agente non si presenta per timore di contestazioni
Luigi Spaccarotella non si è presentato "in aula per paura di minacce da parte di ultrà". Lo ha detto l'avvocato Renzo. "Speravo - ha aggiunto - che il gup Simone Salcerini potesse vederlo in faccia, vedere il suo sguardo che dall'11 novembre non è più lo stesso" (si anche noi, dopo aver conosciuto le facce e la vita di chi lancia una bottiglietta allo stadio, avremmo voluto vedere la faccia di una persona che ne ha uccisa un'altra, ma per alcuni questi diventano reati minori, si sa). L'avvocato ha poi sottolineato che questo non sarà possibile perché "ci sono timori per la presenza di ultras e per le minacce che possano far pensare ad un pericolo concreto".

Ai giornalisti che gli domandavano se ci fossero state minacce concrete il legale ha sottolineato: "questo non lo posso dire però basta guardare a Roma manifesti e scritte". Renzo ha comunque sottolineato che non sono state presentate denunce.  (www.tgcom.it)
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

MILANO - «Davanti all' uso della pistola per sedare una rissa non si può non parlare di avventatezza. Dissi che mi assumevo la responsabilità di questa morte e lo confermo oggi». Parla il capo della polizia, Antonio Manganelli, ricordando il primo anniversario della morte di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso da un colpo di pistola sparato dall'agente Luigi Spaccarotella all' area di servizio di Badia al Pino Est sull'A1. «Da parte nostra c'è stata piena collaborazione per fare chiarezza e in tempi ragionevolmente brevi siamo arrivati al rinvio a giudizio. Confidiamo di arrivare a una assoluta verità da parte della magistratura» ha aggiunto Manganelli, rivolgendo poi un pensiero alla famiglia Sandri. «Ci siamo incontrati più volte, ho raccolto la disperazione di una famiglia che ha perso un ragazzo per bene che amava la musica e lo sport, morto per una tragedia che la magistratura riuscirà a definire fino in fondo».

SPACCAROTELLA - L'udienza preliminare per Spaccarotella si terrà il 16 gennaio davanti al gup di Arezzo. L'agente, che ha chiesto perdono ai genitori di Sandri e sollecitato un incontro che però non c'è stato, è accusato di omicidio volontario. I suoi legali hanno annunciato che chiederanno il rito abbreviato, formula che consente la riduzione di un terzo della pena. Dopo l'omicidio, l'agente, che era in servizio alla polizia stradale di Battifolle, è stato trasferito prima alla polizia ferroviaria di Firenze e poi all'ufficio interprovinciale tecnico logistico di Firenze, sempre con compiti d'ufficio.

INTERROGAZIONE - Un iter che non è piaciuto ad alcuni deputati del Pdl, tanto che Claudio Barbaro e Paola Frassinetti hanno presentato al ministro dell'Interno Maroni un'interrogazione sul perché Spaccarotella non sia stato sospeso né abbia subito alcun provvedimento disciplinare. A un anno dalla morte di Sandri i due parlamentari, con Fabio Granata (Pdl) e Walter Verini (Pd), insieme al padre e al fratello della vittima, hanno ricordato a Montecitorio una «pagina nera» del nostro Paese. Si vuol sapere dal ministro Maroni «quali siano le ragioni - si legge nell'interrogazione - che hanno indotto il Dipartimento di pubblica sicurezza a non assumere alcuna iniziativa disciplinare, provvedimento che poteva essere preso parallelamente al processo giudiziario». Anche il fratello di Gabriele, Cristiano si chiede «perché non ci sia stato un procedimento disciplinare» per chi ha «sparato in modo scellerato. Attendiamo risposte anche tecniche da ministero».

UNA VIA PER SANDRI - In attesa delle risposte e della sentenza, a Gabriele sarà intitolata una strada a Roma. L'iter amministrativo è stato avviato dopo la richiesta al sindaco Gianni Alemanno e all'assessore Umberto Croppi da parte di alcuni consiglieri. Le ipotesi: la via o il piazzale che conducono all'istituto scolastico Giacomo Leopardi, dove Gabriele ha frequentato le elementari, o l'area verde adibita a parco giochi limitrofa all'istituto, nel parco di Monte Mario. In ogni caso il ricordo resterà alla Balduina, il quartiere dove ha abitato fin dalla nascita.  http://www.corriere.it/cronache/08_nove ... aabc.shtml
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

shaq2002 wrote: UNA VIA PER SANDRI - In attesa delle risposte e della sentenza, a Gabriele sarà intitolata una strada a Roma. L'iter amministrativo è stato avviato dopo la richiesta al sindaco Gianni Alemanno e all'assessore Umberto Croppi da parte di alcuni consiglieri. Le ipotesi: la via o il piazzale che conducono all'istituto scolastico Giacomo Leopardi, dove Gabriele ha frequentato le elementari, o l'area verde adibita a parco giochi limitrofa all'istituto, nel parco di Monte Mario. In ogni caso il ricordo resterà alla Balduina, il quartiere dove ha abitato fin dalla nascita.  http://www.corriere.it/cronache/08_nove ... aabc.shtml
ma perchè?
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

nefastto wrote: ma perchè?
sai, quello che mi fa ridere è che se si fosse parlato di intitolare una via ad un'altra persona non avresti nemmeno pensato di postare questo messaggio evidentemente polemico... :D
sai benissimo che era normale fosse avanzata questa proposta, evidentemente qualcuno è sensibile a queste tematiche e certo sarebbero pochi ad essere in disaccordo (ovvero solo quelli in malafede)... poi scusa mica te la fanno a Milano, la fanno nel suo quartiere, saranno affari loro no? a questo punto ti consiglio di andare a Roma a chiedere "ma perchè?" anche alla via intitolata a Re Cecconi e Di Bartolomei, giusto per dirne una...
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

shaq2002 wrote: sai, quello che mi fa ridere è che se si fosse parlato di intitolare una via ad un'altra persona non avresti nemmeno pensato di postare questo messaggio evidentemente polemico... :D
sai benissimo che era normale fosse avanzata questa proposta, evidentemente qualcuno è sensibile a queste tematiche e certo sarebbero pochi ad essere in disaccordo (ovvero solo quelli in malafede)... poi scusa mica te la fanno a Milano, la fanno nel suo quartiere, saranno affari loro no? a questo punto ti consiglio di andare a Roma a chiedere "ma perchè?" anche alla via intitolata a Re Cecconi e Di Bartolomei, giusto per dirne una...
Sai quando fanno polemica per una via ai soldati di nassirya e poi la dedicano a uno che è stato ucciso ma non merita certo una strada mi girano
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

nefastto wrote: Sai quando fanno polemica per una via ai soldati di nassirya e poi la dedicano a uno che è stato ucciso ma non merita certo una strada mi girano
ah beh se il metro di giudizio per decidere se uno merita una strada o no è il tuo allora potrei risponderti che "i caduti di nassirya non meritano una strada", esattamente come dici te... guarda, a me sinceramente che intitolino una strada a sandri o a chiunque altro non mi interessa molto sinceramente, casomai è quello che ci sta dietro che mi interessa già un pò di più, ma della strada/via/largo/corso proprio non me ne frega nulla...
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

shaq2002 wrote: ah beh se il metro di giudizio per decidere se uno merita una strada o no è il tuo allora potrei risponderti che "i caduti di nassirya non meritano una strada", esattamente come dici te... guarda, a me sinceramente che intitolino una strada a sandri o a chiunque altro non mi interessa molto sinceramente, casomai è quello che ci sta dietro che mi interessa già un pò di più, ma della strada/via/largo/corso proprio non me ne frega nulla...

:penso: :penso: :penso:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

shilton wrote:
:penso: :penso: :penso:
guarda non ti rispondo nemmeno, questione di decenza... comunque me l'aspettavo, stranamente non mi sono dovuto ricredere nemmeno in questo caso...
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

shaq2002 wrote: guarda non ti rispondo nemmeno, questione di decenza... comunque me l'aspettavo, stranamente non mi sono dovuto ricredere nemmeno in questo caso...
intendevo dire che io ci stavo pensando con queste faccine, me ne farò una ragione se non mi risponderai nemmeno. No problem
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

C'è una considerazione da fare: la richiesta di dedicare una via o qualunque cosa alla memoria di questo povero ragazzo non viene percepita come una testimonianza di affetto nei suoi confronti ma come un atto di accusa al poliziotto, in particolare,e -forse- alla polizia, in generale. Non entro nel merito. Dico solo che la percezione è questa. Dunque che ci sia perplessità è inevitabile. Questo giusto per fotografare la situazione. Dopo di che.. ci sarà un processo, speriamo che non ne esca una schifezza. Francamente trovo assurdo che quel poliziotto abbia sparato. E non so cosa possa esser peggio: lo sceriffo pazzo che decide di sparare o il poliziotto sprovveduto che maneggia con superficialità un'arma..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

lasciamo da parte i meriti: dovrebbero contare, ma non importa.
ma ci sarà un motivo se una via viene dedicata alla memoria di Gabriele Sandri...  il nome di Sandri è diventato un ottimo modo per farsi pubblicità (perchè è un simbolo entrambe le curve) da parte dei personaggi che stanno nel consiglio comunale. e un ottima scusa per andare allo stadio urlando celerino assassino e assaltare i comandi di polizia.

....intanto non riesco a trovare una Via Paparelli. e non riesco nemmeno a trovare un Via De Falchi. esistono? Boh. Ma probabilmente le tifoserie non avrebbero apprezzato... il fratello di DeFalchi girava per Roma a cancellare scritte di insulti contro il fratello. credo che i parenti di Paparelli facessero la stessa cosa.
sarà mica perchè sono stati ammazzati dalle persone sbagliate? o perchè la tifoseria avversa non avrebbe apprezzato? impossibile. sicuramente le vie ci sono... sono io che non le trovo.

ps. d'altra parte, via Di Bartolomei per i romanisti, via Re Cecconi per i laziali: così non offendiamo nessuno. mi sembra giusto.

edit correggo. c'è il giardino Paparelli. ci han messo più di venticinque anni, ma ce l'hanno fatta.
Last edited by BruceSmith on 12/11/2008, 22:22, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

per carità, lasciamo fuori dalla discussione i ragazzi morti a Nassirya.

non è davvero il caso, soprattutto oggi.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

BruceSmith wrote: intanto non riesco a trovare una Via Paparelli. e non riesco nemmeno a trovare un Via De Falchi. esistono? Boh. Ma probabilmente le tifoserie non avrebbero apprezzato... il fratello di DeFalchi girava per Roma a cancellare scritte di insulti contro il fratello. credo che i parenti di Paparelli facessero la stessa cosa.
sarà mica perchè sono stati ammazzati dalle persone sbagliate? o perchè la tifoseria avversa non avrebbe apprezzato? impossibile. sicuramente le vie ci sono... sono io che non le trovo.

ps. d'altra parte, via Di Bartolomei per i romanisti, via Re Cecconi per i laziali: così non offendiamo nessuno. mi sembra giusto.

edit correggo. c'è il giardino Paparelli. ci han messo più di venticinque anni, ma ce l'hanno fatta.

D'altra parte allo stadio si è cantato per anni (si canta ancora?) che si spera superga bianconera. E di esempi del genere -purtroppo- se ne potrebbero fare molti altri.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
shaq2002
Rookie
Rookie

Post by shaq2002 »

shilton wrote: intendevo dire che io ci stavo pensando con queste faccine, me ne farò una ragione se non mi risponderai nemmeno. No problem
ah perchè ti aspettavi pure risposta? cioè fammi capire:
1- non capisci il contesto in cui ho inserito quella frase
2- non hai visto come l'ho inserita
3- rispondi polemicamente con tre faccine
...e ti aspetti pure una risposta educata? ma per piacere, qua basta una frase che tutti diventano così: :shocking:
Toni Monroe wrote: C'è una considerazione da fare: la richiesta di dedicare una via o qualunque cosa alla memoria di questo povero ragazzo non viene percepita come una testimonianza di affetto nei suoi confronti ma come un atto di accusa al poliziotto, in particolare,e -forse- alla polizia, in generale.
si hai ragione, questa richiesta non viene fatta in memoria di un loro amico/conoscente/sconosciutomaoraconosciuto che è morto in circostanze molto equivoche, ma viene fatta per dare contro alla polizia, infatti la proposta originale era quella di aggiungere sotto il nome una scritta tipo "acab" (famoso gruppo ultras, ricordiamolo! :lol2:)... ma per piacere...
Dico solo che la percezione è questa.
ma tu sei di Roma? hai incontrato qualcuno del suo quartiere? qualche suo amico? qualche conoscente che ti abbia spiegato perchè tengono a questa via? no perchè sarei curioso di conoscere l'origine di questa tua "percezione", sul serio...
BruceSmith wrote: lasciamo da parte i meriti: dovrebbero contare, ma non importa.
anche perchè in Italia di vie equivoche per un motivo o per un altro ce ne sono un pò ovunque, senza fare esempi fin troppo ovvi...
ma ci sarà un motivo se una via viene dedicata alla memoria di Gabriele Sandri...  il nome di Sandri è diventato un ottimo modo per farsi pubblicità (perchè è un simbolo entrambe le curve) da parte dei personaggi che stanno nel consiglio comunale. e un ottima scusa per andare allo stadio urlando celerino assassino e assaltare i comandi di polizia.
io delle volte non capisco, cioè capisco perfettamente ma non mi sembra vero...
trovo un pò strano scegliere di farsi pubblicità con il nome di un ragazzo che fino a qualche giorno fa sui giornali era definito come un teppista, per guadagnare i voti di 200 teppisti? certo, e al contempo perderne 50.000... una strategia molto interessante, non c'è che dire...
poi per la seconda parte: mi spieghi il nesso tra una via intitolata a sandri e l'assalto ai comandi di polizia? mi sembra che il ragazzo a cui verrà intitolata la via fosse impossibilitato a presenziare, anche volendo, agli assalti alle caserme... ma qualcuno riuscirebbe a fondare una teoria anche su questo, è già successo quindi nessuna sorpresa... 
su celerino assassino invece hai ragione: fino a prova contraria (probabilmente entro fine processo si scoprirà che dentro la macchina c'era una bomba ed è esplosa da sola) è la verità, no? quindi non vedo perchè nasconderla...
....intanto non riesco a trovare una Via Paparelli. e non riesco nemmeno a trovare un Via De Falchi. esistono? Boh. Ma probabilmente le tifoserie non avrebbero apprezzato... il fratello di DeFalchi girava per Roma a cancellare scritte di insulti contro il fratello. credo che i parenti di Paparelli facessero la stessa cosa.
erano evidentemente altri tempi, difficile non accorgersene (ovvero: facilissimo quando si è in malafede), gli insulti, le scritte sui muri, ecc..., per de falchi erano evidentemente una risposta a quanto detto/fatto dai romanisti dopo paparelli... difficile sentire/vedere ancora queste cose comunque, anche per il caso Spagnolo non ci sono mai state rimostranze di alcun genere, a parte qualche caso isolato (e qualcuno che tuttora persevera, se non mi sbaglio qualche tuo concittadino :D)...
è la stessa via
beh per argomenti anche più seri ci hanno messo oltre 40 anni anche solo per riconoscere la storia...
Post Reply